MI GIOCO UN LIBRO E ..UN  PROBLEMA

PROGETTO CONTINUITA’

 

a.s. 2003/04

 

 

 

MI GIOCO UN LIBRO E ….. UN PROBLEMA

 

 

 

Gli alunni delle classi quinte del Circolo Didattico di Castelnuovo Magra intendono ripetere l’esperienza dello scorso anno e attuare  un’azione di continuità con le scuole medie di Ortonovo e Castelnuovo lavorando sul  progetto “ Mi gioco un libro e ……  un problema“. Questo è collegato a “ Libri nella rete” e  prevede attività comuni inerenti l’ambito linguistico e logico – matematico,inoltre  coinvolge, oltre agli alunni delle classi suddette, soprattutto i docenti di lingua italiana e matematica.

 

 

Il progetto si propone il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

 

-         favorire il coordinamento curricolare tra la scuola elementare e la scuola media;

-         favorire la familiarizzazione con i nuovi spazi della scuola media e relative nuove regole;

-         favorire forme più ampie di socializzazione con docenti e coetanei;

-         favorire l’ascolto, la comprensione e la comunicazione orale e scritta;

-         favorire l’utilizzo di semplici linguaggi logici e la padronanza di abilità di calcolo orale e scritto.

 

Al termine del progetto gli alunni dovranno avere acquisito le seguenti competenze:

 

-         saper ascoltare e comprendere richieste e interventi dei coetanei e degli insegnanti;

-         saper formulare domande e rispondere adeguatamente in relazione all’argomento di discussione;

-         saper individuare, partendo dall’analisi del testo di un problema, le informazioni necessarie per raggiungere un obiettivo, organizzare un percorso di soluzione e realizzarlo;

-         saper riflettere sul procedimento risolutivo seguito e confrontarlo con altre possibili soluzioni.

 

 

Il progetto durerà per tutto l’anno scolastico e costituirà un impegno per tutte le insegnanti del team delle classi quinte.

 

 

Sono previste diverse fasi di progettazione:

 

-         la commissione congiunta ( sc. elem. e media ) si riunisce per delineare le linee essenziali del progetto stesso, definire il contenuto e le modalità di verifica;

-         si formano gruppi di lavoro composti da un insegnante di classe quinta di una determinata scuola elementare e dagli insegnanti che operano nelle rispettive classi prime delle scuole medie, per definire le unità didattiche e il calendario degli incontri.( Per le ins. dei gruppi di lavoro sono previste 14 ore )

-          

Per la realizzazione delle attività comuni sono previsti quattro incontri fra i gruppi degli alunni delle classi ponte: i primi tre, di due ore ciascuno, si svolgeranno nei locali delle scuole medie, il quarto incontro, invece, vedrà coinvolti tutti gli alunni che, in uno spazio adeguato, giocheranno insieme a risolvere quiz linguistici e logico – matematici.

 

 

 

GRUPPO DI RACCORDO SCUOLA MATERNA – ELEMENTARE

 

A.S. 2003/04

 

Ins. Referente Pierini Marzia ( Scuola materna di Colombiera)

 

 

Ins. Bogazzi Milena   ( Scuola materna di Casano Alto )

     Poli Anna Maria  ( “                        Palvotrisia )

     Canini Emanuela ( “                       Casano Basso )

     Bodoni Neviana  (                          Luni Mare )

 

 

Ins. Signorini Maura        ( Scuola elementare di Isola )

     Del Sere Nella           (                             “ Caffaggiola)

     Lombardi Vania        (                             “ Palvotrisia)

     Milani Monica          (                              “ Canale )

     Bottiglioni Giovanna(                              “ Casano Basso)

     Lorenzini Simona     (                             “ Luni Mare )

 

 

 

GRUPPO DI RACCORDO SCUOLA ELEMENTARE – MEDIA

 

 

 

Ins. Referente Tonelli Lorena ( Scuola elementare di Canale)

 

 

Ins. Musetti Giovanna     ( Scuola elementare di Palvotrisia )

     Giangarè Annamaria (                          Isola )

     Rizzo Clelia               (                          Casano Basso )

     Silvestri Giovanna     (                           Caffaggiola )

     Salvetti   Franca         (                           Luni Mare )

 

 

 

 

 

COMMISSIONE CONTINUITA’

 

 

a.s. 2003/04

 

 

Formazione del gruppo unico di raccordo scuola materna- elementare con funzioni di:

 

-         raccordo curricolare e preparazione delle prove d’ingresso di cui fanno parte 1 insegnante di scuola materna e 1 di quinta elementare di ciascun plesso, per un totale di 11 insegnanti.

-         Incontri previsti : n.2 di 2 ore ciascuno, per un totale di 44 ore.

-         Ore previste per l’insegnante referente di gruppo : n. 10

 

 

-         elaborazione del progetto di continuità scuola materna – elementare di cui fanno parte 1 insegnante di scuola materna e 1 di scuola elementare di ciascun plesso, per un totale di 11 insegnanti.

-         Incontri previsti : n.2 di ore 2’30 ciascuno per un totale di 55 ore.

-         Ore previste per l’insegnante referente di gruppo : n.10

 

 

 

Formazione del gruppo di raccordo elementare – medie:

 

-         elaborazione del progetto continuità scuola elementare – media di cui fanno parte gli insegnanti delle scuole medie e 1 insegnante di classe quinta per ogni plesso scolastico, per un totale di n. 5 insegnanti.

-         Incontri previsti : n. 7 di 2 ore ciascuno, per un totale di 70 ore.

-         Ore previste per l’insegnante referente di progetto (F.O.): n. 20 (di cui 14 per il coordinamento progetto Continuità scuola elementare – scuola media e 6 per il coordinamento del progetto scuola materna – scuola elementare)

  Insegnante Referente

Lorena Tonelli

 

P.O.F.TORNA ALLA HOME PAGEI NOSTRI PROGETTI