PROGETTO COMENIUS
TEMPI:
Il progetto si svolgerà in tre anni. L'inizio è
previsto per il settembre del 2002. Nell'anno scolastico 2001-2002
gli scambi tra i partner, insegnanti e alunni, consentiranno
di approfondire la conoscenza delle scuole partner e dell'ambiente
in cui esse si trovano.
TITOLO DEL PROGETTO: "L'ambiente e il suo patrimonio"
Nel corso dei tre anni verranno affrontati, da ciascuna scuola
partner, aspetti specifici del tema generale del progetto. Il
tema specifico che verrà analizzato nel corso dell'anno
scolastico 2002-2003 è:
L'acqua nel nostro ambiente
CONTENUTI:
In ogni paese l'acqua è un elemento essenziale per la
vita dell'uomo. Ma ciascun paese stabilisce con l'acqua una relazione
peculiare e adeguata con essa in funzione del suo ambiente naturale.
Studiando i diversi campi tematici dell'acqua, come i mezzi di
comunicazione e di trasporto, le attività e i mestieri
nell'ambiente dell'acqua e del mare, i fenomeni climatici, l'economia
dell'acqua ed il rispetto dell'ambiente, le vestigia e le tracce
del passato e gli aspetti artistici relativi all'acqua (letteratura,
musica, canto, pittura), i bambini acquisiscono una migliore
conoscenza del loro ambiente, mettono a confronto somiglianze
e differenze dei paesi partner e sviluppano una maggiore consapevolezza
del loro essere cittadini europei.
PARTNERS:
1) Ecole Saint Joseph, Mesanger (Francia)
2) Grundschule Orscholz, Mettlach Orscholz (Germania)
3) Kindergarten St-Martin, Siersburg (Germania)
4) St Columbkille, Carrickmore (Irlanda del Nord)
5) Ecole Viforata, Viforata (Romania)
6) Direzione Didattica Statale Giovanni XXIII, Palermo (Italia)
FINALITA':
Guidare i bambini verso una coscienza dell'essere cittadini europei,
scoprendo le realtà concrete del loro ambiente e mettendole
a confronto con quelle dei paesi partner.
Appropriarsi del proprio ambiente e modificare la propria rappresentazione
mentale del paese straniero. Evolversi verso una maggiore tolleranza
e accettare l'altro nelle sue differenze.
ATTIVITA':
Attività di ricerca documentaria, attività d'indagine.
Visite per elaborare, con i bambini, tavole illustrate all'interno
di ciascuna istituzione.
Elaborazione di una pedagogia comune del progetto nell'ambito
di ogni scuola.
Riunione annuale con tutti i partner (insegnanti e dirigenti
scolastici).
Scambio di informazioni tra i bambini dei paesi partner (posta,
internet).
Allestimento della mostra finale
dei lavori prodotti dai bambini delle varie scuole partner nell'ambito
del progetto.
PRODOTTI FINALI:
Un affresco composto da tavole illustrate sui diversi argomenti
relativi al tema del progetto; le tavole illustrate verranno
realizzate dai diversi partner in vista di una mostra che verrà
allestita all'interno di ciascuna istituzione. Ciascun tema affrontato
dai diversi partner sarà presentato in modo parallelo
per confrontare meglio le analogie e le differenze. La mostra
verrà preparata nel corso di tutto l'anno attraverso lo
scambio dei lavori prodotti dai bambini, realizzati con strumenti
di vario tipo: video, cassette audio, CD Rom.
VALUTAZIONE DELL'ANDAMENTO DEL PROGETTO E DEL RELATIVO
IMPATTO SU ALUNNI, INSEGNANTI ED ISTITUTI PARTECIPANTI:
· Osservazioni sistematiche dello sviluppo della coscienza
europea negli alunni:
- questionari
- discussioni: tavole rotonde
· Misurazione del coinvolgimento degli insegnanti nel
progetto:
- misurazione del tasso di partecipazione
· Analisi dell'impatto del progetto sull'ambiente:
- numero di visitatori alla mostra
- pubblicazioni di articoli da parte della stampa
· Aiuto e sostegno dato dalle associazioni e dagli enti
locali:
INTERVENTI SPECIFICI AL FINE DI :
agevolare la partecipazione di alunni con bisogni educativi speciali
garantire le pari opportunità di alunni e insegnanti di
entrambi i sessi
promuovere l'istruzione interculturale e/o contribuire alla lotta
contro il razzismo/la xenofobia
agevolare la partecipazione di alunni svantaggiati per motivi
socioeconomici o di altra natura
agevolare la partecipazione di alunni e insegnanti disabili
promuovere la partecipazione di alunni appartenenti a gruppi
etnici minoritari e ad altre minoranze, tra cui in particolare
i figli di lavoratori migranti
- Assoluta parità tra le bambine e i bambini durante tutte
le tappe del progetto.
- Realizzazione di tavole rotonde
- Educazione alla differenza
- Partecipazione effettiva di tutti gli alunni.
COLLABORAZIONE ED EFFICACE DISTRIBUZIONE DEI COMPITI:
- I partner collaborano in modo ristretto in gruppi di insegnanti:
coordinamento e visite per concordare i contenuti e le scadenze
del progetto.
- La scuola coordinatrice vigila sul rispetto delle scadenze,
informa delle eventuali modifiche e organizza le visite di studio.
- Ciascun partner diffonde regolarmente i prodotti realizzati
dai suoi alunni, comunica ed informa regolarmente gli altri partner
sullo sviluppo del lavoro.
La realizzazione finale è il risultato di una collaborazione
effettiva tra i partner.
IMPIEGO DELLE NUOVE TECNOLOGIE:
Il personale insegnante e non insegnante e gli alunni faranno
uso delle nuove tecnologie:
- utilizzando la posta elettronica per lo scambio tra i partner,
insegnanti o bambini,
- consultando i siti internet per i bisogni amministrativi e
i temi pedagogici studiati,
- manipolando il trattamento di testi (Word, Works), per scrivere
tutti i documenti intermedi o definitivi in modo da utilizzare
la scrittura meccanica per differenziare la scrittura e migliorare
la presentazione del documento definitivo.
- utilizzando i programmi (Works, Excel) come mezzi per trattare
i dati statistici e realizzare dei grafici.
- presentando gli estratti dei prodotti sui siti internet della
scuola con l'aiuto di programmi di creazione di pagine internet
(FrontPage) e di creazione di giochi interattivi accessibili
ai visitatori del sito (Hot Potatoes).
- registrando i vari documenti grazie allo scanner ed a programmi
di conversione
- ritoccando le immagini con l'aiuto di programmi di grafica
(Draw, Paint).
STIMOLAZIONE DELLA PARTECIPAZIONE ATTIVA DEGLI ALUNNI DURANTE
TUTTE LE FASI DEL PROGETTO:
1 Obiettivi:
- Essere in grado di giustificare e presentare i prodotti ricevuti
dai partner ai nuovi allievi
- Fare acquisire ai propri alunni una coscienza della Comunità
Europea. L'Euro costituisce un evento rilevante dell'attualità
europea.
2 Mettere in comunicazione i ragazzi partecipanti al partneriato:
·L'anno di preparazione gioca un ruolo importante nella
scoperta delle persone e del loro ambiente di vita: l'analisi
comparativa mette in evidenza le analogie e le differenze
·La varietà degli strumenti metterà in evidenza
la ricchezza delle diversità: manoscritti, fotografie,
cassette audio e video, disegni, oggetti
·La presenza del sito della scuola permetterà la
consultazione via internet
3 Pianificazione:
Questo progetto è un progetto della scuola, vi partecipano
l'insieme delle classi; sono globalmente gli stessi alunni ad
assicurare una continuità nella sensibilizzazione, nella
messa in atto e nella pianificazione su vari anni.
Progressivamente gli alunni si muoveranno da una presa di coscienza
iniziale verso produzioni relative al loro ambiente di vita,
ed infine verso produzioni su temi comuni. Questa progressione
generale presuppone delle tappe intermedie che tengono conto
delle differenze locali, materiali ed umane:
·Produzioni manuali, registrazioni audio
·Utilizzazione dei supporti informatici: programmi di
testo, di grafica e d'integrazione d'oggetti
·Produzione con l'aiuto di strumenti virtuali: CDRom,
sito internet
4 Valutazione:
L'analisi congiunta degli obiettivi e delle produzioni conduce
a una valutazione della messa in atto del progetto che permette
di riaggiustare la pianificazione per gli anni successivi.
·Valutazione della messa in progetto:
Capacità di giustificare le tappe di produzione e gli
strumenti scelti
Capacità di mettere in connessione i contenuti delle produzioni
di tutti i partner grazie all'analisi comparativa
·Valutazione dell'evoluzione delle conoscenze interculturali
dei ragazzi. |