documenti, visti e formalità valutarie

DOCUMENTI: Passaporto o Carta d’identità valida per l'espatrio. Per i minori accompagnati dai genitori, quale documento valido per l'espatrio, può essere utilizzato il certificato di nascita rilasciato dai comuni italiani e convalidato dalla questura o dal commissariato competente.

Informazioni: presso le rappresentanze diplomatiche della Repubblica di Croazia all'estero o presso il Ministero per gli affari esteri della Repubblica di Croazia (tel. 00385.01.4569 964).

I turisti possono rimanere in Croazia fino a tre mesi.

Non è richiesto per i cittadini italiani il visto per turismo. Entro 48 ore dall'ingresso in Croazia, tuttavia, i turisti devono registrare la propria presenza presso i locali organi di Polizia.  Tale procedura è solitamente svolta dalle strutture alberghiere.  Qualora si alloggi presso privati, si consiglia di accertare che il proprio ospite abbia provveduto.

Lo smarrimento del passaporto oppure di un altro documento d’identità deve essere immediatamente dichiarato alla più vicina unità di polizia. La polizia vi rilascerà una dichiarazione ufficiale sullo smarrimento del documento che vi servirà per poter presentare la domanda per il nuovo documento.

MONETA & FORMALITÀ VALUTARIE 

La valuta croata è la kuna (HRK), che è a sua volta uguale a cento lipe (1 kuna = 100 lipe).

Il valore medio rispetto all'euro è: 1 euro = 7,3 kune, salvo la oscillazioni del tasso di cambio.

Sono in circolazione le monete metalliche da 1, 2, 5, 10, 20 e 50 lipe e le monete metalliche da 1, 2 e 5 kune e le banconote da 5, 10, 20, 50, 100, 500, 1000 kune

La normativa locale non prevede un limite minimo o massimo della somma che un visitatore può introdurre in Croazia. Si consiglia comunque di dichiarare alla dogana il possesso di  rilevanti somme in contanti sia in entrata che in uscita dal Paese.

L'Euro a volte, in particolari settori, viene accettato come valuta di pagamento.

Gli eurocheques si possono cambiare nelle banche. Si paga la provvigione di 2% sui traveller’s cheque. Gli eurocheque e gli assegni personali di banche estere si possono cambiare nei cambiavalute e nelle banche.

Le banche sono aperte dalle ore 8 di mattina fino alle ore 19, e il sabato fino alle ore 12 nella maggior parte dei casi. Nelle grandi città alcuni sportelli al pubblico sono aperti anche la domenica.

Le banche sono gli unici posti in cui sia possibile cambiare la kuna in valuta pesante, e in tutte quante è possibile ottenere anticipi di contante con la carta di credito, ma tenete conto che la Visa non viene sempre accettata.

Il governo croato, durante la stagione turistica, tiene deliberatamente la kuna ad un tasso superiore al suo reale valore in modo da ottenere valuta straniera a buon mercato.

AGENZIE DI CAMBIO VALUTE

Tutte le banche hanno questo servizio, pero ci sono anche le agenzie la cui attivita principale consiste in cambio valute. Tutti gli alberghi, la gran parte delle agenzie turistiche, gli uffici postali, i campeggi, i porti turistici (le marine), le reception delle strutture turistiche, ecc., hanno un ufficio di questo tipo. Il cambio ufficiale è pubblicato sui quotidiani ed è esposto negli uffici bancari.

I posti in cui cambiare la valuta offrono quasi tutti gli stessi tassi. Gli uffici cambi fanno pagare una commissione (a volte anche piuttosto alta), mentre alcune banche no.

BANCOMAT E CARTE DI CREDITO

I pagamenti e i prelievi di contanti che effettuate in Croazia con la carta di credito e il bancomat sono in kune. Facendo la conversione in euro l'istituto bancario applica una percentuale sul cambio e, per i prelievi, un fisso minimo; per evitare le sorprese, informatevi prima della partenza nella vostra banca quali siano esattamente i tassi ed importi che vi verranno applicati. Generalmente, sulle carte di credito, vengono applicati tassi dell'1%-2% per il cambio il che rende l'utilizzo della carta di credito abbastanza raccomandabile per i pagamenti. Per i prelievi di contanti, invece, conviene di più il bancomat; Postmat, per esempio, applica €2,50 di spese fisse su ogni prelievo.

Negli uffici postali si possono prelevare i soldi contanti usando le carte di credito Eurocard/Mastercard e Diners.

Carte di credito: nella maggior parte degli alberghi, dei ristoranti e dei negozi è uso pagare con carte di credito (American Express, Diners Club, Eurocard/Mastercard, Visa).

Tutti gli esercizi che accettano le carte di credito hanno gli appositi cartellini esposti e ben visibili.

LE DISPOSIZIONI DOGANALI 

La normativa della Repubblica di Croazia in materia doganale è conforme alle norme dei paesi dell'Unione europea.

Il dazio doganale non si paga per oggetti di uso personale

L'importazione e l'esportazione di valuta straniera sono permesse senza limitazioni. E’ previsto, invece, il limite di 2000 kune per la valuta nazionale. Per gli importi che oltrepassano 2000 kune è necessario richiedere un permesso dalla Banca nazionale croata.

Alla frontiera e necessario dichiarare le attrezzature professionali e tecniche di maggior valore.

Informazioni: presso la Direzione doganale della Repubblica di Croazia (tel. 01 6102 333), www.carina.hr.

ANIMALI DOMESTICI

I cani e i gatti, accompagnati dai loro proprietari, devono essere muniti di un certificato internazionale rilasciato da un veterinario autorizzato, attestante che dall'avvenuta vaccinazione antirabbica siano passati almeno 15 giorni e non più di sei mesi prima dell'entrata in Croazia e di un certificato di buona salute rilasciato almeno 30 gg. prima dell'arrivo.

RESTITUZIONE DELL'IMPOSTA SUL VALORE AGGIUNTO RIMBORSO PDV (IVA) PER I CITTADINI STRANIERI 

Potete realizzare la restituzione dell' IVA comprando la merce in Croazia (eccetto i derivati del petrolio), se il singolo conto supera le 500,00 kune croate alla fattura. Quando comprate la roba chiedete il formulario dell' IVA, che il venditore deve riempire e verificare (modulo PDV-P, che si deve compilare e timbrare in negozio). Al ritorno dalla Croazia dovete legalizzare i conti all'ufficio doganale (vidimazione del modulo Tax cheque all'uscita dal Paese). Potete realizzare la restituzione dell' IVA entro 6 mesi e cioè personalmente dal venditore da cui avete comprato la merce (la restituzione viene effettuata immediatamente), oppure per la posta, mandando al venditore il numero di conto tramite cui può effettuare la restituzione dell' IVA pagata ( la restituzione viene effettuata entro 15 giorni dalla ricezione della richiesta) .

Il tasso dell’imposta sul valore aggiunto (IVA) in Croazia e del 22%.

Informazioni della Dogana croata: 01/6102-333.

Non ne abbiamo mai direttamente usufruito e, di conseguenza, non abbiamo avuto l'occasione di verificare se tale sistema funziona e in che modo. Se qualcuno ha delle esperienze in merito, lo invitiamo ad informarci.

DIVIETI DI IMPORTAZIONE

E' vietata l'importazione di stupefacenti e di carne fresca

LIMITAZIONI ALL'IMPORTAZIONE

L'importazione di armi da fuoco deve essere dichiarata in dogana; viene autorizzata se le armi sono accompagnate da un permesso rilasciato dalla polizia di frontiera.

Per suggerimenti, richieste, informazioni... scriveteci   e-mail

torna a mappa del sito