PROGETTO H
a.s.2003/04


La Commissione H per l’anno scolastico 2003-2004 è composta da:

n° 1 insegnante di sostegno referente Milka Giovanelli

n° 7 insegnanti di sostegno Enotarpi Gabriella, Granato Antonietta,Kmet Elisa, Leondi Monica, Pandolfino M. Concetta, Parillo M. Luisa, Raimondi Rosa.

 

ANALISI DELLA SITUAZIONE.

Il Circolo Didattico di Castelnuovo Magra comprende sei scuole elementari e cinque scuole materne; sono presenti in situazione di handicap con diagnosi funzionale 14 bambini (n° 13 alunni nella scuola elementare e n° 1 alunno scuola materna, coinvolgendo 7 plessi).

 

SOGGETTI:

GLI ATTORI: insegnanti di sostegno e insegnanti curriculari.

I DESTINATARI: i bambini diversamente abili e gruppo classe.

 

RISORSE UMANE:

Commissione di Lavoro Gruppo H.

Insegnanti del team.

Collaboratori del N.O.A.C. (NUCLEO OPERATIVO ASSISTENZA CONSULTORIALE) dott.a Aloise, dott.a Giorgi, dott.aTesi, logopedista Dini, logopedista Felici.

 Collaboratori comunali: Assistenti Sociali sig.ra Romiti del Comune di Ortonovo, sig.ra Pieri del Comune di Castelnuovo Magra e sig.ra Guerra del Comune di Sarzana.

Coordinatore del Progetto di Ippoterapia sig.ra Grimoldi Elisabetta.

Esperto in Ippoterapia dott.sa in Psicologia Sturlese Isabella.

 

 

OBIETTIVI.

Innalzamento della qualità dei percorsi di integrazione nel gruppo classe di alunni in situazione di handicap.

Potenziamento dell’autostima.

Promozione dell’autonomia personale e sociale.

Raggiungimento degli apprendimenti scolastici in relazione alle potenzialità.

 

LE ATTIVITA’.

L’itinerario metodologico ha come punto di partenza l’esperienza e il vissuto emotivamente significativo dell’alunno e si sviluppa attraverso varie attività che tendono a portare progressivamente il bambino ad un’operosità più sicura.

Per raggiungere gli obiettivi prefissati si prevedono:

-         interventi individualizzati e attività di microgruppo,

-          la formazione di laboratori mirati ad utilizzare le risorse disponibili sul territorio e per progetti specifici, quale il Progetto di Ipoterapia allegato, l’ausilio di personale esperto che affiancherà  le insegnanti.

 

GLI SPAZI.

Il progetto di sostegno prevede l’utilizzazione di tutti gli spazi interni ed esterni disponibili nell’ambiente scuola: giardino per le attività ludiche e di osservazione dell’ambiente naturale, aula per le attività di recupero e scuderia per la realizzazione del Progetto di Ippoterapia.

 

I TEMPI.

Il progetto prevede uno sviluppo annuale con attività svolte in orario scolastico.  

  LA REFERENTE.

Giovanelli Milka.

 

LE INSEGNANTI DI SOSTEGNO.

P.O.F.TORNA ALLA HOME PAGEI NOSTRI PROGETTI