sicurezza

ZONE A RISCHIO

A causa della presenza di mine occorre essere ancora piuttosto cauti nel visitare alcune zone ed in particolare la Slavonia. Gran parte dei campi minati sono segnalati e delimitati da apposite recinzioni, ma vi sono anche boschi e terreni, anche collinari, che non risultano segnalati. Nelle aree non sicure non è prudente allontanarsi dalle strade.  Nei dintorni di Karlovac vi sono ancora alcune zone a rischio. I lavori di sminamento procedono comunque velocemente.

ZONE DI CAUTELA

L'Autostrada per Belgrado è da considerare ancora zona di cautela nel tratto vicino al confine croato-jugoslavo, soprattutto a causa dei contigui estesi campi minati.

ZONE SICURE

Tutta l'Istria e Fiume, la Costa Dalmata e le sue isole, Varazdin e dintorni, Zagabria e dintorni.

 AVVERTENZE

L'uso e il possesso di sostanze stupefacenti sono proibiti. Per la detenzione e l'uso personale è prevista una pena che va dall'ammenda fino ad 1 anno di reclusione. La produzione, vendita/mediazione di sostanze stupefacenti comporta da 1 a 10 anni di reclusione. L'associazione per produzione, vendita, mediazione di sostanze stupefacenti da 3 a 15 anni di reclusione. L'induzione di minore al consumo di stupefacenti, da 1 a 10 anni di reclusione. La polizia applica con estremo rigore anche le norme sulle droghe leggere. La casistica sembra riguardare in prevalenza i giovani che in estate si recano in vacanza sulle coste o transitano per Zagabria diretti in Ungheria (nei casi meno gravi sono comunque previste la custodia cautelare, il procedimento penale o amministrativo e l'espulsione dal Paese).

I reati di abusi sessuali e violenze contro i minori sono considerati di particolare gravità ed i loro autori vengono regolarmente scoperti e denunciati dalle competenti autorità.  Le pene previste dalla legge sono molto severe e vengono applicate senza sconti.

In caso di difficoltà anche linguistiche nei rapporti con la polizia e le autorità giudiziarie, si consiglia di esercitare il proprio diritto di prendere immediato contatto con le nostre rappresentanze consolari.

Questa norma di comportamento è SEMPRE e COMUNQUE valida.

Per suggerimenti, richieste, informazioni... scriveteci   e-mail

torna a mappa del sito