Rilevazione
dei bisogni e finalità generali:
Questo progetto nasce dall’esperienza vissuta durante il Progetto
Bagnoli 2000, durante tale progetto gli studenti hanno acquisito oltre alla
conoscenza di
strumenti informatici, anche e soprattutto un ritrovato contatto con il
territorio. E da qui mi é nata l’idea
di far avvicinare i giovani ad altri aspetti del proprio territorio quali le
realtà sociali, economiche e culturali per farli crescere in armonia con la
realtà che li circonda, e con un
ruolo da protagonista.
Questo progetto vuole essere un contributo per prevenire un futuro
disagio (tra gli obiettivi primari del P.O.F.), e accrescere la conoscenza e il
rapporto con il territorio.
Con l’utilizzo di Internet gli studenti coinvolti
lavoreranno sulle problematiche del progetto, ricercando materiale, partecipando
a forum e realizzando contatti con interlocutori italiani e stranieri
(istituzioni, associazioni, enti culturali, ecc.) al fine di progettare con
l’utilizzo di mezzi informatici e telematici un sito web
che possa presentare le
realtà sociali, economiche e culturali del territorio.
Destinatari:
-
18 studenti della
Quarta Informatica Sezione I.
Arena Giuseppe |
Barrella Alessandro |
Bartolo Antonio |
Bozza Alessandro |
Calafato
Marco |
Cimmino Andrea |
Costantini Osvaldo |
D'Antonio Ciro |
Esposito Alessio |
Gagliotti Ferdinando |
Giardino Ciro |
Lanzetta Flavio |
Marongiu Mauro |
Palermo Giuseppe |
Raneri Claudio |
Scognamiglio Alessandra |
Spina Amalia |
Talamo Nicola |
Valletta Bruno |
Obiettivi Educativi e Didattici:
- Arricchimento del rapporto con il territorio;
- Far
sentire lo studente protagonista della realtà che lo circonda per prevenire il
disagio sociale e la dispersione scolastica;
- Educazione al
lavoro cooperativo ed al confronto con culture ed esperienze diverse;
- Sapersi
relazionare agli altri comunicando in modo efficace anche a distanza;
- Sviluppare le
capacità di osservazione, analisi e progettazione;
- Sentirsi
protagonisti dei processi di cambiamento e di trasformazione
della propria realtà;
- Sapersi
rapportare con le istituzioni con un atteggiamento propositivo, responsabile e
costruttivo;
- Abituare ad
un utilizzo consapevole, attivo e costruttivo delle tecnologie informatiche;
- Utilizzare
Internet come strumento per allargare le proprie esperienze in un contesto volto
alla realizzazione cooperativa di un
prodotto.
Metodologia Prevalente:
Si adotteranno
strategie di coinvolgimento fin dall’inizio delle attività, che non dovranno mai
assumere l’impostazione docente – discente della tradizionale didattica
quotidiana. Il punto di partenza sarà sempre individuato dai destinatari e dovrà
scaturire da discussioni e osservazioni guidate dal docente. La
peculiarità dell’argomento (eventi sociali contemporanei) impone la
rilevazione della percezione che di esso hanno appunto i giovani.
Ci saranno anche contributi culturali e sociali da parte di
associazioni quali “INIZIATIVA POPOLARE”;
Articolazione (fasi, tempi, contenuti, attività):
Il progetto sarà sviluppato
nella seguente maniera:
I
moduli o le parti di moduli di seguito indicati saranno sviluppati nell’Area
di Progetto:
-
Per il 1° MODULO si prevederanno i seguenti contenuti ed attività:
Analisi
storica del territorio (3 ore)
- Il
2° MODULO di 12 ore che prevederà i seguenti contenuti ed
attività:
Multimedialità
ed Internet, teoria e tecniche operative (Microsoft
Internet Explorer e Frontpage 2000) (12 ore)
- Il
3° MODULO di 12 ore che prevederà i seguenti contenuti ed
attività:
Navigazione
in Internet per ricerca informazioni e/o contatti con interlocutori italiani e
stranieri, intervenendo in spazi di discussione con istituzioni, associazioni,
enti culturali, ecc. (12 ore).
- Il
5° MODULO di 3 ore che prevederà i seguenti contenuti ed
attività:
Verifica
risultati ottenuti (3 ore).
I moduli o le parti di moduli di seguito indicati saranno sviluppati in orari
extracurriculari, con 1 incontro a settimana di 3 ore:
- Per
il 1° MODULO di 6 ore sono previsti i seguenti contenuti ed
attività:
Analisi
storico - sociale del territorio, con il contributo di istituzioni locali,
associazioni e realtà imprenditoriali (6 ore);
-
Il 4°
MODULO di 12 ore che prevederà i seguenti contenuti ed attività:
Realizzazione delle pagine Web e del CDROM (12 ore).
Risorse (personale, strutture, materiali):
Personale:
-
Docente di Sistemi della Quarta Informatica Sezione I (Prof.
Raffaele D'Alise);
-
N.1 Assistente
Tecnico (p.i.
Claudio Coslovich);
-
N.1 Collaboratore
Scolastico (Sig.
Carlo Gigante);
-
N.1 Assistente
Amministrativo
-
Volontari dell’O.N.L.U.S.
“Iniziativa Popolare”.
Strutture:
-
Un Laboratorio
Multimediale con collegamento ad Internet.
Materiali:
-
5 pacchi floppy disk 1,44 Mb.;
- 18
Block notes e 18 cartelline.
|