1. VERIFICA ATTIVITÀ SVOLTA ANNO SCOLASTICO
2002/2003
ANALISI DELLA
SITUAZIONE DI PARTENZA ANNO SCOLASTICO 2003/2004 Le
attività programmate sono state realizzate in tutte le scuole
elementari e materne del Circolo e sono risultate particolarmente
gradite agli alunni. -
in tutte le scuole sono stati allestiti "angoli" per
la lettura e sono stati elaborati i regolamenti per l'accesso alle
biblioteche;
-
la realizzazione dei libri a staffetta
ha interessato 21 classi; i testi ottenuti sono significativi, le
illustrazioni denotano tecniche e stili diversi ed originalità
d'esecuzione; molte insegnanti , però, ritengono l’attività un po’
troppo ripetitiva; -
la realizzazione dell'attività "Libri in viaggio" ha
coinvolto 15 sezioni di scuola materna ed ha visto la partecipazione di
bambini di ogni età nell'invenzione di storie, nella manipolazione dei
materiali utilizzati per la produzione grafico-pittorica e nella lettura
dei libri costruiti dagli altri; -
la festa del libro, che si è svolta nella scuola materna di Palvotrisia quest’anno ha
avuto alcuni problemi organizzativi
e le classi partecipanti sono state solamente 6, quella di
Caffaggiola ha registrato la presenza di 15 classi, due delle quali
provenienti da altra provincia; -
la mostra del libro, allestita presso il Centro Sociale di Luni Mare, ha offerto una vasta
panoramica sulle molteplici produzioni dell'editoria per ragazzi ed è
stata visitata da 21 classi-sezioni ; -
la mostra dei libri prodotti dagli alunni, presso il Centro Sociale di Castelnuovo Magra,
ha mostrato ricchezza e varietà di testi; molte scuole vi hanno esposto
le loro produzioni più recenti ed è stata visitata da numerose classi; -
il concorso "C'era una volta"
non è stato portato a termine per mancanza di tempo; -
l'incontro con lo scrittore Beppe Mecconi programmato per le classi quinte ha
soddisfatto gli alunni e le insegnanti interessate; -
l'incontro con l'animatore Sergio Guastini
da parte degli alunni della scuola materna (sez. 5 anni) ha riscosso,
ancora una volta, un grande successo ; -
l'adozione del materiale alternativo al libro di lettura (EX.277-278
D.L. 297/94) ha soddisfatto pienamente le insegnanti coinvolte nella
sperimentazione che hanno rilevato una particola interesse alla lettura;
le tabelle di verifica allegate, relative a 14 classi (211 bambini)
mettono in evidenza che gli alunni leggono una media di 29,37 libri a
testa e adottano modalità di scelta non casuali, ma legate alla lettura
di recensioni, ai consigli dell'amico o dell'insegnante. -
le attività del Progetto in rete hanno riscosso successo; -
il corso autogestito “Il libro pop-up” in collaborazione con Massimo
Missiroli è stato seguito con molto interesse soprattutto dalle
insegnanti della scuola materna. 2. INDICAZIONE DI OBIETTIVI - PROGETTO DI BASE - (a-b-c)
- Progetto di sviluppo (d-c) OBIETTIVO GENERALE: FARE EMERGERE IL BISOGNO ED IL
PIACERE DELLA LETTURA: -
Obiettivi
specifici: a)
creare
“spazi” di lettura con la costituzione / allestimento di: ·
“angoli”
attrezzati (moquette, cuscini, divanetti); ·
laboratori
di lettura; ·
biblioteche
(mensole ad altezza di bambino; libri per genere o aree tematiche,
libera catalogazione). b) leggere a
voce alta in situazione collettiva: ·
lettura
dell’insegnante ·
lettura
di animatori ·
lettura
dell’alunno ai compagni ·
lettura
di un testo comune, differenziato per le diverse classi. Elenco libri da leggere nelle classi della scuola
elementare coi quali giocare durante la mostra e la festa del libro: 1ª classe : “La strega della montagna" di
Gloria Cecilia Diaz PIEMME
2ª classe : “InkiostriK il mostro
dell’inchiostro” di Ursel Scheffler
PIEMME 3ª classe: “L’incredibile storia di Lavinia”
B.Pitzorno 4ª classe: “La bambola dell’alchimista”
di B. Pitzorno MONDADORI -
5ª classe: “Storia di una gabbianella e del gatto
che le insegnò a volare” di Luis Sepulveda SALANI
"Fra'
Pierino e il suo ciuchino" PIEMME
c) definire un
regolamento interno comune per l’accesso alle Biblioteche di plesso/di
classe d) produrre
attività stimolanti( progetti di sviluppo): ·
la festa del libro; ·
visita alle librerie; ·
mostre del libro; ·
visita alle Biblioteche comunali e alla "Biblioteca dei
Bambini"di Santo Stefano; ·
l’incontro con l’autore e/o animatore, ·
produzioni di libri/storie “a staffetta” da realizzarsi per fasce di
età. (le
produzioni verranno poi esposte nelle varie Mostre) Per le scuole
elementari il libro si realizza nelle classi seconde, con le
seguenti modalità -
il libro/storia a staffetta viene scritto su un album da disegno
Fabriano 24 x 33 , su fogli lisci, lasciando un margine di 2 cm. per
ogni foglio dal tratteggio; lasciare bianchi il primo e l’ultimo
foglio; -
ogni classe ha a disposizione al massimo
3 fogli ( 6 facciate ); ogni classe può tenere il libro per 20
giorni;. -
se le classi interessate sono meno di sei , l'insegnante può
decidere di utilizzare anche più di tre fogli; -
le tecniche espressive e le modalità di scrittura sono libere; -
l’ultima classe termina il libro, realizza la copertina e
sceglie il titolo; -
la copertina dell’album va rivestita con carta o materiale
vario e deve portare le indicazioni relative al Circolo , alle classi
autrici e all’anno scolastico; -
il 1° foglio serve per il titolo; -
il libro finito ritorna nelle varie classi ( secondo l’ordine
stabilito) e ogni alunno appone la propria firma sull’ultima pagina (
ogni classe ha a disposizione 3 gg. per le firme) e può osservare il
lavoro ultimato. -
l'attività inizia a novembre, secondo il seguente calendario: -
l’insegnante della classe, al termine della propria parte, si
assume il compito di consegnare
l’elaborato al plesso successivo; i libri ultimati saranno
esposti alle mostre di Luni Mare ( se finiti) e a
quella di Canale. -
Le classi che lo desiderano possono realizzare un libro a
staffetta in inglese o in collaborazione con le scuole della Rete Le scuole
materne costruiranno due libri, uno per il Comune di Castelnuovo e
l'altro per quello di Ortonovo, secondo queste modalità: -
l'attività inizia il 7 gennaio -
le scuole di ogni comune si alternano nella realizzazione delle
pagine ( per ogni pagina si prevede un impegno di 15 giorni) -
ogni scuola realizza da 3 a 6 pagine; -
i fogli, in formato A3,vanno incollati su cartoncino; -
la scrittura deve essere in carattere Arial, misura 20; -
il testo si mette nella facciata sinistra, il disegno a destra, -
la scuola che finisce la storia realizza anche la copertina; le
insegnanti interessate consegnano il libro alla scuola successiva
seguendo la scansione: Palvotrisia, Colombiera, Palvotrisia, Colombiera…………….e
Casano Alto, Casano Basso, Luni Mare….
Casano Alto, Casano Basso,…Luni Mare…… ·
"Il giocalibro": -
leggere un libro -
illustrarlo in sequenza con immagini creative e personalizzate -
inventare una copertina nuova -
caratterizzare personaggi -
inventare giochi: anagrammi, rebus, indovinelli, calligrammi -
esporre le produzioni alle mostre programmate nel Circolo e) adesione al
Progetto in rete "I LIBRI NELLA RETE", in collaborazione con
tutte le scuole della Val di Magra; f) adozione del
materiale alternativo al libro di testo per 9 classi del circolo; g) iniziative
di autoaggiornamento: informazioni sulle novità librarie per bambini
(mostra del libro di Bologna, manifestazioni locali) e) la valigia
multiculturale. Le classi hanno a disposizione una valigia di libri e
oggetti provenienti dal mondo per analizzare e conoscere gli usi e i
costumi dei popoli 4.
INDIVIDUAZIONE DEI DESTINATARI: 5.
Progetto di
base ob. a) b) c) Tutti gli alunni delle Scuole Elementari e Materne
del Circolo Progetto di
sviluppo arricchimento dell’offerta formativa (ob. d/c) ·
Festa
del libro:
aderiscono le Scuole Elementari di Luni Mare, Caffaggiola, Casano,
Isola, Palvotrisia e le Scuole Materne (sezione 5 anni) di Luni Mare,
Casano Basso, -Palvotrisia, , Casano Alto ·
Mostre
del libro:aderiscono
le Scuole Elementari di Luni Mare, Caffaggiola, Isola, , Canale,
Palvotrisia e le Scuole Materne di:Luni Mare, Casano Alto, Casano Basso,
Palvotrisia, Colombiera
·
Incontro
con l’autore:
sono interessate le classi 5ª di tutte le scuole elementari .Gli
incontri avverranno,per il Comune di Ortonovo presso il Centro Sociale
di Luni Mare, per il Comune di Castelnuovo Magra nell'atrio della scuola
di Canale §
Incontro
con il libraio/animatore : sono interessate tutte le scuole materne del Comune di Ortonovo e quella
di Palvotrisia, sezione 5 anni; si propone l'animatore Sergio Guastini Gli
incontri avverranno presso il Centro Sociale di Luni Mare per le Scuole
Materne di Ortonovo e presso la Scuola Materna di Palvotrisia ·
Libri
a staffetta:
sono interessate le classi seconde di Luni Mare, Caffaggiola, Casano,
Isola, Palvotrisia e tutte le Scuole Materne. .
SPAZI
TEMPI MODALITÀ ORGANIZZATIVE
COORDINAMENTO E RISORSE FESTA DEL LIBRO
A) SCUOLA ELEMENTARE CAFFAGGIOLA 15/20
marzo
Insegnante coordinatrice: Filattiera Alessandra
B) SCUOLA MATERNA PALVOTRISIA
Insegnante coordinatrice: De Maria Mara Nei Laboratori di lettura attuati nelle due scuole gli alunni inventano testi, compongono libri, incontrano altre classi, scambiano idee e materiali, giocano preparano indovinelli, rebus, anagrammi, cruciverba. MOSTRE DEL
LIBRO:
PRODUZIONE DELLE SCUOLE
C A N A L E (3/8 maggio) Insegnante coordinatrice: De Maria Mara PROPOSTE DELL'EDITORIA CENTRO SOCIALE LUNI MARE (8/12 marzo): "UN LIBRO PER AMICO" in collaborazione con "La mia Libreria" di Sergio Guastini Ins. Coordinatrice: Antola Maria Adelaide Iniziative delle Biblioteche Incontro con l’autore in collaborazione col sistema Bibliotecario Civiche di Castelnuovo Provinciale. magra e di Ortonovo Gli alunni delle classi quinte incontrano la scrittrice Valentina Acava Mmaka, quelli delle scuole materne il libraio Sergio Guastini Il coordinamento generale delle visite e delle iniziative è affidato al docente referente ______________________________________________________________________________________________ PREVENTIVO DI SPES ·
Fondo
di istituto per l’attività aggiuntiva: 1)Per l'allestimento di mostre e feste del libro -
10
ore per le
insegnanti: Balleri Milva, Bomboni Tiziana, De Maria Mara ,Domenici
Paola, Marcesini Milvia, Moruzzi Rita, Panfietti Stefanella, Pelliti
Maria, TonettiCarla
-
20
ore per
l'insegnante Filattiera Alessandra
2) 30 ore
per compenso attivita' referente Antola Maria Adelaide
---------------- 140 ore totali
Acquisto beni di consumo: - materiale
per allestimento feste e mostre
€
300 - libri per le scuole sul tema " Costruiamo
libri"
€
300 - materiale di facile consumo
€
600
--------------------------
TOTALE
€
1200 Impegni per le insegnanti: -
allestimento mostra
LUNI MARE
Balleri, Marcesini -
allestimento festa
CAFFAGGIOLA
Filattiera A, Pelliti, Domenici , Moruzzi -
allestimento mostra
CANALE
De Maria, Panfietti, Tonetti,
Bomboni, e festa del libro MODALITÀ
PER LA VERIFICA ·
Progetto
di base e Progetto di sviluppo (Scuole interessate) Vengono
valutati i seguenti indicatori - Interesse ed impegno: -
Coinvolgimento alunni: questionario (v. allegato) -
a) griglia quadrimestrale (interesse motivazione alla lettura) -
b) collaborazione tra i docenti -
c) programmazione dei team -
d) attività effettuate -
e) risultati raggiunti - Partecipazione Mostra
del libro: §
N°
classi / sezioni che espongono le loro produzioni; §
N°
visitatori ( dal libro firma ): - alunni / genitori / utenti esterni; Incontri
con gli autori: §
Qualità
delle interviste agli autori da incontrare; §
N°
libri letti; §
N°
libri acquistati; 7.
COMPOSIZIONE, COMPITI E TEMPI DEL GRUPPO DI LAVORO DI CIRCOLO ·
Composizione:
il gruppo è costituito da 14
docenti, almeno 1 per ciascun plesso, (designato
dall’interclasse/intersezione tecnica), con compiti di comunicazione,
stimolo e raccordo. ·
Il
gruppo sceglie al suo interno un coordinatore/referente ed i
coordinatori della “Festa” e della “Mostra”, uno per ciascuna
iniziativa. ·
Tempi
e compiti: a settembre: -
definizione del progetto di base e dei progetti di sviluppo - adesioni
- ripartizione incarichi, indicazione tempi
- definizione delle modalità di raccordo
- invito di partecipazione a Enti Locali Ass. P.I. - Librai e
Biblioteche Per
eventuali comunicazioni i singoli rappresentanti si rivolgono alla
referente Antola Maria Adelaide e informano delle attività programmate
i colleghi dei plessi. Per le comunicazioni la referente prepara una
circolare interna che viene inviata, tramite l’Ufficio di Segreteria,
alle singole scuole. a marzo:
- verifica intermedia
- adeguamento del progetto.
- richieste di collaborazione agli Enti locali, Biblioteche,
Librai a giugno:
- verifica
delle attività effettuate - elaborazione progetto anno scolastico successivo.
|