INTERNET ARCHIVE

































Marxists Internet Archive - Sezione italiana
Benvenuti alla sezione italiana dell' Archivio Internet dei Marxisti .

Bylaws of the Marxists Internet Archive
Assicurarsi che il materiale non sia coperto da copyright, o richiedere il permesso ai detentori del copyright perchè il materiale desiderato possa essere ripubblicato sul Marxists Internet Archive a tempo indeterminato.
Generale: Il Comitato Direttivo è il corpo legislativo del Marxists Internet Archive, responsabile del rispetto dello Statuto e degli Ordinamenti del MIA.
Per ulteriori dettagli su questo processo, si veda § 4: Segretariato Emendamento 2B(1): Qualsiasi proposta di inserire uno scrittore nell'Archivio Marxista o nel Reference archive deve essere annunciata alla mia-list.
Qualunque autore sia stato presente per 4 anni nella sezione 'Autori Marxisti', non può mai essere rimosso da questa (l'inserimento degli scritti di un autore in particolari sezioni - come ad esempio quella Storica - per un quanto si voglia lungo periodo di tempo, non riguarda la problematica relativa all'inserimento dei suoi lavori nell'archivio principale o nel Reference Archive).
Si vedano anche: Statuto del MIA Per una breve storia dello Statuto e degli Ordinamenti, si veda: A History of MIA Voting Practices (solo in inglese) Torna alla sezione italiana del Marxists Internet Archive .

(L)eft - autoproduzioni musicali libere :: Come ascoltare la musica libera dell'Internet Archive
26.05.06 Come ascoltare la musica libera dell'Internet Archive - categoria - @ Seguendo le istruzioni qui sotto potete accedere allo scaricamento di diverse migliaia di canzoni libere.
Cosi' come fa con i video, anche alcune delle nostre band ed etichette musicali, con cui partecipiamo a (L)eft, utilizzano gratuitamente (senza banner ne' particolari condizioni) l'Internet Archive.
Commenti: Commento di: Aldo [Visitatore] · Grazie per l'info, in genere utilizzo archive.org per visualizzare la cache delle vecchie pagine in internet, non pensavo si potessero scaricare anche i brani gratuitamente..! 28.07.06 @ 09:55 Commento di: [Membro] A list of curators of Creative Commons-licensed content.

copyDOWN - Come ascoltare la musica libera dell'Internet Archive
Dettagli del messaggio: Come ascoltare la musica libera dell'Internet Archive 26.05.06 :: , Come ascoltare la musica libera dell'Internet Archive Seguendo le istruzioni qui sotto potete accedere allo scaricamento di diverse migliaia di canzoni libere.
Cosi' come fa con i video, anche alcune delle nostre band ed etichette musicali, con cui partecipiamo a (L)eft, utilizzano gratuitamente (senza banner ne' particolari condizioni) l'Internet Archive.

Mytech | News | Internet Archive, processo alla memoria storica
Internet Archive, organizzazione no-profit e memoria storica della Rete da quasi dieci anni si trova coinvolta suo malgrado in una causa negli Stati Uniti..
L'altra parte in causa non ha però gradito la procedura e ha contrattaccato facendo causa sia allo studio sia a Internet Archive, chiedendo un ingente risarcimento.

Internet Archive versione europea » Qix.it
mercoledì 07 febbraio 2007 I più commentati Mi date una mano con TIM? 96 Ecco le immagini 91 Svelato il mistero 63 Diamo un'occhiata alla lista dei blog 61 Ronaldinho: vero o falso? 46 Alla tavola dei piccoli 40 Classifiche di blog e riflessioni 37 Creatori e muratori 29 Ma come fate a sopportarlo? 28 Legge antiterrorismo e Internet Cafe 28 .
Come alcuni di voi sapranno, in Europea i diritti d'autore scadono molto prima che negli Stati Uniti (50 anni invece di 100, se ci sono avvocati in ascolto possono confermare o correggere), e quindi sullo European Archive si trova materiale non disponibile oltreoceano, e molto più recente..

Thing.tactical
Allievo di Marvin Minsky nel corso di intelligenza artificiale del MIT nei primi anni Ottanta, Kahle era venuto agli onori delle cronache un paio di anni fa per Internet Bookmobile, un furgoncino dotato di accesso satellitare alla Rete che è in grado di scaricare, stampare e rilegare in pochi minuti un libro tra una rosa di 20.000 titoli.
Kahle è anche il padre fondatore di Internet Archive, un progetto monumentale che ha lo scopo di 'rendere universalmente accessibile tutta la conoscenza umana, per sempre, con una disponibilità di banda passante illimitata.' Al di là della megalomania apparente, ci si rende conto che l'archivio raccoglie già una quantità di dati impressionanti: oltre 10.000 registrazioni di concerti, 20.000 libri, più di 2.000 files video, e circa 56 milioni di siti Web archiviati.
Una rapida consultazione ci ricorda subito come 7-8 anni in Internet equivalgano a vent'anni di televisione o cinquanta di radio: 'Il tempo di vita medio di un documento sul Web è di circa 100 giorni - argomenta Kahle -.
Per questo Internet Archive ha donato un backup di tutti i suoi dati alla nuova Biblioteca Alexandrina - inaugurata al Cairo nell'ottobre 2002 sotto l'egida dell'Unesco - e ha stretto delle partnership con provider come Xs4All, Internet2 e Surfnet.

Parlo di Internet archive › Sergio Maistrello
il blog di Sergio Maistrello Blog Bio Contatti Lavoro Archivio per la categoria 'Parlo di Internet' Metafora della pubblicità 20 Dicembre 2006 in Parlo di Internet 0 Commenti Alla fine di un vecchio post avevo lasciato un concetto in sospeso.
Sì, ma che cos’è un Barcamp? 15 Ottobre 2006 in Parlo di Internet 3 Commenti Te lo spiegano l’Espresso e Samuele Silva..
BzaarCamp e la privacy di Giorgio 3 Ottobre 2006 in Parlo di Internet 1 Commento Il BzaarCamp è stato una bella esperienza, stimolante e piacevole.
Gaeta, e ora Milano 27 Settembre 2006 in Parlo di Internet 0 Commenti A Gaeta è stato interessante: si è parlato della città che non c’è, della città che ci potrebbe essere, della città che non c’è più, della città che c’è stata.
Si parte per Gaeta 20 Settembre 2006 in Parlo di Internet 4 Commenti Anche quest’anno nel weekend di Pordenonelegge.it sarò dall’altra parte d’Italia.
Giovedì a Trieste 18 Luglio 2006 in Parlo di Internet 7 Commenti Giovedì 20 luglio alle 18 sarò a Trieste, nella sede della Camera di Commercio, per partecipare al primo dei tre incontri organizzati nell’ambito dell’anteprima del Premio Luchetta.

Parlo di Internet archive › Sergio Maistrello
il blog di Sergio Maistrello Blog Bio Contatti Lavoro Archivio per la categoria 'Parlo di Internet' « Prima Dopo » Ancora sul miglior disordine possibile 21 Febbraio 2006 in Parlo di Internet 11 Commenti Perché scrivere zucchero sul barattolo dello zucchero ci può aiutare a trovarlo prima e a non confonderlo più col sale.
Non di sola farinata e focaccia 10 Febbraio 2006 in Parlo di Internet 7 Commenti Alla fine a Genova ho raccontato ben poco di quanto mi ero appuntato sull’essere autore in cortocircuito tra la carta e il Web.
Quello che ho imparato a Parigi e a Roma 19 Dicembre 2005 in Parlo di Internet 6 Commenti È rimasta aperta la pratica Les Blogs.
Quello che ho raccontato a Firenze 17 Dicembre 2005 in Parlo di Internet 3 Commenti Il seminario all’Università di Firenze è stato interessante: quanto meno io mi sono divertito parecchio e ho la sensazione che anche gli studenti presenti abbiano reagito bene all’esplorazione della parte abitata della Rete.
Les Blogs, in attesa di maggior corrente 6 Dicembre 2005 in Parlo di Internet 1 Commento Le ultime sessioni di Les Blogs hanno riscattato anche alcune perplessità sulla prima parte del convegno (in sintesi: il punto di arrivo di molte sessioni è stato quello che mi aspettavo fosse il punto di partenza).

Guide of INTERNET ARCHIVE



info: INTERNET ARCHIVE


Photo by spreeblick.de
>skip intro: Kahle e l’Internet Archive in lotta con le leggi sul copyright
Kahle e l’Internet Archive in lotta con le leggi sul copyright Business Week intervista Brewster Kahle, uno degli eroi dell’era dell’informazione, gestore dell’Internet Archive e di Wayback, due iniziative mirate a dare ad Internet una storia, un senso del tempo..

>skip intro: Ottobre 2001 Archives
Internet arriverà nelle nostre case attraverso i giocattoli..
Tellis e Golder, autori di Will and Vision – How latecomers grow to dominate markets, sostengono la loro tesi attraverso lo studio di moltissimi mercati, non escluso quello di Internet dove i dominatori di oggi (AOL, Microsoft, Amazon) sono tutti arrivati sul mercato 'in ritardo'..
WayBack: il web come era 5 anni fa Qualche tempo fa scrivevo che lo spazio del web non conosce il tempo, citando gli sforzi dell'Internet Archive per mantenere una testimonianza del web nei suoi diversi momenti di sviluppo.
Ora proprio l'Internet Archive rende disponibile un motore di ricerca che consente di vedere la Rete come era nel 1996..
28.10.01 Netratings compra Jupiter: dati inaffidabili, ma da una sola fonte Dopo aver pubblicato gli ennesimi numeroni sulla diffusione di Internet in Italia Netratings compra Jupiter Media Metrix.
I due misuratori mondiali del traffico Internet si uniscono per dare, insieme, le solite informazioni inaffidabili..
ROMA-O-MATIC: il trova-tutto della capitale Viene da un sito indipendente un ottimo esempio di come Internet può essere utile nella ricerca di informazioni locali.

Internet archive at Robie06’s Blog
Blog Chi sono Archive for the 'Internet' Category I am a Foneros Scritto da Robie06 19 December 2006 4 Comments Finalmente è arrivato il regalo di Natale, che Babbo Giovy, mi aveva promesso durante la Blogger Plus.
Latest Dovreste vergognarvi Emotional Songs Il Gesto Tecnico M’illumino di meno Blood Diamond 5 cose da fare senza internet Quelli come me..

Le parole di Internet archive at netgym@areablog
Home Gli autori di questo Blog Hai cercato nella categoria: 'Le parole di Internet' Le parole di Internet / Browser Pubblicato il 04-02-2007 da Net Gym in Le parole di Internet, Come funziona il web, Storia del Web 0 Commenti/Lascia il tuo Mi sono reso conto che spesso la gente non conosce la parola “Browser”, anche se ne usa uno tutti i giorni.
Internet Explorer (di cui è appena uscita la versione 7, aggiornatela) è un browser.
Podcast Pubblicato il 07-01-2007 da Net Gym in Le parole di Internet, News, Come funziona il web, Filmati sul web 3 Commenti/Lascia il tuo IL BROADCAST: TRASMISSIONE SOLO ANDATA.
Le parole di Internet / Banner Pubblicato il 03-01-2007 da Net Gym in Le parole di Internet, News, Come funziona il web 0 Commenti/Lascia il tuo Il banner (la parola significa striscione, striscia, o targa pubblicitaria) è una delle forme pubblicitarie più diffuse su internet.
Le parole di Internet / ADSL Pubblicato il 02-01-2007 da Net Gym in Le parole di Internet, Come funziona il web 0 Commenti/Lascia il tuo E’ una sigla che significa Asymmetric Digital Subscriber Line e permette l’ accesso all’ Internet ad alta velocità (si parla anche di banda larga o broadband).

strumenti dell'internet archive at ilsitodelgiorno@areablog
Pubblicato il 23-01-2007 da matteo in strumenti dell'internet, musica 11 Commenti/Lascia il tuo microsoft da qualche mese rilasciato in usa il suo nuovo lettore mp3 marrone: zune..
Pubblicato il 22-01-2007 da matteo in strumenti dell'internet, social media 3 Commenti/Lascia il tuo myspace è una social online community fondata solo tre anni fa da tom anderson e chris dewolfe e venduta alla fox di rupert murdoch nel luglio del 2005 per 580 milioni di dollari..
Pubblicato il 19-01-2007 da matteo in strumenti dell'internet, tecnologia, televisione 0 Commenti/Lascia il tuo un progetto di iptv (si pronuncia “ai pi ti vi”), ovvero televisione via internet..
Pubblicato il 18-01-2007 da matteo in strumenti dell'internet, tecnologia 0 Commenti/Lascia il tuo la settimana scorsa apple ha presentato l’ultimo oggetto del desiderio: iphone..
falsi spazi… Pubblicato il 15-01-2007 da matteo in strumenti dell'internet, social media 3 Commenti/Lascia il tuo ormai esistono molte social community online.
Pubblicato il 18-12-2006 da matteo in strumenti dell'internet, social media 0 Commenti/Lascia il tuo uno dei migliori esempi di social media sull’internet è wikipedia: l’enciclopedia redatta, controllata e corretta dagli utenti..

internet archive at coseinfila
Quando la tecnologia incontra il ritmo della vita Published Febbraio 7th, 2007 in internet and gente .
0 Comments Inizio a pensare che il banale sistema di apertura a schede delle finestre comune ormai a tutti i browser sia un po’ il simbolo dell’internet che apre e amplifica mille interessi..
“Oggi mi sento blu”, e voglio sentire la musica Published Febbraio 4th, 2007 in musica, internet and gente .
Stop alle breaking news sui giornali Published Febbraio 1st, 2007 in internet and giornalismo .

internet archive at coseinfila
Quelli del dopo Published Gennaio 23rd, 2007 in politica, internet and televisione .
Cos’è un blog? Published Gennaio 18th, 2007 in internet .
Un blog è uno spazio su internet dove ognuno può scrivere quello che […] .
La ‘passione’ per il blog Published Gennaio 18th, 2007 in internet and soldi .
0 Comments Questa si che è una notizia da prima pagina: oggi, per la prima volta nella mia carriera scolastica siamo andati su internet insieme a un’insegnante.

Area Internet
Lo scopo di questa pagina è quello di fornire alcuni puntatori a risorse che possano essere utili all'utente non totalmente ignaro di Internet allo scopo di orientarsi meglio e di conoscere piú a fondo la rete.
Il server WWW del GARR-NIS ( N etwork I nformation S ervice del G ruppo A rmonizzazione R eti di R icerca ): qui trovate molte informazioni prezione su Internet e sulle altre reti di ricerca (e non solo) italiane, cosí come 'mirror' di risorse relative ad Internet in Europa.
Gli RFC ( R equest F or C omments ): non solo le specifiche ufficiali di tutti gli standard di Internet, ma anche discussioni, tutorial, proposte, etc.: la 'documentazione ufficiale' di Internet.
Il server WWW dell' Internet Society (ISOC): l'organizzazione non governativa il cui scopo è quello di promuovere lo sviluppo di Internet.
Quartermann pubblicò un libro dal titolo 'The Matrix: Computer Networks and Conferencing Systems Worldwide', una sorta di via di mezzo tra l'atlante della telematica mondiale, una sua breve storia, un'introduzione all'uso delle reti (non solo Internet...).

Benefits


Photo by
Tecnologia e Internet archive at Luigi Palamara
Archiviato nella Categoria 'Tecnologia e Internet' ...
Post in Luigi Palamara, Novità, Primo Piano, Tecnologia e Internet Aggiungi un commento .
You are currently browsing the Luigi Palamara weblog archives for the Tecnologia e Internet category..

Internet archive at Giochi, Programmi,   Musica, Video, Immagini, …
Archiviato nella Categoria 'Internet' ...
I sudditi di Sua Maestà potranno infatti registrarsi sul sito internet dell’MI5, e ricevere in tempo reale aggiornamenti relativi alle variazioni del livello di allarme nazionale..
Post in Curiosità, Internet, Tecnologia Aggiungi un commento .

AIB. ECHO VAR="cgx_titb" - 051108.EG --> AIB. Gruppo biblioteche digitali. Deposito legale documenti in rete
La seconda sintetizza il lavoro di archiviazione del web portato avanti da Internet Archive .
Come è noto il crawler (o spider o robot) può essere visto come un browser (ad esempio Firefox, Safari o Internet Explorer) che viene attivato in maniera automatica.
Internet senza motori di ricerca perderebbe gran parte del suo valore e sarebbe come una biblioteca senza catalogo [5] .
Internet Archive E' una fondazione senza scopo di lucro che archivia il risultato della raccolta automatica dei siti web dal 1996 e li mette a disposizione - di solito dopo un anno dalla raccolta - attraverso la sua Wayback Machine .
Internet Archive oltre ad offrire le possibilità tipiche dei motori di ricerca - a priori opt-out (robots.txt) - offre anche la possibilità di un a posteriori opt-out : chi non vuole essere archiviato e ripubblicato può chiedere la rimozione delle proprie pagine pubblicate dallaWayback Machine.
Nella logica del fair use e del gioco a guadagno condiviso Internet Archive non ha mai dovuto affrontare obiezioni bloccanti dal punto di vista legale (in un ambiente come quello americano sicuramente non tranquillo quanto a aperture di contenzioso) [6] ..

Bollettino AIB 2006 n. 3 p. 247-253
3 Citare Internet: tradizioni da confermare e miti da sfatare di Riccardo Ridi Undici anni dopo un mio precedente contributo sulla citazione di documenti disponibili in Internet [ 1 ], stimolato dalla lettura di alcuni recenti articoli sull'argomento [ 2-5 ] e da alcuni seminari sulle citazioni bibliografiche che ho tenuto a Venezia fra il 2004 e il 2006 presso Ca' Foscari, Fondazione Querini Stampalia e ASAC, mi sono domandato se fosse già trascorsa una quantità di tempo sufficiente per rivisitare l'argomento con maggiore prospettiva storica su uno strumento di comunicazione ormai non più sperimentale e per verificare se certe acquisizioni si fossero nel frattempo stabilizzate.
La risposta è sostanzialmente positiva in entrambi i casi, nel senso che si può ormai dare per assodato che fonti provenienti da Internet, se affidabili i , possono e devono essere utilizzate proficuamente e citate appropriatamente in ogni contesto bibliografico, dal servizio giornalistico alla tesi di laurea fino al saggio scientifico, e che le tesi di fondo enunciate o comunque implicite in quel mio primo lavoro [ 1 ] continuano, a mio avviso, ad essere tuttora valide e applicabili.

Glossario di Internet archive at Programmi Gratis
Archiviato nella Categoria 'Glossario di Internet' ...
Quando vi iscrivete a un provider di servizi Internet, vi verrà assegnato un nome di account che vi permetterà l’accesso.
E’ un linguaggio di programmazione ideato dalla Microsoft ed orientato alla creazione di applicazioni per Internet, .
Sistema che agevola il ritrovamento di file situati ovunque su Internet, dopo il ritrovamento si dovrà utilizzare l’FTP.
Una rete di computer ( la progenitrice di Internet ) nata nel 1969, finanziata dal Ministero della Difesa statunitense.
Porta di accesso non autorizzata sulla rete Internet..
Termine che indica una disconnessione temporanea da Internet..
E’ la parte di un indirizzo internet che viene dopo questo simbolo (@), generalmente corrisponde al nome del vostro.
Commercio elettronico, vendita e acquisto di beni tramite la rete Internet..
Electronic Mail, posta elettronica, che costituisce ancora la forma più diffusa di utilizzo di Internet.
E’ la moneta virtuale, in futuro ormai prossimo, che diverrà mezzo di pagamento su Internet..
E’ un programma che visualizza delle informazioni su qualcuno presente su Internet..

PLEIADI: Portale per la Letteratura scientifica Elettronica Italiana su Archivi aperti e Depositi Istituzionali - Ultime notizie
Servizi : Il "repository universale" di Internet Archive Inviato da Mornati su 4/4/2005 18:19:33 (893 letture ) Peter Suber, nell'ultimo numero della sua eccellente SPARC Open Access Newsletter (sezione Getting to 100% ), ha annunciato di essere diventato collaboratore di The Internet Archive per la creazione di un 'repository universale', in cui potranno depositare tutti i ricercatori che non abbiano un archivio, istituzionale o disciplinare, a disposizione per i propri lavori.

Internet archive at Qui Quo Qua. Il Blog d’Italia
Archiviato nella Categoria 'Internet' ...
Post in Qui Quo Qua, Gossip, Esprimi la tua opinione, S.E.O., Internet Aggiungi un commento .

SKY TG24 "Reporter Diffuso": Internet Archive a quota 1 Giga di banda al secondo
SKY TG24 'Reporter Diffuso' Notizie, giornalismo 'dal basso', approfondimenti, risorse e curiosità di Internet Ricevi i post sulla tua email:.
Rivedi le puntate di Reporter Diffuso (Video) La Trasmissione Reporter Diffuso Segnala una notizia Scrivi a Marco Montemagno Rivedi le puntate di Pianeta Internet Archivio febbraio 2007 gennaio 2007 dicembre 2006 novembre 2006 ottobre 2006 settembre 2006 agosto 2006 luglio 2006 giugno 2006 maggio 2006 .
05/08/05 Internet Archive a quota 1 Giga di banda al secondo Dal gruppo dedicato ai videoblog di Yahoo, Jay Dedman ha un post molto interessante sullo stato di salute dell'Archive ..
Di seguito i weblog con link a Internet Archive a quota 1 Giga di banda al secondo :.

INTERNET ARCHIVE ?

Freevlog: Tutorial
Iscrizione per avere una posizione su Internet Archive & OurMedia Accounts .
L'accordo tra Internet Archive e OurMedia rende semplicissimo caricare e conservare i tuoi media senza spendere un euro, per sempre.
Internet Archive e' un'associazione senza scopo di lucro che e' stata fondata per costituire una " Libreria su Internet " con lo scopo di offrire a ricercatori, storici e studiosi un accesso permanente alle collezioni storiche che esistono in formato digitale..
Metti i tuoi video su internet per condividerli con il mondo intero.
Cosi' funziona su Internet: se ti piace qualcosa collegatici.
VALSY.COM // Blogger // Open Source Solutions // Web Design // Content Management
« Del.icio.us introduce la Ricerca… Google Base… Error (!) » Internet Archive - Weyback Machine Pur non essendo un sito nuovo, Internet Archive - Weyback Machine, lo trovo utilissimo se avete la necessità di sapere come si è evoluto un sito nel tempo sotto ogni aspetto..
VALSY.COM // Blogger // Open Source Solutions // Web Design // Content Management
Ho scoperto via CaosCafe un ottimo sito che permette di nascondere il proprio IP durante la navigazione in internet.
Internet Archive - Weyback Machine Mercoledì 26 Ottobre 2005 Pur non essendo un sito nuovo, Internet Archive - Weyback Machine, lo trovo utilissimo se avete la necessità di sapere come si è evoluto un sito nel tempo sotto ogni aspetto..
Il Pozzo di Cabal: I tesori di Chaplin sull'Internet Archive
Ho appena scoperto piuttosto casualmente che l' Internet Archive nasconde una miniera di vecchi cortometraggi di Charlie Chaplin .
Archives ottobre 2004 novembre 2004 dicembre 2004 gennaio 2005 febbraio 2005 marzo 2005 aprile 2005 maggio 2005 giugno 2005 luglio 2005 agosto 2005 settembre 2005 ottobre 2005 novembre 2005 dicembre 2005 gennaio 2006 febbraio 2006 marzo 2006 aprile 2006 maggio 2006 giugno 2006 luglio 2006 agosto 2006 settembre 2006 ottobre 2006 novembre 2006 dicembre 2006 Iscriviti al blog Site Feed .
Apogeonline - Cultura libera
Capitolo 9 Collezionisti Nell’aprile del 1996, milioni di “bot” - codici informatici, chiamati spider (o ragni), progettati per cercare automaticamente determinati materiali su Internet e copiarli - iniziarono a girare per tutta la Rete.
Una pagina dopo l’altra, questi bot copiarono le informazioni reperite in Internet su una piccola serie di computer sistemati in un garage nel Presidio di San Francisco.
E così via di seguito, una volta ogni due mesi, questi pezzi di codice facevano delle copie di Internet e le archiviavano.
Con un piccolo annuncio diffuso da Berkeley, California, l’archivio costituito da tali copie, l’Internet Archive, venne aperto al mondo.
Si tratta di qualcosa riguardante Internet che Orwell avrebbe apprezzato.
Internet è la biblioteca di Orwell - aggiornata in continuazione, priva di una memoria affidabile.
Almeno, fino alla Way Back Machine, grazie alla quale (e all’Internet Archive sottostante) si può visualizzare il passato di Internet.
Fino alla creazione dell’Internet Archive, non c’era alcun modo per tornare indietro.
Internet era il medium transitorio per eccellenza.
È davvero strano pensare che abbiamo un numero enorme di archivi per i quotidiani di piccole città di ogni parte del mondo, mentre esiste soltanto una copia di Internet - quella mantenuta dall’Internet Archive..
Apogeonline - Libri e biblioteche: specie in via d'estinzione?
Argomento: Mondo e Tecnologia, Web e Internet, Computer formazione e lavoro, Standard Web .
Secondo Brewster Kahle, fondatore dell'ente non-profit Internet Archive, 'la mossa di Google dà legittimità all'idea stessa della digitalizzazione su larga scala'.
Questione annosa dove si pone, ad esempio, l'obiettivo dello stesso Internet Archive : la digitalizzazione di libri, film e musica ormai fuori catalogo e non più ristampati onde impedire la 'scomparsa del passato'.
In questo caso il progetto si avvale dell'apporto di enti quali la Library of Congress, lo Smithsonian Institute e alcune biblioteche internazionali, e del sostegno economico di svariate aziende high-tech, incluse Alexia Internet e Hewlett-Packard, oltre che di singoli donatori.
Nello spazio così liberato saranno installati dei 'learning laboratories', con tanto di personale esperto nell'uso di Internet, centri per alfabetizzazione informatica, computer modulari dove gli studenti potranno lavorare in modo collaborativo per ore..
Fabio Metitieri, Riccardo Ridi - Biblioteche in rete - Aggiornamento 2006 ai capitoli 9-11
La strada, comunque, è aperta e, se questo dispositivo riscuotesse il favore dei lettori che lo stanno provando, forse la commercializzazione a prezzi contenuti di altri modelli, con schermo arrotolabile, potrebbe avvenire in tempi non troppo lunghi e Internet disporrebbe finalmente dell'anello che le manca per diventare il nostro principale fornitore di letture..
Il progetto ha collaborazioni con la University of California, la University of Toronto e, come Internet archive, con la Library of Congress e con Amazon.
Mentre alcuni paesi, fra i quali l'Italia, continuano a evitare di affrontare il problema del deposito legale dei documenti digitali distribuiti via Internet, altri si sono già dotati da tempo delle necessarie strutture legislative e tecniche e stanno cominciando a mettere a disposizione degli utenti i primi risultati..
Il consorzio, a cui ha aderito anche l'Internet archive, è coordinato dalla Biblioteca nazionale di Francia; per l'Italia vi partecipa la Biblioteca nazionale centrale di Firenze..
Con la progressiva disponibilità in Internet, spesso gratuita, di una mole sempre maggiore di informazioni, alcune banche dati fattuali iniziano a risultare obsolete, troppo costose da mantenere e incapaci di generare un fatturato.


Home @CallCenter