Home\Progetti\Progetto Comenius
C i r c o l o  D i d a t t i c o  " G i o v a n n i  XXIII " - P a l e r m o

 PROGETTO COMENIUS
TEMPI:

Il progetto si svolgerà in tre anni. L'inizio è previsto per il settembre del 2002. Nell'anno scolastico 2001-2002 gli scambi tra i partner, insegnanti e alunni, consentiranno di approfondire la conoscenza delle scuole partner e dell'ambiente in cui esse si trovano.

TITOLO DEL PROGETTO: "L'ambiente e il suo patrimonio"
Nel corso dei tre anni verranno affrontati, da ciascuna scuola partner, aspetti specifici del tema generale del progetto. Il tema specifico che verrà analizzato nel corso dell'anno scolastico 2002-2003 è:

                                    L'acqua nel nostro ambiente

CONTENUTI:
In ogni paese l'acqua è un elemento essenziale per la vita dell'uomo. Ma ciascun paese stabilisce con l'acqua una relazione peculiare e adeguata con essa in funzione del suo ambiente naturale.
Studiando i diversi campi tematici dell'acqua, come i mezzi di comunicazione e di trasporto, le attività e i mestieri nell'ambiente dell'acqua e del mare, i fenomeni climatici, l'economia dell'acqua ed il rispetto dell'ambiente, le vestigia e le tracce del passato e gli aspetti artistici relativi all'acqua (letteratura, musica, canto, pittura), i bambini acquisiscono una migliore conoscenza del loro ambiente, mettono a confronto somiglianze e differenze dei paesi partner e sviluppano una maggiore consapevolezza del loro essere cittadini europei.

PARTNERS:
1) Ecole Saint Joseph, Mesanger (Francia)
2) Grundschule Orscholz, Mettlach Orscholz (Germania)
3) Kindergarten St-Martin, Siersburg (Germania)
4) St Columbkille, Carrickmore (Irlanda del Nord)
5) Ecole Viforata, Viforata (Romania)
6) Direzione Didattica Statale Giovanni XXIII, Palermo (Italia)

FINALITA':
Guidare i bambini verso una coscienza dell'essere cittadini europei, scoprendo le realtà concrete del loro ambiente e mettendole a confronto con quelle dei paesi partner.
Appropriarsi del proprio ambiente e modificare la propria rappresentazione mentale del paese straniero. Evolversi verso una maggiore tolleranza e accettare l'altro nelle sue differenze.

ATTIVITA':
Attività di ricerca documentaria, attività d'indagine.
Visite per elaborare, con i bambini, tavole illustrate all'interno di ciascuna istituzione.
Elaborazione di una pedagogia comune del progetto nell'ambito di ogni scuola.
Riunione annuale con tutti i partner (insegnanti e dirigenti scolastici).
Scambio di informazioni tra i bambini dei paesi partner (posta, internet).
Allestimento della mostra finale dei lavori prodotti dai bambini delle varie scuole partner nell'ambito del progetto.

PRODOTTI FINALI:
Un affresco composto da tavole illustrate sui diversi argomenti relativi al tema del progetto; le tavole illustrate verranno realizzate dai diversi partner in vista di una mostra che verrà allestita all'interno di ciascuna istituzione. Ciascun tema affrontato dai diversi partner sarà presentato in modo parallelo per confrontare meglio le analogie e le differenze. La mostra verrà preparata nel corso di tutto l'anno attraverso lo scambio dei lavori prodotti dai bambini, realizzati con strumenti di vario tipo: video, cassette audio, CD Rom.

VALUTAZIONE DELL'ANDAMENTO DEL PROGETTO E DEL RELATIVO IMPATTO SU ALUNNI, INSEGNANTI ED ISTITUTI PARTECIPANTI:
· Osservazioni sistematiche dello sviluppo della coscienza europea negli alunni:
- questionari
- discussioni: tavole rotonde
· Misurazione del coinvolgimento degli insegnanti nel progetto:
- misurazione del tasso di partecipazione
· Analisi dell'impatto del progetto sull'ambiente:
- numero di visitatori alla mostra
- pubblicazioni di articoli da parte della stampa
· Aiuto e sostegno dato dalle associazioni e dagli enti locali:

INTERVENTI SPECIFICI AL FINE DI :
agevolare la partecipazione di alunni con bisogni educativi speciali
garantire le pari opportunità di alunni e insegnanti di entrambi i sessi
promuovere l'istruzione interculturale e/o contribuire alla lotta contro il razzismo/la xenofobia
agevolare la partecipazione di alunni svantaggiati per motivi socioeconomici o di altra natura
agevolare la partecipazione di alunni e insegnanti disabili
promuovere la partecipazione di alunni appartenenti a gruppi etnici minoritari e ad altre minoranze, tra cui in particolare i figli di lavoratori migranti
- Assoluta parità tra le bambine e i bambini durante tutte le tappe del progetto.
- Realizzazione di tavole rotonde
- Educazione alla differenza
- Partecipazione effettiva di tutti gli alunni.

COLLABORAZIONE ED EFFICACE DISTRIBUZIONE DEI COMPITI:
- I partner collaborano in modo ristretto in gruppi di insegnanti: coordinamento e visite per concordare i contenuti e le scadenze del progetto.
- La scuola coordinatrice vigila sul rispetto delle scadenze, informa delle eventuali modifiche e organizza le visite di studio.
- Ciascun partner diffonde regolarmente i prodotti realizzati dai suoi alunni, comunica ed informa regolarmente gli altri partner sullo sviluppo del lavoro.
La realizzazione finale è il risultato di una collaborazione effettiva tra i partner.

IMPIEGO DELLE NUOVE TECNOLOGIE:
Il personale insegnante e non insegnante e gli alunni faranno uso delle nuove tecnologie:
- utilizzando la posta elettronica per lo scambio tra i partner, insegnanti o bambini,
- consultando i siti internet per i bisogni amministrativi e i temi pedagogici studiati,
- manipolando il trattamento di testi (Word, Works), per scrivere tutti i documenti intermedi o definitivi in modo da utilizzare la scrittura meccanica per differenziare la scrittura e migliorare la presentazione del documento definitivo.
- utilizzando i programmi (Works, Excel) come mezzi per trattare i dati statistici e realizzare dei grafici.
- presentando gli estratti dei prodotti sui siti internet della scuola con l'aiuto di programmi di creazione di pagine internet (FrontPage) e di creazione di giochi interattivi accessibili ai visitatori del sito (Hot Potatoes).
- registrando i vari documenti grazie allo scanner ed a programmi di conversione
- ritoccando le immagini con l'aiuto di programmi di grafica (Draw, Paint).

STIMOLAZIONE DELLA PARTECIPAZIONE ATTIVA DEGLI ALUNNI DURANTE TUTTE LE FASI DEL PROGETTO:
1 Obiettivi:
- Essere in grado di giustificare e presentare i prodotti ricevuti dai partner ai nuovi allievi
- Fare acquisire ai propri alunni una coscienza della Comunità Europea. L'Euro costituisce un evento rilevante dell'attualità europea.

2 Mettere in comunicazione i ragazzi partecipanti al partneriato:
·L'anno di preparazione gioca un ruolo importante nella scoperta delle persone e del loro ambiente di vita: l'analisi comparativa mette in evidenza le analogie e le differenze
·La varietà degli strumenti metterà in evidenza la ricchezza delle diversità: manoscritti, fotografie, cassette audio e video, disegni, oggetti
·La presenza del sito della scuola permetterà la consultazione via internet

3 Pianificazione:
Questo progetto è un progetto della scuola, vi partecipano l'insieme delle classi; sono globalmente gli stessi alunni ad assicurare una continuità nella sensibilizzazione, nella messa in atto e nella pianificazione su vari anni.
Progressivamente gli alunni si muoveranno da una presa di coscienza iniziale verso produzioni relative al loro ambiente di vita, ed infine verso produzioni su temi comuni. Questa progressione generale presuppone delle tappe intermedie che tengono conto delle differenze locali, materiali ed umane:
·Produzioni manuali, registrazioni audio
·Utilizzazione dei supporti informatici: programmi di testo, di grafica e d'integrazione d'oggetti
·Produzione con l'aiuto di strumenti virtuali: CDRom, sito internet

4 Valutazione:
L'analisi congiunta degli obiettivi e delle produzioni conduce a una valutazione della messa in atto del progetto che permette di riaggiustare la pianificazione per gli anni successivi.
·Valutazione della messa in progetto:
Capacità di giustificare le tappe di produzione e gli strumenti scelti
Capacità di mettere in connessione i contenuti delle produzioni di tutti i partner grazie all'analisi comparativa
·Valutazione dell'evoluzione delle conoscenze interculturali dei ragazzi.

 indietro Progetti  PROGETTO avanti


| Home |
|
Mappa sito | Chi siamo | POF | I progetti | Novità | Link utili | Rapporti con le famiglie | I nostri amici |
|
Angolo bambini |