DolceArt - EDIZIONE 1995

Ente promotore: Comune di Dolceacqua

a CURA DI: dAVID mARIA mARANI

tESTO CRITICO INTRODUTTIVO: fULVIO cERVINI

cOORDINAMENTO: fRANCA rOLDO - fAUSTO maRCHETTI

 

 

 

Un'esposizione d'arte è sempre un evento unico e irripetibile, vuoi il luogo, vuoi gli artisti e le opere che in quel frangente si presentano, compongono un insieme di elementi incontrollabili e per questo unici, e unici sono questi ventidue artisti provenienti da diversi luoghi ed esperienze.

La mostra, come un tempo si chiamava, rimane ancora oggi una situazione stimolante e coinvolgente,

sia per i visitatori che traggono riflessioni e piacere intellettivo, sia per l'artista che posto a confronto col pubblico ed altri creativi vive un momento di verifica in un contesto diverso da quello in cui è abituato a operare.

Un incontrarsi dunque in uno spazio tanto ovvio, quanto nuovo, che ben si presta alla sua funzione di luogo-contenitore d'arte, un'uso oggi tangibile e realizzato grazie all'impegno profuso dall'amministrazione comunale di Dolceacqua.

Come accennavo l'evento è sempre unico e la combinazione caleidoscopica composta da artisti di diversa provenienza, crea spesso quegli stimoli di cui essi stessi hanno bisogno emotivamente e intellettualmente.

Qualsiasi creazione nasce da un groviglio di idee macinate per ore, da una conseguenza di fatti incoerenti o estremamente rigorosi, di immagini proiettate vorticosatnente nel subconscio, ma nasce anche in luoghi pubblici dove il dibattito, i contrasti, le scelte sono vive e palpitanti.

E infine la mostra è un momento di aggregazione dove cultori dell'arte possono incontrare le nuove tendenze, immergendosi virtualmente in colate di colore e masse scultoree a volte fredde e lontane, a volte struggenti e palpitanti.

Ecco perchè ancora oggi mostrare è costruttivo per chiunque, è cultura, è dimostrare che, anche se con passi lenti, si va avanti macerando anima e corpo, cercando una risposta in più per noi stessi e per chi, arnabilmente e non, fruisce del messaggio e del piacere visivo-tattile che le opere d'arte donano.

Questa sarà la prima edizione di DolceArt e noi crediamo in quelle future, perchè siamo certi altri artisti, altre idee solcheranno gli spazi che Dolceacqua proporrà.

Nuove e sempre stimolanti opere ci daranno modo di ampliare questa grande memoria attiva composta da immagini e emozioni che l'arte ancora oggi, a dispetto di chi la vorrebbe morta, sa darci.


David Maria Marani

 

Una parte degli artisti partecipanti a DolceArt in Piazza P.G. Mauro a Dolceacqua.

Prima fila in alto da sinistra a destra:

Roberto Ausenda, Sig.ora Manco. Giancarlo Manco. 

Fila centrale da destra: 

Ghena, Lorenzo Banci,  Alberto Pulinetti, Franca Roldo,Mauro Focardi, Elio Markese, 

Fila in basso da destra: 

Eva Kern, Patrich, Sig.ora Host, Host Heine, David Maria Marani.

 

Dolceacqua.jpg (121044 byte)

Vista di Dolceacqua

cliccare sull'immagine

 

 


rITORNA AL SOMMARIO 


 

 

mANAGEMENT 

PER MOSTRE ED EVENTI D'ARTE E MUSICA

 David Maria Marani

Scultore Sculptor

corsi di scultura aRTE SACRA  Arte in Centro

MOstra Internazionale d'arte

link's 

 

DOLCEART 

incontri con l'arte in dolceacqua

IMPRONTe

RASSEGNA D'ARTE

VENTIMIGLIA

FEMME 

MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE

MAESTRI CONTEMPORANEI NELL'ARTE

 FIRENZE  

Le Geste Positif

 Performance 

Maddalena salvatico

 pittrice 

agora' 

rassegna  d'arte

Bordighera

 


rITORNA AL SOMMARIO 


 

Copyright © 1999 - 2010 David Maria Marani All Rights Reserved