Progetto Multimediale
(I giovani
protagonisti del cambiamento)
I
Il futuro
delle aree dismesse offre una straordinaria opportunità per ripensare e
riflettere su una diversa organizzazione degli spazi e delle risorse in cui sia
posta l’attenzione ai bisogni, soprattutto delle giovani generazioni,
che di questi spazi saranno i principali fruitori. Il
progetto BAGNOLI 2000, può essere per gli alunni che saranno coinvolti, occasione unica di essere parte attiva di questo processo di costruzione e di trasformazione,
partecipando al dibattito e progettando, con l’utilizzo di mezzi informatici
e telematici, una proposta di trasformazione del quartiere che tenga conto
dei bisogni dei giovani, e questo può rappresentare una significativa
esperienza per accrescere il senso di appartenenza al proprio territorio
e sollecitare atteggiamenti più responsabili e partecipativi rispetto alle
istituzioni e al contesto sociale in cui vivono. A partire dall’esplorazione e
dall’analisi dell’esistente, i ragazzi saranno sollecitati a progettare uno
spazio a loro misura utilizzando risorse in rete per la consultazione,
ricercando e realizzando contatti via Internet con interlocutori
italiani e stranieri che abbiano vissuto la stessa esperienza di aree dismesse,
intervenendo in spazi di discussione con istituzioni politiche, economiche e
culturali, realizzando prodotti multimediali per illustrare la loro proposta e
il loro progetto.
Obiettivi
- Essere protagonisti dei processi di cambiamento e di trasformazione della propria realtà, riuscendo ad ipotizzare scenari
futuri a misura delle proprie esigenze; - Educare al lavoro cooperativo, al confronto con culture ed
ed esperienze diverse; - Sapersi relazionare agli altri comunicando in modo efficace
anche a distanza; - Sviluppare le capacità di osservazione, analisi e
progettazione; - Sapersi rapportare con le istituzioni in modo propositivo,
responsabile e costruttivo; - Sviluppare il senso di appartenenza al proprio territorio; - Abituare ad un utilizzo consapevole, attivo e costruttivo
delle
tecnologie informatiche; - Utilizzare Internet come strumento per allargare le proprie
esperienze in un contesto volto
un prodotto.
|
Calendario Progetto
Tutti gli incontri sono previsti dalle ore 13.30 alle ore 16.30
nei giorni di seguito indicati
(tranne quelli
1° Modulo (6 h): - il 18/11 Analisi storico-sociale di Bagnoli e sue trasformazioni
dall'inizio del 900 ai nostri
giorni;
- il 25/11 Analisi della situazione attuale di Bagnoli .
2°
Modulo (3h): - il 2/12 Un incontro con la Circoscrizione di Bagnoli e il Forum
delle associazioni di Bagnoli..
3° Modulo (12h): - il 10 e 17/12 , 7 e 14/1 Multimedialità ed Internet (teoria e tecniche operative).
4° Modulo (12h): - il 21 e 28/1, 4 e 11/2 Navigazione internet per ricerca informazioni
e/o contatti con interlocutori
vissuto la stessa esperienza di aree dismesse, intervenendo in spazi
di discussione con istituzioni
5° Modulo (24h):
- il 17 e 24/2 Formalizzazione
della/e proposta/e (6 h); - il 3, 10, 17, 24 e 31/3 Realizzazione di prodotti multimediali
per illustrare la/e
proposta (15 h);
- il 6/4
Presentazione della proposta/e (3
h).
- il 14 e 18/4 Verifica risultati ottenuti.
(N.B. : Dal febbraio 2000 a causa dell'incendio di parte del Giordani le date degli incontri sono slittate e il Progetto
si é concluse nel maggio 2000).
Progetto e Coordinamento: Prof. D’Alise Raffaele
Docenti: - Prof. D’Alise Raffaele;
- Prof.ssa Simeoni Carmen;
Assistenti Tecnici: p.i. Cerasuolo Gerardo, p.i. Coslovich Claudio e Sig. Emma Vincenzo
Collaboratore
scolastico: Sig. Russo Francesco.
|
Articolo pubblicato sul giornalino d’istituto dell’I.T.I.S. “F. Giordani” ALCATRAZ nel Febbraio 2000
Lavori……..in corso.
Quest'articolo per
aggiornarvi sull'itinere del Progetto Bagnoli 2000. Inizialmente abbiamo effettuato un'analisi
storico-sociale di Bagnoli e sulle sue trasformazioni dall'inizio del
'900 ai nostri giorni, partendo dalle informazioni raccolte da me e dalla collega Carmen Simeoni da
varie fonti (Internet, testi, articoli). A conclusione di tale
modulo gli studenti hanno realizzato delle semplici pagine web di
sintesi. Poi passando da un lavoro "on line" ad un intervento
"on site" , abbiamo effettuato una visita nella zona di
Bagnoli-Coroglio, in particolare all’area in dismissione dell’ex italsider,
accompagnati dal gentilissimo Ing. Capasso che ci ha fornito importanti
informazioni e permesso di fare preziose
foto e riprendere interessanti immagini. Altra esperienza molto
formativa l'abbiamo vissuta all’Info Box dell’Ex Italsider dove abbiamo preso
visione di testimonianze Multimediali storiche. Infine alla Circoscrizione di
Bagnoli abbiamo preso contatto con il Forum delle Associazioni di Bagnoli e con
la Presidente della Circoscrizione che molto interessata al nostro progetto, ha
espresso la volontà di contattare il nostro istituto per futuri sviluppi. In
seguito abbiamo fornito agli alunni conoscenze tecniche (teoriche e
applicative) di un certo rilievo
sull’utilizzo consapevole del Browser Internet Explorer e dell’Editor
Web Frontpage e utilizzando tali conoscenze siamo a buon punto nella
realizzazione di un portale
d'accesso su Bagnoli.
Concludendo ci confortano i dati ampiamente positivi circa gli obiettivi
educativi e didattici, emersi dalla
discussione aperta
sui diversi argomenti trattati e
dalla valutazione di quanto finora prodotto.
Il
Coordinatore del Progetto Bagnoli 2000
Prof.
Raffaele D’Alise
|