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...ecco ! E' arrivato il bello, la verniciatura ...

Premesso che : 

non conosco il tipo di vernice utilizzato dal costruttore

il giallo è uno dei colori piu difficili da riprodurre in quanto trasparente e quindi soggetto al tipo di fondo utilizzato (tutti i colori lo sono, ma il giallo di più ;-(    )

essendo il modello stato verniciato in stampo, la sovrapposizione vernice-carbonio non è possibile riprodurla fedelmente

non posso caricare molto di vernice la parte " lesa " pena il mancato raggiungimento dell'obbiettivo peso.

 

Le foto sotto mostrano la sequenza della verniciatura: come prima cosa occorre uniformare  la base con un colore grigio scuro in modo da coprire le differenze di colore che inevitabilmente si formano tra il tessuto di carbonio ed il cordolino di microballoon necessario all'incollaggio. ( foto 27-28-29-30 ). Senza questa operazione sarà necessario una grossa quantità di vernice (e di peso ) per ottenere un colore omogeneo, a causa della diversa riflessione del colore spruzzato su zone chiare o scure. 

 

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          foto 27                         foto 28

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          foto 29                         foto 30

       

Teoricamente la tecnica dovrebbe essere la seguente:

  1. Si opacizza la vernice intorno alla zona riparata per circa 3 cm.

  2. Si spruzza la vernice ricoprendo tale zona per circa 1 cm.

  3. Si spaglietta la vernice ( quando è asciutta !) 

  4. Si spruzza ia vernice trasparente bicomponente ricoprendo un ulteriore centimetro della zona opacizzata.

  5. Si riempie la pistola di diluente e con la vernice trasparente ancora fresca si sfuma l'ultimo centimetro di zona opaca.

  6. Quando la vernice si è catalizzata,  si carteggia rendendola tutta opaca e si lucida con pasta abrasiva e/o polish.

Ho sottolineato teoricamente perchè in pratica è un po più complicato ;-( e non sempre le cose vanno come dovrebbero, ma in questo caso a causa dell'obbiettivo che mi sono prefisso è "buona la prima" nel senso che se si sbaglia qualcosa non è possibile rifarlo poichè qualsiasi tipo di intervento aggiungerebbe peso e visto che non è un concorso di bellezza ... 

Come si può vedere dalla foto 28 nonostante il giallo sia di tonalità identica, nel punto in cui si va a carteggiare per rendere opaca la vernice, essendo quest'ultima stata depositata in un velo sottilissimo all'interno dello stampo, si mette a nudo il carbonio, che delimita così la zona con una bella fascia scura ( sigh !) 

Un altro problema che può insorgere, è il cambio di tonalità del colore quando si ricopre con il trasparente ( l'effetto si nota maggiormente con i colori scuri). Se confrontate la foto 30 (il bordo esterno leggermente più scuro è causato dalla vernice ancora fresca) con la foto 31 capirete cosa intendo ... ( sob !). Rispettivamente prima e dopo avere spruzzato il trasparente !

 

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foto 31

La foto 31 mostra la zona dove temina la sfumatura della vernice trasparente.
 

Le foto sotto mostrano il risultato dopo la lucidatura

 

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foto 32

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foto 33

 

Ed ora la verifica finale ...

 

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... acc ... ! obiettivo mancato di 3 grammi !!!

 

Buon lavoro !

 

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Ultimo aggiornamento 10/09/2005

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