PROBLEMI RILEVATI |
Nell’ambito delle operazioni di valutazione del servizio erogato, condotte con la somministrazione di apposito questionario alle famiglie degli alunni
(3/4/5 anni, classi 1e, 3e e 5e) sono state rilevate le seguenti
indicazioni: a)
consenso sulle modalità di servizio erogato (87%) b)
tempo scuola - articolazione su 5 giorni settimanali (73%) c)
introduzione della lingua inglese 1° ciclo e scuola materna
(94%) d)
potenziamento attività di Educazione motoria (96%) e)
potenziamento attività di Educazione musicale (94%) f)
potenziamento dei laboratori di Informatica (96%) I Collegi dei docenti, interpretati gli esiti della rilevazione, hanno concordato di accogliere le indicazioni ricevute aderendo o potenziando le seguenti iniziative: 1)
Adesione
al Progetto nazionale “Lingue 2000” per l’introduzione della lingua straniera nelle scuole materne (sez. 5
anni) e 1° ciclo delle scuole elementari, dando la priorità alle
esperienze in atto, alla loro prosecuzione ed all’estensione nelle
altre realtà. In alcune scuole materne e nelle scuole elementari ,in attuazione della riforma ,è stato introdotto l'insegnamento della lingua inglese (1 ora -classe 1°,2 ore classe 2°),assegnando ulteriori risorse di personale specializzato;l'attivazione del progetto è possibile facendo ricorso a risorse interne;in altre scuole si fa ricorso a risorse esterne ,già utilizzate negli anni precedenti e ancora disponibili . 2)
Potenziamento
attività di Educazione motoria Adesione
al Programma Provinciale "Muovi-Lab" 3)
Potenziamento
attività di educazione musicale -
Adesione al Progetto “Musica” in rete distrettuale 4)
Potenziamento
“Laboratori di Informatica”
-
Adesione al progetto di Circolo “Multimedialità” ed a
Webscuola - Gestione del sito Web del Circolo didattico -
“Giornalino virtuale” delle scuole del Circolo per l'informazione diffusa. |
Le scelte sopraindicate rispondono ai seguenti bisogni rilevati dalle insegnanti nei gruppi-classe loro affidati: 1) Esigenze di comunicazione e di conoscenza: relazioni con i coetanei, con gruppi di plesso o esterni, omogenei per età- per bisogni, con gli adulti, con i docenti del team, con i genitori, con gli adulti esterni 2) Esigenze di lavoro cooperativo: lavoro a gruppi articolati (per potenzialità) e flessibili (per età) con fini comuni 3) Potenziamento dei mezzi espressivi: - corpo e movimento - esecuzioni strumentali e vocali la comunicazione, anche a distanza, utilizzando le nuove tecnologie |
In considerazione dei numerosi bambini inseriti nel Circolo provenienti da paesi extracomunitari o nomadi,in relazione alle difficoltà d'inserimento e per favorire il successo scolastico ,si elaborano progetti di accoglienza in collaborazione con le Amministrazioni Comunalie in rete Distrettuale con i servizi sociali |
I bisogni dei docenti e del personale A.T.A
docenti desiderano procedere a confronti per: Ambiti disciplinari assegnati----------->Commissioni per aree disciplinari Progetti in sinergia disciplinare-------->Gruppi di lavoro su progetti specifici I docenti desiderano approfondire e conoscere le nuove tecnologie per: - ripensare alle metodologie d’insegnamento ed agli stili di apprendimento - utilizzare strategie più efficaci per l’apprendimento/insegnamento - migliorare la qualità delle prestazioni - migliorare le relazioni interne al team, alla classe, ai gruppi di lavoro. Il personale A.T.A. ha
bisogno di : - integrarsi nel processo di autonomia con maggior consapevolezza sostenendo il lavoro della Scuola. - acquisire competenze finalizzate all'accoglienza e all'assistenza educativa degli alunni in situazione di handicap
|
|
|