L'UOMO NELL'AMBIENTE

PRODUCE - CONSUMA - RICICLA

a.s.2003/04

 

IL NOSTRO AMBIENTE: quante risorse da esplorare, conoscere e salvaguardare

Il Circolo Didattico di Castelnuovo Magra si colloca nella provincia della Spezia nella zona compresa tra il litorale e le Alpi Apuane, tra il fiume Magra e il torrente Parmignola, entrambi confini naturali del territorio.

Tale zona rappresenta un polmone territoriale di alto valore ambientale, naturalistico, paesaggistico , culturale ed artistico.

Negli anni il flusso migratorio verso le città ha provocato, nelle zone rurali l'abbandono delle attività selvi-colturali ed agricole con conseguente degrado del patrimonio boschivo e dei piccoli borghi.

Da tempo l'azione educativa delle scuole in collaborazione con gli Enti locali tende a portare gli alunni alla conoscenza, al rispetto e alla rivalutazione delle colture locali (vite, olivo, ortaggi), delle zone boschive e del patrimonio artistico e paesaggistico ,alla salvaguardia dell'ambiente e alla difesa della salute

FINALITA' GENERALI

Il progetto è finalizzato all'educazione ambientale, civica, ed ecologica ,attraverso la promozione al consumo consapevole ed intelligente, allo sviluppo del senso di responsabilità, al risparmio energetico , alla salvaguardia del patrimonio naturale e sociale. Esso si snoda essenzialmente su due tematiche: l’acqua una risorsa preziosa ed esplorazione ambientale e costruzione di mappe

Attraverso percorsi didattici mirati , le varie scuole cercheranno di portare gli alunni ad una conoscenza sempre più approfondita del territorio di vita, dei problemi in esso presenti e delle loro relazioni

Cercheranno inoltre di promuovere atteggiamenti di coerenza tra sapere ed agire e azioni ispirate al senso del limite.

OBIETTIVI

·    Conoscere ed usare correttamente il proprio corpo in relazione al sé e all'esterno

·    Conoscere la tradizione e l'evoluzione delle attività produttive e dei consumi del nostro territorio

·    Acquisire conoscenza e comprensione degli equilibri biologici e delle varie forme di vita che caratterizzano l’ambiente naturale del territorio

·    Conoscere il territorio e saperlo rappresentare graficamente

·    Conoscere l’idrografia del territorio e le risorse idriche

·    Conoscere le caratteristiche dell’acqua e degli stati in cui è possibile trovarla

·    Conoscere i principali componenti di un ecosistema acquatico

·    Comprendere che la salvaguardia delle risorse idriche è indispensabile per il futuro della vita dell’uomo.

·    Prendere coscienza della disparità delle risorse idriche nel mondo

·    Favorire una cultura alla lotta dello spreco dell’acqua

CORRELAZIONE DEL PROGETTO ALLE DISCIPLINE

Il progetto, richiede conoscenze trasversali alle varie materie di studio e può essere sviluppato ed inserito nelle specifiche programmazioni di classe.

ATTIVITA'

·      Esplorazione dell’ambiente circostante

·      Attività manipolative

·      Lettura dei messaggi visivi e sonori dell’ambiente

·      Lettura e produzione di testi

·      Disegni e mappe

·      Analisi di documenti

·      Produzione di materiale multimediale

·      Attività teatrali

·      Elaborazione di grafici e tabelle

·      Pubblicizzazione dei dati anche attraverso mostre, feste, giochi a conclusione delle attività (nei singoli plessi)

METODI

Sarà privilegiata la metodologia della ricerca

DESTINATARI

·        Gli alunni delle scuole materne ed elementari

·        Le loro famiglie

OPERATORI

Le insegnanti

 

ESPERTI E COLLABORATORI

·        Richiesta consulenza e collaborazione di un naturalista

 

COLLEGAMENTI E VISITE

 

·        Acquario di Marina di Massa

·        Confluenza fiumi Magra-Vara

·        Mare-porto

·        Museo etnografico di Ortonovo

 

TEMPI

Intero anno scolastico

 

COSTI

La commissione intende utilizzare la somma predisposta per il progetto per la consulenza con il biologo naturalista e per materiale di facile consumo.

VERIFICA E VALUTAZIONE

·      Osservazioni

·      Analisi degli elaborati per la verifica delle competenze acquisite e degli interessi suscitati

·      Analisi di eventuali effetti su extrascuola e territorio.

 

 

 

P.O.F.TORNA ALLA HOME PAGEI NOSTRI PROGETTI