Cronologia del Dragonball Universe
-100.000.000 Compare il pianeta di re Kaioh.
-75.000.000 Il dio Kaiohshin viene imprigionato nella spada Z.
-5.000.000 Il mago Bibidy crea Majin Bu, mostro che rappresenta il male allo stato puro. In 12 anni di esistenza, distrugge un centinaio di pianeti. Cinque Kaiohshin cercano di eliminare Majin Bu, che però riesce ad assorbirne quattro di loro e poi muta aspetto e carattere, diventando così un grasso mostro col cervello da bambino, ma con una forza ancora smisurata. Bibidy, insoddisfatto dalla nuova versione di Bu, lo imprigiona in una sfera, al fine di trovare un modo per riportarlo alla forma originale. Quindi nasconde il sigillo sulla Terra, sulla quale ancora non esisteva il genere umano, però il Kaiohshin sopravvissuto all'attacco di Bu rintraccia Bibidy e lo uccide prima che possa aprire il sigillo e liberare così la sua creatura. In seguito Kaiohshin cercherà la sfera per secoli senza riuscire a trovarla.
-10.000 Il mondo dei Vivi e quello dei Morti si separano.
-4.237 Il perfido Garlick scopre un passaggio tra il suo pianeta e la terra che si forma ogni 5000 anni.
-238 Sul pianeta dei Saiyan ( che non vivono ancora su Vegeta) nasce la leggenda del guerriero millenario: il Super Saiyan.
-139 La principessa Ebi-Him costruisce il suo palazzo lungo il serpentone che porta al pianeta di re Kaioh.
ANNO 0
180 Nasce Baba.
250 Baba inizia la sua carriera di chiaroveggente.
260 Sul pianeta Namec avvengono degli sconvolgimenti climatici. Un namecciano viene abbandonato sulla terra; non ricorda nulla delle sue origini e aspetta per 30 anni che qualcuno lo venga a riprendere. Durante questo periodo, crea le sfere del drago sulla base di qualche facoltà in lui innata. Queste sfere sono diverse da quelle di namecc, visto che il drago Shenron, a differenza di Polunga ( il drago di Namec ), può esaudire un solo desiderio per volta anzichè tre.
430 Nasce il Genio delle tartarughe di mare. Appartiene a una famiglia i cui membri sono estremamente longevi, visto che la sorella Baba ha 250 anni più di lui!
431 Il namecciano arrivato sulla terra, fa la conoscenza del Supremo di quell'epoca e diventa suo discepolo.
448 Il Genio, all'età di 18 anni, lascia la famiglia per dedicarsi alle arti marziali e diventare un guerriero. Diventa allievo del maestro Mutaito conoscendo il futuro Eremita della Gru, anch'egli allievo di Mutaito.
459 Nasce Tai-pai (fratello dell'Eremita della Gru).
461 Il passaggio tra il pianeta di Garlick e la Terra si apre e Garlick attacca la Terra. Il Supremo e il namecciano combattono contro Garlick. Il Supremo muore al termine dello scontro e nomina come suo successore il namecciano. Per essere degno di tale ruolo, il nuovo Supremo decide di eliminare il male che è in lui, sdoppiandosi in due esseri, uno nobile e uno malvagio. L'alter ego malvagio del Supremo prende l'identità di Al Satan e fugge sulla Terra, seminando il terrore. Ma, prima che riesca a prendere il controllo del mondo, si scontra col maestro Mutaito e i suoi allievi che riescono a imprigionarlo in un thermos grazie alla tecnica Mafuba, ma il maestro Mutaito, stremato, muore a sua volta.
474 Darbula, re del mondo demoniaco, visita la Terra in cerca della sfera in cui è racchiuso Majin Bu, ma solo per vederla senza danneggiarla. Incontra Babidy, figlio di Bibidi, che prende il controllo della sua mente.
550 I Saiyan scoprono una navetta proveniente da Plant che è caduta nel loro territorio.
553 Il Genio completa i suoi allenamenti diventando l'uomo più forte del mondo.
650 Il Genio trova la sfera dalle tre stelle sul fondo del mare. Si svolge il primo torneo Tenkaichi.
658 Nasce Son Gohan, futuro allievo del Genio.
662 Popo incontra il Supremo e decide di mettersi al suo servizio. Nasce Ninjinka, coniglio in grado di trasformare chiunque in carota con un semplice tocco.
715 Nasce Pilaf.
720-730 I Saiyan si alleano con gli abitanti di Plant, gli Tsufuru. Tale alleanza però dura poco, infatti i Saiyan, acquisita la tecnologia degli alleati, si ribellano e radono al suolo il pianeta Plant, installandosi su un pianeta vicino a quest'ultimo e lo chiamano Vegeta. Quindi basano la loro civilizzazione sulla tecnologia avanzata degli Tsufuru: utilizzano un liquido in grado di guarire ogni tipo di ferita, le capsule per viaggiare rapidamente nello spazio e i dispositivi per determinare l'energia combattiva degli avversari.
722 Nasce Red, futuro capo del Red Ribbon.
730 Tai-pai viene allenato dal fratello Eremita della Gru e diventa un killer di professione.
731 I Saiyan hanno una civiltà stabile, tramandano l'arte militare di padre in figlio e formano una grande armata che combatte per arricchire le proprie nazioni. Un Saiyan particolarmente forte, che si è distinto durante la guerra contro gli Tsufuru, diventa re del pianeta vegeta. Le tecnologie acquisite dagli Tsufuru vengono utilizzate per conquistare altri pianeti e rivenderli al miglior offerente. Il re stipula un accordo con un essere potentissimo, Freezer, per fornirgli i pianeti piu' difficili da conquistare. In tal modo la razza Saiyan diventa ancora più forte.
732 Il re dei Saiyan ha un figlio, decide di chiamarlo con lo stesso nome del pianeta: Vegeta. Questi viene educato affinchè diventi un re fiero e spietato.
733 Nascono Bulma, Yamco e Tenshinhan.
734 Freezer sente parlare della leggenda del guerriero millenario, il Super Saiyan. La paura per la nascita di un Super Saiyan minaccia l'alleanza di Freezer col popolo di Vegeta, così Freezer comincia a non fidarsi più dei Saiyan poichè intuisce che questi, insieme al Super Saiyan, potrebbero costituire un grave pericolo anche per un essere potente come lui.
736 Nasce Crilin.
737 Il potente Saiyan Bardack ha un figlio che chiama Kakaroth, ma e' deluso dal livello combattivo del figlio, appena 10. Bardack e i suoi compagni invadono i pianeti Kanaza e Mit, il re dei Saiyan negozia la loro vendita con Freezer, ma questo si dimostra insoddisfatto e tra i due scoppia una lite. Verso la fine dell'anno il piccolo Kakaroth viene inviato sulla Terra per conquistarla, visto che la forza degli abitanti è piuttosto bassa (5 o 6). La forza maggiore e' quella del Genio (139), ma i Saiyan pensano che, con un po' di allenamento, Kakaroth possa superarla. Freezer decide di distruggere il pianeta Vegeta, uccidendo tutti i Saiyan tranne Vegeta, Nappa, Radish e Brolly, oltre a Kakaroth. Sulla Terra, la moglie dello Stregone del Toro muore dando alla luce Chichi.
738 La capsula di Kakaroth arriva sulla Terra e viene trovata da Son Gohan, che ribattezza il piccolo col nome di Goku e lo educa come fosse suo figlio. Il bambino si dimostra molto aggressivo finchè non cade battendo la testa e diventando improvvisamente gentile.
739 Il monte dello Stregone del Toro prende fuoco dopo un pic-nic con Chichi.
740 Nasce Oscar. Crilin, che è il peggior piagnucolone del mondo, entra al tempio Orinji per diventare un esperto di arti marziali.
749 Bulma e Goku si incontrano e partono alla ricerca delle sfere del drago. Incontrano il Genio (che regala a Goku la nuvola d'oro), Oscar, Yamco e Pual, lo Stregone del Toro e Chichi. Goku impara l'onda energatica ( la Kamehameha ) e successivamente batte Ninjinka. Pilaf ruba le sfere del drago e invoca il drago Shenron per diventare re del mondo, ma viene fermato. Goku diventa allievo del Genio e conosce Crilin, fuggito dal tempio di Orinji per allenarsi col Genio, che accetta di allenare i due giovani purchè gli portino una ragazza e loro gli portano Lunch.
750 Goku e Crilin partecipano al XXI torneo Tenkaichi, vinto dal Genio sotto le sembianze di Jack Chun. Goku parte alla ricerca della sfera del nonno e si imbatte nel famigerato Red Ribbon, sconfiggendo i generali Silver e White. Durante il combattimento col generale Blue, capita nel villaggio Pinguino e conosce Arale che sconfigge Blue. Goku sconfigge il generale Yellow e il Red Ribbon assolda il killer Tai-pai per uccidere Goku. Goku incontra Upa e scala l'altissima torre di Balzar, quindi sconfigge Tai-pai e attacca il quartier generale del Red Ribbon. Il generale Black uccide il generale Red e diventa il nuovo capo del Red Ribbon, ma viene a sua volta sconfitto da Goku. Goku incontra Baba e il suo defunto nonno Son Gohan. Il drago Shenron viene evocato per resuscitare il padre di Upa, che era stato ucciso da Tai-pai. Goku intraprende un nuovo viaggio d'allenamento.
753 Goku, Crilin e Yamco partecipano al XXII torneo Tenkaichi e incontrano Tenshinhan, Riff e l'Eremita della Gru. Tenshinhan vince il torneo Tenkaichi. Crilin viene ucciso da Tamburello, un mostro creato da Al Satan. Goku incontra Girobai. Al Satan sconfigge Goku e uccide il Genio e Riff. Goku torna dal maestro Balzar e beve l'acqua sacra che aumenta la sua forza, quindi riesce a uccidere Al Satan che, prima di morire, espelle un uovo dalla bocca, dal quale nasce Junior, che conserva le caratteristiche e i ricordi del padre. Per contrastare la nuova minaccia costituita da Junior, Goku si reca al Palazzo del Supremo.
754 Ha luogo il XXIII torneo Tenkaichi. Goku batte Junior in finale e sposa Chichi.
757 Nasce il figlio di Goku e Chichi, viene chiamato Son Gohan in memoria del nonno di Goku.
761 Radish, il fratello naturale di Goku, arriva sulla terra e gli rivela le sue origini Saiyan. Radish rapisce Gohan. Goku e Junior si alleano contro Radish. Junior uccide Radish grazie al sacrificio di Goku che muore. Prima di spirare, Radish informa Junior che entro un anno arriveranno altri due Saiyan più potenti di lui: Vegeta e Nappa. Junior prende con sé Gohan per allenarlo, avendone intuito il potenziale. Il Supremo manda Goku nell'aldilà dal re Kaio perchè lo alleni. Intanto Bulma e Crilin si mettono alla ricerca delle sfere del drago, affinchè Shenron resusciti Goku.
762 Goku percorre il serpentone e arriva dal re Kaio, dopo aver incontrato la principessa Ebi-Him. Vegeta e Nappa invadono la Terra e uccidono Tenshinhan, Yamco e Riff. Il drago Shenron viene evocato per far resuscitare Goku. Mentre Goku torna sulla Terra, Nappa attacca Gohan, ma Junior, ormai affezionato al piccolo Saiyan, si frappone fra Nappa e Gohan e rimane ucciso, in questo modo muore anche il Supremo, che è l'alter ego di Junior. Al suo arrivo, Goku sconfigge Nappa che però viene ucciso da Vegeta come punizione per essere stato battuto da Goku. Goku affronta Vegeta e durante il combattimento scopre che i Saiyan possono trasformarsi in giganteschi scimmioni nelle notti di luna piena e capisce di essere stato lui a uccidere il nonno Son Gohan proprio durante una di queste trasformazioni. Mentre Vegeta e Goku combattono, i robot spia del dottor Gelo prelevano le cellule dei guerrieri per creare il cyborg Cell. Vegeta ferito a morte da Goku, Gohan, Crilin e Girobai, riparte verso il pianeta Freezer79 per farsi curare. Popo trova la navetta con cui il Supremo è arrivato sulla Terra e Bulma, Crilin e Gohan la usano per partire verso Namec. Una volta guarito, anche Vegeta si reca su Namec. Lì, Crilin e Gohan incontrano Freezer e salvano Dende. Intanto Vegeta e Freezer annientano la popolazione di Namec. Goku, ripresosi dallo scontro con Vegeta, parte per Namec, su una navetta che gli consente di allenarsi in condizioni di super gravità. Vegeta uccide Zarbon e Dodoria. Crilin e Gohan incontrano il capo anziano di Namec. La squadra Ginew arriva su Namec. Vegeta uccide Guldo. Anche Goku arriva su Namec e batte Recoom e Butter. Ginew scambia il suo corpo con quello di Goku. Vegeta sconfigge Jeeth. Goku riesce a tornare nel suo corpo e Ginew viene sconfitto. Goku e Vegeta si alleano per battere Freezer. Polunga, il drago di Namec, resuscita Junior e lo porta su Namec, dove si fonde con Nail, il più potente guerriero namecciano. Freezer combatte contro Gohan, Crilin, Vegeta e Goku, uccidendo Vegeta, Dende e Crilin. La rabbia per la perdita del suo migliore amico Crilin, trasforma Goku nel leggendario Super Saiyan. Shenron fa resuscitare sulla Terra i namecciani uccisi da Freezer. Goku sconfigge Freezer, ma le conseguenze della battaglia fanno esplodere Namec. Goku riesce a fuggire da Namec con la capsula di un membro della squadra Ginew.
763 Sul pianeta Yardrat Goku impara il teletrasporto. Sulla Terra polunga resuscita Yamco, Crilin, Tenshinhan e Riff e trasferisce i namecciani su un altro pianeta. Freezer, parzialmente ricostruito ciberneticamente, attacca la Terra insieme a suo padre King Cold. I robot spia del dottor Gelo raccolgono le cellule di entrambi. Dal futuro arriva Trunks che uccide facilmente Freezer e Cold e aspetta il ritorno di Goku. Quando arriva, Trunks gli predice la venuta di due terribili cyborg entro tre anni.
764 Bulma concepisce Trunks con Vegeta.
765 Nasce Trunks.
767 Goku, Yamco, Tenshinhan, Crilin, Vegeta e Trunks si battono contro i cyborg 19 e 20. In realtà 20 è il dottor Gelo. Vegeta si trasforma in super Saiyan e distrugge 19. Il dr. Gelo attiva i cyborg 17 e 18, che lo uccidono e attivano 16. Il loro unico scopo è quello di uccidere Goku, che 17 anni prima sgominò il Red Ribbon. Cell arriva dal futuro, utilizzando la macchina del tempo di Trunks. Per contrastare la nuova minaccia, Junior e il Supremo si rifondono in un unico essere. Cell assorbe 17 e 18 e ottiene il corpo perfetto; quindi organizza un torneo, il Cell Game, affinchè possa sfidare chiunque. Oltre a Goku e ai suoi compagni, al Cell Game si presenta anche mr. Satan. Dende torna sulla Terra per diventarne il nuovo Supremo e ricrea le sfere del drago modificandole in modo che Shenron possa esaudire tre desideri e che possa far resuscitare una persona anche più di una volta. Inizia il Cell Game, Gohan si dimostra superiore a Cell, che sputa 18. Goku sacrifica nuovamente la sua vita teletrasportando Cell sul pianeta di re Kaio, prima che il cyborg esploda. Cell si rigenera e uccide Trunks, ma viene eliminato definitivamente da Gohan. Shenron resuscita tutti quelli uccisi da Cell, eccetto Goku che preferisce rimanere nell'aldilà per imparare la fusione da due abitanti di Metamor. Nasce Son Goten.
774 Gohan incontra Videl, la figlia di mr. Satan, e la allena insieme al fratello Goten per il XXV torneo Tenkaichi. Baba riporta Goku sulla terra per 24 ore. Le famiglie di Goku e Vegeta incontrano Kibith e Kaiohshin. Il torneo viene vinto da Satan che ha pagato 18 per far finta di perdere. Trunks vince la categoria juniores. Goku, Vegeta, Junior, Kaiohshin e Kibith abbandonano il torneo per inseguire Yamu e Spopovic, i quali, posseduti dal mago Babidy, hanno rubato l'energia di Gohan. Gohan si scontra con Darbula, che pietrifica Junior e Crilin. Babidy prende possesso della mente di Vegeta e lo fa combattere contro Goku. La loro energia fa risvegliare Majin-Bu dopo più di 5 milioni di anni. Majin-Bu uccide Darbula; Junior e Crilin tornano normali. Vegeta sacrifica la sua vita cercando di uccidere Majin-Bu e Babidy. Goku riesce a trasformarsi in super Saiyan di terzo livello, ma raggiunge senza superarla la potenza di Majin-Bu. Kaiohshin e Kibith portano Gohan sul pianeta dei Kaiohshin, dove riesce a estrarre dalla roccia la spada millenaria: la Z sword. Anche Goku arriva sul pianeta. Gohan e Goku rompono casualmente la Z-sword e liberano il vecchio Kaiohshin che pratica un rito per aumentare la potenza di Gohan. Goten e Trunks usano la fusione per formare Gotenks. Majin-Bu distrugge l'umanità eccetto mr. Satan, Riff, Tenshinahan, Junior, Dende, Goten e Trunks. Gotenks affronta Majin-Bu, ma la fusione finisce proprio al momento del colpo di grazia. Il vecchio Kaiohshin dona la propria vita a Goku che torna sulla Terra. Kaiohshin e Kibith si fondono per errore in Kibito con gli orecchini di Potara. Gohan combatte contro Bu, ma viene assorbito insieme a Junior, Goten e Trunks. Vegeta torna sulla Terra grazie a Baba. Goku e Vegeta si fondono per formare Vegekou usando gli orecchini di Potara. Anche Vegekou si fa assorbire da Majin-Bu, ma i due guerrieri si separano al suo interno. Majin-Bu distrugge la Terra. Goku, Vegeta, mr. Satan e Dende vengono trasportati da Kibito sul pianeta dei Kaiohshin. Majin-Bu espelle il vecchio Bu. Polunga, dal nuovo pianeta Namec, ripristina la Terra coi suoi abitanti; Goku forma una sfera Genkidama con l'energia di tutti i terrestri e distrugge Majin-Bu.
778 XXVI torneo Tenkaichi. Vince mr. Satan.
779 Nasce Bra, secondogenita di Bulma e Vegeta.
780 Nasce Pan, la figlia di Gohan e Videl.
781 XXVII torneo Tenkaichi. Vince mr. Satan.
784 XXVIII torneo Tenkaichi. Goku incontra Ub, la reincarnazione buona di Majin-Bu e parte con lui per poterlo allenare.