ESPLORIAMO IL TERRITORIO E COSTRUIAMO UNA MAPPA DEL TESORO.

PROGETTO  DI  ED . AMBIENTALE

ANNO SCOLASTICO 2003 / 2004

AMBITO : TUTTE LE DISCIPLINE

IN RETE CON: Scuole elementari e materne del circolo.

 

1)   SOGGETTI:

a)    GLI ATTORI : Insegnanti scuole elementari e materne del Circolo

b)    I DESTINATARI: Alunni di scuola materna ed elementare

   

2) OBIETTIVI::

         

1)   Esplorare e conoscere il territorio

2)   Riconoscere gli elementi del paesaggio

3)   Saper localizzare oggetti nello spazio ,in base ad alcuni punti di riferimento

4)   Saper effettuare spostamenti lungo percorsi e saperli descrivere

5)   Stabilire relazioni topologiche tra gli elementi del paesaggio osservati

6)   Rappresentare graficamente il percorso effettuato

7)   Saper utilizzare coordinate per localizzare oggetti ed elementi geografici su un piano strutturato.

 

3) LE ATTIVITA’:

 

1)   Uscite finalizzate sul territorio

2)   Esplorazione di spazi circoscritti

3)   Osservazioni e raccolta di dati

4)   Realizzazione di giochi finalizzati

5)   Registrazione grafica del percorso

6)   Lettura del percorso effettuato su una mappa del territorio

7)   Confronto e verifica fra una mappa reale del territorio e quella realizzata dai bambini .

 

   4) TEMPI:nell’arco dell’anno scolastico.

  

5) STRUMENTI : materiale per disegno, macchina fotografica, computer e stampante a colori , carte topografiche.

  

6) RISULTATI ATTESI:  L’alunno ha :

-         partecipato con interesse alle attività proposte

-         sviluppato capacità di osservazione e analisi

-         approfondito la conoscenza del proprio territorio

-         valutato il rapporto uomo-ambiente

-         effettuato percorsi in spazi circoscritti senza utilizzare punti di riferimento

-         imparato a localizzare oggetti ed elementi geografici su un piano cartesiano

-         iniziato ad apprendere un uso consapevole e ragionato dei simboli topografici.

   

7 ) MODALITA’ DI VERIFICA:

        

1)     Conversazioni

2)     Osservazione

3)     Analisi degli elaborati

 

8 )  MODALITA’ DI DOCUMENTAZIONE: produzione di materiale  

            illustrativo e informatico.

 

   9 )  COLLABORAZIONE IN RETE CON: Tutte le scuole materne ed               elementari del Circolo.

P.O.F.TORNA ALLA HOME PAGEI NOSTRI PROGETTI