Quello delle Riot grrrls è un movimento che ha rivestito e riveste ancora una grande importanza sia a livello sociale che musicale.
Lory ( "capo" della distro-'zine S.U.T.A.) ce ne presenta in questo articoli i capisaldi.
Fege, webmistress del sito "theladytourwebsite" e chitarrista delle quenbeee ha invece scritto i paragrafi "dico la mia.." e "riot grrrls oggi". Un ringraziamente particolare ad entrambe e a chi leggerà l'articolo fino in fondo (..è uscito un pò lunghetto)

STORIA & IDEOLOGIA

Essere donna non sempre è un privilegio, in molti paesi, giorno dopo giorno, donne adulte e minorenni subiscono affronti alla loro dignità e violazioni dei loro diritti fondamentali, con conseguenze anche mortali ignorando il fatto che tutti gli esseri umani nascono liberi e uguali in dignità e diritti. I regimi che violano tutti i diritti umani in genere mostrano un accanimento particolare nei confronti delle donne, soprattutto se coloro sono a capo di movimenti di opposizione, volontariato o associazioni di solidarietà. La tortura nei confronti della donna assume quasi sempre la forma dello stupro. Infatti credono che serva a intimidirle, forzarle, umiliarle, punirle e colpirle, attraverso il loro corpo. In molti paesi tipo l'Africa si usa ancora mutilare la donna nelle parti intime ossia con il taglio delle labbra piccole per poi cucire quelle grandi. Il movimento RIOT GIRL predica l'aiuto reciproco per sopravvivere in questa società in cui le donne sono penalizzate dalla nascita, in un mondo in cui spesso e volentieri si sentono indifese e abbandonate. Una delle prime giovani ragazze incazzate fu Molly Neuman, che con la compagna Allison Wolfe scrisse la 'zine "Girl Germs", che divenne uno dei primi mezzi di comunicazione per le ragazze. E fu così che cominciarono a movimentarsi altre "ragazze incazzate" scrivendo 'zine come "My super Secret", "Action Teen", "Jigsaw", "Sister nobody", e "Chainsaw" curata da Donna Dresch delle grandissime Bikini Kill uno dei più grandi gruppi femminili a mio parere mai esistito. Per la distribuzione di queste fanzine fu necessario usare infrastrutture preesistenti, e quindi furono vitali le reti del punk e dell'homocore ossia l'hc omosessuale. Ogni girlzine funziona come una specie di lavagna in cui le ragazze sono liberissime di scrivere ciò che loro ritengono di estrema importanza. E' uno spazio riservato esclusivamente alle ragazze per cui l'accesso al sesso maschile è assolutamente negato. Molte riot girl sono state vittime di stupri, violenze, sono cresciute in compagnie di punk e spesso e volentieri troppo presto sono venute a contatto con vari tipi di droghe per poi arrivare ad una certa età sfinite; anche se molto adottano la scia dello Straight edge.

Dico la mia…by Fege (Italins grrrls play it better site)

Cosa è stato essere riot grrrl. E' molto difficile da dire perchè in definitiva ognuna di noi ne ha avuta un'esperienza diversa…l'unica cosa su cui ci troveremmo tutte d'accordo è che è stato terribilmente importante. Prima che Kathleen Hanna urlasse dallo stereo della nostra cameretta "white boy..don't cry..don't laugh..just DIE!" non è che non ci fosse nulla,ma non era così forte,e rivoluzionario. C'è stata Patti Smith,rockeuse unica,poetessa,sputa insulti,androgina,bella altera…Courtney Love una volta aveva dichiarato che sentire "rock n'roll nigger" le aveva salvato la vita.C'è stata la dark lady per eccellenza,Siouxie .La mitica guitar eroine Joen Jett. C'è stata Debbie Harry, splendida ex-coniglietta pensante.C'è stata la shockante Lydia Lunch,una delle figure chiave della no-wave newyorkese.C'è stata la provocatoria Nina Hagen.Ci sono state Poly Styrene e Lara Logic,le due indemoniate degli X ray spex.Senza poi dimenticarci delle prime all-girls bands:Le Slits,le Shaggs,le Runaways. O ci sono state tante ragazze comprimarie,meno eclatanti o protagoniste della scena,ma che sotto sotto hanno influenzato più delle altre…Tina Weymouth dei Talkin heads, La splendida Poison ivy dei Cramps, Gaye Advert degli Adverts…senza dimenticare chi di fatto il punk l'ha inventato:Moe Trucker dei Velvet Underground. Finchè un giorno,nel pieno dell'esplosione del grunge ti vengono a dire che "stranamente" ci sono parecchie ragazze che suonano…c'è questa ex-groupie Courtney Love,che dimostrerà che conosce e vive il rock n'roll meglio di tanti suoi colleghi.Ci sono queste ragazzone che suonano un rock durissimo,le L7.Ci sono un gruppo di ragazze dal nome dolce e dal suono così acido…si chiamano Babes in Toyland. E poi ci sono quelle che hanno formato il movimento riot grrrl. Cresciuto tra le college radio,all'ombra del punk,ma è qualcosa del tutto nuovo,che prima non è mai esistito. La grossa differenza tra loro e tutte le altre è la ferrea volontà di trovare canali espressivi mai battuti,nuovi,di creare modelli completamente diversi dal passato,lontani dalla stereotipo della rockstar sesso-droga-alccol-superego (nel quale molte delle loro progenitrici erano cadute),e completamente irrispettose di una certa "tradizione" del rock. Le Bikini Kill, il gruppo seminale del movimento,inventa di fatto una nuova estetica e un nuovo suond,che prende le distanze dal rock tradizionale,ma anche dal punk.Insomma,diventa una cosa tra ragazze.Si parla di cose-lo stupro,il sessismo,l'ossessione della bellezza-che solo un'altra ragazza può capire.Un po' come l'hip hop delle origini che parlava dei problemi della comunità nera,e tagliava fuori i bianchi proprio perché non potevano (e tutt'ora non riescono!) capire. Non c'è solo consapevolezza del ruolo subordinato della donna;c'è anche un progetto di rivoluzione. "Revolution grrrl style now!"sono le parole con cui si complete "Double dare ya" delle BK. Rivoluzione nelle menti di ragazze e ragazzi.Nell'idea che le ragazze,creando nuove cose,esclusivamente loro,possano davvero muovere le coscienze,far nascere discussioni,non sono tra di loro,ma anche con i ragazzi.Rivoluzione perché un nuovo equilibrio tra i sessi,è possibile. Tornando alla cameretta,sentire le BK( ma c'erano molte altre bands: le Frumpies,red Aunts, Huggy Bear, Seven Year bitch etc..) era qualcosa di esplosivo e incredibile.Quello che raccontano di aver provato molti ragazzi la prima volta che nel 77 hanno sentito "anarchy"…l'idea che puoi farla anche tu….che puoi mettere su una band e urlare quelo che vuoi…l'idea che non sei più relegata al ruolo di fan,ma puoi agire! Per quanto non tutto quello che usciva in quegli anni era qualitativamente buono (insomma, lo stesso che si può dire del punk 77;dischi eccezionali,ma anche dischi sentiti oggi datati e banali),è stato necessario,uno scossone perché molte ragazze prendessero coscienza del loro ruolo nel mondo e di quello che davvero erano in grado di realizzare;cioè tutto quello che avevano in mente. Poi le BK si sono sciolte,come altre bands,e la cosa sembrava essersi fermata lì.Invece ecco che nel 2000 Kathleeen Hanna si rifà vedere,la sua nuova band si chiama Le Tigre, sono in tre e fanno uscire un album incredibilmente bello di…pop! Non si tratta di pop rdio-friendly,ma di electroclash:tastiero,drum machine,chitarra, melodie molto accattivanti…ancora una cosa solo di ragazze per ragazze,ancora qualcosa di rivoluzionario, arrabbiato, ma più ironico e più consapevole del passato.Insomma vogliamo una rivoluzione,ma che si possa ballare! Tra le regine dell'eletroclash non si può non citare le Chicks on speed,musiciste, performers,dotate di un sacco di autoironia, tanto che il loro ultimo singolo di intitola "we don't play guitars!"…poi Peaches.pupilla di Iggy Pop, che ha fatto un album dui debutto "the teaches of peaches" con canzoni da far morire di invidia i moderni garage-rockers ( nel senso che gli Strokes,se kle sognano di notte delle canzoni così rock!)e testi ai limiti del pornografico…alcuni dicono che Peaches sia una che "brandisce la sua sessualità come una clava"…in realtà vuole smitizzare il sex appeal, riderci su…altre bands, gli Adult, Miss Kittin….ma sono davvero tante! io credo che in assoluto l'electroclash sia il genere che riesce maggiormente a catturare lo spirito riot grrrl,essendo che i gruppi punk femminili hanno sì lo stile,ma mancano di attitudine, di verve, di carica rivoluzionaria.

RIOT GRRRLS OGGI

Oggigiorno il movimento riot grrrl,quello nato ad Olimpia con le Bikini Kill e gli altri gruppi sopracitati,di fatto non esiste più-nel senso che le BK si sono sciolte,e che le zines e/o i programmi radiofonici che avevano contraddistinto la prima ondata non si fanno più..io credo che il messaggio rivoluzionario, irriverente delle prime Riot oggi si pepetui soprattutto con l'electroclash...molti gruppi punk di ragazze hanno gli stessi atteggiamenti,ma non le stesse idee o la stessa carica...le varie Donnas Fabulous Disaster etc non sono un pugno nello stomaco come lo erano state a suo tempo le Babes in toyland...io credo che lo spirito,la voglia di fare musica da sè sole,creando nuovi modelli ora come ora la si vede sopratutto in band come LeTigre , chicks on speed, peaches



LE BAND

Passando ad un piano prettamente musicale, chi non ha mai ascoltato nemmeno un pezzo degli AVENGERS? Il gruppo in cui PENELOPE HOUSTON, una stupenda punk girl ne era la cantante con una voce potentissima e sensuale, credo che siano uno dei gruppi californiani migliori con una girrl alla voce. I loro primi lavori furono stampati dalla DANGERHOUSE per poi approdare con l'etichetta WHITE NOISE, stupendi sono i pezzi punk rock in stile '77 come "White Nigger" o "The american in me". Altro gruppo interessante furono i THE NUNS altra grandissima band anche loro gioielli del punk rock senz'altro impreziositi dalla celestiale e affascinante voce di Jennifer Mirò alla voce e tastiere. I NUNS componevano canzoni dure, violente ma sempre melodiche ed elaborate. Purtroppo però la biondissima Jennifer abbandonò il gruppo molto presto… Anche i VKTMS di cui conosco assai poco furono una grande band anche qua sempre nell'ambito punk-song con ottima voce femminile (Nina Crawford). I MARY MONDAY una delle primissime punk bands californiane, musicalmente ricordano gli AVENGERS, ossia un travolgente punk'n'roll melodico e ruvido, il tutto veloce con la stupenda voce femminile alternata a cori e voce maschile. Rimane il fatto che la leader indiscussa del gruppo era la cantante Vermilion Sands dove prima di entrare nei MARY MONDAY aveva un gruppo chiamato VERMILION. Ci sono un casino di altri gruppi che non ho citato per mancanza di spazio ma che meriterebbero vedi i PENETRATION, NERVOUZ, THE RUNAWAYS ecc; basta cercare e se siete amanti del riot girls troverete sicuramente pane per i vostri denti. L'importante è ricordare che il primo sistema da abbattere è dentro ognuno di noi, è questa la vera rivoluzione, in solitudine, con se stessi; rebel girls we love you!

BABES IN TOYLAND Uno dei primi gruppi femminili GRUNGE-PUNK degli anni '90, con alla voce KAT BJELLAND; sono proprio gruppi come le BABES IN TOYLAND ad aver aperto le porte alle HOLE e BIKINI KILL. Nel 1987 BJELLAND si muove da SAN FRANCISCO per andare a MINNEAPOLIS, dove va a suonare con JENNIFER FINCH delle conosciutissime L7 e COURTNEY LOVE delle HOLE in una band chiamata SUGAR BABY DOLL un gruppo INDIE-ROCK. La formazione femminile originale delle BABES IN TOYLAND includeva anche BARBERO, che non aveva mai suonato la batteria, CHRIS HOLETS al basso e CINDY RUSSEL alla voce. Dopo un'anno HOLETS e RUSSEL lasciano il gruppo favorendo l'entrata di LEON. Nel 1989 esce il loro primo singolo e girano una tournee europea in compagnia degli SONIC YOUTH; e se siete accaniti telespettatori di MTV sicuramente il video "BRUISED VIOLET" l'avrete visto nel cartone BEAVIS AND BUTT-HEAD.

BIKINI KILL Parliamo delle BIKINI KILL, grandissimo gruppo "femminista" con una line-up davvero invidiabile: KATHLEEN HANNA alla voce, TOBI VAIL alla batteria, KATHI WILCOX al basso e BILLY KARREN alla chitarra. Gruppo appartenente alla fascia KILL ROCKS il che la dice tutta! Il gruppo ha prodotti vari album i migliori a mio parere sono "THE SINGLES" e "PUSSY WHIPPED"; ma la cosa interessante è che alcune di loro suonavano in altri gruppi tipo i FRUMPIES vi dice nulla? L'ultimo lavoro ossia un album delle nostre beniamine contiene tutti gli scarti ovvero pezzi mai usati risalenti al 1996… nel frattempo si spera che KATHI e KATHLEEN continuino a convivere insieme nella CAROLINA del nord. Purtroppo però le BIKINI KILL hanno dichiarato che non gradiscono riferirsi a gruppi RIOT GIRLS o come guide del movimento. Sono semplicemente un gruppo che prova a non rientrare nelle solite categorie (e ci riesce molto bene), dichiarando attraverso le loro canzoni i loro punti di vista ma soprattutto contribuendo a spargere la rivoluzione.

VICE SQUAD Ed ecco i VICE SQUAD con alla voce la biondissima BEKI a proporci "RESURRECTION" ottimo album, con suoni forti e fuori mano come pure tutti gli album pubblicati con la EMI. Pensate che "RESURRECTION" è rimasto nelle classifiche Britanniche di "INDIE" per parecchi mesi. BEKI con la sua voce graffiante, caratterizza sicuramente il suono del gruppo provate ad ascoltare la bellissima songs "STAND STRONG STAND PROUD"… BEKI è sempre stata la più gettonata nel circuito punk sia come vocalist che come donna…. 1 simbolo del sesso si potrebbe quasi dire. Ma mi raccomando cercate RESURRECTION contiene veramente dei classici con alcune nuove song davvero potenti!

more info sulle band straniere
more info sulle band italiane



MP3
bhe non sono esattamente tutti gruppi femminili (e alcuni anche abbastanzi lontani dallo stile riot) più che altro gruppi con una ragazza alla voce

Bambole di Pezzale streghe
Big Lipsbitch is right
trying
Deadlineback for more
TV dreams
DistillersCity of angels
sing sing death house
Queen beeeGirl+
I don't wanan sleep
InerdziaIo
Lame affilate
ScattergunSocial Bastard
So what
She Male troubletoo strong
ugly
Tiltviewers like you


IL MANIFESTO DELEL RIOT GRRRLS SCRITTO DA KATHLEEN HANNA


BECAUSE us girls crave records and books and fanzines that speak to US that WE feel included in and can understand in our own ways.
BECAUSE we wanna make it easier for girls to see/hear each other's work so that we can share strategies and criticize-applaud each other.
BECAUSE we must take over the means of production in order to create our own moanings.
BECAUSE viewing our work as being connected to our girlfriends-politics-real lives is essential if we are gonna figure out how we are doing impacts, reflects, perpetuates, or DISRUPTS the status quo.
BECAUSE we recognize fantasies of Instant Macho Gun Revolution as impractical lies meant to keep us simply dreaming instead of becoming our dreams AND THUS seek to create revolution in our own lives every single day by envisioning and creating alternatives to the bullshit christian capitalist way of doing things.
BECAUSE we want and need to encourage and be encouraged in the face of all our own insecurities, in the face of beergutboyrock that tells us we can't play our instruments, in the face of "authorities" who say our bands/zines/etc are the worst in the US and
BECAUSE we don't wanna assimilate to someone else's (boy) standards of what is or isn't.
BECAUSE we are unwilling to falter under claims that we are reactionary "reverse sexists" AND NOT THE TRUEPUNKROCKSOULCRUSADERS THAT WE KNOW we really are.
BECAUSE we know that life is much more than physical survival and are patently aware that the punk rock "you can do anything" idea is crucial to the coming angry grrrl rock revolution which seeks to save the psychic and cultural lives of girls and women everywhere, according to their own terms, not ours.
BECAUSE we are interested in creating non-heirarchical ways of being AND making music, friends, and scenes based on communication + understanding, instead of competition + good/bad categorizations.
BECAUSE doing/reading/seeing/hearing cool things that validate and challenge us can help us gain the strength and sense of community that we need in order to figure out how bullshit like racism, able-bodieism, ageism, speciesism, classism, thinism, sexism, anti-semitism and heterosexism figures in our own lives.
BECAUSE we see fostering and supporting girl scenes and girl artists of all kinds as integral to this process.
BECAUSE we hate capitalism in all its forms and see our main goal as sharing information and staying alive, instead of making profits of being cool according to traditional standards.
BECAUSE we are angry at a society that tells us Girl=Dumb, Girl=Bad, Girl=Weak.
BECAUSE we are unwilling to let our real and valid anger be diffused and/or turned against us via the internalization of sexism as witnessed in girl/girl jealousism and self defeating girltype behaviors.
BECAUSE I believe with my wholeheartmindbody that girls constitute a revolutionary soul force that can, and will change the world for real.

RECENSIONI
Amazombies


Big Lips


Distillers


Malahierba


Vageenas


She male trouble


Deadline


Riot Girl


Mudlarks