GIOCO E MOVIMENTO

a.s.2003/04

Attività in rete territoriale – Uno sport per amico –  

I  SOGGETTI:               -     Comune di Sarzana                                                   

-         Associazioni sportive del territorio;

-         Insegnanti di scuola elementare                                          

 

DESTINATARI:              -   Alunni classi del secondo ciclo

 

GLI SPAZI:                      -   Stadio comunale di Sarzana Miro Superi.

 

I TEMPI:                           -  Da definire

L’adesione di partecipazione alle tre giornate complessive è facoltativa. La manifestazione sportiva “Uno sport per Amico” che è giunta alla 7° edizione riservata alle classi 3^ -4^-5^ delle scuole elementari della vallata, vuol dare agli alunni l’opportunità di conoscere una vasta gamma di sports. Questo avviene in un contesto giocoso e con il supporto di tecnici del settore.

Gli sport presenti costituiscono ciò che offre il territorio. Nelle prime due giornate, gli alunni del II° ciclo di scuola elementare, che hanno aderito alla suddetta manifestazione praticano i vari sport nei loro elementi di base. Come negli anni passati, salvo cambiamenti dovuti a fattori logistici, gli sport presentati sono:

-         Atletica

-         Basket

-         Calcio

-         Ciclismo

-         Football

-         Judo

-         Scherma

-         Tennis

-         Tiro con l’arco

-         Volley

La terza giornata ha un carattere ludico-sportivo. Vengono organizzati giochi quali: tiro alla fune, percorso strutturato, giochi con la palla, corse.

La giornata termina con riconoscimento di partecipazione per tutti gli alunni che hanno aderito.      

 

ATTIVITA’ IN RETE INTERCOMUNALE

I SOGGETTI:       - Associazione Volley C.P.O. –Comune di Ortonovo.

                                   

 - Insegnanti di scuola elementare di Casano Basso e Caffagiola

                                                       

 

I DESTINATARI:           - Alunni classi  di Caffaggiola

                                                - Alunni classi di Casano Basso

                                              

GLI SPAZI:                      -    Palestra;

-         Il giardino della scuola.

 

I TEMPI:                                -Da definire. 

                                                 

7. RISULTATI ATTESI:  -  Acquisire la “grammatica” del linguaggio del corpo.

                                                  -  Arricchire la capacità di comunicare attraverso il linguaggio del

                                                     corpo, ampliando l’espressività degli alunni.

                                                  -  Sviluppare i prerequisiti necessari agli apprendimenti scolastici.

                                                  -  Favorire l’acquisizione di comportamenti radicati sulle attività

                                                      motorie con intersezioni e sinergie con tutte le altre educazioni.

                                                  -  Sviluppare gli obiettivi specifici dei programmi ministeriali:

       Percezione, conoscenza e coscienza del corpo.

       Coordinazione oculo-manuale e segmentaria.

       Organizzazione spazio-temporale.

       Coordinazione dinamica generale

 

8. MODALITA’ DI

   VERIFICA :                      -  Esecuzione di un percorso comprensivo delle attività svolte

                                                     durante l’anno scolastico, finalizzate ad una verifica dell’alunno

                                                     con se stesso. L’attuazione del percorso verrà integrata con altre

                                                     attività didattiche più specifiche.

 

9. MODALITA’ DI

DOCUMENTAZIONE:     -  Registrazione dell’esecuzione delle prove con videocamera,

                                                     computer, rappresentazioni grafiche.

 

ATTIVITA’ DI  ARRICCHIMENTO FORMATIVO

-         A SCUOLA IN MOVIMENTO

 

1.     I SOGGETTI:                        - Insegnante Racioppa Fiorenza

 

2.     I DESTINATARI                   - Gli alunni della scuola elementare

                                                              Casano - Caffaggiola

 

3.     OBIETTIVO                           - Presa di coscienza del valore del corpo

FORMATIVO                           inteso come espressione della personalità

e condizione relazionale, comunicativa, operativa

    

       4. SPAZI                                      - Palestra

                                                                      -  Giardino della scuola

 

      5. TEMPI                                     - Da definire

 

      6. ATTIVITA’                              - Esercizi e giochi motori sullo sviluppo

                                                                        e il potenziamento delle capacità coordinative

                                                                       e condizionali e della percezione corporea

  

7. RISULTATI                                  - Sviluppo psicomotorio a livello sociale, cognitivo

  ATTESI                                             e motorio

 

 8. MODALITA’                               - Osservazioni in situazione

     DI VERIFICA                              - Prove e test motori

 

 9. MODALITA’ DI                          - Foto e griglie di osservazione

    DOCUMENTAZIONE

 
 
L’insegnante referente di Attivita’ Motoria

                                                              Racioppa Fiorenza                                                                                  

P.O.F.TORNA ALLA HOME PAGEI NOSTRI PROGETTI