Castle Of Life ( oggi)

Mantova 28-12-2008

Quando mi si è prospettata la possibilità di riesumare "Castle of Life" non ho potuto rifiutare. D'altronde sarebbe stato come incrociare per strada un amico di vecchia data e far finta di niente, poter parlare ancora una volta con vecchio compagno di avventure, chi avrebbe potuto dire di no?

Ho cercato a lungo nel sottotetto ammuffito della casa dei miei Vecchi (genitori perdonatemi l'aggettivo) e alla fine l'ho trovata, una anonima sportina di plastica "non riciclabile" che conteneva una musicassetta ed un quaderno a quadretti.

Come avrebbe potuto funzionare? Erano passati 21 anni, chissà quante interferenze elettromagnetiche aveva dovuto subire quella doppia bobina di nastro non riavvolto, impossibile non sarebbe mai andato, dopotutto nemmeno i più moderni floppy e CD sarebbero resistiti così a lungo.

        

ed invece..

una volta acceso il mitico Commodore 64 ed assorbito lo shock della  schermata blu con il messaggio di READY, mi sono immediatamente prodigato nell'inserire la cassetta nel mangianastri...

Tutto ha funzionato al primo colpo, al primo colpo dopo un comando di "LOAD" si è caricato il "Turbo Tape" (da non confondere con il Turbo-C della Borland) ed al primo colpo dopo un "<- L" si è caricato il gioco. Incredibile.


Castle Of Life ( la MIA storia)

1978-1981: Nasceva  la mia passione per i videogiochi grazie alla console dell'ATARI.

1982 Gli home computer entravano nelle case delle famiglie più comuni e le prime enciclopedie a fascicoli comparivano in edicola. Quella che mi folgorò fu l'enciclopedia "BASIC" della Curcio ancora comprabile su eBay. Scrivevo paginate di software senza aver mai visto un computer...

1983 Dopo una sonora bocciatura arrivò nel pieno dell'estate il mio primo computer.. Uno sfavillante Commodore 64 comprato al PostalMarket, nel giro di un anno imparai il Basic e l'uso degli Sprite.

1984 Una sera durante la trasmissione di De Crescenzo "BIT. Storie di Computer" su ITALIA1 capii che il (mio?) futuro stava nel linguaggio assembler.. ero stanco delle peek e poke e padroneggiavo molto bene la mappatura della memoria.

1985 Nasce il primo schema di "Castle of life" scritto in assembler con il mitico "Turbo Assembler".

1987 Vendo "Castle of life" alla rivista mensile "i Magnifici 7".  
1988 Nascono tantissimi primi schemi di altrettanti giochi ("Sondar" e "Castle of life II"..)
 

 

 

 

     

 


Castle Of Life ( la SUA storia)

La storia ed il funzionamento di "Castle of Life" riprendevano quello di un gioco laser che spopolava nelle sale giochi del lontano 1984, il suo nome era "Dragons Lair" e la trama è la seguente:

"Il protagonista del videogioco è il cavaliere Dirk the Daring che ha il compito di salvare la principessa Daphne dal crudele Drago Singe che si nasconde in un castello stregato. Dirk dovrà superare indenne tutte le insidie che si celano in ogni stanza del castello per cercare di giungere nella tana del drago e liberare la bella principessa tenuta prigioniera in una sfera di cristallo. Per farlo dovrà uccidere il drago e strappargli dal collo la chiave che apre la sfera dov'è tenuta prigioniera Daphne. Ma la strada non sarà facile ed il nostro eroe dovrà affrontare oltre a mille trabocchetti .... questi sono posti all'interno del malefico castello per impedire a chiunque di liberare la principessa" [tratto liberamente da Wikipedia].

 

"Castle of Life" ripercorre più o meno la stessa trama, con una piccola variazione sul tema, al posto della "chiave" c'è "l'Anfora della vita" che si trova in una stanza del percorso (stanza 9), se il giocatore non raccoglie l'anfora non potrà superare la stanza "delle colonne" (stanza 13).


Castle of life (il Gioco)

Schermata iniziale + Mappa

 

 

 


Schema 1 ( il Ponte)

   

N.d.r: Non me somiglia pe' niente!


Schema 2 e 3

 


Schema 4 e 5


Schema 6 e 7 ( i Sotterranei)

 


Schema 8 e 9 (L'anfora)


Schema 10 e 11


Schema 12

 


Schema 13 e 14 (le colonne)

 


Schema 15 ( il Drago)

 

 

 


Schema 16 (Vittoria)

 

 

 


Gli appunti (1984-1987)

Pagina 1

Pagina 2-3

Pagina 4-5

Pagina 6-7

Pagina 8-9

Pagina 10