I cattivi
Radish : saiyan fratello di Goku, che all'inizio di DBz viene sulla Terra per convincere il consanguineo a partecipare alle malefatte di Freezer e Vegeta. E' lui che comunica a Goku le sue origini Saiyan, ma sentendosi mandare a quel paese, rapisce Gohan. Morirà per mano di Junior, che con lo stesso colpo elimina anche Goku, che stava tenendo fermo il fratello per fare in modo che il namecciano potesse centrarlo.
Freezer : è forse il cattivo più importante in DBz, visto che grazie a lui Goku riesce per la prima volta a diventare Ssj. Freezer è il capo di un'organizzazione galattica che conquista e rivende i pianeti; alleatosi in principio coi Saiyan, in seguito, rendendosi conto della loro incredibile potenza, distrugge il loro pianeta (Vegeta) con tutti i suoi abitanti (tranne qualcuno, per fortuna!). Giunto sul pianeta Namek per chiedere al Drago Polunga l' immortalità, si scontra con Vegeta e con Goku, che alla fine riesce a metterlo in difficoltà. Riappare dopo qualche anno sulla Terra in compagnia del padre King Cold, ma Trunks, che era giunto proprio in quel momento dal futuro, riesce a distruggere facilmente sia lui che suo padre.
Cyborg 16 : creato dal dr. Gelo per uccidere Goku, è però diverso dagli altri cyborg, infatti ama la natura e non usa la sua forza per atti scellerati. In un primo scontro con Cell viene danneggiato poi, riparato da Bulma, passa dalla parte dei buoni e battendosi nuovamente con Cell viene brutalmente distrutto da questi. La morte di C16 è la scintilla che consente a Gohan di diventare Ssj2 e battere Cell.
Cyborg 17 : creato per distruggere Goku, non ha un ruolo fondamentale, anche se il suo assorbimento da parte di Cell, consente a quest'ultimo di passare dal 1° al 2° stadio della sua evoluzione. Comparirà di nuovo nella serie GT, ma non per molto.
Cyborg 18 : il suo obiettivo è naturalmente Goku; assorbita da Cell, che grazie a lei raggiunge lo stadio di "essere perfetto", sembrerebbe scomparsa dalla circolazione, ma a causa dei colpi subiti da Cell da parte di Gohan, viene espulsa dall' essere perfetto. Soccorsa da Crilin, ne diviene in seguito la moglie, dandogli una bambina: Marron.
Cyborg 19 : creato dal dr. Gelo, rende cyborg il suo creatore; inoltre lo aiuta nel primo tentativo di uccidere Goku, ma viene ucciso facilmente da Vegeta.
C20-Dr. Gelo : scienziato geniale, ma inevitabilmente malvagio, ce l'ha a morte con Goku che da piccolo gli ha impedito di esprimere un suo desiderio con le sfere del drago. Crea i cyborg 16, 17, 18, 19 e Cell proprio per vendicarsi di quel bimbetto forte e dispettoso. Muore per mano di C17 in DBz e ricompare più tardi solo per essere di nuovo sconfitto da un altro suo alleato.
Cell : è sicuramente il cyborg più potente costruito dal Dr. Gelo; nato con il patrimonio genetico dei più forti guerrieri della galassia, tra cui Freezer, King Cold, Vegeta, Junior, Tienshinhan, Crilin e Goku, è anche in grado di assorbire completamente altri esseri viventi, aumentando così la sua potenza. E' il responsabile della seconda morte di Goku e della distruzione del pianeta di re Kaio.
Buu : è l'ultimo grande malvagio di Dbz, può assumere diverse forme ed è in grado di aumentare la sua potenza assorbendo i suoi nemici. Buu nasce da un uovo dal quale esce Fat Buu, che si divide in due esseri: Buu buono e Majin Buu (che è malvagio). Majin Buu assorbe, subito dopo la sua creazione, la sua parte buona e alcuni guerrieri Z, arrivando ben presto alla sua forma finale. Prima di essere distrutto riesce a distruggere la Terra. Dopo la sua morte, la parte buona di Buu, Ubuu, si allea con i guerrieri Z.
Torna a PERSONAGGI