|
La chitarra acustica è uno strumento musicale per l'esecuzione di brani di musica moderna, blues, folk, rock e tutto il genere della musica leggera. Sotto il nome di chitarra acustica si celano numerose forme di chitarre con caratteristiche di suono e maneggevolezza molto diverse adatte ai vari stili d'uso e al genere musicale da suonare.
Una chitarra "acustica" è letteralmente ogni chitarra concepita per suonare principalmente attraverso la semplice rifrazione acustica, senza dunque l'ausilio di amplificatore a corrente elettrica. Rientrano dunque sotto la dicitura anche le chitarra con corde in nylon, così come alcuni modelli di chitarre archtop. Il nome corretto per le chitarre acustiche flat-top con corde in acciaio e bronzo, note semplicemente come chitarre acustiche, sarebbe pertanto "chitarre folk".
Sostanzialmente una chitarra folk o acustica è composta da due parti principali:
il manico, su cui si trova la tastiera, e che termina con la paletta che ospita le meccaniche per l'intonazione. Rispetto alla chitarra classica il manico di chitarra acustica è leggermente bombato e più stretto, sia al capotasto che all'attacco sulla cassa; la cassa di risonanza, con una grande buca centrale, che serve ad amplificare il suono prodotto dalle corde.
1 - paletta 2 - capotasto 3 - meccaniche 4 - tasti 5 - truss rod (elettrica) 6 - segnatasti 7 - manico 8 - tacco 9 - corpo 10 - pickups (elettrica) 11 - elettronica 12 - ponte 13 - battipenna (elettrica) 14 - fondo 15 - tavola armonica 16 - fasce 17 - buca, con rosetta 18 - corde 19 - selletta 20 - tastiera
|