A capo del fenomeno della globalizzazione e di tutto ciò di più temibile che esso può provocare ci sono fondamentalmente tre "giganti" organizzazioni: il Wto, il fondo monetario internazionale e la Banca mondiale. Tutto ciò che sul nostro pianeta va contro il cittadino e la sua condizione è deciso da questi colossi. Ma prima di poterli accusare bisogna conoscerli.

 

 

Cos'è il Fondo monetario internazionale

 

il Fondo Monetario Internazionale

Il FMI è un istituto specializzato dell'Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) creato insieme alla Banca mondiale durante la conferenza di Bretton Woods nel 1944 e diventato operativo nel 1946; i suoi obiettivi sono l'eliminazione delle restrizioni sul commercio estero, la promozione della cooperazione monetaria internazionale e favorire una crescita equilibrata del commercio mondiale con investimenti su scala globale.

Con l'insorgere del problema del debito estero dei paesi in via di sviluppo, l'FMI interviene sempre di piu' nelle politiche economiche e di sviluppo dei Paesi. Ha imposto piani di austerita' con conseguente taglio della spesa pubblica, licenziamenti e privatizzazioni come condizione per accedere ai propri fondi. Fallimentare la gestione della crisi finanziaria asiatico-russa del 1997 per la quale l'Italia ha versato al FMI oltre 7mila miliardi di lire. Il suo intervento piuttosto che prevenire le speculazioni finanziarie le ha legittimate, aumentando i costi sociali ed ambientali per le popolazioni di quei paesi. Presidente dell'FMI e' Horst Koehler, tedesco.

Da http://noglobalenet.supereva.it/

BACK