a.s. 2003/2004
LABORATORIO TEATRALE:
propedeutica e alfabetizzazione del linguaggio scenico, con una
particolare
attenzione ad una lettura attiva dei
testi.
La proposta di un’attività teatrale nella scuola, si pone come
esperienza culturale, occasione per portare equilibrio nel processo
formativo, affinché l’educazione linguistica che concerne
specificatamente il linguaggio verbale, non disattenda gli apporti
comunicativi ed espressivi prodotti dall’uso di altre forme di
linguaggio (il corporeo, il musicale, il gestuale).
D’altra parte è necessario affrontare la questione della
lettura e del testo, secondo la prospettiva di una sua ricezione
estetica. Si tratta di considerare la lettura come atto capace di
stabilire l’integrazione comunicativa tra autore e lettore.
Posto dentro le figure rivelategli dal testo drammaturgico,
narrativo o poetico, scelto come preliminare suggestione alla
rappresentazione teatrale, il lettore è chiamato ad una sua
attualizzazione.
Questa attualizzazione intesa come analisi delle implicazioni
soggettive che il testo richiama, concerne in modo specifico il
linguaggio teatrale che fonda la propria esistenza sull’apporto delle
singole personalità degli attori.
Chiedere al lettore-attore di penetrare nel testo, significa
impegnarlo in un’operazione culturale certo complessa ma necessaria ad
una strategia didattica che non si limiti né alla lettura come valore
strumentale né come tecnica di una mera assunzione di senso.
L’intento primario di questo progetto per un laboratorio
teatrale è quello di CONFERIRE DIGNITA’ CULTURALE ALL’INNATA
SENSIBILITA' RAPPRESENTATIVA DEL SOGGETTO. Questo obiettivo sarà da considerarsi attraverso la conoscenza dei mutamenti estetici subiti dalla tradizione teatrale, e nelle forme (da una attività ludica al training attoriale fino a vere e proprie MESSE IN SCENA) che le specifiche condizioni educative consentiranno.
“IL CINEMA A SCUOLA,
LA SCUOLA Al CINEMA”
La
proposta di un’attività di cineforum e animazione nella scuola è
un’esperienza culturale che si propone di educare gli alunni a
decodificare il linguaggio specifico del cinema troppo spesso fruito
senza guida e strumenti adatti. Non dimenticando però, anzi facendone
il punto centrale, la magia che si ripete da più di cento anni, sempre
uguale, a qualsiasi latitudine, della cattura dello spettatore nelle
storie raccontate sullo schermo. Gli
attori che ci catapultano dalla poltrona dentro la storia non hanno età,
non invecchiano, non muoiono, vivono ad ogni proiezione nelle nostre
emozioni, nella nostra fantasia. E
gli spettatori vivono, tramite loro, avventure, drammi, passioni,
esperienze, vite che altrimenti non scoprirebbero mai. In
tal modo si offrono agli alunni opportunità diverse di apprendimento
tenendo conto del forte carattere di interdisciplinarietà che presenta
questa forma d’arte.
COMMISSIONE TEATRO La Commissione Teatro per l'anno scolastico 2003/2004
è composta da: -
n. 1 insegnante referente (Miraballo Silvia); -
n. 4 insegnanti coordinatori (B. Fidenti,
L. Giangiordano, Zannoni
Floriana, Nervi Francesca) Essa si propone di: - raccogliere
le adesioni delle scuole materne ed elementari del Circolo al Progetto; -
elaborare o aggiornare il contenuto del Progetto Teatro; -
designare il gruppo di lavoro per l’organizzazione della
“Settimana del Teatro e della Musica”; -
contattare esperti e/o compagnie teatrali per realizzare un corso
d’aggiornamento per gli insegnanti del Circolo; -
preventivare i costi relativi al
materiale e ai
sussidi da acquistare per la realizzazione delle iniziative programmate
e la spesa relativa al compenso aggiuntivo delle insegnanti inserite nel
gruppo della “Settimana del Teatro e della Musica”; -
comunicare tempestivamente alle scuole del Circolo le eventuali
rappresentazioni teatrali realizzabili nei plessi o nei teatri del
territorio; -
effettuare verifiche in itinere e finali dell’andamento delle
attività teatrali nelle scuole del Circolo. -
-
Il gruppo
per la settimana del teatro
e della musica, composto da Fidenti, Nervi, Giangiordano e Miraballo,
ha il compito di: -
raccogliere entro la fine di Marzo le conferme delle
partecipazioni alla “Settimana del Teatro e della Musica”; -
organizzare la “Settimana del Teatro e della Musica”
(prendere contatto con le scuole materne ed elementari del Circolo e del
territorio circostante, le
scuole medie di Castelnuovo Magra e Ortonovo, le Amministrazioni
comunali, l’Associazione A. R. C. I. Colombiera, le Associazioni
locali, la stampa, i
tecnici del Comune, …); -
preparare il materiale per la pubblicità, volantini, locandine,
…; -
predisporre e consegnare la dichiarazione liberatoria alla S. I. A. E.; -
raccogliere il materiale relativo
alle diverse rappresentazioni. SOGGETTI Attori:
- Insegnanti (scuole materne di Colombiera, Palvotrisia, Casano
Basso, Casano Alto, tutte le scuole elementari);
- Compagnie teatrali. Destinatari:
- alunni delle
scuole materne ed elementari del Circolo; -
alunni delle scuole elementari e medie del territorio invitati alla
“Settimana del Teatro e della Musica”.
Altri
soggetti del
territorio: -
Amministrazioni comunali (trasporto, operai, tecnici)
-
A.R.C.I. Colombiera per l'utilizzo della tensostruttura
-
Associazione O.R.S.A.
-
Associazione " Tutte le età "
-
Associazioni “Genitori”
COMMISSIONE CINEMA
La
commissione per l’anno scolastico 2003/04 è composta da: - n.1
insegnante referente (Landini Carla); -
n.3
insegnanti coordinatori(Faconti M.Cristina, Rossini Giuliana,Tonetti
Carla). Essa si propone di: -
organizzare un’attività di Cineforum con videocassette nelle scuole
delCircolo; -
aderire al progetto “La
Scuola al Cinema, il Cinema a Scuola” organizzato in rete
dalla S.M.S “Fontana-Cervi”; -
prendere contatto con le associazioni e gli enti che si occupano di
cinema, che organizzano
eventi in relazione o che dispongono di materiale interessante; -
comunicare alle varie scuole i
tempi e le modalità degli
avvenimenti; -
preparare materiale (schede sui film, volantini, eventualmente
locandine). SOGGETTI
Attori: -
insegnanti (scuola materna ed elementare)
- alunni
- esperti
Destinatari:
- le attività sono rivolte agli alunni e alle insegnanti delle
scuole
materne ed elementari che hanno
aderito al progetto.
Altri
soggetti del
territorio: - Amministrazioni
Comunali
- Biblioteche
- Centro della
comunicazione
-
Cinema Moderno,Cinema Italia
- Agenzia
Scuola-Territorio
FINALITA ·
Intervenire
con le strategie più opportune per favorire il benessere scolastico. ·
Inserire
nel processo formativo l’educazione al Teatro e al Cinema anche come
incontro/confronto con altre realtà scolastiche e con le diverse
istituzioni del territorio. ·
Rafforzare
i rapporti di collaborazione con il
territorio. OBIETTIVI Obiettivi
generali ·
Utilizzare
linguaggi verbali e non verbali in situazioni comunicative. ·
Sviluppare
la creatività e il senso critico utilizzando materiale e forme di
espressione diverse. ·
Sviluppare
atteggiamenti di solidarietà sociale. Obiettivi
specifici ·
Vivere
situazioni di fantasia e di
avventura ·
Analizzare
la storia narrata ·
Analizzare
ed impiegare il linguaggio musicale ·
Conoscere
la struttura del film (sequenze, inquadrature, piani,…) ·
Esplorare
e conoscere ·
Affermare
sé stessi ·
Scaricare
conflitti e tensioni emotive attraverso l’identificazione con i vari
personaggi e le proiezioni verso altre situazioni “rivissute” ·
Acquisire
atteggiamenti di collaborazione. ·
Utilizzare
linguaggi, tecniche e materiali diversi nella produzione di messaggi
espressivi e comunicativi. ·
Impiegare
le capacità motorie in situazioni espressive e comunicative. ·
Drammatizzare
a soggetto e con copione. ·
Drammatizzare
un testo letto, un evento. · Interiorizzare competenze ed esprimerle al di fuori dei propri parametri spaziali - temporali e relazionali SELEZIONE
DEI CONTENUTI E DELLE TECNICHE ·
Produzione
autonoma espressa nella: -
narrazione -
animazione -
drammatizzazione -
sonorizzazione ·
Presentazione
e visione del film ·
Costruzione
di elaborati (disegni, schede, testi) ·
Discussioni,
conversazioni, esperienze suggerite dalla lettura del film, dello
spettacolo teatrale, di testi (letterari, musicali, ecc...) o
dall’invenzione di storie ·
Costruzione
di canovacci per la drammatizzazione e per eventuali rappresentazioni
(in occasioni di ricorrenze,festività o a conclusione dell’anno
scolastico) ·
Costruzione
di burattini ·
Esecuzione
di canti corali, anche della tradizione locale ·
Incontri
con esperti ·
Partecipazione
agli spettacoli organizzati da
gruppi teatrali e realizzati all’interno dei singoli plessi ·
Partecipazione
a spettacoli proposti dai Teatri
del territorio Gli
spettacoli realizzati dalle diverse scuole potranno essere rappresentati
all’interno di manifestazioni culturali previste dal progetto od
offerte dal territorio, oppure in ricorrenze storiche locali. SPAZI Le
varie attività i verranno svolte nei locali dei plessi e dirette dalle
insegnanti delle singole classi o, qualora resi disponibili, da esperti
che affiancheranno, con la loro esperienza, il lavoro delle insegnanti
stesse impegnate nel raggiungimento degli obiettivi programmati. Si
spera inoltre anche quest’anno di poter utilizzare i locali del Teatro
Tenda di Castelnuovo Magra per la realizzazione degli spettacoli
teatrali di fine anno previsti nell'ambito della manifestazione
conclusiva " La settimana del teatro e della Musica" o per la
partecipazione agli spettacoli teatrali offerti da eventuali Compagnie
se non possibile nei singoli plessi.
Potranno eventualmente essere richieste per l’utilizzo le sale
di proiezione del Comune di Sarzana e locali idonei nei Comuni del
Circolo. TEMPI Il
Progetto prevede uno sviluppo annuale, con attività svolte
in orario curricolare. La
manifestazione conclusiva " La settimana del Teatro e della Musica
" verrà realizzata dal 24
al 28 Maggio. RISULTATI
ATTESI ·
Acquisire
la capacità di comunicare e socializzare ·
Sviluppare
il pensiero critico, creativo ed il senso estetico ·
Migliorare
la capacità di lettura di un film ·
Scaricare
conflitti e tensioni emotive ·
Favorire
il superamento di inibizioni e timidezze ·
Favorire
collegamenti tra le educazioni e discipline ·
Favorire
il rapporto scuola - famiglia ·
Consolidare
la collaborazione tra le insegnanti - Realizzazione
di spettacoli nei Plessi. - Partecipazione
alla Settimana del Teatro e della Musica. - Realizzazione
di spettacoli con burattini. - Osservazioni su comportamenti e atteggiamenti dei
bambini nei confronti delle
attività
proposte. -
Collaborazione con Amministrazioni,
Enti, Circoli Didattici, Istituti Comprensivi e
Scuole Medie. - Locandine. - Fotografie. - Videoregistrazioni. - Recensioni. - Schede. - Disegni. - Articoli sui giornali locali.
PREVENTIVO
SPESE A.S. 2003/2004 Spese per attività aggiuntive dei docenti inseriti
nel gruppo per la Settimana del Teatro e della Musica: n.
1 insegnante referente ( S. Miroballo) n.
3 insegnanti coordinatori (B. Fidenti, G. Franciosi, L. Giangiordano)
n.
ore 10 x 3 = 30 ore x
€ 14,46
n.
ore 30 (ref.) x
€ 14,46
€
867,60
Materiale da acquistare: - n° 2 aste complete di giraffa per sostegno
microfoni
€ 80,00 - struttura costituita da materiale leggero ad uso
sipario (in
corso di accertamento…) - materiale di facile consumo da distribuire alle
classi partecipanti
come attori alla “Settimana del Teatro e della
Musica”
€
500,00 - batterie per microfoni
€
100,00
Spese per trasporto scuole materna di Colombiera e scuola
materna ed elementare di Palvotrisia
al Teatro Tenda di
Colombiera
€
155,00
L’ins. referente per il teatro Maria Luisa Valletta
PREVENTIVO SPESE a.s. 2002/2003
Spese per attività aggiuntive dei docenti: n.1 insegnante referente (Landini) n.ore 20 x14,46
€ =289,20 € n.3 insegnanti coordinatori (Faconti,Rossini,Tonetti)
n.ore 10 x3 = 30 ore x 14,46 € =433,80 €
Totale:723,00
€
Spese per attività di aggiornamento: Corso di formazione del Progetto in rete “La scuola
al cinema, il cinema a scuola” organizzato in rete dalla Scuola polo
S.M.S “Fontana-Cervi
250,00 €
Spese per noleggio e/o acquisto di videocassette.
250,00 € Alunni
partecipanti: Scuola
Materna:Casano Basso, Casano Alto, Palvotrisia,Colombiera. Scuola
Elementare:Canale,Palvotrisia,Caffaggiola,Casano, Luni Mare,Isola (1°ciclo).
L’ ins. referente per il Cinema
Carla
Landini
|