Il Mar Nero

 

Il Mar Nero (anche noto come Mar Eusino o Ponto Eusino) è un mare interno situato tra l'Europa sud-orientale e l'Asia Minore, è collegato con il Mar Mediterraneo tramite il Bosforo e il Mar di Marmara ed al Mar d'Azov tramite lo Stretto di Kerch.

  Il fiume  più importante che vi sfocia è il Danubio.

La sua superficie è pari a circa 424.000 km².  Il punto più profondo si trova a 2.212 metri, nel centro la profondità è di circa 1.830 metri.

La denominazione moderna, deriva dal turco: in turco il Mar Nero si chiama 'Kara Deniz' (=mar nero), mentre il Mare Mediterraneo si chiama 'Ak Deniz' (=mare bianco). Orbene, i colori 'nero' e 'bianco' avevano, nell'antica tradizione turca, il significato di 'settentrionale' e 'meridionale', rispettivamente, sicché i nomi 'Kara Deniz' e 'Ak Deniz' significano semplicemente 'Mare del Nord' e 'Mare del Sud' - in relazione alla Turchia naturalmente. Il nome 'Mar Nero', per il tramite della sua traduzione in francese (mer Noir), si è poi diffuso in tutta Europa nel corso del XVII e del XVIII sec. ed ha finito per imporsi.