Progetto Multimediale

 

 

 

 

 

Lavoro e Società

 

   

Rilevazione dei bisogni e finalità generali:

   Questo progetto nasce dall’esperienza vissuta durante il Progetto Bagnoli 2000, durante tale progetto gli studenti hanno acquisito oltre alla conoscenza di  strumenti informatici, anche e soprattutto un ritrovato contatto con il territorio. E da qui mi é nata l’idea  di far avvicinare i giovani ad altri aspetti del proprio territorio quali le realtà sociali, economiche e culturali per farli crescere in armonia con la realtà che li circonda,  e con un ruolo da protagonista.

   Questo progetto vuole essere un contributo per prevenire un futuro disagio (tra gli obiettivi primari del P.O.F.), e accrescere la conoscenza e il rapporto con il territorio.

   Con l’utilizzo di Internet gli studenti coinvolti lavoreranno sulle problematiche del progetto, ricercando materiale, partecipando a forum e realizzando contatti con interlocutori italiani e stranieri (istituzioni, associazioni, enti culturali, ecc.) al fine di progettare con l’utilizzo di mezzi informatici e telematici un sito web  che possa  presentare le realtà sociali, economiche e culturali del territorio.

 

Destinatari:

  -         18 studenti della Quarta Informatica Sezione I.

Arena Giuseppe

Barrella Alessandro

Bartolo Antonio

Bozza Alessandro

Calafato Marco
Cimmino Andrea
Costantini Osvaldo
D'Antonio Ciro
Esposito Alessio
Gagliotti Ferdinando
Giardino Ciro
Lanzetta Flavio
Marongiu Mauro
Palermo Giuseppe
Raneri Claudio
Scognamiglio Alessandra

Spina  Amalia

Talamo Nicola
Valletta Bruno

 

Obiettivi Educativi e Didattici:

-  Arricchimento del rapporto con il territorio;

-  Far sentire lo studente protagonista della realtà che lo circonda per prevenire il disagio sociale e la dispersione    scolastica;

-  Educazione al lavoro cooperativo ed al confronto con culture ed esperienze diverse;

-  Sapersi relazionare agli altri comunicando in modo efficace anche a distanza;

-  Sviluppare le capacità di osservazione, analisi e progettazione;

-  Sentirsi protagonisti dei processi di cambiamento e di trasformazione  della propria realtà;

-  Sapersi rapportare con le istituzioni con un atteggiamento propositivo, responsabile e costruttivo;

-  Abituare ad un utilizzo consapevole, attivo e costruttivo delle tecnologie informatiche;

-  Utilizzare Internet come strumento per allargare le proprie esperienze in un contesto volto alla realizzazione cooperativa di un prodotto.

 

Metodologia Prevalente:

 Si adotteranno strategie di coinvolgimento fin dall’inizio delle attività, che non dovranno mai assumere l’impostazione docente – discente della tradizionale didattica quotidiana. Il punto di partenza sarà sempre individuato dai destinatari e dovrà scaturire da discussioni e osservazioni guidate dal docente. La  peculiarità dell’argomento (eventi sociali contemporanei) impone la rilevazione della percezione che di esso hanno appunto i giovani.

Ci saranno anche contributi culturali e sociali da parte di associazioni quali “INIZIATIVA POPOLARE”;

 

Articolazione (fasi, tempi, contenuti, attività):

              Il progetto sarà sviluppato nella seguente maniera:

 

      I moduli o le parti di moduli di seguito indicati saranno sviluppati nell’Area di Progetto:

 

Per il 1° MODULO si prevederanno i seguenti contenuti ed attività:

            Analisi storica del territorio (3 ore)

 

-  Il  2° MODULO  di 12 ore che prevederà i seguenti contenuti ed attività:

         Multimedialità ed Internet, teoria e tecniche operative (Microsoft

Internet Explorer e Frontpage 2000)  (12 ore)

 

-  Il  3° MODULO  di 12 ore che prevederà i seguenti contenuti ed attività:

Navigazione in Internet per ricerca informazioni e/o contatti con interlocutori italiani e   stranieri,  intervenendo in spazi di discussione con istituzioni, associazioni, enti culturali, ecc. (12 ore).

 

-  Il  5° MODULO  di 3 ore che prevederà i seguenti contenuti ed attività:

Verifica risultati ottenuti (3 ore).

 

           I moduli o le parti di moduli di seguito indicati saranno sviluppati in orari extracurriculari, con 1 incontro a settimana di 3 ore:

 

-  Per il  1° MODULO  di 6  ore sono previsti i seguenti contenuti ed attività:

Analisi storico - sociale del territorio, con il contributo di istituzioni locali, associazioni e realtà imprenditoriali  (6 ore);

 

-  Il  4° MODULO  di 12 ore che prevederà i seguenti contenuti ed attività:

Realizzazione delle pagine Web e del CDROM (12 ore).

Risorse (personale, strutture, materiali):

    Personale:

-          Docente di Sistemi della Quarta Informatica Sezione I (Prof. Raffaele D'Alise);

-         N.1 Assistente Tecnico (p.i. Claudio Coslovich);

-         N.1 Collaboratore Scolastico (Sig. Carlo Gigante);

-         N.1 Assistente Amministrativo

-         Volontari dell’O.N.L.U.S. “Iniziativa Popolare”.

 

    Strutture:

-         Un Laboratorio Multimediale con collegamento ad Internet.

 

    Materiali:

-    5 pacchi floppy disk 1,44 Mb.;

-   18 Block notes e 18 cartelline.