Progetto e realizzazione della rete di protezione da applicare sulla gabbia del PRM

 Dopo numerosi tentativi di adattare reti commerciali con maglie più o meno larghe e con spessori del cordino variabili, ho deciso di studiare un sistema per poter realizzare delle reti di protezione di qualsiasi misura e/o di qualsiasi forma e dimensione delle maglie. Quello che andrò ad esporre è infatti un sistema per realizzare delle reti di protezione che oltre ad avere la peculiarità di poter decidere come e di quale dimensione realizzare le maglie, ha anche la possibilità di cambiarne la dimensione durante la realizzazione in modo da ottenere una rete con, ad esempio maglie larghe all'esterno della gabbia e/o più fitte all'interno della stessa o viceversa.

Come è mia consuetudine, prevedo una fase di progettazione ed una di realizzazione.

PROGETTAZIONE

 

  

foto 1

Come sempre durante la progettazione utilizzo il cad, anche perchè è molto più veloce provare a realizzare una cosa in questo modo piuttosto che fisicamente... se si commettono degli errori o manovre sbagliate ... il tasto "annulla" fa miracoli ;-), inoltre è un buon ausilio per la realizzazione finale vera e propria sopratutto in termini di acquisto del materiale, ad esempio in base alla tipologia di percorso adottato per il disegno della rete, si trova automaticamente la lunghezza del filo necessaria.

Alcune spiegazioni della foto 1 :

la linea magenta corrisponde alla gabbia, le linee bianche sono le linee di costruzione, le linee gialle, verdi e rosse evidenziano la rete vera e propria. Con le linee di costruzione i tratti sono abbastanza confusi, ecco come apparirà togliendo le linee di costruzione (foto 2

 

foto 2

Nella figura sopra sono state rappresentate, con i vari colori, le varie fasi di partenza e successivo sviluppo della rete. In particolare si parte dalla parte in basso a sx  (punto 1) con il colore giallo e zigzagando si arriva fino alla estremità della gabbia (punto 10), si prosegue sempre con zigzag fino al punto 21 ( tratto verde ),  poi  si ritorna indietro disegnando dei rombi le cui dimensioni ed orientamento saranno state determinate dalle linee di costruzione. Una volta giunti al punto 21 si prosegue con il filo girandolo intorno al punto 22 per poi proseguire verso il punto 19 dove verrà annodato con il nodo rappresentato nella foto 4, si prosegue girando intorno al punto 23 per poi essere annodato al punto 17, di nuovo si prosegue verso il punto 24 e si annoda al punto 15 e cosi via fino ad arrivare  alla fine dove il filo verrà annodato al punto 11 e 8 per poi ritornare indietro con la tecnica già vista.

Nota : Per realizzare la rete di questo spicchio di gabbia sono necessari 8,5 metri di filo, che è continuo, quindi la parte iniziale sarà un po' problematica, ma con un po' di pazienza si risolve abbastanza agevolmente.

 

 

Come filo ho utilizzato questo (foto a lato) viene utilizzato nell'edilizia dai muratori per effettuare allineamenti, collegare il classico "filo a piombo" ecc.ecc la spesa per 50 m si aggira intorno ai 6 euro !  Devo dire che ho avuto un colpo di fortuna, in quanto l'ho visto per caso e dato il basso costo ho deciso di provarlo "alla cieca". Invece si  è rivelato ottimo, come potete vedere dalle caratteristiche lo spessore si aggira sul millimetro e mezzo, è trecciato ,quindi dispone di una certa elasticità ma non troppa ed infine la resistenza è di 20 kg in trazione più che sufficienti per l'uso a cui lo dobbiamo destinare.

 

 

 

 

I disegni sopra mostrano un'esempio di disegno della rete che è possibile utilizzare.

A questo punto la progettazione è finita ... per la realizzazione vera e propria non mi resta che mandarvi alla pagina successiva ;-)

 

 

Questa pagina è stata aggiornata il 07/10/08

[ Successiva ]