acquisti & shopping

acquisti & shopping - acquisti in generale - acquisti alimentari - shopping

ACQUISTI & SHOPPING   

ACQUISTI IN GENERALE

Si trova più o meno ogni tipo di merce, anche perché la maggior parte di quella alimentare viene importata dall'Italia. Sono convenienti da acquistare gli alimenti base: pane, latte, pesce e carne (sono del posto e sono decisamente genuini). Sono altrettanto fresche e sostanziose, ma abbastanza care, la verdura e la frutta.

In generale è abbastanza cara l'acqua minerale mentre sono convenienti le sigarette.

Nei centri maggiori si sviluppano centri commerciali e supermercati (tipo quelli italiani) che risultano discretamente forniti. C'è una notevole scelta ed anche i prezzi sono abbastanza diversificati. Si trova merce italiana, tedesca, austriaca e del nord Europa. I prezzi sono equiparati a quelli nostrani.

L'Italia è, insieme alla Germania, il principale partner commerciale della Croazia.

Benetton, Stefanel... e molta altra merce alla quale si è abituati è per qualche percentuale di margine più cara che in Italia.

In teoria, si potrebbe usufruire del rimborso IVA (vedere altro capitolo)

ACQUISTI ALIMENTARI

Non essendosi ancora affermata un'economia di mercato i prezzi potrebbero risultarvi ridicolmente bassi su alcuni articoli e sproporzionatamente alti su altri. I negozi sono ben forniti e si può acquistare di tutto. Le grandi catene dei supermercati (Billa, Metro, Mercatone ...) sono apparse in Croazia da pochi anni e sono presenti nelle città principali. Nei paesi piccoli ci sono molti negozi e botteghe a gestione familiare un po' meno forniti e più cari. Sono diffusi i mercati locali con prodotti del luogo.

Consigliamo, per convenienza, di portare dall'Italia la maggior parte degli articoli alimentari non freschi (innanzitutto pasta - in Croazia la pasta Barilla costa fino a €2 al kg - riso, olio, parmigiano, passata di pomodoro, caffè - articoli che gli stessi croati comprano in Italia. Pesce (più conveniente nelle grandi città), carne (ottima), ortaggi di stagione, pane (favoloso), latte, sono da acquistare in loco.  

SHOPPING

Il miglior souvenir dalla Croazia sono i tradizionali oggetti di piccolo artigianato tradizionale come i lavori di maglia e ricami e merletti lavorati al tombolo (tovaglie, indumenti, ecc.), in particolare i tessuti, pizzi e ricami di Dubrovnik e Hvar, i gioielli d’argento di filigrana, un piccolo dipinto naif, nonché la bigiotteria di conchiglie e di corallo. Sono molto interessanti anche gli oggetti artigianali di legno ed in cuoio disponibili in quasi tutto il Paese, porcellana e cristalli (vicino Zagabria), ceramiche folcloristiche ed artistiche che si possono trovare lungo tutta la costa.

Se invece avete intenzione di comprare dei vestiti o delle scarpe, i prezzi potrebbero farvi una brutta sorpresa. A chi non e specialmente interessato per i capi firmati, consigliamo di fare un giro tra i piccoli negozi e tra i mercatini. I prezzi sono molto più convenienti e l’offerta, durante la stagione, e ottima.

Tuttavia, non è sempre facile trovare oggetti di buona fattura tra i molti prodotti "per turisti" che riempiono negozi e bancarelle. A volte, quindi, vale la pena orientarsi su prodotti di uso comune, come la lavanda di Lésina, che si acquista in profumatissimi sacchetti o in boccette do olio profumato, oppure i tipici liquori, come la rakja, acquavite di vinacce, la travarica, grappa alle erbe aromatiche servita anche come aperitivo, e il maraskino, liquore di ciliegie della regione zaratina.

Da tenere in considerazione anche i prodotti tipici alimentari, quali il miele, i vini, i formaggi dell’isola di Pag, il prosciutto dalmata.

Ogni acquisto può essere fatto comodamente nei negozi specializzati che, specialmente nelle zone di mare, certamente non mancano. Ma se interessano i prodotti del contadino (quelli veri) e vogliamo farli assaggiare ai nostri amici, non possiamo certamente pretendere di trovarli nei negozi di città o nei supermercati. Se non avete proprio voglia di andare per casolari alla ricerca del prodotto che intendete acquistare (e sarebbe un po' troppo avventuroso), chiedetelo al titolare di qualche piccola trattoria dove vi fermate a mangiare (naturalmente nella zona di produzione e dopo averlo provato). Vi indicherà il produttore o ve lo venderà lui stesso.

Molti prodotti possono essere trovati anche nei mercati rionali. Ma anche in questo caso è consigliabile prima assaggiarli.

Per suggerimenti, richieste, informazioni... scriveteci   e-mail

torna a mappa del sito