E SIAMO A……..TRE   !!!!

Sembra ieri il giorno in cui abbiamo incominciato ad andare nelle scuole per far conoscere la filatelia ai ragazzi, ed invece sono trascorsi già tre anni, per certi versi molto impegnativi ma anche pieni di soddisfazioni  non solo per noi, ma per tutta l’ Associazione.
Senza la disponibilità e la generosità di moltissimi Soci non sarebbe stato infatti possibile ottenere i risultati che abbiamo conseguito, come pure la realizzazione dei programmi ambiziosi che ci siamo dati.
Anche quest’ anno le collezioni preparate dalle scuole che ci hanno ospitato sono state esposte, dal 22 al 25 maggio, in una mostra presso la ex chiesa degli Almadiani a Viterbo. Il giorno 25 c’è stata la premiazione con una cerimonia che si è svolta in un clima di grande allegria e con il solito tifo di tipo calcistico.
Tutte le scuole hanno avuto un riconoscimento per la partecipazione al progetto e tutti i ragazzi hanno ricevuto una pergamena personalizzata con il loro nome.
I premi sono stati così attribuiti:

- 1° premio ex-aequo alla collezione “La salvaguardia dell’ ambiente” della scuola Media di Vignanello ed alla collezione “Diritti e doveri per un mondo giusto e libero” delle quinte elementari di Soriano nel Cimino;
- 2° premio alle collezioni “Carlo Magno ed il Feudalesimo” e “Le Crociate” , delle quarte elementari di Acquapendente;
- 3° premio alla collezione “I Dinosauri” della seconda e terza elementare di Caprinica.

Il giorno 25 è stato molto importante non solo per la premiazione, ma anche per due riconoscimenti ufficiali che ci sono stati concessi e per un avvenimento che segna una tappa importante nella vita della nostra Associazione. Come avrete ormai visto, ci è stato infatti concesso dalla Dott.ssa Giannini un bell’ annullo speciale ed ha visto la luce il primo numero della rivista “Giovani in…….Soffitta” destinata ai giovanissimi Soci, già arrivati a 50, che uno straordinario successo ha riscosso sia tra i ragazzi che tra gli insegnanti.
L’ altro riconoscimento è costituito da una targa che è stata data ad entrambi dall’ Ing. Marcianò, Direttore della filiale di Viterbo delle Poste spa e che entrambi interpretiamo come un riconoscimento dato a tutta l’ Associazione per l’ impegno nei confronti dei ragazzi.
Vogliamo terminare con una serie di doverosi ringraziamenti a cominciare dai ragazzi, dai genitori e dagli insegnanti, per continuare con gli amici delle Poste dott.ssa Giannini, ing. Marcianò e sig.ra Costa, per finire a tutti i Soci che con il loro generoso aiuto hanno permesso che il progetto si potesse sviluppare oltre ogni  aspettativa. Per ultimo, ma non certo per importanza, un ringraziamento del tutto particolare al bravissimo Luca Grazini che ha saputo così magistralmente interpretare il mondo dei giovani.

 Lucio Falcioni & Dario Simoncini