società & politica

ORDINAMENTO DELLO STATO

Tipologia: Democrazia parlamentare (bicamerale) costituzionale, di stampo presidenziale.

Constitutione: Adottata il 22 Dicembre 1990.

Independenza (dalla Yugoslavia): 25 giugno 1991.

Poteri:

Esecutivo-- Il presidente della repubblica (Predsjednik Republike) è il capo dello Stato e viene eletto ogni cinque anni. Oltre a essere il capo dell'esercito, il presidente propone il primo ministro, nominato comunque col consenso del parlamento; - primo ministro (capo drl governo); - Consiglio dei Ministri (Gabinetto).

Il governo (Vlada) ha il suo capo nella persona del primo ministro, il quale ha due vice primi ministri e 14 ministri veri e propri, con mansioni relative a particolari settori o attività. Il ramo operativo del governo si occupa di proporre le leggi e del bilancio, del potere esecutivo, nonché della politica interna ed estera del Paese.

Legislativo— Il parlamento croato o Assemblea del Popolo (Hrvatski Sabor) è un organismo legislativo unicamerale con 160 rappresentanti, eletti dal popolo per periodi di quattro anni. Il Sabor si riunisce per due periodi annuali--dal 15 gennaio al 15 luglio, e dal 15 settembre al 15 dicembre.

Giudiziario— La Croazia ha un sistema giuridico consistente in: Corte Suprema, tribunali delle varie contee, e tribunali di città. La Corte Costituzionale si occupa di questioni relative alla Costituzione.

Sistema a tre livelli di giudizio.

Corpo elettorale: maggiorenni 18 anni o 16 anni se lavoratori.

 

NOME DEL PAESE

nome convenzionale per esteso (nome ufficiale): Repubblica di Croazia

nome convenzionale in forma ridotta: Croazia

nome convenzionale per esteso in lingua croata: Republika Hrvatska

nome convenzionale in forma ridotta in lingua croata: Hrvatska 

POPOLAZIONE

La popolazione: 4.800.000 abitanti

composizione nazionale: a maggioranza croata; sono presenti le minoranze nazionali serba, slovena, ungherese, bosniaca, italiana, slovacca, ceca ed altre. 

Capitale: ZAGABRIA

Zagreb - Zagabria (800.000 abitanti, oltre1.100.000 compresi i sobborghi), cuore politico ed economico, centro di transito, commerciale, culturale e accademico del paese. 

LINGUE UTILIZZATE

Lingua ufficiale: Croato.

L'italiano è parlato molto frequentemente sulla costa in Istria, buona diffusione nel Quarnaro ed in Dalmazia. Nelle principali città costiere dell'Istria vige il bilinguismo (italiano e croato) a livello comunale.

Nella capitale e nei centri turistici costieri è diffusa la conoscenza dell'inglese e, in parte, del tedesco.

Carattere di scrittura utilizzato: caratteri latini.

RELIGIONE

Prevalentemente cristiana cattolica (80% circa), con forte partecipazione alle feste ed alle celebrazioni liturgiche. C’è una particolare devozione per il culto mariano.

Vi sono minoranze di cristiani ortodossi, ed appartenenti alla religione islamica, come pure seguaci di altre religioni cattoliche quindi ebrei, appartenenti alle chiese protestanti, ecc.

In molte località dell'Istria ed a Fiume (Rijeka) le messe vengono celebrate anche in italiano

Per suggerimenti, richieste, informazioni... scriveteci   e-mail

torna a mappa del sito