PROBLEMI RILEVATI

Nell’ambito delle operazioni di valutazione del servizio erogato, condotte con la somministrazione di apposito questionario alle famiglie degli alunni 

(3/4/5 anni, classi 1e, 3e e 5e) sono state rilevate le seguenti indicazioni:

 

a)      consenso sulle modalità di servizio erogato (87%)

b)      tempo scuola - articolazione su 5 giorni settimanali (73%)

c)      introduzione della lingua inglese 1° ciclo e scuola materna (94%)

d)      potenziamento attività di Educazione motoria (96%)

e)      potenziamento attività di Educazione musicale (94%)

f)        potenziamento dei laboratori di Informatica (96%)

 

 

                 I Collegi dei docenti, interpretati gli esiti della rilevazione, hanno concordato di accogliere le indicazioni ricevute aderendo o potenziando le seguenti iniziative:

 

1)      Adesione al Progetto nazionale “Lingue 2000” per l’introduzione della lingua straniera nelle scuole materne (sez. 5 anni) e 1° ciclo delle scuole elementari, dando la priorità alle esperienze in atto, alla loro prosecuzione ed all’estensione nelle altre realtà.

In alcune scuole materne e nelle scuole elementari ,in attuazione della riforma ,è stato introdotto l'insegnamento della lingua inglese (1 ora -classe  1°,2 ore classe 2°),assegnando ulteriori risorse di personale specializzato;l'attivazione del progetto è possibile facendo ricorso a risorse interne;in altre scuole si fa ricorso a risorse esterne ,già utilizzate  negli anni precedenti e ancora disponibili .

 

2)      Potenziamento attività di Educazione motoria

 

Adesione al Programma Provinciale "Muovi-Lab"

 

3)      Potenziamento attività di educazione musicale

 

-         Adesione al Progetto “Musica” in rete distrettuale

 

 

4)      Potenziamento “Laboratori di Informatica”  

 -Adesione al progetto Nazionale "Fortic"-gestione di due corsi con docenti interni con patente   informatica

-         Adesione al progetto di Circolo “Multimedialità” ed a Webscuola .tin.it

-         Gestione del sito Web del Circolo didattico

-         “Giornalino virtuale” delle scuole del Circolo per l'informazione diffusa.  

Le scelte sopraindicate rispondono ai seguenti bisogni rilevati dalle insegnanti nei gruppi-classe loro affidati:

 

1)      Esigenze di comunicazione e di conoscenza: relazioni con i coetanei, con gruppi di plesso o esterni, omogenei per età- per bisogni, con gli adulti, con i docenti del team, con i genitori, con gli adulti esterni

2)      Esigenze di lavoro cooperativo: lavoro a gruppi articolati (per potenzialità) e flessibili (per età) con fini comuni

3)      Potenziamento dei mezzi espressivi:

-         corpo e movimento

-         esecuzioni strumentali e vocali

la comunicazione, anche a distanza, utilizzando le nuove tecnologie

In considerazione dei numerosi bambini inseriti nel Circolo provenienti da paesi extracomunitari o nomadi,in relazione alle difficoltà d'inserimento e  per favorire il successo scolastico ,si elaborano progetti di accoglienza in collaborazione  con  le Amministrazioni Comunalie in rete Distrettuale con i servizi sociali
            I bisogni dei docenti e del personale A.T.A

 docenti desiderano procedere a confronti per:

Ambiti disciplinari assegnati----------->Commissioni per aree  disciplinari

Progetti in sinergia disciplinare-------->Gruppi di lavoro su progetti specifici

I docenti desiderano approfondire e conoscere le nuove tecnologie per:

- ripensare alle metodologie d’insegnamento ed agli stili di apprendimento

- utilizzare strategie più efficaci per l’apprendimento/insegnamento

- migliorare la qualità delle prestazioni

- migliorare le relazioni interne al team, alla classe, ai gruppi di lavoro.

Il personale A.T.A. ha bisogno di :
-         acquisire competenze sempre più approfondite in relazione all’uso delle     nuove tecnologie informatiche -         approfondire procedure particolari (standardizzate e semplificate) per rispondere con più celerità alle domande dell’utenza (famiglie, docenti, Enti locali, Amministrazione scolastica…)

-         integrarsi nel processo di autonomia con maggior consapevolezza sostenendo il lavoro della Scuola.

-   acquisire competenze finalizzate all'accoglienza e all'assistenza educativa degli alunni in situazione di handicap


  (obiettivi-attività-metodi-strumenti)

IL CURRICOLO

  • Discipline fondamentali
  • Progetti integrativi
  • Itinerari
  • Sinergie disciplinari

1.Area linguistica 

 Progetto lettura

Lingua

2.Area logico- matematica: Multimedialità:

Partecipazione agli eventi 
        di Webscuola

Progetto "Strada Sicura"

Gestione del sito Web

Partecipazione a Internet Fiesta

Netd@ys-Europe

Giornalino telematico"Clic"

3.Area Antropologica Progetto "L'uomo nell'ambiente-Le risorse"

P.Luna

4.Area Espressiva Progetto Teatro/Cinema

Programma Gioco/Movimento

5.Azioni di Continuità/Accoglienza Progetto Continuità/Integrazione/Intercultura
Progetti integrativi di ampliamento dell'offerta formativa-in rete-Distrettuale Progetto " Musica"

Progetto "Libri in rete"

progetto "Prevenzione della Dispersione"


PER LA FORMAZIONE DELLE INSEGNANTI E DEL PERSONALE A.T.A. IN MATERIA DI AUTONOMIA SCOLASTICA  
       PER L’A.S. 2003/4

CORSI realizzati con risorse interne al Circolo :

Corso di alfabetizzazione informatica rivolto a tutto il personale ATA 

Conoscenza di Word, utilizzo dello scanner, uso della posta elettronica

Sede : laboratorio informatico di Palvotrisia

Periodo : gennaio-marzo

N° 15 ore

Corso di informatica II livello rivolto a tutti i docenti
Conoscenza approfondita di Word per la costruzione di ipertesti,utilizzo dello scanner, uso di Internet e posta elettronica

Sede: laboratorio multimediale di Palvotrisia

Periodo : febbraio-aprile

N° 15 ore

Corso Ministeriale “ Piano Nazionale di Formazione sulle competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della Scuola (C.M.55/02)·       
N° 2 Percorsi Formativi A

l corso SPAA1001 (II parte ) N°42 ore

Il corso SPAA1014 (II parte ) N°42 ore

Periodo :settembre-dicembre

Sede: Laboratorio multimediale di Palvotrisia

 

Corso  di educazione  musicale “ Ritmo e movimento” .rivolto a tutto il personale docente sia di scuola materna che elementare .

L’ascolto musicale,il ritmo e il movimento

Sede: scuola elementare di Palvotrisia

Periodo : gennaio-aprile

N° 15 ore


 

   

 

      

 

 

 

 

 

 

 

Corsi in cui sono previsti esperti esterni

  • Corso  di autoaggiornamento sulla sicurezza con la visione di CD  per la  formazione generale sulla  sicurezza  e l’anti-incendio nei luoghi di lavoro e negli edifici scolastici rivolto a tutto il personale scolastico .

Conoscenza del quadro normativo di riferimento ed apprendimento delle norme significative.

 -   di aggiornamento in rete rivolta ai R.L.S. e ai referenti delle strutture anti-incendio

 

  • Corso  per prevenire il disagio scolastico e favorire l’integrazione degli alunni in difficoltà

Sede: scuola elementare di Canale

Periodo : febbraio -aprile

N° 6 ore

 

  • Corso sulla lingua inglese

- Familiarizzare con la lingua inglese; acquisire una  migliore pronuncia .

Sede: scuola elementare di Canale

Periodo : febbraio -maggio

N° 15 ore

  • Corso “Scuola sicura” di:

    - autoaggiornamento con la visione di CD  per la  formazione generale sulla sicurezza  e l’anti-incendio nei luoghi di lavoro e negli edifici scolastici rivolto a tutto il personale scolastico .

-Conoscenza del quadro normativo di riferimento ed apprendimento delle norme significative.

    - aggiornamento in rete rivolta ai R.L.S. e ai referenti delle strutture anti-incendio

 

P.O.F.TORNA ALLA HOME PAGE