SAIYAN (Saiya-jin):
I semplici Saiyan hanno capelli neri (che non crescono più, arrivati a una certa lunghezza) e sembrano normali esseri umani, tranne per la loro coda da scimmia. Riescono ad aumentare il loro livello di combattimento allenandosi, combattendo e migliorandosi. Hanno però un altro modo per incrementare il loro potenziale di combattimento: guardando la luna piena, infatti, si trasformano in giganteschi e feroci gorilla (Oozaru Mode), aumentando di quasi diecivolte la loro potenza, ma la trasformazione dura solo finchè è ben visibile la luna piena. Caratteristica tipica dei Saiyan, è che quando si riprendono dopo essere stati ridotti in fin di vita, il loro potenziale aumenta paurosamente. Il punto debole dei semplici Saiyan è la coda, infatti stringendola, perdono quasi totalmente le loro forze, tagliandola, non possono più trasformarsi in gorilla.
La leggenda raccontata sul pianeta Vegeta dice:
" Ogni 1000 anni comparirà un Super Saiyan.
Egli supererà ogni limite ed avrà un potere incommensurabile,
Colui che raggiungerà questo livello, sarà il dominatore dell'Universo. "
SUPER SAIYAN Primo stadio (SSJ):
La trasformazione avviene quando i Saiyan si arrabbiano: la rabbia fa crescere il desiderio di vendetta e questo spinge la loro forza verso il limite massimo, superandolo. Quando i Saiyan si trasformano in SSJ, i loro capelli diventano biondi, con le punte rivolte verso l'alto, i loro occhi diventano verdazzurri e il loro corpo sprigiona un'aura dorata. Un SSJ dispone di maggior potenza, velocità ed agilità rispetto ad un semplice Saiyan, inoltre un SSJ può arrivare a superare altre tre volte i propri limiti.
SUPER SAIYAN Secondo stadio (SSJ2):
Per trasformarsi in SSJ2, un SSJ deve spingersi oltre il suo massimo limite. Per arrivare a questa trasformazione ci si deve allenare duramente, è quindi più semplice da ottenere rispetto a quella da semplice Saiyan a SSJ. L'aspetto fisico è simile a quello di un SSJ, aumenta solo di poco la massa muscolare. Un SSJ2 può distribuire a suo piacimento la potenza complessiva tra forza, velocità ed agilità.
SUPER SAIYAN Terzo stadio (SSJ3):
Per far scattare la trasformazione in SSJ3, innescata sempre dalla rabbia, ci vuole molta più forza fisica e resistenza rispetto alla trasformazione SSJ>SSJ2, quindi non è così facile da raggiungere. Il SSJ3 è differente dal SSJ2: ha capelli lunghi, con le punte rivolte verso il basso e un aspetto aggressivo e sfrontato. In questo stadio la massa muscolare non è così vistosa come nel SSJ2, ma la potenza nascosta è di gran lunga superiore. Un SSJ3 ha uguali livelli di forza, velocità e agilità, quindi questo stadio è la trasformazione tecnicamente più completa disponibile per un Saiyan. Comunque, se lo stadio SSJ3 fornisce una grande potenza, dall'altro richiede grande resistenza per poterla gestire e mantenere, perciò non si può rimanere per un tempo prolungato in questo stadio perchè vengono consumate tante energie molto rapidamente.
SUPER SAIYAN Quarto stadio (SSJ4):
Per raggiungere questo livello, i Saiyan devono avere veramente una grandissima potenza e la coda. Per ottenere questa trasformazione il Saiyan deve entrare in Oozaru Mode e mentre si trova in quello stato, espandere freneticamente la sua rabbia e la sua potenza. Un SSJ4 però non ha le sembianze di un gorilla, somiglia ad un normale Saiyan, con una lunga coda e con del pelo rosso che ricopre tutto il corpo (coda compresa) tranne il petto. Gli occhi sono giallo-verdi. I SSJ4 sono avvolti da un'aura dorata molto più debole rispetto agli altri stadi SSJ. Questo stadio richiede un dispendio di energie pazzesco, quindi un Saiyan può rimanere in tale stato per una decina di minuti, trascorsi i quali non riesce a sostenerne lo sforzo e torna ad essere un semplice Saiyan. Gli unici due Saiyan che raggiungono questo stadio sono Goku e Vegeta, aiutato però da un dispositivo costruito da Bulma. In un SSJ4 la potenza aumenta complessivamente rispetto al SSJ3 e forza, velocità ed agilità risultano perfettamente bilanciate.
Chi è realmente il vero,leggendario SUPER SAIYAN ?
In tutta la storia di Dragonball si trovano delle incoerenze che riguardano la leggenda, infatti questa dice che solo una persona può diventare Super Saiyan. Presumibilmente il solo che può farlo è Goku, quando raggiunge per primo lo stadio di SSJ nello scontro con Freezer. In seguito, nella serie Z, anche Vegeta e Trunks raggiungono tale livello. Per correggere l' evidente errore, l'autore introduce nella storia Brolli, che è il "vero" leggendario SSJ. Quando, successivamente, Goku diventa SSJ3 e supera il livello di Brolli, gli autori introducono nella serie GT, il SSJ4 per correggere ancora una volta l'incoerenza. Goku è il primo a trasformarsi in SSJ4, seguito da Vegeta. Quindi chi è il Leggendario SSJ? Introducendo molte novità e colpi di scena nelle tre serie, procedendo nel tempo, gli autori hanno dimenticato quello che avevano detto in passato. Comunque resta il fatto che gli ideatori di quella meravigliosa ed emozionante avventura che è DRAGONBALL, sono riusciti a farci apprezzare l'affascinante idea della continua ricerca e del superamento di limiti che sembrano insormontabili.
GRAZIE!!!