29-30 e 31 Maggio: LA MAGNIFICA ESPERIENZA CONTINUA !

Il racconto dell'Ing. Dario Simoncini, segretario dell'ACS, sul secondo anno di insegnamento della filatelia in alcune scuole della provincia di Viterbo.

Anche lo scorso anno scolastico si è ripetuta l'esperienza nelle scuole della provincia di Viterbo che hanno aderito al progetto Scuola e Filatelia, il cui successo è in gran parte dovuto a molti Soci A.C.S. che, con molta generosità, hanno contribuito alla riuscita della seconda esperienza. Nei giorni indicati, si è tenuta presso la ex chiesa degli Almadiani, in pieno centro di Viterbo e con il patrocinio del Sindaco (aumentiamo di importanza), la mostra di fine anno in cui le 6 scuole che hanno aderito all'iniziativa, hanno esposto 7 collezioni per circa 400 fogli.

Grazie all'esperienza dello scorso anno, quest'anno le collezioni sono state decisamente migliori. A tutti i ragazzi è stata consegnata una pergamena personalizzata con il loro nome, a tutte le scuole una targa per l'adesione al progetto e a tutte le collezioni una coppa. Si sono ripetute le scene di entusiasmo da parte dei ragazzi, già viste lo scorso anno, con un vero e proprio tifo da stadio. La premiazione è sta effettuata dal Sindaco di Viterbo e dall'Assessore alla Cultura dell'Amministrazione Provinciale :

- Il primo premio è stato assegnato alla collezione "L'uomo, ovvero una storia dell'intelligenza" approntata dalle quarte elementari di Soriano nel Cimino:

- Il secondo premio alle collezioni "La Civiltà Etrusca" e "La Civiltà Greca" preparate dalle terze elementari di Acquapendente;

- Il terzo premio alla collezione "Le grandi scoperte geografiche" della seconda media di Soriano nel Cimino.

Degna di nota anche la collezione "I Papi, gli Anni Santi e la Via Francigena" preparata dalla scuola media di Vignanello, cui è stata conferita la coppa offerta dalla nostra Associazione.

La manifestazione è idealmente proseguita la settimana successiva nei locali della scuola elementare di Soriano nel Cimino, con una mostra che ha visto esposte, oltre alla collezione risultata vincitrice quest'anno, anche la collezione "Una storia della scrittura" che lo scorso anno vinse il secondo premio. Di notevole, in questa mostra, c'era anche un "banco informazioni" gestito dai bambini che hanno seguito i corsi sulla filatelia. Il banco iniziava con alcuni ragazzi che, dotati di vaschette di acqua, carta assorbente, ecc. mostravano ai ragazzi delle altri classi ed ai visitatori come si staccano i francobolli dal supporto cartaceo. Seguivano altri ragazzi dotati di pinzette, lenti ed odontometri che spiegavano le caratteristiche tecniche dei francobolli, come la dentellatura, la filigrana, le caratteristiche di stampa, ecc. Il banco terminava con alcuni tavoli su cui altri ragazzi avevano esposto i classificatori con le loro collezioni personali. Alla fine del percorso a tutti i visitatori in età .. scolare, compresa la mia nipotina Irene di 4 anni, veniva regalato un francobollo.

Mi viene in mente una frase di Leonardo che campeggiava nell'aula di chimica dell'università La Sapienza di Roma da me frequentata qualche millennio fa; la scritta diceva : "Tristo è quell'allievo che non supera il suo maestro". Vi posso garantire che non solo i ragazzi di Soriano, ma anche tutti gli altri che ci hanno seguito, erano tutto, meno che "tristi" !

E' d'obbligo ora passare ai ringraziamenti; mi sembra doveroso iniziare con i bambini e con i loro bravissimi Insegnanti, Direttori Didattici e Preside delle scuole che ci hanno ospitato. Un sentito ringraziamento anche alla dottoressa MARISA GIANNINI, attuale responsabile del settore Filatelia delle Poste S.p.A. alla cui iniziativa è dovuto il progetto che sta prendendo sempre più piedi in tutta Italia, all'Ing. MARCIANO', direttore della filiale di Viterbo per la sua disponibilità e per l'entusiasmo e lo stimolo al fine di migliorare sempre di più gli interventi nelle scuole, ed alla gentilissima signora MARINELLA COSTA, cui tra l'altro è dovuta la perfetta organizzazione della mostra di fine anno, per la sua disponibilità e per la sua abilità nel risolvere anche i problemi più complicati. Un sentito ringraziamento infine, per tutti i Soci dell'A.C.S., a cominciare dal ns. Coordinatore, per la generosa risposta alle richieste dei ragazzi e degli insegnanti che ha consentito di mettere insieme così tante e belle collezioni.

Dario Simoncini