PROGETTO LETTURA a.s.2003/04

PROGETTO   LETTURA

 


1. VERIFICA ATTIVITÀ SVOLTA ANNO SCOLASTICO 2002/2003                  

ANALISI DELLA SITUAZIONE DI PARTENZA ANNO SCOLASTICO 2003/2004

Le attività programmate sono state realizzate in tutte le scuole elementari e materne del Circolo e sono risultate particolarmente gradite agli alunni.

-         in tutte le scuole sono stati allestiti "angoli" per la lettura e sono stati elaborati i regolamenti per l'accesso alle biblioteche;         

-         la realizzazione dei libri a staffetta ha interessato 21 classi; i testi ottenuti sono significativi, le illustrazioni denotano tecniche e stili diversi ed originalità d'esecuzione; molte insegnanti , però, ritengono l’attività un po’ troppo ripetitiva;

-         la realizzazione dell'attività "Libri in viaggio" ha coinvolto 15 sezioni di scuola materna ed ha visto la partecipazione di bambini di ogni età nell'invenzione di storie, nella manipolazione dei materiali utilizzati per la produzione grafico-pittorica e nella lettura dei libri costruiti dagli altri;

-         la festa del libro, che si è svolta nella scuola materna di Palvotrisia quest’anno ha avuto alcuni problemi organizzativi  e le classi partecipanti sono state solamente 6, quella di Caffaggiola ha registrato la presenza di 15 classi, due delle quali provenienti da altra provincia;

-         la mostra del libro, allestita presso il Centro Sociale di Luni Mare, ha offerto una vasta panoramica sulle molteplici produzioni dell'editoria per ragazzi ed è stata visitata da 21 classi-sezioni ;

-         la mostra dei libri prodotti dagli alunni, presso il Centro Sociale di Castelnuovo Magra, ha mostrato ricchezza e varietà di testi; molte scuole vi hanno esposto le loro produzioni più recenti ed è stata visitata da numerose classi;

-         il concorso "C'era una volta" non è stato portato a termine per mancanza di tempo;

-         l'incontro con lo scrittore Beppe Mecconi  programmato per le classi quinte ha soddisfatto gli alunni e le insegnanti interessate;

-         l'incontro con l'animatore Sergio Guastini da parte degli alunni della scuola materna (sez. 5 anni) ha riscosso, ancora una volta, un grande successo ;

-         l'adozione del materiale alternativo al libro di lettura (EX.277-278 D.L. 297/94) ha soddisfatto pienamente le insegnanti coinvolte nella sperimentazione che hanno rilevato una particola interesse alla lettura; le tabelle di verifica allegate, relative a 14 classi (211 bambini) mettono in evidenza che gli alunni leggono una media di 29,37 libri a testa e adottano modalità di scelta non casuali, ma legate alla lettura di recensioni, ai consigli dell'amico o dell'insegnante.

-         le attività del Progetto in rete hanno riscosso successo;

-         il corso autogestito “Il libro pop-up” in collaborazione con Massimo Missiroli è stato seguito con molto interesse soprattutto dalle insegnanti della scuola materna.

2. INDICAZIONE DI OBIETTIVI - PROGETTO DI BASE - (a-b-c) - Progetto di sviluppo (d-c)

 

OBIETTIVO GENERALE: FARE EMERGERE IL BISOGNO ED IL PIACERE DELLA LETTURA:

 

-         Obiettivi specifici:

a)      creare “spazi” di lettura con la costituzione / allestimento di:

·      “angoli” attrezzati (moquette, cuscini, divanetti);

·      laboratori di lettura;

·      biblioteche (mensole ad altezza di bambino; libri per genere o aree tematiche, libera catalogazione).

 

b) leggere a voce alta in situazione collettiva:

·      lettura dell’insegnante

·      lettura di animatori

·      lettura dell’alunno ai compagni

·      lettura di un testo comune, differenziato per le diverse classi.

 

Elenco libri da leggere nelle classi della scuola elementare coi quali giocare durante la mostra e la festa del libro:

1ª classe : “La strega della montagna" di Gloria Cecilia Diaz   PIEMME

2ª classe : “InkiostriK il mostro dell’inchiostro” di Ursel Scheffler  PIEMME

3ª classe: “L’incredibile storia di Lavinia”  B.Pitzorno

4ª classe: “La bambola dell’alchimista”  di B. Pitzorno  MONDADORI -      

5ª classe: “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare” di Luis Sepulveda SALANI

                "Fra' Pierino e il suo ciuchino"  PIEMME     

 

c) definire un regolamento interno comune per l’accesso alle Biblioteche di plesso/di classe 

d) produrre attività stimolanti( progetti di sviluppo):

·      la festa del libro;

·      visita alle librerie;

·      mostre del libro;

·      visita alle Biblioteche comunali e alla "Biblioteca dei Bambini"di Santo Stefano;

·      l’incontro con l’autore e/o animatore,

·      produzioni di libri/storie “a staffetta” da realizzarsi per fasce di età.

    (le produzioni verranno poi esposte nelle varie Mostre)

Per le scuole elementari il libro si realizza nelle classi seconde, con le seguenti modalità

-         il libro/storia a staffetta viene scritto su un album da disegno Fabriano 24 x 33 , su fogli lisci, lasciando un margine di 2 cm. per ogni foglio dal tratteggio; lasciare bianchi il primo e l’ultimo foglio;

-         ogni classe ha a disposizione al massimo  3 fogli ( 6 facciate ); ogni classe può tenere il libro per 20 giorni;.

-         se le classi interessate sono meno di sei , l'insegnante può decidere di utilizzare anche più di tre fogli;

-       le tecniche espressive e le modalità di scrittura sono libere;

-         l’ultima classe termina il libro, realizza la copertina e sceglie il titolo;

-         la copertina dell’album va rivestita con carta o materiale vario e deve portare le indicazioni relative al Circolo , alle classi autrici e all’anno scolastico;

-         il 1° foglio serve per il titolo;

-         il libro finito ritorna nelle varie classi ( secondo l’ordine stabilito) e ogni alunno appone la propria firma sull’ultima pagina ( ogni classe ha a disposizione 3 gg. per le firme) e può osservare il lavoro ultimato.

-         l'attività inizia a novembre, secondo il seguente calendario:

-         l’insegnante della classe, al termine della propria parte, si assume il compito di consegnare          l’elaborato al plesso successivo; i libri ultimati saranno esposti alle mostre di Luni Mare ( se finiti) e a    quella di Canale.

-         Le classi che lo desiderano possono realizzare un libro a staffetta in inglese o in collaborazione con le scuole della Rete

Le scuole materne costruiranno due libri, uno per il Comune di Castelnuovo e l'altro per quello di Ortonovo, secondo queste modalità:

-     l'attività inizia il 7 gennaio

-         le scuole di ogni comune si alternano nella realizzazione delle pagine ( per ogni pagina si prevede un impegno di 15 giorni)

-         ogni scuola realizza da 3 a 6 pagine;

-         i fogli, in formato A3,vanno incollati su cartoncino;

-         la scrittura deve essere in carattere Arial, misura 20;

-         il testo si mette nella facciata sinistra, il disegno a destra,

-         la scuola che finisce la storia realizza anche la copertina; le insegnanti interessate consegnano il libro alla scuola successiva seguendo la scansione: Palvotrisia, Colombiera, Palvotrisia, Colombiera…………….e Casano Alto, Casano Basso, Luni Mare….  Casano Alto, Casano Basso,…Luni Mare……

·        "Il giocalibro":

-         leggere un libro

-         illustrarlo in sequenza con immagini creative e personalizzate

-         inventare una copertina nuova

-         caratterizzare personaggi

-         inventare giochi: anagrammi, rebus, indovinelli, calligrammi

-         esporre le produzioni alle mostre programmate nel Circolo

 

e) adesione al Progetto in rete "I LIBRI NELLA RETE", in collaborazione con tutte le scuole della Val di Magra;

 

f) adozione del materiale alternativo al libro di testo per 9 classi del circolo;

 

g) iniziative di autoaggiornamento: informazioni sulle novità librarie per bambini (mostra del libro di Bologna, manifestazioni locali)

e) la valigia multiculturale.

 Le classi hanno a disposizione una valigia di libri e oggetti provenienti dal mondo per analizzare e conoscere gli usi e i costumi dei popoli

 

 

4.      INDIVIDUAZIONE DEI  DESTINATARI:

5.       

Progetto di base  ob. a) b) c) 

Tutti gli alunni delle Scuole Elementari e Materne del Circolo

Progetto di sviluppo arricchimento dell’offerta formativa (ob. d/c)

·        Festa del libro: aderiscono le Scuole Elementari di Luni Mare, Caffaggiola, Casano, Isola, Palvotrisia e le Scuole Materne (sezione 5 anni) di Luni Mare, Casano Basso, -Palvotrisia, , Casano Alto

 

·        Mostre del libro:aderiscono le Scuole Elementari di Luni Mare, Caffaggiola, Isola, , Canale, Palvotrisia e le Scuole Materne di:Luni Mare, Casano Alto, Casano Basso, Palvotrisia,  Colombiera      

 

·     Incontro con l’autore: sono interessate le classi 5ª di tutte le scuole elementari .Gli incontri avverranno,per il Comune di Ortonovo presso il Centro Sociale di Luni Mare, per il Comune di Castelnuovo Magra nell'atrio della scuola di Canale

 

§         Incontro con il libraio/animatore : sono interessate tutte le scuole materne del Comune di Ortonovo e quella di Palvotrisia, sezione 5 anni; si propone l'animatore Sergio Guastini

Gli incontri avverranno presso il Centro Sociale di Luni Mare per le Scuole Materne di Ortonovo e presso la Scuola Materna di Palvotrisia

 

·        Libri a staffetta: sono interessate le classi seconde di Luni Mare, Caffaggiola, Casano, Isola, Palvotrisia e tutte le Scuole Materne.

 

.           SPAZI                  TEMPI   MODALITÀ ORGANIZZATIVE    COORDINAMENTO E  RISORSE

 

 

FESTA DEL  LIBRO                                         A) SCUOLA ELEMENTARE  CAFFAGGIOLA

15/20 marzo                                           Insegnante coordinatrice: Filattiera Alessandra

                                                                              B) SCUOLA MATERNA PALVOTRISIA

                                                                              Insegnante coordinatrice: De Maria Mara

                                                               Nei Laboratori di lettura attuati nelle due scuole gli alunni inventano

                                                                              testi,  compongono libri, incontrano altre classi, scambiano idee    e                                                                                     materiali,  giocano preparano indovinelli, rebus,  anagrammi, cruciverba.

 

MOSTRE  DEL  LIBRO:                  

PRODUZIONE DELLE SCUOLE                      C A N A L E (3/8 maggio)

                                                                              Insegnante coordinatrice: De Maria Mara

 

PROPOSTE DELL'EDITORIA                                          CENTRO SOCIALE LUNI MARE (8/12 marzo): "UN LIBRO PER AMICO" in collaborazione con "La mia Libreria" di Sergio Guastini

                                                                              Ins. Coordinatrice: Antola Maria Adelaide

 

Iniziative delle Biblioteche             Incontro con l’autore in collaborazione col sistema Bibliotecario

Civiche di Castelnuovo                       Provinciale.

 magra e di Ortonovo                           Gli alunni delle classi quinte incontrano la scrittrice Valentina Acava                                                                                   Mmaka,  quelli delle scuole materne il libraio Sergio Guastini

                                                                              Il coordinamento generale delle visite e delle iniziative                             

                                                                    è affidato al docente referente

______________________________________________________________________________________________

 

 

PREVENTIVO DI SPES

·      Fondo di istituto per l’attività aggiuntiva:

1)Per l'allestimento di mostre e feste del libro

-         10 ore     per le insegnanti: Balleri Milva, Bomboni Tiziana, De Maria Mara ,Domenici Paola, Marcesini Milvia, Moruzzi Rita, Panfietti Stefanella, Pelliti Maria, TonettiCarla                       

-         20 ore       per l'insegnante Filattiera Alessandra                                                                          

2)   30 ore      per compenso attivita' referente Antola Maria Adelaide    

  ----------------

    140 ore totali                    

Acquisto beni di consumo:

- materiale per allestimento feste e mostre                                                                 300

- libri per le scuole sul tema " Costruiamo libri"                                                          300

- materiale di facile consumo                                                                                     600

                                                                                                                      --------------------------

                        TOTALE                                                                                       1200

Impegni per le insegnanti:

 

- allestimento mostra      LUNI MARE                        Balleri, Marcesini

- allestimento festa          CAFFAGGIOLA                 Filattiera A, Pelliti, Domenici , Moruzzi

- allestimento mostra       CANALE                            De Maria, Panfietti, Tonetti,  Bomboni,

 e festa del libro

 

MODALITÀ PER LA VERIFICA

·      Progetto di base e Progetto di sviluppo (Scuole interessate)

Vengono valutati i seguenti indicatori

- Interesse ed impegno:

- Coinvolgimento alunni: questionario (v. allegato)

- a) griglia quadrimestrale (interesse motivazione alla lettura)

- b) collaborazione tra i docenti

- c) programmazione dei team

- d) attività effettuate

-         e) risultati raggiunti

 

- Partecipazione

Mostra del libro:

§         N° classi / sezioni che espongono le loro produzioni;

§         N° visitatori ( dal libro firma ): - alunni / genitori / utenti esterni;

Incontri con gli autori:

§         Qualità delle interviste agli autori da incontrare;

§         N° libri letti;

§         N° libri acquistati;

 

7. COMPOSIZIONE, COMPITI E TEMPI DEL GRUPPO DI LAVORO DI CIRCOLO

·      Composizione: il gruppo è costituito da   14 docenti, almeno 1 per ciascun plesso, (designato dall’interclasse/intersezione tecnica), con compiti di comunicazione, stimolo e raccordo.

·      Il gruppo sceglie al suo interno un coordinatore/referente ed i coordinatori della “Festa” e della “Mostra”, uno per ciascuna iniziativa.

·      Tempi e compiti:

a settembre:              - definizione del progetto di base e dei progetti di sviluppo - adesioni

                                   - ripartizione incarichi, indicazione tempi

                                   - definizione delle modalità di raccordo

                                   - invito di partecipazione a Enti Locali Ass. P.I. - Librai e                                                                    Biblioteche

Per eventuali comunicazioni i singoli rappresentanti si rivolgono alla referente Antola Maria Adelaide e informano delle attività programmate i colleghi dei plessi. Per le comunicazioni la referente prepara una circolare interna che viene inviata, tramite l’Ufficio di Segreteria, alle singole scuole.

a marzo:          - verifica intermedia

                         - adeguamento del progetto.

                        - richieste di collaborazione agli Enti locali, Biblioteche, Librai

a giugno:        - verifica delle attività effettuate

                        - elaborazione progetto anno scolastico successivo.

 

P.O.F.TORNA ALLA HOME PAGEI NOSTRI PROGETTI