Il Mar Cinese

 

Il Mar Cinese Meridionale (南海 / 南洋, : Nan Hai) è una porzione dell'Oceano Pacifico  situata a sud del Mar Cinese Orientale.

Coprendo una superfice di circa 3.500.000 kmq è la porzione di mare più grande dopo i cinque oceani. È delimitato a nord dallo stretto di Formosa a est dalle Filippine,  a sud-est dal Borneo e dallo stretto di Karimata e ad ovest dalla penisola dell'Indocina, Il golfo di Siam è parte del Mar Cinese Meridionale.

Il Mar Cinese Meridionale è solcato da alcune delle rotte marittime più trafficate al mondo che collegano la Cina, il Giappone, la Corea e Taiwan con l'Oceano Indiano. Nei suoi fondali vi sono giacimenti di petrolio e gas naturale.

Il Mar Cinese Orientale(i东海 / 中国东海 ; Dōng Hǎi / Zhōngguó) è una porzione dell'Oceano Pacifico che costeggia la parte centrale della costa cinese.

Il mare copre una superficie di circa 1.249.000 kmq ed ha con una profondità massima di 2720 metri. Il Mar Cinese Orientale è chiuso ad est dall' isola giaponese di Kyushu e dall'arcipelago delle isole Ryukyu (Nansei) , a sud da Taiwan  e dallo stretto di Formosa che lo separa dal Mar Cinese Meridionale , ad ovest dalla Cina ed a nord dal Mar Giallo. Attraverso lo stretto di Corea il Mar Cinese Orientale comunica con il Mar del Giappone.

Recentemente la Cina ha scoperto importanti giacimenti di gas naturale sotto il Mar Cinese Orientale. Lo sfruttamento di tali giacimenti ha provocato dispute territoriali tra la Cina ed il Giappone.