breve profilo...

 

Prof.  D'Alise Raffaele

   Nato a Napoli il 29 Maggio 1958, é residente a Quarto (NA) da 19 anni e con la sua famiglia (moglie e due figli di 13 e 17 anni) si é ben integrato nella città.

    Laureato in Scienze dell'informazione (Informatica), dal 1983 é in servizio quale docente presso l' I.T.I.S. "F. Giordani" di Napoli, dove attualmente insegna  “Informatica”,   fa parte del Consiglio d'Istituto, é Delegato Sindacale della U.I.L. Scuola dal 2005/6 ed il 7 dicembre 2006 é stato eletto R.S.U. (con 29 preferenze) nella lista UIL Scuola (che con 55 voti ha raddoppiato la percentuale del 2003 raggiungendo il 35,5% dei voti). Negli a.s. 2008/2007, 2006/2007 e 2001/2002 sempre all'I.T.I.S. "F. Giordani" ha ricoperto rispettivamente la Funzione Strumentale per l'Orientamento, per l'Orientamento e la Continuità e quella per i Rapporti con l'Esterno..

    E' molto rilevante il suo impegno sociale, a Quarto per  4 anni (1999/2003) si é occupato come Web Master e Designer della gestione del sito internet della della Parrocchia dei Santi Apostoli Pietro e Paolo ed in tale periodo é stato anche realizzatore e caporedattore del giornalino parrocchiale "Pietra d'Angolo", sia su supporto cartaceo che  telematico.

   E’ da tempo impegnato nel volontariato (ha lavorato come docente in un corso  Horizon Interface della C.E.E. per formare ragazzi down come operatori di word processing), da  11 anni è presidente della ONLUS Iniziativa Popolare, una organizzazione non lucrativa di utilità sociale operante a Napoli e provincia, che ha sede operative a Bagnoli e Quarto. Questa O.N,L,U.S. ha realizzato come prima iniziativa a Quarto nell'ottobre 2003 il "Progetto Megaride" (Quarto Sociale: La Città delle Opportunità) che ha coinvolto i ragazzi dei 4 circoli didattici e delle 3 scuole medie inferiori di Quarto e nel cui ambito si é realizzato il Portale Internet "Quarto Città Sociale" all'indirizzo www.quartosociale.org, aggiornato ancora oggi quotidianamente e con il Comune di Napoli ha partecipato nel 2000 al Progetto "Napoli Futuro Ragazzi 96"  (Progetto del Ministero della Giustizia e del Comune di Napoli per i minori a rischio),  successivamente al Progetto "Ragazzi in Città 2001", dal 2003 al 2005 al Progetto "Napoli Futuro Ragazzi 98" e con lo stesso Comune ha partecipato ai Progetti "Pony della Solidarietà" (progetto per l'assistenza agli anziani) e al Progetto di "Educativa Territoriale" 2006 del Comune di Napoli. Con questa ONLUS si é fatto promotore di  molte iniziative  sociali  che  hanno coinvolto   anziani,  bambini,  giovani, poveri. 

   Nell'ambito  della  progettazione scolastica, nell'a. s. 1999/2000 ha progettato, coordinato e realizzato il Progetto "Bagnoli 2000", nell'a.s. 2000/2001 ha progettato, coordinato e realizzato il Progetto "Lavoro e Società", e nell'a. s. 2001/2002  ha progettato, coordinato e realizzato due altri suoi progetti: il Progetto "I Giovani del 2000 in una Nuova Europa Multietnica e Multiculturale" e il Progetto "Lavoro e Società 2002" (tutti Progetti inseriti nel P.O.F. del Giordani e nell'ambito dei quali sono stati realizzati dei lavori multimediali), e negli anni scolastici 2006/2007 e 2007/2008 ha partecipato come allenatore di Basket al Progetto "Scuole Aperte" presso l'ITIS Giordani nei moduli dedicati all'attività sportiva per i diversamente abili. 

   Il Portale "Quarto Città Sociale" (da lui ideato) é on-line da 5 anni e mette a disposizione dei cittadini di Quarto  una serie di aree tematiche, informazioni e servizi. Sono presenti spazi gratuiti per gli operatori sociali del territorio (associazioni, scuole, parrocchie, istituzioni, ecc.) per informare i cittadini sullofferta sociale a Quarto. Sono inoltre attivi, un forum di discussione, spazi per le news e gli annunci economici, una piazza telematica per ospitare le pagine dei cittadini, un area sondaggi (attualmente è presente un sondaggio sulla viabilità) e una serie di informazioni su Quarto: la sua storia, le tradizioni, i trasporti, i numeri utili, ecc. Presto saranno disponibili altri servizi ed aree tematiche. Il Portale vuole essere uno degli strumenti per realizzare a Quarto una rete sociale reale.

  Nel 2005 ha realizzato il sito web della Consulta delle Associazioni dell'U.T.B. 45 Fuorigrotta e Bagnoli e continua ad occuparsene.;

  Nel 2004 e 2005 é stato Segretario del Coordinamento delle Associazioni di Quarto (costituito da 16 associazioni) e con tale coordinamento ha realizzato la manifestazione "ASPETTANDO NATALE" che ha coinvolto bambini, giovani ed anziani nel periodo dall'8 al 23 dicembre 2004 /clicca sull'icona  per il programma completo). Sul portale www.quartosociale.org sono presenti i video clip e le foto di "ASPETTANDO NATALE".

  Con il “Coordinamento delle Associazioni di Quarto” ha organizzato la raccolta firme di petizione per l’utilizzazione dell’ex Scuola Lancia (sito a Quarto nella Piazza S. Maria) a centro di aggregazione (sono state raccolte più di 2500 firme)..

  Nell'a.s. 2005/2006 é stato anche Presidente del 2° Circolo Didattico di Quarto.

  Nel 2006 é stato tra i fondatori della "Sinistra Flegrea".

  A Quarto presso la palestra dell'ISIS in via Vaiani da ottobre 2006 con la sezione sportiva dell'ONLUS Iniziativa Popolare ha attivato un Centro Minibasket a cui attualmente sono iscritti oltre sessanta bambini dai 5 agli 11 anni ed un Centro Basket per i giovani a cui sono iscritti 40 ragazzi dai 12 ai 19 anni. In tali centri svolge la mansione di Capo Istruttore Minibasket e Head Coach Basket.

  La Pallacanestro Iniziativa Popolare  partecipa al campionato di Promozione Regionale ed ai tornei Under 13 e 19 della Federazione Italiana Pallacanestro, ai vari trofei del Settore Minibasket Maschile e femminile, ai campionati Under 16 e 18 UISP.

 

 

Lettera aperta ai cittadini di Quarto

"Troppe volte il cittadino é un soggetto passivo e non al centro della vita sociale"

Mi chiamo Raffaele D'Alise e come te sono cittadino di Quarto. Da anni mi impegno affinché Quarto diventi una città più vivibile per noi, per i nostri figli, per i nostri anziani, una Città Sociale. Nel 2003 ho ideato il portale "QUARTO CITTA' SOCIALE: il Portale dei Cittadini di Quarto"   per riaffermare che "E' il cittadino al centro della vita sociale e non un soggetto passivo" e da allora lo porto avanti quotidianamente a titolo gratuito. Da semplice cittadino,  da presidente dell'Associazione Iniziativa Popolare e da segretario del Coordinamento delle Associazioni di Quarto ho portato avanti tante iniziative sociali tra le quali:

                                                                                           Raffaele D'Alise