PROJECT MANAGEMENT

































Gestione dei Progetti d'Impianto
Gestione di Progetti d'Impianto Project Management Parte I: Definizioni, Concetti Generali e Processi Parte II: Gestione Integrata del Progetto, Gestione degli Obiettivi di Progetto Parte III: Gestione dei Tempi, dei Costi e della Qualita` nei Progetti Parte IV: Project Management & Risorse Umane, Comunicazioni, Rischi e Forniture Project Management Innovativo Ricerca e Formazione per il Project Managemenet Esercitazioni: Support Tables Programma del Corso Savona Team Home Page http://st.itim.unige.it/pm Copyright (c) 1998 Agostino G.

Programma del Corso di Project Management by Agostino Bruzzone
Project Management Cosa e` un Progetto, Definizioni di Progetto, Componenti Tipiche di Progetto Definizioni a Parte, Tipologie Generali di Progetto, Il Concetto di Temporaneita` nei Progetti, Il Concetto di Unicita` del Prodotto/Servizio, Esempio di Progetto, Gestione di Progetto e Project Management, Project Management e Definizioni, Project vs.
Design: Esempi, il Termine Controllo, Aree Tematiche, Le attivita` del Project Management Il Project Management e le Altre Attivita`, Condizioni Similari al Project Management, Le fasi di Sviluppo di un Progetto, Il Project Life Cycle, Alcuni Esempi di Concetti Generali nel Life Cycle, Rappresentazione del Life Cycle, Rappresentazione di Morris del Life Cycle, Rappresentazione di Murphy, Rappresentazione di Muench & Co., Il Concetto di Stakeholder La Struttura Organizzativa Project-Oriented, Concetti e Problemi delle Strutture PM-Oriented, Struttura Funzionale vs.
CPM, PERT e CPM Gerarchico, Modelli Alternativi di PERT/CPM, Precedence Networks & PM Software, Stima delle Durate delle Attivita', Sviluppo del Project Schedule, Tecniche di Ripianificazione legate alle Risorse, Il Rischio della Parallelizzazione, Il Path Critico, Confronto fra Durata e Standard Deviation, Determinazione del Path Critico, PERT con Scala Temporale, CPM: Rappresentazine di Slack e Crash Times, Crashing Time per Rispettare i Tempi, Rapporto Costo/Efficienza nel Crashing, Reale Obiettivo dello Scheduling, Software per il Project Management, Classificazione del SW per il PM, Valutazione dei SW per il Project Management, Rischi sulle Durate: Simulazione e Calcolo, PERT & Stima di Path Critico, ES, EF, LS & LF, PERT & Stima di Path Critico, Te & e Tf, CPM & Crash delle Attivita`, CPM & Stima di Path Critico, ES, EF, LS & LF, CPM/PERT per Migliorare il Progetto: Crash e Parallelizzazione Output Ottenuto dallo Scheduling, Formalismi per Presentare il Project, I Diagrammi di Gantt, Esempi di Diagrammi del Project Schedule, Controllo del Project Schedule.

Project Management
Summary Project management e processi di gestione Introduzione La dinamicità del mercato, l’aumento della complessità dei prodotti e dei servizi, la necessità di competenze interfunzionali e la diminuzione dei margini di tempo e costo sono lo scenario in cui operano le aziende al giorno d’oggi..
La metodologia del ProjectManagement fornisce concrete soluzioni e strumenti operativi per garantire la gestione ottimale di tutti questi elementi..
Indice degli argomenti LaDefinizioneDiProgetto LaDefinizioneDiProcesso Il ProjectManager e gli Stakeholder LeMotivazioniDelProjectManagement LeAreeDelProjectManagement IProcessiDiGestione La procedura di start-up La procedura di avanzamento La procedura di close-out PianoDiProgetto ScopeManagement WorkBreakdownStructure Approfondimenti L'ArteDelProjectManagement (articolo in inglese tratto da MSDN) Feedback Ciao Riccardo, c'è una relazione tra ProcessiDiSviluppoSoftware e ProjectManagement che vale la pena rendere esplicita nell'organizzare i contenuti del Wiki ? -- LucaMinudel [2005-02-11] Luca, esiste una sostanziale differenza tra processi di sviluppo e processi di gestione...
E cosa ne dici del fatto che alcune pratiche delle MetodologieAgili riguardano il ProjectManagement ? Varrà la pena (quando i due temi saranno affrontati) di metterli in relazione? -- LucaMinudel [2005-02-13] Luca, direi che sarebbe interessante mettere a confronto i due approcci.

AulaPMI - Formazione pratica al Project Management - Microsoft PMI
Seminari Formazione pratica al Project Management Corso online per imprenditori, manager, professionisti Se un progetto è strutturato bene, tiene conto di risorse, tempi, criticità, tutto il lavoro che ne segue è più facile da gestire.
Obiettivo del corso è illustrare le tecniche e i metodi per la gestione di progetti anche complessi in azienda, attraverso un uso attento del project management..
Project management (vai alla scheda del corso - vai all'articolo del docente ).

Panoramica sull'Enterprise Project Management. Project Professional 2003, Project Server 2003 e Project Web Access
La soluzione Microsoft per l'EPM (Enterprise Project Management) è la scelta ideale per le aziende che necessitano di un rigoroso coordinamento e di una rigida standardizzazione tra progetti e manager di progetto, di una gestione delle risorse centralizzata e di un sistema di segnalazione di livello più elevato relativo a progetti e risorse..
La soluzione EPM è costituita dalle seguenti tecnologie Microsoft Office Project 2003:.
Project Professional prevede tutti gli strumenti di pianificazione di base presenti in Project Standard 2003, con l'aggiunta di potenti funzionalità di gestione di risorse e raccolte di progetti, se connesso a Project Server 2003.
Project Professional viene utilizzato dai manager di progetto che hanno la necessità di pianificare progetti, assegnare membri del team di un pool di risorse centrale ad attività di progetto e salvare le informazioni in un archivio centrale di Project Server per condividerle con altri. .
Microsoft Office Project Web Access : Project Web Access è il portale Web che consente alle persone di connettersi alle informazioni relative a progetti e risorse presenti in Project Server.
I membri del team, i dirigenti e i responsabili delle risorse, in altre parole tutti coloro che devono accedere alle informazioni archiviate in Project Server senza però aver bisogno delle funzionalità di pianificazione di Project Professional, utilizzano Project Web Access tramite un browser per visualizzare e aggiornare le informazioni.

Project management Traduzione - Localizzazione - Globalizzazione - SDL International
SDL Agency fornisce un servizio di gestione dei progetti unico ; per assicurarne la riuscita, i nostri project manager seguono tutte le fasi del progetto, dall'inizio sino al momento della consegna.
Il ruolo di project manager include le attività di progettazione e pianificazione del progetto, comunicazione con clienti/team, controllo dei costi, verifica del progetto, elaborazione di report e risoluzione dei problemi..
Sin dall'inizio, si procede all'assegnazione di un project manager dedicato che abbia esperienza del settore e conosca le esigenze dell'azienda.
Il project manager costituirà il referente principale e svilupperà una conoscenza approfondita delle esigenze di localizzazione del cliente .
I project manager di SDL Agency utilizzano lo strumento di gestione dei progetti sviluppato appositamente per consentire di gestire tutti i molteplici aspetti di un progetto multilingua.

Project management Traduzione - Localizzazione - Globalizzazione - SDL International
SDL Agency fornisce un servizio di gestione dei progetti unico ; per assicurarne la riuscita, i nostri project manager seguono tutte le fasi del progetto, dall'inizio sino al momento della consegna.
Il ruolo di project manager include le attività di progettazione e pianificazione del progetto, comunicazione con clienti/team, controllo dei costi, verifica del progetto, elaborazione di report e risoluzione dei problemi..
Sin dall'inizio, si procede all'assegnazione di un project manager dedicato che abbia esperienza del settore e conosca le esigenze dell'azienda.
Il project manager costituirà il referente principale e svilupperà una conoscenza approfondita delle esigenze di localizzazione del cliente .
I project manager di SDL Agency utilizzano lo strumento di gestione dei progetti sviluppato appositamente per consentire di gestire tutti i molteplici aspetti di un progetto multilingua.

B-project, la cultura del progetto
B-project gestisce progetti, commesse o servizi legati al WEB che le aziende spesso hanno difficoltà a sviluppare al proprio interno per carenza di esperienze tecniche o di risorse necessarie ad espandere la potenzialità produttiva..
In tal senso il ricorso a B-project può essere determinato dal preciso obiettivo di assicurarsi moderne conoscenze tecniche e nuove capacità di ricerca e sviluppo: acquisizione di know how ..
B-project è una struttura flessibile, che rispetta i vincoli esterni, in grado di allocare le risorse differenziate nel tempo e, soprattutto, capace di adeguarsi ad obiettivi mutevoli..
Il progetto è pertanto il fulcro dell’attività di B-project ed attorno ad esso ruotano il comportamento “manageriale”, la qualità, gli strumenti, le tecniche, i metodi ed il know how..

Mondadori Informatica Education
Direttamente dall'esperienza sul campo dell'autore, una guida pratica, alla portata di tutti, per acquisire conoscenze teoriche e tecnico-operative per la realizzazione di progetti con Microsoft Excel, Microsoft Project, Microsoft PowerPoint e Microsoft Word.
L'obiettivo del libro è quello di rispondere a tipiche domande quali: 'che cosa è un progetto e come lo si distingue dalle altre attività dell'azienda? Come posso presentare le mie idee di innovazione e/o miglioramento? Come si pianifica un progetto? Come faccio a valutare l'impegno delle risorse e a distribuire il carico di lavoro? Come si stende un budget di progetto? Come si controlla l'avanzamento delle attività? Come organizzare il reporting? Quali caratteristiche umane deve avere un buon capo progetto? Quali sono le principali dinamiche delle relazioni umane? Come si gestisce un gruppo di lavoro? A queste e molte altre domande troverete risposta in questo testo imparando le tecniche di project management..
Manager, imprenditori, professionisti, dirigenti, consulenti, studenti che devono gestire progetti con Microsoft di Office e Microsoft Project..
All'inizio del 2000 ha fondato la 'd&b Consulenti' di Direzione Strategica e dal 1992 integra l'attività professionale con la docenza presso centri e scuole di management in Italia.

Guide of PROJECT MANAGEMENT



info: PROJECT MANAGEMENT


Photo by www.floridasignstore.com
Scheda corso OverNet Education
L’analisi di un caso aziendale, con esercitazioni svolte su Microsoft Project e sui fogli di Excel, mette i partecipanti in condizioni di sperimentare, verificare e consolidare le nozioni e il metodo.

© Liuc 2004 Copyright - My LIUC - Informazioni sui singoli insegnamenti impartiti all'interno dei corsi di studio
Gestione di grandi progetti (Project Management) Il Mini-master consente di sviluppare le competenze relative alla gestione e realizzazione di progetti complessi e al coordinamento degli aspetti organizzativi, di gestione strategica delle risorse e del controllo dei costi del progetto stesso.

Executive Master in Project Management
Secondo il "Project Management Institute" , il Project Management è "una combinazione di uomini, risorse e fattori organizzativi, riuniti temporaneamente, per raggiungere obiettivi unici, definiti e con vincoli di tempo, costo, qualità e risorse limitate"..
Elemento caratterizzante il project management è la costituzione di gruppi di lavoro interfunzionali, i cui componenti provengono da funzioni e da livelli gerarchici differenti..
Il Project Manager ha la responsabilità del raggiungimento dell'obiettivo del progetto, con tempi e costi conformi a quanto concordato con la Direzione Aziendale.
Al Project Manager sono richieste competenze tecniche , peculiari al settore in cui si colloca il progetto, competenze gestionali , utilizzando correntemente gli strumenti ed i metodi del Project Management, e competenze relazionali , per motivare le persone coinvolte..
Chi lavora “per progetto” gestendo persone e risorse; project leader junior; chi fa parte di direzioni funzionali per individuare project leader, fissare obiettivi, priorità e le linee guida..
Significato di “project management”: definizione di progetto Gestione per progetti e gestione per processi Le variabili del PM: tempi, costi, risorse, rischi, qualità Il ciclo di vita di un progetto: le 5 fasi Le tappe intermedie di un progetto: milestones e deliverables I processi del Project Management: .

La formazione dei project manager (Newsletter di Mario Pagliaro)
La formazione dei project manager di Vito Madaio .
“Un progetto è il sogno di uno sponsor , affidato ad un project manager , il quale definisce chiaramente il contenuto del sogno , effettua le stime dell’ impegno , dei costi e della durata e lo realizza con le risorse necessarie” ..
Si avverte un grande interesse verso la disciplina del project management , come dimostra il centinaio di contatti ricevuti in occasione del primo evento di formazione sulla metodologia TenStep, ma all’atto pratico molti professionisti interessati non hanno partecipato per mancanza di fondi da parte della propria struttura..
Invece, il management nostrano , tormentato dai risultati economici, non trova il tempo o le risorse per aggiornarsi o per offrire al proprio personale giovane un minimo di cultura aziendale..
In particolare, nell’area del Project Management, è molto sentita la necessità di allinearsi ad uno standard internazionale e magari perseguire una certificazione spendibile nei prossimi anni.
Formazione e certificazioni Pmp Uno dei maggiori enti di certificazione riconosciuto a livello internazionale è il Pmi – Project Management Institute , il quale ha raccolto i processi esenziali per gestire qualsiasi progetto in una guida - il Pmbok® - La g uida al Project management Body of Knowledge .

MPM - Master Project Management - Presentazione
A Verona, nel corso del 2003, Università di Verona (Facoltà di Economia), Associazione Industriali, Collegio Costruttori e ESEV Ente Scuola Edile Veronese elaborano un progetto formativo di Master per Project Manager che si concretizza nei primi mesi del 2004 in un corso post lauream a titolarità ESEV (Responsabile di commessa: Costruzioni e Impianti), finanziato dalla Regione del Veneto e dall’Unione Europea.
A seguito di ciò, i medesimi soggetti concordano sulla necessità di dar vita, presso l’Università di Verona, ad un Master Universitario di 1° livello per Project Manager (MPM - Costruzioni e Impiantistica) che prende avvio il 21 ottobre 2004 e si conclude il 5 novembre 2005.
I positivi risultati della prima edizione inducono gli stessi soggetti ad attivare una seconda edizione del MPM (Master in Project Management – Costruzioni e Impiantistica) che si è avviata il 3 dicembre 2005 e si concluderà il 9 dicembre 2006 con la presentazione del project work da parte degli allievi e la consegna dei diplomi.
2006/2007) che si chiamerà Master in Project Management ( Costruzioni - ICT - Impiantistica) prenderà avvio il 24 novembre 2006 per concludersi a novembre del 2007.

Sun Microsystems
metodologie di project management, esperienza di gestione delle risorse.

- Università degli Studi di Milano-Bicocca - DISCo - Gestione di Progetto
Attraverso le esercitazioni, i concetti teorici appresi, verranno applicati lungo l'intero ciclo di vita di un progetto tipo utilizzando un software standard di Project management..
Introduzione: Cos'è un progetto? - Che cos'è la gestione di progetti - Relazioni con altre discipline gestionali Il contesto della gestione di progetti: Fasi e ciclo di vita del progetto - Gli attori del progetto e i loro compiti Caratteristiche del project manager e relazioni con l'organizzazione: Caratteristiche, fonti e selezione del project manager - Relazioni con l'organizzazione: principali ruoli d'integrazione, responsabilità e poteri del project manager Competenze "soft" del project manager: Comunicazione- Negoziazione, i conflitti e la loro soluzione - Leadership e commitment I processi della gestione di progetti: Gruppi di processi - Interazioni fra processi I sistemi informativi a supporto del project management B.

Crm, Project Management ed Erp
Le soluzioni Crm , il software gestionale Erp e le applicazioni per il Project Management come progetti strategici per il recupero di competitività e la qualificazione dei processi aziendali..

Benefits


Photo by www.jmcengineering.com
certificazione dei project manager ANIMP-IPMA
Il programma di Certificazione dei Project Manager ANIMP/IPMA è l'unico programma al mondo di Certificazione su 4 livelli professionali, che differenzia le competenze con riferimento a complessità gestionale crescente nei progetti.
Le competenze di Project management, secondo IPMA, sono costituite da tre elementi determinanti: conoscenze dei principi e delle metodologie, esperienze professionali acquisite e attitudini personali fondamentali per la gestione dei progetti.
I criteri di valutazione sono fissati dall'IPMA - International Project Management Association- una delle più grandi associazioni di Project Management nel mondo, fondata nel 1965, che raggruppa più di 40.000 iscritti appartenenti a 40 Paesi.
In Europa l'IPMA costituisce il riferimento normativo ed ha elaborato un proprio manuale delle competenze "IPMA Competence Baseline" (ICB) utilizzato come linea guida da tutte le Associazioni Nazionali Europee ed extra-europee collegate, per la preparazione dei propri manuali per la Certificazione dei Project Manager e che tengono conto anche della cultura nazionale..
In Italia la Sezione di Project Management dell'ANIMP è riconosciuta dall'IPMA come l'unica Associazione Italiana accreditata ed autorizzata a certificare i Project Manager secondo le metodologie e le procedure IPMA.

Ateneo Multimediale - e-Learning Project Manager
Orientandoci al profilo del project manager, intendiamo percorrere tutti gli aspetti cruciali nella gestione dell'e-learning: dalla strategia alle tecnologie, dall'organizzazione alla metodologia, dai contenuti al design al project management.
Destinatari del corso sono tutti coloro che hanno già esperienze in materia di e-learning ma vogliono allargare le proprie competenze al project management e acquisire una formazione sia specialistica sia volta agli orientamenti e sviluppi del settore.
progettisti e-learning docenti/esperti di contenuto tutor/animatori di e-learning community responsabili di progetti formativi complessi e-learning project manager operatori multimediali o redattori che si occupano di produzione, postproduzione ed editing dei contenuti .

Università della Calabria - Project Management: gli standard
Titolo: Esperienze sull'utilità del project management applicato agli interventi multisite, indispensabile necessità per la programmazione strategica dell'impresa..

Ecomatica srl - Corsi di formazione su informatica e finanza per aziende e Banche - Padova
- Soluzioni di project Management (MsProject e Project Server).

Centro Estero Camere Commercio Piemontesi - Aspetti di project management
ASPETTI DI PROJECT MANAGEMENT Analisi, interpretazione del quesito e risoluzione personalizzata del problema.

NCR Worldwide Services - Project Management
Grazie ai suoi Project Manager qualificati a livello globale, NCR è in grado di gestire ogni aspetto dei vostri progetti di implementazione, offrendovi un unico punto di riferimento.
Il livello elevato di competenza di NCR nel Project Management può essere applicato per ridurre al minimo i rischi nel corso dell'intero progetto e ottimizzare la semplicità di implementazione..
Project Manager certificati PMI (Project Management Institute) Aggiornamenti settimanali sulla attenuazione del rischio Reportistica esauriente sullo statodei lavori Approvazione di punti-chiave che garantisce di soddisfare le vostre aspettative in ogni fase del progetto Conoscenza senza pari di tutti gli aspetti hardware, software e servizi di NCR e di terze parti Minor numero di controversie con un unico punto di contatto di riferimento dedicato .

Corso Internet Project Manager a MILANO
Il primo master italiano per formare l' Internet Project Manager , la nuova figura professionale che in posizione di staff al Top Management avrà i seguenti ruoli: .

Corso Fondamentali della Metodologia di Project Management Tenstep online
Fondamentali della Metodologia di Project Management Tenstep .
PM00.00 - Project Manager - Prepararsi per il Successo .
Il corso online si compone di dieci moduli, uno per ogni Processo di Project Management TenStep, più un modlo introduttivo.
Il corso si rivolge a professionisti giovani ed esperti, interessati a sviluppare le proprie conoscenze della disciplina del project management: - Project Manager e membri di gruppi di progetto, - Manager che gestiscono project manager, - Utenti e stakeholder che partecipano a progetti importanti.
TenStep Italia è il Partner Globale in esclusiva per la lingua italiana e per l’Italia di TenStep, Inc., la società specializzata nello sviluppo d i metodologie di Project Management e Servizi di Consulenza e Formazione.
TenStep, Inc., fondata da Tom Mochal, con sede in Atlanta, è impegnata nello sviluppo di un network a livello mondiale, per diffondere la cultura del Project Management, e per promuovere gli stessi servizi di Formazione e ...
modulo di project management ore: 3, 00 fruizione: 6 mesi se il concetto di gestione dei progetti genera panico e il pensiero di utilizzare diagrammi di gantt, diagrammi pert, medie ponderate e percorsi critici è un pungolo costante, questo è il corso (Corsi di Gestione da progetti Online ) .

PROJECT MANAGEMENT ?

.:. smau .:. e-Academy .:. Il futuro diventa facile .:.
Project Management e Risk Management – Come gestire progetti e controllare i rischi nel mondo dell'innovazione..
Corso dedicato allo studio delle metodologie e delle tecniche del Project Management e del Risk Management..
L'integrazione tra le tecniche di Project Management con quelle del Risk Management può garantire quel controllo gestionale ed organizzativo sul progetto necessario per uno svolgimento senza inconvenienti, che riduca al minimo gli scostamenti dal valore atteso e che sia comunque pronto al riconoscimento di potenziali rischi ed alla loro gestione..
Programma: Il corso verranno presentati le evoluzioni più recenti degli aspetti teorici e pratici del Project Management e del Risk Management:.
- Integrazione di Risk Management e Project Management .
.:. smau .:. e-Academy .:. Il futuro diventa facile .:.
Project Manager: funzioni ed attività di un ruolo strategico .
Sempre più spesso nell'organico delle aziende web è presente la figura del Project Manager, ma cosa fa e cosa dovrebbe fare in realtà il Project Manager?.
Sono solo alcuni dei compiti che deve assolvere un buon Project Manager..
L'obiettivo dell'intervento è evidenziare le potenzialità proprie del Project Management e i vantaggi che la sua applicazione può garantire anche nel mondo di Internet.
T6 Home > Servizi > Project Management
Università / Centri di Ricerca Il project management è l´attività principale di T6 dalla sua nascita.
Per questo siamo in grado di seguire i vostri progetti in qualsiasi fase del loro ciclo di vita: Avviare il Progetto Coordinare il Progetto Promuovere il Progetto Rendicontare il Progetto Valutare un progetto Dal Blog Approfondimenti Project Management - wikipedia .
Project Management Online: Zoho Projects - Video Intro - Robin Good's Latest News
I professionisti del project management ora hanno un nuovo grande tool con cui lavorare, un servizio web-based che funziona con qualsiasi computer e sistema operativo: Zoho Projects ..
Zoho Projects è il tool di project management che si aggiunge alla variegata suite di strumenti web-based Zoho ed è un ambiente completo per project manager implementabile in pochi minuti..
Un’altro servizio per project manager ActiveCollab è gratuito, ma a differenza sia di Basecamp che di ZohoProjects, il software ha bisogno di essere scaricato e di essere inserito sul server aziendale.
e conclude la sua recensione di Zoho dicendo : ' Se l’azienda integrerà nel servizio un’iscrizione singola e una chat, questo project management tool potrebbe davvero diventare interessante.
Prima i servizi Zoho potevano apparire come scollegati l’un con l’altro ma ora ZohoProjects fa da collante tra i vari tool come il word processor online gratuito, il servizio di presentazione e lo strumento online per creare fogli di calcolo ' .
Ma il modo migliore per capire come funziona il programma web-based di project management Zoho Projects è guardare il video mashup (in inglese) che Masternewmedia ha creato dal video online originale di Zoho .
Master Internet Project Manager a MILANO
Il primo master italiano per formare l' Internet Project Manager , la nuova figura professionale che in posizione di staff al Top Management avrà i seguenti ruoli: .
Project Management per il fund raising
Corsi introduttivi Pianificazione di carriere per il fund raising e il non profit Introduzione al Data Base Introduzione al Fund Raising Strategie per il fund raising Raccolta annuale Raccolta capitali Grandi donatori Donazioni pianificate Fund Raising Management Project Strumenti per il fund raising Incontri faccia a faccia Mailing e telemarketing Eventi Internet Fondi e fondazioni Project Management per il fund raising Media e relazioni pubbliche Sponsorizzazioni e cause related marketing Competenze per il fund raising Comunicazione e marketing per il fund raising Immagine e branding Diritto del fund raising Database per il fund raising Cost analysis, performance e budget nel fund raising Etica del fund raising Competenze per il nonprofit Business ethics e bilancio sociale nelle aziende nonprofit Economia civile People Raising Campaigning e campagne globali Project Management nelle aziende nonprofit Esame CNP.02.
Docente: Giulia Costantino Contenuti del corso Introduzione al Project Management: definizioni, obiettivi, cenni storici; il PM di successo; le strutture organizzative (cenni); cenni alla teoria dei sistemi.
I fondamenti di Management Fase di avvio: identificazione degli stakeholder e loro ruolo; definizione di obiettivi e risultati Fase di pianificazione: Work Breakdown Structure; Work Packages, azioni e task; i principali strumenti di supporto (diagrammi, WBS, Gannt chart, Pert chart); valutazione dei rischi e delle restrizioni; la definizione delle risorse; il team building; cenni sul budget, l’approvazione del planning.
Governance e Project Management | Isacaroma Newsletter
Cerca Contenuti più visti In totale: ISCOM - L'analisi e la gestione del rischio: principi e metodi COSO Enterprise Risk Management Framework La nuova legge sul Risparmio – aspetti di auditing delle procedure e dei sistemi informativi MiFID: la Direttiva sui mercati degli strumenti finanziari Governance e Project Management Privacy e protezione dei dati personali - intervista a Francesco Amendola La faq su COBIT 4.0 in italiano Master in Information Communications Security di TILS ISACA: Standard, direttive e procedure – l’analisi dei rischi Bruce Schneier: domande e risposte Cerca negli archivi « Febbraio 2007   Lu Ma Me Gi Ve Sa Do .
Home Governance e Project Management Inserito da Redazione il Ven, 2005-09-30 12:35 Certificazioni professionali | IT Governance | Settembre 2005 0509-PM Nei paesi anglosassoni, le problematiche di Corporate Governance investono anche il tema della Governance di Project Management.
Successivamente sono passato in Capgemini, ove ho diretto la Practice di Engagement&Project Management ed oggi lavoro nel gruppo Eureka.
Mi interesso ai nuovi sviluppi sul Project Management anche attraverso la partecipazione ad un gruppo di lavoro del Project Management Institute che si occupa della nuova edizione dello standard OPM3® e ad un gruppo di lavoro del PMI-NIC, uno dei charter italiani del Project Management Institute, che porta avanti una ricerca sul valore e la percezione delle certificazioni di Project Management nella realtà italiana..


Home @CallCenter