La Commissione H per l’anno scolastico 2003-2004 è composta da: n°
1 insegnante di sostegno referente Milka Giovanelli n°
7 insegnanti di sostegno Enotarpi Gabriella, Granato Antonietta,Kmet
Elisa, Leondi Monica, Pandolfino M. Concetta, Parillo M. Luisa, Raimondi
Rosa. ANALISI
DELLA SITUAZIONE. Il
Circolo Didattico di Castelnuovo Magra comprende sei scuole elementari e
cinque scuole materne; sono presenti in situazione di handicap con
diagnosi funzionale 14 bambini (n° 13 alunni nella scuola elementare e
n° 1 alunno scuola materna, coinvolgendo 7 plessi). SOGGETTI: GLI
ATTORI: insegnanti di sostegno e insegnanti curriculari. I
DESTINATARI: i bambini diversamente abili e gruppo classe. RISORSE
UMANE: Commissione
di Lavoro Gruppo H. Insegnanti
del team. Collaboratori
del N.O.A.C. (NUCLEO OPERATIVO ASSISTENZA CONSULTORIALE) dott.a Aloise,
dott.a Giorgi, dott.aTesi, logopedista Dini, logopedista Felici. Collaboratori
comunali: Assistenti Sociali sig.ra Romiti del Comune di Ortonovo,
sig.ra Pieri del Comune di Castelnuovo Magra e sig.ra Guerra del Comune
di Sarzana. Coordinatore
del Progetto di Ippoterapia sig.ra Grimoldi Elisabetta. Esperto
in Ippoterapia dott.sa in Psicologia Sturlese Isabella. OBIETTIVI. Innalzamento
della qualità dei percorsi di integrazione nel gruppo classe di alunni
in situazione di handicap. Potenziamento
dell’autostima. Promozione
dell’autonomia personale e sociale. Raggiungimento
degli apprendimenti scolastici in relazione alle potenzialità. LE
ATTIVITA’. L’itinerario
metodologico ha come punto di partenza l’esperienza e il vissuto
emotivamente significativo dell’alunno e si sviluppa attraverso varie
attività che tendono a portare progressivamente il bambino ad
un’operosità più sicura. Per
raggiungere gli obiettivi prefissati si prevedono: -
interventi
individualizzati e attività di microgruppo, -
la formazione di laboratori mirati ad utilizzare le risorse
disponibili sul territorio e per progetti specifici, quale il Progetto
di Ipoterapia allegato, l’ausilio di personale esperto che affiancherà
le insegnanti. GLI
SPAZI. Il progetto di sostegno prevede
l’utilizzazione di tutti gli spazi interni ed esterni disponibili
nell’ambiente scuola: giardino per le attività ludiche e di
osservazione dell’ambiente naturale, aula per le attività di recupero
e scuderia per la realizzazione del Progetto di Ippoterapia. I
TEMPI. Il
progetto prevede uno sviluppo annuale con attività svolte in orario
scolastico. Giovanelli
Milka. LE
INSEGNANTI DI SOSTEGNO. |