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Carrello retrattile per alianti

Le caratteristiche e lo schema costruttivo si adattano a modelli di medie dimensioni (da 2,5  a 3,5 Mt di apertura) ma nulla vieta di montarlo su modelli piu grandi ovviamente modificando le misure ma sopratutto gli spessori. Io l'ho montato sul Kobuz (ap al 2.60 2,7 kg)  di cui potete vedere alcune foto ed anche scaricare un filmato (ca 480 kb) del suo funzionamento.

Il peso dell'intera struttura è di circa 75g ruota compresa.

Per chi dispone di un tornietto, come il sottoscritto, non ci sono problemi, per chi non lo possiede (ci vorrebbe un amico...) la cosa diventa abbastanza elaborata ma non impossibile. Gli unici pezzi torniti sono i perni A , B e C che possono essere sostituiti con dei tubetti di ottone e delle viti passanti; le boccole di plastica 1 e 2 (la seconda facoltativa) e i distanziali della ruota si possono fare o adattarne di già fatte.

In ogni caso credo che sia alla portata di qualsiasi aeromodellista con una media esperienza.

Le guancette laterali e quelle portaruota sono di vetronite da 2 mm (vanno bene anche quelle da circuito stampato) mentre il blocchetto di comando si può fare sia di plastica che di alluminio tenendo conto degli spessori come specificato sul disegno.

 

 

 

La figura sotto mostra la proiezione ortogonale con evidenziato l'ingombro del movimento meccanico del gruppo portaruota. Per i più acerbi in fatto di lettura dei disegni ho inserito la vista esplosa che credo possa fugare ogni dubbio sulla costruzione e sull'assemblaggio.

 

Costruzione:

Scaricate il file PDF e stampatelo in A4 (il file è in scala 1:1) ritagliate le sagome delle guancette laterali e quelle portaruota ed incollatele con colla stick per ufficio sulla vetronite. Armati di seghetto da traforo con lama per il metallo ritagliate le quattro sagome e rifilate i contorni con cartavetro.Le coppie ottenute vanno unite con una goccia di ciano e solo dopo verranno forate e ricavata l'asola per lo scorrimento del blocchetto di comando come da disegno.Costruite e/o tornite gli altri pezzi e siete pronti per l'assemblaggio finale aiutandovi con lo schema esploso oppure scaricando il file animato (665 Kb) che mostra il movimento delle parti.

NB

il particolare n°12 si compra già fatto ed è un accessorio per montare il comando degli alettoni (o meglio flapperoni) con il sistema della barra di torsione.

Il movimento del comando deve avere una escursione di 94° per poter bloccare la ruota nelle posizione di chiuso e di aperto (se avete scaricato il file dell'animazione questo sarà evidente per il fatto che, dopo che la ruota è scesa il movimento del blocchetto di comando prosegue la sua corsa fino a posizionarsi nella posizione di blocco).

Ai capocorda (part. n°4) si saldano due molle per accendino BIC (quelle che spingono la pietrina contro la rotella zigrinata) che, opportunamente collegate ai portelloni ricavati dalla porzione di fusoliera staccata per alloggiare il carrello, serviranno a comandare l'apertura e la chiusura  degli stessi.

Il sistema viene fissato sul modello infilando la parte posteriore delle due guancie laterali in apposite asole ricavate in una ordinata (n°17) ed incastrando il tutto in un'altra ordinata (n°16)  anteriore, blocando il perno anteriore n°7 con un collarino di plastica di quelli utilizzati per  sospendere i cavi elettrici o TV, opportunamente avvitato all'ordinata.

A questo punto non mi resta che augurarvi buon lavoro e, se incontrate difficoltà, mi potete contattare agli indirizzi mail inseriti nella mia home page

 

Ultimo aggiornamento 08/03/2007
               
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