navigare  l'infinito

L'idea di un ipertesto è nata dalla opportunità di fornire, agli studenti dell'ultimo anno del mio corso, non soltanto le semplici linee programmatiche, ma lo svolgimento completo ( per quanto possibile) dello stesso programma, con l'inserimento di percorsi e - in un'era in cui Internet si rivela sempre più la fonte primaria di informazione e di ricerca - con un corredo di link correlati, perché possano più facilmente rendersi conto dell'immensa capacità esplorativa del pensiero.
Preziosi, a tal proposito, sono stati i siti dei numerosi studiosi che hanno pubblicato i loro lavori su Internet, e ai quali va, pertanto, il mio plauso.
E' ovvio che il presente ipertesto non vuole proporsi come originale, ma solo come aiuto e stimolo per i miei studenti: la pubblicazione in Internet è stata, in tal senso, una necessità operativa, ed è riservata alla didattica interna della 5^C.
Devo un particolare ringraziamento a Giancarlo Pirro, uno studente della classe, geniale webmaster e mio maestro nell'aprendimento dell'HTML.




I Testi di riferimento, per i Nuclei e le Sezioni, sono quelli adottati e/o consigliati per la 5^C:

  • F. Cioffi e altri, Corso di filosofia - Storia e testi, vol. 3, Bruno Mondadori

  • F. Cioffi e altri, i libri di diàlogos, voll. E - F, Bruno Mondadori

  • M. De Bartolomeo -V. Magni, Percorsi di filosofia contemporanea, Atlas




  • Se nelle citazioni delle fonti risultassero omissioni o prevaricazioni, esse non sono state volute; ne chiedo, anticipatamente, venia agli interesati, con l'invito a segnalarmele.
    Da tutti, ma soprattutto dagli studenti, mi sarà gradito ricevere ossevazioni e suggerimenti.

    Nome
    Email
    Osservazioni e suggerimenti


    HOME
    INDICE GENERALE