Libri
nella rete ovvero…
…come
diffondere il
virus della
lettura
http://digilander.iol.it/librinellarete/e-mail librinellarete@libero.it
Circolo Capofila:
Direzione Didattica di Santo Stefano Magra (SP)
Via Indipendenza, 6 19035 Ponzano Magra Tel/Fax 0187 630844 E-mail: dir.did.s.stefano@virgilio.it
D.D. S. Stefano
Scuola Media Istituto Comprensivo
Castelnuovo/Ortonovo S.
Stefano
Istituto Comprensivo D. D. Sarzana
Arcola
Liceo classico ITC
Arzelà
“Parentucelli” Sarzana Sarzana
Scuola Media Istituto parificato
Sarzana ImmacolataPavone
Istituto Comprensivo D.D.Castelnuovo/Ortonovo Ameglia
Scuola Materna Scuola Materna
Comunale “L.Lalli” “Cardinal Spina”
Ameglia
Arcola
Castelnuovo M.
Ortonovo
S. Stefano M.
Sono parte
integrante del Progetto le Biblioteche Civiche dei Comuni sopra elencati
N° SCUOLE INTERESSATE: 60
N° ALUNNI : 5068
Ordini di scuole : materna – elementare
– media
-
SCUOLA
CAPOFILA: Direzione Didattica di Santo Stefano Magra
-
ISTITUTI
PARTECIPANTI: D.D. di Santo Stefano Magra
D.D. di Sarzana
D.D.
di Castenuovo
Scuola Media di Sarzana
Scuola Media di
Castelnuovo/Ortonovo
Istituto
Comprensivo di Ameglia
Istituto Comprensivo di Arcola
Istituto Comprensivo di Santo Stefano Magra
Istituto Parificato “Immacolata” Pavone
Scuola
Materna Comunale “L.Lalli” Sarzana
Scuola
Materna “Cardinal Spina” Sarzana
Liceo
classico “Parentucelli” Sarzana
ITC
“Arzelà” Sarzana
-
N°
SCUOLE INTERESSATE: 63
-
N°
CLASSI COINVOLTE : 300
-
N°
ALUNNI : 6308
-
Ordini di scuole : materna – elementare – media – media superiore
-
INIZIATIVA
DI ATTIVAZIONE DEL PROGETTO : Collegio Docenti del Circolo Didattico di Santo
Stefano Magra del 31 Maggio 2000
-
ATTIVAZIONE
DEL PROGETTO : a.s. 2000/2001
-
VALIDITA’
DEL PROGETTO: dall’ a.s. 2002/2003 al
2004/2005
-
COMPONENTI
COINVOLTE : alunni – docenti – genitori
-
RISORSE
DI CUI SI AVVALE IL PROGETTO : Libri Biblioteche d’Istituto
Libri Biblioteche comunali
Libri Biblioteche di classe
- AGENZIE CULTURALI ESTERNE
: E’ prevista la collaborazione con
le Biblioteche Comunali dei diversi comuni
interessati ,il Sistema Bibliotecario Provinciale di La Spezia ,i librai della
Val di Magra, le Case Editrici,
l’Agenzia Integrata di Servizi
-
ATTIVITA’
PREVISTE PER L’ANNO SCOLASTICO
2003/2004
1.
Incontri
con l’autore ( scrittore – illustratore – narratore )
2.
Libro
a staffetta ( in continuità con diversi ordini di scuola)
3.
Valigia
multiculturale itinerante
4.
Incontri-giochi
tra classi sui libri letti
5.
Biblioteca
virtuale
6.
BIBLIOBUS
-
FINANZIAMENTO
DEL PROGETTO : Verranno utilizzati i fondi messi a
disposizione dal MIUR,
dalle Amministrazioni Comunali, dalla Provincia della
Spezia, dagli sponsors.
Per consentire una coordinazione proficua delle attività progettate dalle varie istituzioni scolastiche, le stesse hanno individuato uno o più “referenti Progetti Lettura” che costituiranno il tramite tra circolo capofila e le istituzioni di appartenenza.
Il circolo capofila avrà il compito di:
· Organizzare gli incontri tra i referenti Progetti Lettura delle varie istituzioni interessate al progetto, i responsabili delle Biblioteche Comunali e gli Amministratori.
· Tenere i contatti con gli sponsor e l’agenzia integrata di servizi
· Contattare gli autori, gli illustratori, i narratori, i librai.
· Organizzarne (in accordo con le Biblioteche, il Sistema Bibliotecario Provinciale e i referenti Progetto Lettura di ciascuna istituzione) gli interventi nelle singole scuole.
· Garantire la circolazione delle informazioni tra gli aderenti al progetto sia utilizzando supporti cartacei che telematici.
· Aggiornare il sito Web per la pubblicazione dei materiali prodotti.
· Consentire la creazione di una biblioteca virtuale.
I vari referenti dei Progetto Lettura si incontreranno a cadenza almeno bimestrale
Iniziative della
Rete nell’anno scolastico 2003/2004
Viaggia tra le istituzioni
e le
biblioteche civiche
della rete che comprende
-
IL SISTEMA BIBLIOTECARIO PROVINCIALE
-
6 AMMINISTRAZIONI COMUNALI
-
6 BIBLIOTECHE CIVICHE
-
2 SCUOLE MEDIE
-
3 ISTITUTI COMPRENSIVI
-
3 DIREZIONI DIDATTICHE
-
1 SCUOLA PARIFICATA
-
1 SCUOLA DELL'INFANZIA COMUNALE
-
1 SCUOLA DELL’ INFANZIA PRIVATA
-
2 SCUOLE MEDIE SUPERIORI
È uno scuolabus che ha cambiato uso.
L'interno
è stato allestito in questo modo:
…
mentre questo è l'esterno:
All'interno
è allestita una mostra di libri provenienti dalla biblioteca
dell'istituzione capofila “L’albero delle ciliegie”realizzata
grazie al finanziamento ministeriale ottenuto nell’anno scolastico 2000 - 2001
(vedi pag 6).
gira tra le scuole della rete fornendo ai
bambini delle scuola materne / elementari / medie inferiori e superiori:
-
visita di due ore alla mostra
-
incontro con il bibliotecario comunale
-
animazione alternativamente a cura di:
*
animatori di cooperative del settore
*
librai specializzati in animazione
*
insegnanti specializzati in animazione
*
illustratori e autori
- segnalibro ricordo dell'esperienza
Al
termine della permanenza nella scuola il BIBLIOBUS scarica una valigia tematica che contiene dai 35 ai 45 libri e il CD "Biblioteca mia" (ed.
Fatatrac), per la catalogazione dei libri stessi da parte degli alunni.
1 Storia per la scuola
elementare
2 Storia per la scuola media
3 Scienza per la scuola
elementare
4 Scienze per la scuola media
5 Ambiente per la scuola elementare
6 Ambiente per la scuola media
7 Albi illustrati per la
scuola elementare
8 Albi illustrati per la
scuola materna
9 Paura per la scuola elementare
10 Musica per la scuola elementare
12 Filastrocche,
rime, proverbi e poesie per la scuola materna
13 Filastrocche,
rime, proverbi e poesie per la scuola elementare
14 Musica per la scuola materna
15 Attività pratiche per la scuola materna
16 Attività pratiche per la scuola elementare
17 Storie,
fiabe e racconti per la scuola elementare
18 Fumetti per la scuola elementare
19 Macchine
20 Romanzi per la scuola media
23 Miti per la scuola media
25 Il nostro
territorio: storia e ambiente (editori
locali)
26
Humor per la scuola elementare
BIBLIOBUS
L'istituzione capofila della rete ha ottenuto il
finanziamento ministeriale per le biblioteche
scolasticheB1
L'istituzione capofila ha proposto la creazione di una rete di
scuole territorialmente limitrofe (Val di Magra - La Spezia), accomunate da
precedenti esperienze in tema di "Lettura"
I Comuni delle Istituzioni della rete hanno messo a
disposizione un eguale finanziamento
Le istituzioni scolastiche hanno messo a disposizione una
somma concordata ottenuta dal Fondo dell'Autonomia Scolastica
Da dove parte il bibliobus
Il Bibliobus parte per i
suoi spostamenti dalla scuola elementare T.P
“29 Novembre” di Belaso
Che è la sede della biblioteca scolastica
“L’albero delle ciliegie”
C’è un albero dentro di
me trapiantato dal sole le sue foglie oscillano come pesci di fuoco le sue foglie cantano come usignoli (Nazim Hikmet)
Questo è l’interno della
biblioteca
Alcune delle attività connesse al
Bibliobus
-
Fare emergere il bisogno ed il
piacere della lettura attraverso la creazione di libri
-
Favorire la motivazione a scrivere una storia
-
Collaborare alla stesura di un progetto comune
* Per cicli nel plesso (le classi prima e seconda/
le classi terza, quarta e quinta);
* Per classi parallele, nella Scuola Media (tutte le
prime, tutte le seconde …);
* In continuità fra ordini di scuola (anni ponte: 5
anni Scuola Materna-1° ciclo Scuola Elementare/ quinta elementare - prima
media)
Ogni gruppo partecipa alla realizzazione della
storia, secondo tappe stabilite:
1° GRUPPO:
-
Inizio
della storia
-
Caratterizzazione
dei personaggi e dell’ambiente
GRUPPI
INTERMEDI:
-
Azione
dei personaggi
-
Intervento
di una difficoltà/pericolo/situazione difficile
-
Superamento
della difficoltà
ULTIMO GRUPPO:
-
Conclusione
della storia e realizzazione della copertina
- Conoscere se stessi, le proprie possibilità ed i
propri limiti
-
Favorire,
attraverso la lettura, la conoscenza corretta di realtà diverse dalla propria
-
Rendersi
disponibile ad accettare ed accogliere l’altro
Il materiale contenuto nella
valigia offrirà la possibilità di seguire due diversi percorsi relativi a
- ACCOGLIENZA DELLA DIVERSITA’
- CONOSCENZA DI CULTURE DIVERSE
-
Analisi della situazione
della realtà scolastica
-
Scelta
del percorso che meglio si adatta alle necessità e capacità della classe
-
Integrazione
dell’iniziativa nel curricolo
Si prevede la composizione di n° 6 valigie, due per ogni ordine di scuola, in cui saranno inseriti materiali differenziati e adeguati all’età degli alunni provenienti dalla biblioteca capofila
·
Testi diversi in lingua italiana e in lingua originale
(es. fiabe di culture e paesi diversi, storie vicine all’esperienza degli
alunni, ….)
·
Video,
CD, giochi, strumenti musicali, piccoli indumenti caratteristici, …
·
Copie
del “Calendario Matto” da trattenere
nelle scuole
·
Pubblicazioni
informative e indirizzi utili per allargare le conoscenze
(Associazioni, attività
culturali e commerciali, …)
· Indicazioni di possibili percorsi didattici da seguire.
L’attività si può svolgere
tra due o più classi che abbiano in comune la lettura di uno stesso libro.
I docenti di classe
prepareranno giochi, rebus, puzzle da ricostruire, relativi ad immagini del
libro scelto. Le classi coinvolte si incontreranno per sfidarsi sulla
conoscenza del testo letto risolvendo i diversi quesiti. Il materiale prodotto
dai docenti andrà a costituire l’archivio dei giochi che sarà conservato presso
la Direzione Didattica di S. Stefano Magra.
Al momento è disponibile il materiale relativo ai
seguenti libri:
·
“Pasta
di drago” di S. Gandolfi
·
“La
strega della montagna” di G.C. Diaz
·
“Inkiostrik, il mostro dell’inchiostro di U.Scheffer
·
“L’incredibile
storia di Lavinia” di B. Pizzorno
·
“La bambola dell’alchimista” di B. Pizzorno
·
“Storia
di una gabbianella” di L. Sepulveda
·
“Pinocchio” di C. Collodi
·
“La
forza della gazzella” di Vazquez-Vigo
·
“Gli
sporcelli”, “Il GGG”, “Il dito magico” di R. Dahal
Attività
attuata con la collaborazione del sistema bibliotecario provinciale
Obiettivi : PER GLI ALUNNI : -Interagire con gli autori per prendere
coscienza della loro esistenza reale -Favorire il coinvolgimento emotivo-reattivo
-Acquisire informazioni circa le tecniche narrative ed espressive
-Ottenere risposte circa la “nascita” di un personaggio, di una storia, di una illustrazione
PER I DOCENTI :
-Fornire stimoli per un
approccio creativo al libro
Modalità
organizzative:
Il circolo capofila ,entro il mese di ottobre , si occuperà di contattare i diversi autori, sulla base delle proposte emerse dalle scuole aderenti al progetto.
Per la ripartizione degli interventi ci si atterrà ai seguenti criteri:
- Priorità alle classi –ponte di ogni grado
- In caso di mancata disponibilità, scelta libera delle singole scuole
(Se io do’ un libro a te, poi tu dai un libro a me…)
In concomitanza con l’arrivo del Bibliobus verrà
allestita una bancarella per lo scambio e/o il baratto dei libri.
L’iniziativa sarà preventivamente organizzata dagli
insegnanti di classe sulla base delle indicazioni fornite dal Circolo capofila
Le scuole della Rete
scelgono 200 libri circa (il numero è proporzionale al finanziamento erogato
dagli sponsor) per due ordini di scuola afferenti alla rete
(medie, medie superiori) e li
distribuiscono tra gli alunni e nei luoghi della provincia e zone limitrofe
frequentati dagli adolescenti (pub, centri di aggregazione giovanile, oratori).
I libri viaggiano quindi di mano in
mano, in maniera del tutto casuale.
Nella seconda di copertina
di ciascun libro saranno contenute le indicazioni per collegarsi al forum dei
lettori dei suddetti libri, all’interno del sito Web della Rete, che sarà
attivo dall’anno scolastico 2003/2004.
In tale sito i lettori
potranno confrontarsi, esprimere pareri
sulle letture fatte, scrivere all’autore e troveranno inoltre giochi sui
libri letti. Iniziative similari sono già attive per gli adulti, mentre non ne
esistono per gli adolescenti; promuovendo
tale iniziativa la nostra rete vuole avviarne la sperimentazione sul territorio
nazionale.
Il logo degli Enti finanziatori e degli sponsor comparirà sia sul sito, sia sulla seconda di copertina dei “libri viaggianti”.