SOURCE

































tecnoteca.it - Open Source Zone
You are here: tecnoteca.it » Open Source Zone Open Source Zone L'area dedicata all'Open Source Prodotti OS Il mercato del software Open Source ha registrato negli ultimi anni una considerevole crescita, sia dal punto di vista della quantità dei prodotti disponibili sia per quanto riguarda la loro qualità in termini tecnici e funzionali.
In quest'area proponiamo un elenco di applicativi Open Source che abbiamo selezionato in base a criteri di utilità e soluzione tecniche adottate.
Open source e free software ...ovvero l'Uomo e la Libertà Informatica.
La nascita e lo sviluppo del software a codice aperto Notizie OS Una rassegna di news dal mondo Open Source.
Risorse e documenti OS Una rassegna di documenti e risorse utili per scoprire e approfondire le tematiche dell'Open Source.
Iniziative e progetti OS Attività nel mondo Open Source OS: dalla teoria alla pratica Come e perché l'OS entra nelle imprese? Ce lo spiegano i protagonisti di questa scelta Link OS Indirizzi di istituzioni, associazioni, enti, organizzazioni legati al mondo dell'Open Source.

tecnoteca.it - Open source e free software
La nascita e lo sviluppo del software a codice aperto - a cura di Ilaria Ferroli Lontano nel tempo Il gruppo 'libero' si scinde Gli uomini del cambiamento Free Software, Software Open Source e altri software...

CNIPA: Software a codice sorgente aperto - open source
275 PDF - RTF Decreto del Ministro per l’innovazione e le tecnologie 31 ottobre 2002 - “Istituzione della Commissione per il software a codice sorgente aperto - “open source” - nella Pubblica Amministrazione.” PDF - RTF Direttiva del Ministro per l’innovazione e le tecnologie 19 dicembre 2003 - “Sviluppo ed utilizzazione dei programmi informatici da parte delle pubbliche amministrazioni.” G.U.
Il C entro Nazionale Chi siamo Struttura Contatti Scrivi al Cnipa Aree operative Indirizzo, supporto e verifica PAC Infrastrutture nazionali condivise Progetti, applicazioni e servizi Innovazione per le Regioni e gli Enti locali Regolazione e Formazione Governo e monitoraggio delle forniture ICT Organizzazione e risorse umane Funzionamento Consulenti In primo piano Cruscotto del monitoraggio Progetto AU.G.U.STO Sistema Pubblico di Connettività (SPC) Posta Elettronica Certificata (PEC) Attività Accessibilità Certificatori accreditati Codice Amministrazione Digitale Dematerializzazione E-gov per Regioni ed Enti locali Efficienza interna della PA Elenco valutatori accessibilità Firma digitale Formazione Grandi reti della PA Informatizzazione della PA Osservatorio Open Source Pianificazione e Razionalizzazione Protocollo informatico Qualità delle forniture ICT Riusabilità del software nella PA (Portale del riuso) Riuso dei dati pubblici Servizi a cittadini e imprese Servizi per la PA Sicurezza informatica Sistemi Informativi Territoriali Tecnologie innovative per la PA Bandi e Avvisi Bandi Avvisi Banca dati collaboratori a progetto torna ai contenuti .

Open Source - GNU Project - Free Software Foundation (FSF)
Perché 'Software Libero' è meglio di 'Open Source' [ Ceco | Coreano | Francese | Inglese | Italiano | Polacco | Russo ] Mentre il software libero chiamato in qualunque altro modo offrirebbe le stesse libertà, fa una grande differenza quale nome utilizziamo: parole differenti hanno significati differenti .
Nel 1998, alcuni sviluppatori di software libero hanno iniziato ad usare l'espressione 'software open source' invece di 'software libero' per descrivere quello che fanno.
Il termine 'open source' è stato rapidamente associato ad un approccio diverso, una filosofia diversa, valori diversi e perfino un criterio diverso in base al quale le licenze diventano accettabili.
Il movimento del Software Libero e il movimento dell'Open Source sono oggi due movimenti diversi con diversi punti di vista e obiettivi, anche se possiamo lavorare, e in effetti lavoriamo insieme ad alcuni progetti concreti.
Per il movimento Open Source, il fatto che il software debba essere Open Source o meno è un problema pratico, non un problema etico.
Come si è espresso qualcuno, 'l'Open Source è una metodologia di sviluppo; il Software Libero è un movimento di carattere sociale.' Per il movimento Open Source, il software non libero è una soluzione non ottimale.

Cos'è il Software Libero? - Progetto GNU - Free Software Foundation (FSF)
Open Source? Un altro gruppo ha cominciato a usare il termine open source per indicare qualcosa di simile (ma non identico) al software libero (o free software ).

Open Source | Webnews.HTML.it
Second Life si fa open source Il mondo di Second Life non ha più segreti: la natura del mondo parallelo è stata aperta alla collaborazione degli utenti con la decisione di passare ad una versione open source del viewer.
Google Web Toolkit totalmente open source Google Web Toolkit è un servizio messo a disposizione dal motore di ricerca per facilitare l'utenza nello sviluppo di applicazioni Ajax.

Ad Maiora Source
1997-2006: nove anni di innovazione e successi Ad Maiora Source .

Guide of SOURCE



info: SOURCE


Photo by www-personal.engin.umich.edu
CNIPA - Osservatorio Open Source
Seguire questo link per accedere alla pagina principale dell'Osservatorio Open Source del CNIPA.

Concorso OpenSource
OpenSource Contest! Il primo concorso che premia la creatività degli sviluppatori OpenSource italiani! Una gara dove software opensource, idee, creativita' si sfidano all'ultimo voto!.
Si è conclusa la prima edizione di Open Source Contest , dal 9 all'11 Febbraio presso Fiere Milano in contemporanea con Infosecurity 2005, si è tenuta la premiazione e gli eventi collegati al Contest, percorsi formativi con relatori importanti e l'anteprima di proiezione di Revolution OS II offerto da Apogeo .
Web: openc6.sourceforge.net OpenC6 è uno dei primi client free per Linux ad implementare il protocollo di instant messaging c6 fruibile originariam [...] .

Template open source | <edit> - Il blog di HTML.it
Non è che siano molti (niente a che vedere, per dirne una, con Open Source Web Design ), ma vi segnalo ugualmente questo Open Source Templates perché alcuni modelli sono in effetti molto carini..

Apogeonline - Open Source, definizione
I termini di distribuzione di un programma open-source devono rispettare i criteri seguenti..
Per esempio, la licenza non deve asserire che tutti gli altri programmi distribuiti sullo stesso supporto devono essere software open source..
Qualsiasi programma che faccia uso di licenze certificate come conformi alla Open Source Definition può utilizzare il marchio registrato Open Source, e il codice sorgente può essere dichiarato esplicitamente di pubblico dominio.
Nessun altro programma o licenza è certificato per fare uso del marchio registrato Open Source..
(Le informazioni seguenti non sono parte della Open Source Definition e possono subire variazioni nel corso del tempo)..
La GNU GPL, la LGPL, la licenza BSD, la licenza X Consortium, l'Artistic, la MPL e la QPL sono esempi di licenze che consideriamo conformi alla Open Source Definition.
Incoraggiamo caldamente l'utilizzo di licenze già certificate dall'elenco precedente, dal momento questo consente l'uso del marchio Open Source senza bisogno di sottoporre a revisione la licenza.
Si prega di riportare eventuali abusi del marchio Open Source a: mark-misuse@opensource.org ..

Open Sources - Sommario
Risorse Feedback Open Sources Voci dalla rivoluzione Open Source Per accordo con la casa editrice originale americana e con gli autori, parte di questi saggi vengono presentati sul nostro sito con una licenza di tipo GPL (General Publication License ), L'articolo "Il progetto GNU" di Richard Stallman è invece pubblicato autorizzando la copia integrale (verbatim copying) senza modifiche.

Repubblica.it » scienza_e_tecnologia » Brevetti software, vince l'open source L'europarlamento boccia la direttiva
| Leggi il giornale | Ultimo aggiornamento sabato 24.02.2007 ore 01.05 Homepage Sport Economia Tecnologia & Scienze Spettacoli & Cultura Scuola & Giovani Radio Multimedia Politica Cronaca Esteri Persone Foto Lavoro Cronologia Arte Meteo Motori Week-in Viaggi XL Tecnologia&Scienza Come Fare Prodotti Sicurezza Web VideoGiochi Mondo Mac Software SCIENZA & TECNOLOGIA Stampa questo articolo Invia questo articolo LINK CORRELATI La nuova tv arriva sul filo del telefono e presto cambierà il mercato Sarà un chip inserito nel cervello a 'rivitalizzare' chi è paralizzato Ma il mondo dell'Open Source si mobilita contro la direttiva Il Cern sperimenta Internet2 dati a 600 Mb per secondo Ora gli oggetti smarriti si ritrovano con l'hi-tech Brevettabilità software è battaglia nella Ue Brevetti software, vince l'open source L'europarlamento boccia la direttiva Musica, arriva la fase 2 della rivoluzione online Al computer adesso si comanda con la forza delle onde cerebrali Con 648 voti contrari il no alla legge voluta dalle grandi industrie.
La Commissione: "Così la democrazia, non presenteremo più la proposta" Brevetti software, vince l'open source.

Benefits


Photo by lexicorient.com
Associazione Software Libero : cos'è il software libero
Il movimento open source Nel 1998 Bruce Perens, Eric Raymond e altre personalità nel campo del software libero si convinsero che i principi di libertà associati ad esso fossero malvisti nel mondo degli affari, a causa della loro carica ideologica.
Il movimento open source fu un successo, e contribuì a sdoganare il concetto di software libero in campo aziendale, dove era guardato con sospetto o condiscendenza.
Un esempio di questo successo è l'atteggiamento dell'IBM, l'azienda che ha fatto di gran lunga i maggiori investimenti nel campo del software libero, la quale parla esclusivamente di open source, mai di software libero.
La voluta neutralità del movimento open source verso gli aspetti etici e politici del software libero è la caratteristica sostanziale che lo distingue dalla filosofia del software libero, che al contrario pone l'accento sulle motivazioni ideali.
Parlare di software libero piuttosto che di open source è una questione politica piuttosto che pratica; i due movimenti concordano infatti sulle licenze considerate accettabili, ed hanno obiettivi e mezzi comuni.

Mytech | Archivio | Perché l'open source non è tutto
Home » Internet » Perché l'open source non è tutto .
In che modo il software libero è correlato a quello open source? .
Il movimento open source è stato fondato nel 1998 da persone che apprezzavano l’idea di software libero, ma non i nostri ideali.
Il movimento open source ha stimolato l’interesse di un buon numero di aziende e persone sullo sviluppo di software libero.

Nouveau, driver open source per schede video NVIDIA | Articoli Linux | Linux.HTML.it
Pensiamo ad una delle più piccole grandi rivoluzioni di questo ultimo periodo, operata dal colosso Sun: il rilascio di Java con licenza GP L, facilitato forse da tutto un fiorire di implementazioni open source compatibili..
Esiste già un driver open source per NVIDIA, viene distribuito con il kernel e con Xorg, ma funziona solo per il 2D..

Progetto eDicola open source - wireless in città :: Open Italia Network :: Open Source Made in Italy
Il sito EdicolaProject.altervista.org vuole essere un punto di riferimento per tutti quelli che vogliano collaborare fattivamente alla creazione di un progetto Open Source (progetto eDicola) tale da poter portare internet via wireless in ambito urbano con un investimento minimo di risorse sia materiali che finanziarie..
Partendo dai numerosi progetti open source presenti su internet EdicolaProject vuole essere il punto di riferimento per la discussione e la realizzazione di un progetto open source per la costituzione di una rete wireless urbana usufruendo delle edicole e dei chiostri presenti nelle piazze e parchi delle città....

Open source, GPL solida in Italia [SIForge.org]
Home > Articoli > 2006 > Giugno > Open source, GPL solida in Italia Informatica e legge Open source, GPL solida in Italia Abstract In Italia, ad oggi, nonostante la notevole espansione del fenomeno open source, non vi sono state controversie che hanno testato la validità della Licenza Open Source.
Data di stesura: 13/06/2005 Data di pubblicazione: 13/06/2006 Ultima modifica: 13/06/2006 di Maria Giulia Mazzoni Discuti sul forum [1] Stampa In collaborazione con In questa sede ci poniamo, anche alla luce della diffusione delle open source nella pubblica amministrazione, la seguente domanda: il giudice italiano, di fronte al medesimo caso, sarebbe giunto alle stesse conclusioni? Presentiamo brevemente il fatto.
Il Netfilter Core team, un gruppo di programmatori del movimento open source, licenziava sotto GPL un loro prodotto, il software Netfilter/Iptables, alla Sitecom, una software company olandese.
Stante la premessa sopra enunciata è possibile affermare e sostenere che la logica della Licenza Open Source ed in particolare la GPL non collide con la Legge del Diritto d'Autore, non vi sono alcuni punti di contrasto o violazioni di suddetta legge: l'autore di software con detta licenza esprime semplicemente la propria volontà circa l'esercizio dei suoi diritti di esclusiva sul software.

» yo-yoll.net / magazine » }open source{
Per il quinto appuntamento di }open source{ parliamo di rapporti tra committente e grafico.
Con }open source{ ogni martedì di fine mese i progettisti grafici si confrontano fra di loro, con i clienti, gli editori, i commentatori e gli studenti attinenti a questa disciplina sempre più centrale nella comunicazione, oggi..
}open source{ vuole sfruttare l’opportunità di creare reti e connessioni tra individui e realtà appartenenti ad un ambito tanto ricco quanto variegato.
Un incontro con Gianni Sinni (SocialDesignZine ) e Andrea Baravelli (Istituto Gramsci Emilia Romagna) moderato da Carlo Branzaglia (Accademia di Belle Arti Bologna).Per il terzo appuntamento di Open Source va di scena la grafica a sfondo sociale: a parlarne Gianni Sinni, fondatore (con Andrea Rauch) di SdZ (SocialDesignZine ), blog sul web dedicato appunto all’idea di ‘design sociale’; e Andrea Baravelli, coordinatore del Centro studi propaganda e comunicazioni politiche presso l’Istituto Gramsci Emilia Romagna.Sdz presenterà il progetto del suo secondo libro, in uscita a inizio 2007, SdZ vol.2: antologia dei testi di questa autorevole e frequentata piattaforma per lo scambio di idee e di conoscenza all’interno della comunità italiana della grafica, luogo ideale per costruire quotidianamente una idea operativa di ‘social design’.

SOURCE ?

Progetto E-commerce Open Source Zen Cart Italia: Supporto Italiano distribuzione e-commerce open source Zen Cart free download gratuito zencart e-commerce opensource hosted by Opzione.com
Zen Cart™ rappresenta davvero l'Arte dell'E-commerce; è un sistema di carrello elettronico open source, gratuito, di notevole facilità d'uso.
ATTENZIONE - IMPORTANTE! Siamo stati informati ed abbiamo inoltrato ai legali ZEN-CART.COM - che ricordiamo essere un Marchio Registrato - che pseudo webmaster, agenzie e 'i soliti furbi' presentano quale proprio il software open source Zen Cart , omettendo o alterando il Copyright nelle pagine, nell'amministrazione ecc ...
PUBBLICA AMMINISTRAZIONE - INDICE
Stanca emana la direttiva per l'open source nella PA Comunicato stampa - 10.11.03.
L'open source è una scelta politica di Manlio Cammarata - 28.11.02.
Qualche ipotesi di lavoro per la commissione open source di Andrea Monti - 28.11.02.
Stanca istituisce la commissione per l'open source nella PA - 14.11.02.
L'open source nelle linee-guida del governo - 02.07.02.
Open source nella provincia di Pescara - 16.05.02.
Firma digitale e open source, un falso problema - 24.01.02.
Open source: deciderà un giudice? di Andrea Gelpi - 03.01.02.
Open source, le istituzioni non possono ignorare il problema - 23.11.2000.
Open source e pubblica amministrazione, non è solo questione di soldi di Andrea Monti - 02.11.2000.
Open Source nella scuola - Osservatorio Tecnologico
OPENSOURCE NELLA SCUOLA Ma di cosa si tratta esattamente? Quali sono i "termini chiave" che è giusto conoscere? Quali possono essere le ricadute sui vari comparti che compongono il sistema-scuola.
Nonostante sul software libero e sull'Opensource si sia scritto e detto molto, anche in ambito scolastico, parlando con molti colleghi insegnanti ci si rende conto come talora restino degli equivoci di fondo, dovuti principalmente ad una certa confusione terminologica.
Per evitare una possibile confusione fra termini nella sezione degli approfondimenti riportiamo una definizione delle categorie di software da cui si evincono chiaramente le differenze, ad esempio, fra il termine "software libero" e "Opensource" che spesso vengono usati come sinonimi.
L'Open Source è adatto al mondo dell'Istruzione per vari motivi : .
L'adozione del Sistema Operativo Linux su server; L'uso di Prodotti di office automation (es: OpenOffice), ponendosi dunque la classica domanda "È meglio insegnare agli studenti ad usare i prodotti richiesti dal "mercato", oppure software libero che consentendo di analizzare il proprio funzionamento è più formativo?"; La didattica delle varie discipline (es: programmi open source per insegnare la fisica); L'insegnamento dell' informatica alle elementari; L'insegnamento dell'informatica agli studenti delle scuole tecniche; La gestione di reti e servizi in rete.
Java Open Business - Soluzioni Open Source per imprese in rete
Voci dalla Comunità Glossario Podcast Elenco NEWS GanttProject Recensione di GanttProject: prodotto Open Source per la previsione, la programmazione e il coordinamento di attività complesse.
Notizie 21/02/2007 Cuba verso il Software Libero 20/02/2007 Workshop a Pisa su software Open Source e Finanziaria 2007 17/02/2007 Nasce Open Solutions Alliance 15/02/2007 A Napoli un centro di ricerca sull'Open Source finanziato da Microsoft Novità sul Software 08/02/2007 Disponibile un primo convertitore fra Open XML e ODF 31/01/2007 Cercasi beta tester per la versione Mac di OpenOffice 23/01/2007 Rilasciata la versione 1.1 di SeaMonkey 15/01/2007 FreeBSD 6.2 disponibile per il download .
Podcast: Open Voice Il podcast di Java Open Business dedicato alle tematiche dell'Open Source e delle nuove tecnologie aperte..
Manuali.it - Progetto per Automobile Open-Source - News
E' possibile che tra qualche anno nasca la prima automobile 'open source', una macchina cioè per la quale nessuno potrà rivendicare il benché minimo diritto di brevetto.
L''open source' in informatica indica un programma messo in internet con un tipo di licenza per la quale il codice sorgente è lasciato alla disponibilità di eventuali sviluppatori, in modo che con la collaborazione libera e spontanea il prodotto finale possa raggiungere una complessità maggiore di quanto potrebbe ottenere un singolo gruppo di lavoro.


Home @CallCenter