IL NOSTRO AMBIENTE:
quante risorse da esplorare, conoscere e salvaguardare Il Circolo Didattico di Castelnuovo
Magra si colloca nella provincia della Spezia nella zona compresa
tra il litorale e le Alpi Apuane, tra il fiume Magra e il torrente
Parmignola, entrambi confini naturali del territorio. Tale
zona rappresenta un polmone territoriale di alto valore ambientale,
naturalistico, paesaggistico , culturale ed artistico. Negli
anni il flusso migratorio verso le città ha provocato, nelle zone
rurali l'abbandono delle attività selvi-colturali ed agricole con
conseguente degrado del patrimonio boschivo e dei piccoli borghi. Da
tempo l'azione educativa delle scuole in collaborazione con gli Enti
locali tende a portare gli alunni alla conoscenza, al rispetto e alla
rivalutazione delle colture locali (vite, olivo, ortaggi), delle zone
boschive e del patrimonio artistico e paesaggistico ,alla salvaguardia
dell'ambiente e alla difesa della salute FINALITA'
GENERALI Il
progetto è finalizzato all'educazione ambientale, civica, ed ecologica
,attraverso la promozione al consumo consapevole ed intelligente, allo
sviluppo del senso di responsabilità, al risparmio energetico , alla
salvaguardia del patrimonio naturale e sociale. Esso si snoda
essenzialmente su due tematiche: l’acqua una risorsa preziosa ed
esplorazione ambientale e costruzione di mappe Attraverso
percorsi didattici mirati , le varie scuole cercheranno di portare gli
alunni ad una conoscenza sempre più approfondita del territorio di
vita, dei problemi in esso presenti e delle loro relazioni Cercheranno
inoltre di promuovere atteggiamenti di coerenza tra sapere ed agire e
azioni ispirate al senso del limite. OBIETTIVI ·
Conoscere ed usare correttamente il proprio corpo in relazione al
sé e all'esterno ·
Conoscere la tradizione e l'evoluzione delle attività produttive
e dei consumi del nostro territorio ·
Acquisire conoscenza e comprensione degli equilibri biologici e
delle varie forme di vita che caratterizzano l’ambiente naturale del
territorio ·
Conoscere il territorio e saperlo rappresentare graficamente ·
Conoscere l’idrografia del territorio e le risorse idriche ·
Conoscere le caratteristiche dell’acqua e degli stati in cui è
possibile trovarla ·
Conoscere i principali componenti di un ecosistema acquatico · Comprendere che
la salvaguardia delle risorse idriche è indispensabile per il futuro
della vita dell’uomo. · Prendere
coscienza della disparità delle risorse idriche nel mondo · Favorire una
cultura alla lotta dello spreco dell’acqua CORRELAZIONE DEL PROGETTO ALLE DISCIPLINE Il
progetto, richiede conoscenze trasversali alle varie materie di studio e
può essere sviluppato ed inserito nelle specifiche programmazioni di
classe. ATTIVITA' ·
Esplorazione dell’ambiente circostante ·
Attività manipolative ·
Lettura dei messaggi visivi e sonori dell’ambiente ·
Lettura e produzione di testi ·
Disegni e mappe ·
Analisi di documenti ·
Produzione di materiale multimediale ·
Attività teatrali ·
Elaborazione di grafici e tabelle ·
Pubblicizzazione dei dati anche attraverso mostre, feste, giochi
a conclusione delle attività (nei singoli plessi) METODI Sarà
privilegiata la metodologia della ricerca DESTINATARI ·
Gli alunni delle scuole materne ed elementari ·
Le loro famiglie OPERATORI Le
insegnanti ESPERTI E COLLABORATORI ·
Richiesta consulenza e collaborazione di un naturalista COLLEGAMENTI E VISITE ·
Acquario di Marina di Massa ·
Confluenza fiumi Magra-Vara ·
Mare-porto ·
Museo etnografico di Ortonovo TEMPI Intero
anno scolastico COSTI La
commissione intende utilizzare la somma predisposta per il progetto per
la consulenza con il biologo naturalista e per materiale di facile
consumo. VERIFICA E VALUTAZIONE ·
Osservazioni ·
Analisi degli elaborati per la verifica delle competenze
acquisite e degli interessi suscitati ·
Analisi di eventuali effetti su extrascuola e territorio.
|