il Balletto Storico
Battaglione Estense
"Ottocento"
Il Battaglione Estense rievoca alcuni aspetti della vita ottocentesca: le battaglie e le feste a Corte e nelle Piazze .
La prima parte dello spettacolo si svolge con l’arrivo del Battaglione Estense inquadrato in due ranghi e nella marcia serrata tipica degli eserciti del primo ottocento.
Il Battaglione si schiera e dopo una breve presentazione simula un attacco alla fanteria avversaria avanzando per linee e sparando a salve con propri moschetti ad avancarica. Al termine, viene proposto una difesa in quadrato con conseguente sparatoria su quattro lati. L’originalità della manifestazione e l’uso di moschetti ad avancarica con accensione a pietra focaia è di grande spettacolarità e permette al pubblico di conoscere le tecniche di combattimento napoleoniche viste spesso solo in tv.
La seconda parte dello spettacolo rievoca le grandi feste da ballo nelle Corti e nelle Piazze ottocentesche e inizia dopo una breve pausa nella quale i militari depongono le armi e le buffetterie.
Con l’entrata in scena del gruppo Dame Estensi in abiti imperiali e/o risorgimentali, vengono proposte danze e balli che hanno caratterizzato tutto l’800. Si inizia con una Polonaise, danza processionale di origine polacca, diffusa in tutta Europa che dal settecento in poi prende il posto delle danze di bassadanza e pavana; seguirà una miscellanea di Valzer figurati, la Quadriglia Francese, una tra le danze di maggior successo nell’Europa dell’Ottocento e alcune Contraddanze, anche di origine inglese; concluderà la manifestazione la danza di tradizione popolare Circolo Circasso sulla celebre musica della Marcia di Radetzky, di Johann Strauss padre.
Il pubblico sarà coinvolto nella ripetizione dell’ultima danza e in un ultimo sfrenato “Galop”.
Tempo della esibizione :
1/a parte 15 minuti
2/a parte 60 minuti
Il Batta