|
|
LETTURA E COMPRENSIONE DI TESTI E LIBRIFonemi, sillabe, parole, frasi Fiabe, racconti, diari, giornali, opuscoli, pubblicità... Testi descrittivi, narrativi, fantastici, regolativi... Analisi dei testi rilevandone le caratteristiche: luoghi, tempi, successioni, dati sensoriali, emotivi...., personaggi, ruoli... Anticipazione dei significati Percorsi giocosi su testi e libri letti: indovinelli, anagrammi, rebus, drammatizzazioni, " Indovina chi è " , " Vero o falso ? " , " C'è o non c'è ? " , " Prima o dopo ? ", questionari a scena multipla, a risposta aperta...
|
SCRITTURA DI TESTI DI VARIO TIPOFonemi, sillabe, parole, frasi Testi: fantastici, narrativi, regolativi, informativi Avvisi, didascalie, recensioni, cronache, pubblicità, lettere, diari Giornali scolastici Scritture spontanee, non convenzionali Giochi con i testi: finale diverso, rielaborazione secondo punti di vista, riassunti Giochi con le fiabe Insalata di fiabe, cambio del ruolo e del carattere dei personaggi, cambio dell'ambiente e del tempo Indovina di chi si parla Costruzione di libri collettivi e/o individuali |
PROGETTO LETTURABiblioteche di plesso e/o di classe Mostra del libro Festa del libro Libri a staffetta Concorso " Cera una volta ..." Libri in viaggio
|