PROGETTO
CONTINUITA’
a.s.
2003/04
MI GIOCO UN
LIBRO E ….. UN PROBLEMA
Gli alunni delle classi quinte del Circolo Didattico
di Castelnuovo Magra intendono ripetere l’esperienza dello scorso anno
e attuare un’azione di
continuità con le scuole medie di Ortonovo e Castelnuovo lavorando sul progetto “ Mi gioco un libro e …… un problema“. Questo è collegato a “ Libri nella rete”
e prevede attività comuni
inerenti l’ambito linguistico e logico – matematico,inoltre
coinvolge, oltre agli alunni delle classi suddette, soprattutto i
docenti di lingua italiana e matematica. Il progetto si propone il raggiungimento dei seguenti
obiettivi: -
favorire il coordinamento curricolare tra la scuola elementare e
la scuola media; -
favorire la familiarizzazione con i nuovi spazi della scuola
media e relative nuove regole; -
favorire forme più ampie di socializzazione con docenti e
coetanei; -
favorire l’ascolto, la comprensione e la comunicazione orale e
scritta; -
favorire l’utilizzo di semplici linguaggi logici e la
padronanza di abilità di calcolo orale e scritto. Al
termine del progetto gli alunni dovranno avere acquisito le seguenti
competenze: -
saper ascoltare e comprendere richieste e interventi dei coetanei
e degli insegnanti; -
saper formulare domande e rispondere adeguatamente in relazione
all’argomento di discussione; -
saper individuare, partendo dall’analisi del testo di un
problema, le informazioni necessarie per raggiungere un obiettivo,
organizzare un percorso di soluzione e realizzarlo; -
saper riflettere sul procedimento risolutivo seguito e
confrontarlo con altre possibili soluzioni. Il
progetto durerà per tutto l’anno scolastico e costituirà un impegno
per tutte le insegnanti del team delle classi quinte. Sono
previste diverse fasi di progettazione: -
la commissione congiunta ( sc. elem. e media ) si riunisce per
delineare le linee essenziali del progetto stesso, definire il contenuto
e le modalità di verifica; -
si formano gruppi di lavoro composti da un insegnante di classe
quinta di una determinata scuola elementare e dagli insegnanti che
operano nelle rispettive classi prime delle scuole medie, per definire
le unità didattiche e il calendario degli incontri.( Per le ins. dei
gruppi di lavoro sono previste 14 ore ) -
Per
la realizzazione delle attività comuni sono previsti quattro incontri
fra i gruppi degli alunni delle classi ponte: i primi tre, di due ore
ciascuno, si svolgeranno nei locali delle scuole medie, il quarto
incontro, invece, vedrà coinvolti tutti gli alunni che, in uno spazio
adeguato, giocheranno insieme a risolvere quiz linguistici e logico –
matematici. GRUPPO DI RACCORDO SCUOLA MATERNA – ELEMENTARE A.S. 2003/04 Ins.
Referente Pierini Marzia ( Scuola materna di Colombiera) Ins.
Bogazzi Milena (
Scuola materna di Casano Alto ) “
Poli Anna Maria (
“
“ “
Palvotrisia ) “
Canini Emanuela ( “
“
“ Casano Basso ) “
Bodoni Neviana (
“
“
“ Luni Mare ) Ins.
Signorini Maura
( Scuola elementare di Isola ) “
Del Sere Nella
( “ “
“ Caffaggiola) “
Lombardi Vania
( “ “
“ Palvotrisia) “
Milani Monica
( “ “
“ Canale ) “
Bottiglioni Giovanna(
“
“ “
Casano Basso) “
Lorenzini Simona
( “ “
“ Luni Mare ) GRUPPO DI RACCORDO SCUOLA ELEMENTARE – MEDIA Ins.
Referente Tonelli Lorena ( Scuola elementare di Canale) Ins.
Musetti Giovanna
( Scuola elementare di Palvotrisia ) “
Giangarè Annamaria ( “
“ “
Isola ) “
Rizzo Clelia
( “
“
“ Casano Basso ) “
Silvestri Giovanna
( “
“
“ Caffaggiola ) “
Salvetti Franca
( “
“
“ Luni Mare ) COMMISSIONE CONTINUITA’ a.s. 2003/04 Formazione
del gruppo unico di raccordo scuola materna- elementare con funzioni di: -
raccordo
curricolare e preparazione delle prove d’ingresso di cui fanno parte 1
insegnante di scuola materna e 1 di quinta elementare di ciascun plesso,
per un totale di 11 insegnanti. -
Incontri
previsti : n.2 di 2 ore ciascuno, per un totale di 44 ore. -
Ore
previste per l’insegnante referente di gruppo : n. 10 -
elaborazione
del progetto di continuità scuola materna – elementare di cui fanno
parte 1 insegnante di scuola materna e 1 di scuola elementare di ciascun
plesso, per un totale di 11 insegnanti. -
Incontri
previsti : n.2 di ore 2’30 ciascuno per un totale di 55 ore. -
Ore
previste per l’insegnante referente di gruppo : n.10 Formazione
del gruppo di raccordo elementare – medie: -
elaborazione
del progetto continuità scuola elementare – media di cui fanno parte
gli insegnanti delle scuole medie e 1 insegnante di classe quinta per
ogni plesso scolastico, per un totale di n. 5 insegnanti. -
Incontri
previsti : n. 7 di 2 ore ciascuno, per un totale di 70 ore. -
Ore
previste per l’insegnante referente di progetto (F.O.): n. 20 (di cui
14 per il coordinamento progetto Continuità scuola elementare –
scuola media e 6 per il coordinamento del progetto scuola materna –
scuola elementare) Lorena
Tonelli
|