MILHOUSE: è uno dei personaggi del cartone animato statunitense I Simpson. Capelli blu ed occhiali spessi, è il miglior amico di Bart Simpson, insieme al quale si lascia convincere a fare le attività più disparate. A Milhouse piace la sorella di Bart, Lisa, ma lei non contraccambia anche se egli non demorde. In una puntata diventa una star venendo scelto come protagonista del film l'Uomo Radiattivo, in qualità di Ragazzo Ionico. Ruolo che gli peserà molto, dissuadendolo dal portarlo a termine e fuggendo via dal set. In più di un episodio viene messa in discussione la sua virilità, dipingendolo spesso come ragazzino che preferisce i divertimenti femminili e che palesa in più di una occasione, ma sempre molto velatamente, le sue tendenze gay. Milhouse in più puntante diventa oggetto di scherno per Homer Simpson che lo definisce "schiappa". Il suo nome per esteso è Milhouse Mussolini Van Houten, come risulta dal settimo episodio della diciassettesima stagione, ancora inedito in Italia, The Last of the Red Hat Mamas. Chiaramente il riferimento è a Benito Mussolini, si presume quindi che sia di origini italiane dal lato della madre, e di origini olandesi dal lato del padre, a giudicare dal cognome.

NELSON:Nelson Muntz è un personaggio della serie televisiva animata I Simpson. È lo stereotipo del classico bulletto americano. Frequenta la scuola elementare di Bart e Lisa ed ama terrorizzare i ragazzi più piccoli di lui, ed in particolare i "secchioni". Personaggio abbastanza violento, ride sempre delle disgrazie altrui emettendo il suo tipico verso-tormentone (Ha ha!). Insieme a Secco, Patata e Spada (che sono anche i suoi migliori amici) fa parte di un gruppo di teppistelli che terrorizza i poveri studenti della scuola elementare: tale gruppo si è spesso reso protagonista di gesti vandalici, come il lanciare cibo avariato verso la casa del direttore Seymour Skinner, che detesta. Vive in una baracca con la madre che fa la spogliarellista mentre il padre, Poppa Muntz, ha invece abbandonato la famiglia col pretesto di andare a comprare delle sigarette. Il padre di Poppa (e quindi il nonno di Nelson), ormai deceduto, era un severissimo giudice che ha condannato tantissime persone alla pena di morte. Nelson ha 10 anni e pertanto è l'unico compenente della sua gang a non essere ancora stato bocciato, anche se come gli altri studia molto poco. Obeso, veste quasi sempre con una maglietta rosa, un gilè azzurro in cattive condizioni, dei pantaloncini blu e delle scarpe rosa e blu. In una puntata, Lisa si innamora di lui e tenta di cambiargli il carattere, senza riuscirci: quando si rende conto della sua intrinseca cattiveria, il genio di casa Simpson lo molla. Nelson è infine un acerrimo nemico di Bart (che colpisce spesso con pugni allo stomaco) ed egli riesce spesso a rubare con la violenza i soldi degli altri bambini.

MARTIN:Martin Prince è un personaggio secondario della serie televisiva animata de I Simpson, ed è il bambino cervellone compagno di classe di Bart Simpson. Martin è anche considerato, da Nelson e la sua cricca di bulli, una testa d'uovo. Biondo ed obeso ragazzo di dieci anni, gode di una intelligenza fuori dal comune e per questo non viene accettato dai suoi coetanei: egli infatti non ha amici e siede sempre solo sia in classe sia nell'autobus che lo conduce a scuola. Viene picchiato spesso dai bulli di Springfield (Secco, Patata, Spada ed ovviamente Nelson), che quasi sempre gli rubano i soldi della merenda. È effemminato, e in diversi episodi si svaga con attività normalmente proprie alle ragazze (per esempio, ad Halloween si è travestito da dea greca). In una puntata, quella in cui Springfield legalizza il matrimonio tra gay, Nelson gli chiede se egli fosse omossessuale e Martin rispose: "Non sono gay! Non lo sono ancora!". Soffre di afasia, o perlomeno trova grossa difficoltà a parlare (forse per l'emozione), anche se il suo lessico è molto ricercato. In una puntata si candida come rappresentante di classe in contrapposizione a Bart e riesce a batterlo facilmente. Da grande diventerà un importante uomo d'affari anche se Lisa ha sognato di vederlo morire a causa di un'esplosione avvenuta nel laboratorio di scienze, mentre in realtà scopriamo che nel sogno l'esplosione l'ha solo sfigurato costringendolo a vestire i panni del Fantasma dell'Opera nel sotterraneo della scuola elementare. La sua famiglia è composta dal padre (che si chiama come lui) e la madre, Martha. Ha un quoziente intellettivo molto alto, ma nonostante questo non fa parte del Mensa.

RALPH:Ralph Winchester (nome originale Ralph Wiggum) è uno dei personaggi della serie televisiva I Simpson, creata da Matt Groening. Completamente ingenuo e con una capacità intellettiva molto inferiore rispetto all'età che ha, Ralph, figlio del capo della Polizia, il commissario Winchester, frequenta la seconda elementare nella scuola di Springfield, la stessa classe di Lisa Simpson, verso la quale prova una fanciullesca ed innocente attrazione. Non perde mai occasione di combinare pasticci in classe, come mangiarsi vasetti di colla ed infilarsi matite nel naso. Viene protetto dal padre che lo vizia spesso e lo chiama "Ralphuccio". Ricopre un ruolo marginale, con qualche comparsata, a parte in due puntate della serie, di cui una lo vede protagonista mentre salva la vita a Bart Simpson.

PRESIDE SKINNER:W. Seymour Skinner è uno dei personaggi della serie televisiva I Simpson. É il preside della scuola elementare di Springfield, frequentata da Bart e Lisa Simpson. Reduce della guerra del Vietnam, nonostante la sua età vive ancora con l'ossessiva madre, Agnes Skinner che gli impedisce di prendere qualsiasi decisione riguardo alla sua vita, trattandolo come un bambino. È perdutamente innamorato di Edna Caprapall, maestra di Bart, tuttavia non vuole assolutamente sentire la parola matrimonio (nonostante in una puntata ci vada molto vicino). Nella puntata dove si scatena la loro attrazione, si rendono conto di non poter palesare il loro amore per evitare un conflitto d'interesse nella scuola. Tuttavia, scoperti, per dimostrare la purezza del sentimento, Skinner confessa di essere ancora "verginello" all'età di 44 anni. Come preside è costantemente sotto l'occhio vigile del Sovrintendente Chalmers, che frequentemente visita la sua scuola per accertarsi che tutto sia in ordine. Skinner, durante queste visite, è sempre sulle spine, terrorizzato dall'idea di poter deludere il sovrintendente. In tutte le occasioni qualche disastro occorre verso la fine dell'ispezione, quasi sempre per mano di Bart. In una puntata si scopre che, in realtà, il Seymour Skinner che si conosce nella serie è un impostore, un soldato armeno di nome Armin Tamzarian che durante la guerra del Vietnam prese i documenti al vero Seymour Skinner, presunto morto in battaglia. Spinto dal dovere, tornò a Springfield per comunicare alla madre la terribile notizia, ma non ce la fece a deluderla e si spacciò egli stesso per il figlio, diventando il personaggio che si vede nella serie. In una puntata, fa la sua apparizione il vero Seymour Skinner, intenzionato a riprendere il suo posto, ma, dopo una specie di processo, la cittadinanza e la madre di Skinner decidono di tenersi l'impostore, rifiutando il vero Seymour.
EDNA:La maestra Edna Caprapall è un personaggio secondario della serie I Simpson. Di quasi quarant'anni, la Caprapall è l'insegnante della quarta elementare, la classe di Bart Simpson, nella scuola elementare di Springfield. Si è separata dal marito e per questo è alla continua ricerca di un nuovo compagno, nonostante sia sempre corteggiata (seppur goffamente) dal Preside Skinner, di cui è invaghita. Nonostante questo, in più di una puntata viene dipinta come una mangiauomini e di costumi piuttosto leggeri (vedi foto osè mandata ad un suo corrispondente - inesistente peraltro - di un'agenzia matrimoniale). Quando si trasferì a Springfield per insegnare, ebbe una relazione con Boe Szyslak. Come maestra è spesso svogliata nel suo lavoro e non sembra neanche troppo competente. In una puntata, infatti, a causa forse dell'unica marachella di Lisa Simpson, che fa sparire i libri degli insegnanti, non conosce le risposte ai compiti e, come tutti gli altri insegnanti della scuola, non riesce più a insegnare. Bart è il suo bersaglio preferito: quando accade qualcosa sembra essere sempre colpa sua. Il nome originale del personaggio è Edna Krabappel; in una puntata tuttavia Homer, durante un incontro genitori-insegnanti, non se ne ricorda e la chiama "Edna Scassapall".

OTTO:Otto Disc (in originale Otto Mann) è un personaggio della serie televisiva animata I Simpson. Otto è lo svitato autista del pullmino della scuola elementare di Springfield. Amante delle belle ragazze quanto della musica rock (anche se alla fine tende a cedere a quest'ultima) testimoniato dalle cuffie che perennemente indossa, Otto conduce una vita da scapestrato all'insegna della ribellione, rievocando col suo comportamento i bei tempi andati durante la Summer of Love. Capellone, nella serie televisiva ha poco più di vent'anni (dalla patente risulta nato il 18 gennaio del 1963). Gode delle simpatie di Bart, ma a differenza di quest'ultimo Homer lo odia perché in una puntata, dopo averlo ospitato a casa sua, gli ha otturato il lavandino e lo ha colpito ripetutamente allo stomaco. Di solito relegato ad un ruolo di comparsa, Otto Disc riveste un ruolo di primo piano solo in poche puntate come Una pazza pazza pazza Marge e Lo show di Otto. Nel 2010, Otto diventerà il capo di una azienda di carrozze di Springfield e uno dei suoi impiegati sarà l'ex sindaco Joe Quimby. Nella versione italiana l'accento fortemente milanese (saluta i suoi amici esclamando "Uè, funghetto!") conferisce colore e personalità a questo personaggio.
Curiosità È stato disegnato in modo da somigliare a chitarrista storico dei Guns n' Roses, Slash. In una puntata dei "Simpson", quando in una gita con la scuola elementare il pullmino si ribalta e finisce in acqua, Otto va a nuoto a cercare aiuto, ma viene trascinato dalla corrente e grida. "W Led Zeppelin!". Un'altra volta, invece, Lisa diventa campionessa di spelling e fa footing per le strade di Springfield ricevendo conforto da tutti i cittadini che le chiedono di eseguire lo spelling di alcune parole, spesso correlate al carattere del medesimo cittadino. Otto chiede a Lisa:"Uè funghetta! Mi fai lo spelling di AC/DC?". Questo sta a dimostrare l'incredibile passione di Otto per il Rock.

WILLY:Willie è un personaggio della serie di cartoni animati I Simpson; svolge mansioni di giardiniere nella scuola elementare di Bart e Lisa. Nella serie italiana viene doppiato come se parlasse sardo ma in realtà lui è scozzese, infatti molte volte va in giro con il kilt. Questo ha portato a molta confusione: in una puntata va in Scozia con Homer e il Signor Burns per catturare Nessie e qui incontra i suoi genitori. Ma al ritorno, quando Burns ha preso Nessie con le sue mani, dice: "Lei più forte di Gigi Riva è", dimostrando che è sardo.Tutto ciò è confermato anche dal fatto che in un'altra puntata della serie quando Homer e Bart vogliono arricchirsi con il grasso e decidono di rubarlo dalla mensa scolastica, scoperti da Willie, Homer intrattiene un grandioso siparietto in cui afferma di essere sardo proveniente da Nord Pecuronia al che lo stesso giardiniere reclama le stesse origini. In più di una puntata viene descritto come irascibile, rozzo e dedito a pratiche non proprio ortodosse, come cospargersi di Ajax e Brillo come se fossero talco. In realtà, è molto buono, generoso e coraggioso. Anche se non lo da a vedere per via dei vestiti che porta, è muscoloso e dotato di una forza fisica straordinaria. In una puntata salva la vita a Bart, affrontando a mani nude e mettendo K.O. un feroce lupo.