2003/2004 < Articoli 2004/2005 >

 

09-05-2005 - Rugby. Il Cus finisce con il bòtto il torneo di C.

CUS SIENA - CUS PISA 5-41
CUS PISA: Rettondini, Risaliti, Crea, Natale, Masia, Vitti, Gaetaniello N., Montagnani, Tonelli, Soriani, Mariotti, Baroni, Vaccaro, Niccolai, Cardosi. Entrati nel corso del match: Romei, Tomasone, Contu, Cefalo, Chavallier-Chantepie, Masè, Petrone. All.: Lenzi.
MARCATORI: nel pt (0-21) 4´ m. Soriani, 12´ m. Niccolai, 33´ m. Masia t. Gaetaniello; nel st 3´m. Rettondini, 15´ m. Masia, 29´ m. Risaliti t. Gaetaniello, m. Mariotti t. Gaetaniello, 33´ m. Siena.
NOTE: in classifica 5 punti per il Cus Pisa, che ha vinto e si è assicurato il bonus aggiuntivo (scatta alla quarta meta, i gialloblù ne hanno siglate 7). Nessun punto per il Cus Siena, che ha perso con un margine superiore alle sette lunghezze ed ha realizzato solo una meta. Nel finale espulsi Baroni, Soriani e Natale del Cus Pisa e due giocatori del Cus Siena.
SIENA. Finale di stagione con il bòtto per il Cus Pisa. I gialloblù riscattano (parzialmente) un torneo di C più ricco di ombre che di luci e finiscono con due vittorie esterne di fila. A Siena, al cospetto dei modesti cussini locali, i ragazzi di Lenzi, nell´ultima fatica ufficiale della stagione, si sono imposti 5-41. Gara a senso unico, dominata in lungo ed in largo dagli ospiti, superiori in ogni fase del gioco. Difficile, nella circostanza, capire fin dove si spingono i limiti dei senesi e fin dove i meriti dei pisani. E´ stata l´ultima partita della carriera di tre giocatori ´storici´ del Cus Pisa. Dopo la gara di Siena, hanno appeso le scarpette al chiodo gli avanti Baroni e Soriani ed il tre quarti Crea. Baroni e Soriani hanno ´festeggiato´ l´ultima fatica in modo particolare. I due sono stati espulsi, in modo cervellotico, dall´arbitro. Nel finale di partita, per punire azioni tutt´altro che cattive, il direttore di gara ha trovato il modo di estrarre cinque cartellini (tre per il Cus Pisa, due per il Cus Siena). Al di là delle sanzioni disciplinari, il Cus Pisa ha sempre amministrato serenamente l´incontro, in virtù di una lampante superiorità tecnica, fisica ed organizzativa. I gialloblù hanno virtualmente chiuso i conti nel primo tempo (0-21 all´intervallo), per poi allungare ulteriormente nella ripresa. Sette le mete dei pisani, una sola per i senesi. Il Cus Pisa, finito il campionato di C, si tuffa in manifestazioni prettamente goliardiche. Il 27 e 28 maggio, torneo seven a Barcellona, il 17, 18 e 19 giugno torneo beach ad Ameland, in Olanda.

 

02-05-2005 - Rugby a 7: il Cus si qualifica alle finali dei Cnu di Catania

PISA. In carrozza, la squadra di rugby a 7 del Cus Pisa si è qualificata alle finali dei Campionati Nazionali Universitari, in programma a Catania il 25 e 26 maggio. Nelle semifinali dei Cnu, sul terreno amico di San Piero a Grado, i gialloblù hanno dominato il girone 1. Il Cus Pisa ha superato il Pavia 26-5 (4 mete ad 1) ed il Torino 33-0 (4-0). Pure nell´altro girone, nessuna sorpresa. Genova - testa di serie, alla pari del Pisa, ha liquidato Modena 29-7 (5-1) e Parma 29-0 (5-0). Il scioltezza Cus Pisa e Cus Genova si assicurano il biglietto di sola andata per i Cnu. Per i gialloblù, nella prima partita mete di: Gaetaniello, Saccà, Squarcini E., Reitsma W., condite dalle trasformazioni di Squarcini R. (1) e Reitsma W.(2). Nella seconda partita mete di: Saccà, Reitsma W., Reitsma E., Ghini, Pacini, con trasformazioni di Reitsma W. (3) e Saccà (1). In campo, per i gialloblù, Biagi Edoardo del Livorno, Gaetaniello Niccolò della squadra federale del Cus Pisa, Ghini Francesco del Prato, Pacini Francesco del Livorno, Reitsma Erick del Livorno, Reitsma Willem del Livorno, Saccà Andrea della formazione romana dell´Unione Capitolina, Santoni Luca del Livorno, Squarcini Enrico del Livorno, Squarcini Riccardo del Livorno. Allenatore: Gaetaniello Fabio. Arbitri: Pacini Nicola di Livorno e Castagnoli Claudio di Livorno. L´anno scorso, i pisani vinsero la medaglia d´argento. La squadra appare addirittura più forte rispetto al 2004...

26-04-2005 - Rugby di serie C: il Cus vince a Livorno.

FULGIDA ETRUSCHI LIVORNO - CUS PISA 5-31
CUS PISA: Maraschi, Masia (Bindi 39´ st), Natale (Petroni 11´ st), Crea, Risaliti (Mini 38´ st), Gaetaniello, Bertolini (Romei 39´ st), Montagnani (Contu 29´ st), Palomba (Masè 24´ st), Petrantoni C., Baroni, Chevallier Chantepie, Rettondini, Niccolai, Vaccaro. All.: Mario Lenzi.
ARBITRO: Abate di Prato.
MARCATORI: nel pt (0-19) 10´ m. Masia t. Maraschi, 17´ m. Rettondini, 22´ m. Masia t. Maraschi; nel st 18´ m. Taurino (Livorno), 30´ m. Bertolini t. Maraschi, 39´ m. Bertolini.
NOTE: cartellino rosso per Petrantoni C. e per tre giocatori della Fulgida. Cartellino giallo per Niccolai e Rettondini. Esordio in C per Mini e Petrone. In classifica 5 punti per il Cus Pisa, che ha vinto e si è assicurato il bonus aggiuntivo (scatta alla quarta meta, i gialloblù ne hanno segnate cinque) e 0 punti per la Fulgida, che ha perso con un margine superiore alle sette lunghezze ed ha siglato solo una meta.
LIVORNO. La vendetta è un piatto che si consuma freddo. Il Cus Pisa vendica l´incredibile (e immeritata) sconfitta interna dell´andata (8-10) e, sul campo del modesto Fulgida Etruschi Livorno si impone in modo perentorio. I gialloblù vincono in scioltezza 5-31 ed interrompono una brutta striscia di quattro sconfitte consecutive. La differenza fra le due squadre è giunta nella lotta fra i due reparti arretrati. Organizzata, vivace, brillante quelle pisana, poco reattiva quella livornese. In sostanziale parità la sfida fra le mischie. I gialloblù, grazie al brillante lavoro dei propri tre quarti, hanno sempre tenuto in mano le redini dell´incontro. Già nel primo tempo, cussini in netto vantaggio. All´intervallo ospiti avanti 0-19, con le mete firmate da Bertolini (una) e Masia (doppietta). Maraschi arrotonda con due trasformazioni. Nella ripresa, i gialloblù di Lenzi si limitano ad amministrare il largo vantaggio. I labronici segnano la meta della bandiera. Nel finale, nuovo allungo ospite, con le mete di Rettondini e Bertolini. Maraschi realizza una nuova trasformazione. Nervosi gli ultimi minuti, con l´arbitro costretto ad estrarre un´impressionante serie di cartellini gialli e rossi. Domenica 8 maggio, nell´ultima fatica stagionale, il Cus Pisa renderà visita al modesto Cus Siena.

Le nostre partite viste dagli altri: Etruschi Livorno da "Il Tirreno"
SERIE C. IL DERBY TOSCANO
Fulgida Etruschi travolto dal Cus Pisa
LIVORNO. Si risolve a favore del Cus Pisa il derby di serie C girone toscano di rugby, col Fulgida Etruschi. Al Maneo di via Settembrini il punteggio finale pende nettamente dalla parte degli ospiti che hanno vinto per 31 a 5, ma in realtà in campo si è visto più equilibrio di quanto possa suggerire il risultato. Partita combattuta, ancora una volta le casacche verdiamaranto hanno onorato il campo, reggendo l’urto avversario nelle mischie chiuse e nelle touche, semmai soffrendo la maggiore abilità degli ospiti nel gioco a largo. 0-19 è il parziale all’intervallo, mentre la sola e unica meta livornese giunge al 58’ per mano di Taurino. Il Cus Pisa allunga nel finale di un incontro riscaldatosi nel finale, ma sostanzialmente corretto.
Fulgida Etruschi: Miniati, Marmugi (Torri), Meini, Martini, Lezza, Brondi Alessandro, Rocchi, Buscarino, Taurino, Cecconi, Brondi Andrea, Sarcina, Lentini, Iannì (65’ Cristillo), Sardelli (Campani L.). A disp: Landi. All: Brondi A.
Cus Pisa: Maraschi, Masia (79’ Bindi), Natale (50’ Petroni), Crea, Risaliti (78’ Mini), Gaetaniello, Betrolini (79’ Romei), Montagnani (70’ Contu), Palomba (65’ Masè), Petrantoni, Baroni, Chevallier, Rettondini, Niccolai, Vaccaro. All: Lenzi.
Arbitro: Abate di Prato.
Marcatori: nel pt (0-19) 10’ m. Crea t. Maraschi, 17’ m. Crea, 22’ m. Baroni t. Maraschi; nel st 58’ m. Taurino, 70’ m. Betrolini t. Maraschi, 79’ m. Bertolini.

 

18-04-2005 - Rugby, serie C: il Cus perde a Cecina.

CECINA - CUS PISA 39-5
CUS PISA: Maraschi, Risaliti, Natale, Vitti, Masia, Gaetaniello, Alderigi (Valmari 11´ pt), Rettondini, Tonelli (Chevalier 21´ st), Petrantoni C., Mantovani, Montagnani, Cefalo, Niccolai, Malerbi. A disp.: Bindi, Crea, Romei, Contu, Saviozzi. All.: Lenzi.
MARCATORI: nel pt 3´ e 11´ m. Cecina, 19´ m. e t. Cecina, 33´ m. Cecina; nel st 6´ e 11´ m. Cecina, 22´ m. Valmari (Pisa), 36´ m. e t. Cecina.
NOTE: in classifica 5 punti per il Cecina, che ha vinto e si è assicurato il bonus (scatta alla quarta meta: i rossoblù ne hanno segnate sette) e nessun punto per il Cus Pisa, che ha perso con un margine superiore alle sette lunghezze ed ha realizzato solo una meta.
CECINA. Ancora una sconfitta, la quarta consecutiva, per un Cus Pisa abulico, privo di idee e senza determinazione. A Cecina, al cospetto di una delle migliori formazioni del girone toscano della serie C di rugby, i gialloblù hanno ceduto in modo netto. E´ finita 39-5 per i locali, che già avevano al sicuro in cassaforte il bonus per le quattro mete al termine del primo tempo (chiuso 22-0). Per i cussini, che pure avevano iniziato con il piede giusto la stagione, è la settima sconfitta in dodici gare di campionato. Nelle ultime due gare, da giocarsi in trasferta contro avversari modesti (Etruschi Livorno domenica prossima e Cus Siena l´8 maggio), i ragazzi di Lenzi hanno i mezzi per rialzare la testa e chiudere il torneo con sette vittorie e sette sconfitte. Sarebbe comunque un bilancio magro per una formazione che aveva ben altri programmi alla vigilia del campionato. Il Cus si è sgonfiato come un palloncino nel corso dell´annata. Domenica scorsa, cecinesi sempre padroni del campo. Mischia rossoblù più abile nelle varie fasi. Padroni di casa capaci di fare l´andatura e di segnare quattro mete nel primo tempo ed altre tre nella ripresa. Per i pisani meta della bandiera con il tre quarti Valmori a metà secondo tempo. Punti frutto di una buona azione. Ma una rondine non fa certo primavera...

 

11-04-2005 - Rugby, serie C: Cus Pisa battuto dal Cus Firenze 'B'.

CUS PISA - CUS FIRENZE ´B´ 3-15
CUS PISA: Toschi, Masia, Vitti, Natale (Maraschi 11´ pt), Risaliti, Gaetaniello, Alderigi, Cardosi, Petrantoni C., Tonelli, Mariotti, Montagnani, Malerbi, Niccolai, Vaccaro. A disp.: Contu, Bertolini, Bindi, Romei, Masè, Chevalier. All.: Lenzi.
ARBITRO: Zucchi di Livorno.
MARCATORI: nel pt (3-5) 29´ cp Toschi, 37´ m. Firenze; nel st 31´ e 40´ m. Firenze.
NOTE: 4 punti per il Cus Firenze ´B´, che ha vinto e 0 punti per il Cus Pisa, che ha perso con un margine superiore alle sette lunghezze. Nessuna delle due squadre si è assicurata il bonus, che scatta alla quarta meta realizzata.
SAN PIERO A GRADO. La lunga pausa imposta al campionato di rugby di serie C non è bastata al Cus Pisa per riorganizzare gioco e idee. La squadra gialloblù perde in casa 3-15 contro il Cus Firenze ´B´ e vede sempre più lontana le prime piazze della classifica. E pensare che le premesse, in questa stagione, erano più che incoraggianti. Nelle prime giornate del torneo in corso, i cussini di Mario Lenzi avevano evidenziato buone qualità. Poi, di colpo, è arrivato il black out. Nel derby universitario di domenica scorsa, il Cus Pisa, pur senza incantare, ha giocato per più di un´ora alla pari con gli avversari. Negli ultimi dieci i fiorentini, grazie a due mete realizzate con la complicità della difesa dei locali, hanno preso il largo. Successo gigliato giusto, ma punteggio severo per i gialloblù. Cronaca. Avvio sui binari dell´equilibrio. Natale subisce un duro (e scorretto) colpo da un avversario. Il centro pisano esce per infortunio. Al suo posto entra Maraschi (11´), che si sistema nel ruolo di estremo. Le difese appaiono più organizzate degli attacchi. I gialloblù sbloccano la situazione con un penalty di Toschi (3-0). Risposta fiorentina e meta del sorpasso (3-5 all´intervallo). A metà ripresa parapiglia in campo, con espulsione dell´allenatore del Cus Firenze ´B´ e cartellino giallo per Niccolai. Dal clima elettrico esce più carico il quindici ospite. Nel finale, i fiorentini appaiono più volitivi e allungano, vincendo 3-15. Domenica prossima il Cus Pisa renderà visita al Cecina. La nuova classifica: Firenze Rugby Club 43; A.R. Cecina 40 I Cavalieri Prato 37; C.U.S. PISA RUGBY 23; CUS Firenze Rugby ´B´ 27 Etruschi Livorno 6; Elba 4; CUS Siena Rugby -6.

 

21-03-2005 - Rugby, serie C: Cus Pisa battuto a Prato.

I CAVALIERI PRATO ‘B’ – CUS PISA 53-3
CUS PISA: Maraschi, Risaliti, Chevallier Chantepie, Natale (Vaccaio 14’st), Masia, Toschi, Alderigi, Cardosi, Petrantoni C., Tonelli (Rettondini 1’ st), Baroni, Mariotti, Ragghianti, Niccolai, Malerbi. A disp.: Contu, Saviozzi. All.: Lenzi.
MARCATORI: nel pt (19-3) 7’ cp Toschi (Cus), 13’ m. e t. Prato, 22’ m.Prato, 33’ m. e t. Prato; nel st 8’, 14’, 19’ m. e t. Prato, 23’ cp Prato, 31’ e 37’ m. Prato.
NOTE: in classifica 5 punti per I Cavalieri Prato ‘B’, che, oltre ai quattro punti per il successo, si sono assicurati il bonus aggiuntivo (scatta alla quarta meta, i lanieri ne hanno segnate otto). Nessun punto per il Cus Pisa, che ha perso con un margine superiore alle sette lunghezze e non ha segnato alcuna meta.
PRATO. Recupero amaro. Il Cus Pisa cede nettamente sul campo dei Cavalieri Prato ‘B’ e vede sfumare le ultimissime chance promozione. Sul terreno della squadra laniera, nella circostanza imbottita di giocatori della prima squadra (la formazione pratese maggiore è impegnata in serie A, torneo fermo a causa delle concomitanza delle partite dell’Italia nel ‘Sei Nazioni’), i gialloblù di Lenzi hanno perso con il severo punteggio di 53-3. Otto le mete dei padroni di casa, che già nel primo tempo avevano virtualmente chiuso i conti (all’intervallo Cavalieri avanti 21-3). I pratesi, in particolare, hanno messo in vetrina una linea arretrata di spessore.Tre quarti realmente da categoria superiore. Il Cus, in mischia, ha lottato con caparbietà. Lontano dal pacchetto, però, evidente la differenza nelle giocate delle due squadre. La cavalleria pratese si è esibita in azioni in velocità difficili da arginare. Ospiti in evidente imbarazzo, incapaci di placcare i dinamici giocatori avversari. I cussini, in casa, nel girone di andata, si erano imposti. L’errore della società gialloblù è stato di accettare lo spostamento della gara, inizialmente prevista per il 5 marzo. In quella data, I Cavalieri erano impegnati anche in serie A e non avrebbero prestato in modo così massiccio giocatori alla seconda rappresentativa. Per il Cus, che dopo un buon avvio di campionato ha conosciuto una evidente flessione nel gioco e nel rendimento, una domenica amara. Il 3 aprile i gialloblù renderanno visita al modesto Cus Siena. Un successo permetterebbe ai pisani di ritrovare fiducia ed ottimismo in vista dello sprint finale.E’ opportuno già gettare le basi per l’anno prossimo, quando la promozione in B non dovrà sfuggire. La classifica dopo 10 giornate di serie C, girone toscano (4 giornate al termine della regular season): Firenze Club 38 p.; Cecina 35; I Cavalieri Prato ‘B’ 32; Cus Pisa e Cus Firenze ‘B’ 23; Fulgida Livorno 6; Elba* 4; Cus Siena* –4. * Elba e Cus Siena una partita in meno.

 

21-02-2005 - Rugby, serie C: sconfitta per il Cus. Addio sogni di promozione.

CUS PISA - FIRENZE CLUB 3-27
CUS PISA: Maraschi, Masè, Rettondini, Masia, Vitti, Toschi, Bertolini, Vullo (Soriani 21´ st), Palomba, Tonelli, Baroni, Mariotti, Malerbi, Cardosi, Ragghianti. A disp.: Romei, Tomassone, Contu, Finocchiaro, Saviozzi, Risaliti. All.: Lenzi.
MARCATORI: nel pt (3-10) 3´ e 10´ m. Firenze, 40´ drop Maraschi; nel st 4´ e 22´ m. Firenze, 29´ m. e t. Firenze.
NOTE: in classifica 5 punti per il Firenze, che ha vinto e si è assicurato il bonus aggiuntivo (scatta alla quarta meta, i gigliati ne hanno segnate cinque). Nessun punto per il Cus Pisa, che ha perso con un margine superiore alle sette lunghezze e non ha realizzato alcuna meta. Cartellino rosso per 3 giocatori del Firenze. Giallo per Rettondini e per un giocatore del Firenze.
SAN PIERO A GRADO. Addio sogni di gloria. Il Cus Pisa cede di schianto in casa con il Firenze Club e, a cinque giornate dal termine della stagione regolare del girone toscano di C, abbandona le residue speranze di promozione. I gialloblù hanno perso con il severo punteggio di 3-27. L´assenza nelle ultime settimane del coach cussino Lenzi, all´estero per motivi personali, ha impediato alla squadra di preparare il match con la dovuta lucidità. L´approccio alla partita non è stato brillante. I fiorentini (che all´andata avevano perso con il Cus 10-17) hanno subito fatto la voce grossa, portandosi ben presto, con due mete non trasformate, sul punteggio di 0-10. A metà tempo, la reazione dei padroni di casa, capaci (al 40´) di accorciare le distanze grazie ad un drop segnato da notevole distanza (circa 40 metri)dall´estremo Maraschi. All´intervallo situazione ancora aperta (3-10). Nella ripresa, nonostante l´inferiorità numerica dovuta a tre espulsioni, il Firenze, dodici contro quindici, gioca meglio dell´avversario e mette in cassaforte successo e bonus aggiuntivo. Finisce 3-27. Per i pisani uno stop grave e pesante, solo parzialmente giustificabile con le gravi assenze. Il 6 marzo, nel prossimo impegno di campionato, cussini di scena sul terreno dei Cavalieri Prato ´B´. Per ottenere un buon risultato contro i giovani lanieri (molto abile soprattutto nel reparto arretrato) occorrerà crescere non poco.

Le nostre partite viste dagli altri: Firenze Rugby Club
21/02/2005 · A PISA CONTINUA LA STRISCIA POSITIVA:
ANCORA UNA VITTORIA PER IL FIRENZE RUGBY CLUB CHE DOPO I CAVALIERI PRATO HA LA MEGLIO ANCHE SUL CUS PISA VENDICANDO, PER COSÌ DIRE, LE DUE UNICHE SCONFITTE DELL’ANNO, QUELLE DI OTTOBRE QUANDO LA SQUADRA ERA DAVVERO NUOVA E SI ERA ALLENATA INSIEME PER APPENA UN MESETTO.
UNA PARTITA DIFFICILE, QUELLA SUL CAMPO DEL PISA, NON TANTO DAL PUNTO DI VISTA DEL GIOCO, MA DELLA GRINTA E DETERMINAZIONE NECESSARIE PER VENIRE A CAPO DI UN AVVERSARIO OSTICO E DI QUALCHE INGENUITÀ DISCIPLINARE.
MA ANDIAMO CON ORDINE. LA GARA SI METTE SUBITO BENE PER I RAGAZZI DEL PRESIDENTE MASI, OGGI IN CAMPO NEL SUO VECCHIO RUOLO DI PILONE, CON UNA META DI DANIELE DOPO APPENA NOVE MINUTI. CINQUE A ZERO E UN’ALTRA SODDISFAZIONE PER UNO DEI GIOCATORI PIÙ FORTI VISTI QUEST’ANNO CON LA MAGLIA DEL FRC. PASSANO TRE MINUTI E DEL MORO, GRAZIE A UN SAPIENTE INTERCETTO, SEGNA ANCORA, RIMEDIANDO PERÒ UN CARTELLINO GIALLO. DIECI A ZERO COMUNQUE, ANCHE SE SI GIOCA CON UN UOMO IN MENO. CHE DOPO CINQUE MINUTI DIVENTANO DUE PER IL ROSSO DI ROSIGNOLI. UN ALTRO GIALLO RIMEDIATO DA CINGOLANI FA SÌ CHE I FIORENTINI GIOCHINO PER QUALCHE MINUTO DODICI CONTRO QUINDICI. E QUI LA SQUADRA DÀ PROVA DEL SUO CARATTERE SOFFRENDO E REGGENDO SENZA CONCEDERE NULLA AI PISANI.
IL SECONDO TEMPO SI APRE CON UN BEL DROP DEL PISA CHE SI PORTA SUL 10 A 3. LA META DI BIAGIO RIMETTE LE COSE A POSTO E CON LA TRASFORMAZIONE DI LENI SI VA SUL 17 A 3. LO STESSO CINGOLANI PERÒ RIMEDIA IL SECONDO GIALLO AL DODICESIMO E PRENDE LA VIA DEGLI SPOGLIATOI, LASCIANDO AL SQUADRA IN TREDICI FINO ALLA FINE. LENI METTE UN CALCIO PIAZZATO PER IL 20 A 3 E LA SUCCESSIVA META DI BAZZANI, ANCORA TRASFORMATA, FA ARRIVARE IL PUNTEGGIO A 27 A 3 CHE SARÀ ANCHE IL RISULTATO FINALE. UN GIALLO DI MASI AL 32’ FA PERÒ TERMINARE LA PARTITA IN DODICI. DA SEGNALARE L'ESORDIO DEL NUOVO ACQUISTO BONFIGLIO.
OTTIMA DUNQUE LA PROVA DI CARATTERE E DI GIOCO MA È UNA VITTORIA AGRODOLCE PER L’ALLENATORE MANSANI CHE DOVRÀ FARE I CONTI CON LE EVENTUALI SQUALIFICHE E CON QUALCHE INFORTUNIO DI TROPPO PER LA PROSSIMA GARA, IMPORTANTE, FRA DUE SETTIMANE QUANDO IL CECINA VERRÀ A FAR VISITA AI RAGAZZI DEL FIRENZE RUGBY CLUB.
FIRENZE RUGBY CLUB: BAZZANI, NANNONI, LANDINI, DEL MORO, BODDI , BORELLI, LENI, CINQUINA, DANIELE, NARDOZZA, BERTOLI, CINGOLANI, ROSIGNOLI, GALASTRI, MASI. A DISPOSIZIONE: CAMMARATA, ALFANI, SURIANO, BARGELLI, BONFIGLIO, PARISI. ALL.MANSANI


 

24-01-2005 - Rugby di serie C: il Cus vince a Portoferraio. La classifica.

ELBA - CUS PISA 7-19
CUS PISA: Maraschi, Valmori, Crea, Natale, Masia, Gaetaniello N., Alderigi, Vullo (Landi 4´ st), Petrantoni C. (Rettondini 12´ st), Tonelli (Cardosi 4´ st), Mariotti, Pellistri, Malerbi, Niccolai (Palomba 7´ st), Ragghianti. A disp.: Bindi, Tomassone, Risaliti. All.: Lenzi.
MARCATORI: nel pt (0-19) 11´ m. Pellistri t. Gaetaniello, 24´ m. Gaetaniello, 35´ m. Crea t. Gaetaniello; nel st 34´ m. e t. Elba.
NOTE: in classifica 4 punti per il Cus, che ha vinto e 0 punti per l´Elba, che ha perso con un margine superiore alle sette lunghezze. Nessuna delle due squadre si è aggiudicata il bonus aggiuntivo che scatta alla quarta meta realizzata. Cartellini gialli per Niccolai (38´ pt) e per due giocatori dell´Elba.
PORTOFERRAIO. Il Cus Pisa comincia con il piede giusto il 2005. Nel primo impegno del nuovo anno solare (coinciso con la prima giornata del girone di ritorno), i gialloblù si sono imposti a Portoferraio, contro i locali dell´Elba. E´ finita 7-19. Un punteggio che fotografa la superiorità esibita dai cussini. Per Tonelli (fra i migliori) e compagni, un successo pesante, che consente di alimentare la speranza play off. Per puntare al primo posto, il Cus dovrà vincere nel prossimo appuntamento, fissato il 20 febbraio, in casa con la capolista Firenze Club. In terra isolana, grande il primo tempo degli ospiti. Cus subito ispirato, abile nel dettare legge. Elba in difficoltà, incapace di difendere con efficacia. Nella prima mezz´ora, il Cus con Maraschi, Valmori e Gaetaniello va tre volte in meta. Arrotondano Gaetaniello Maraschi con una trasformazione ciascuno (0-19 al 30´). I ragazzi di Mario Lenzi sembrano avviati ad una vittoria agevole, condita dal bonus aggiuntivo (che scatta alla quarta meta). Nella ripresa, però, cambia la musica. Il Cus accusa un notevole calo atletico e l´Elba, sia pur senza strafare, attacca con più continuità. Gli ospiti si difendono con ordine. Solo nel finale, i padroni di casa segnano la meta della bandiera, accorciando le distanze. Per il Cus quattro punti utili per la classifica. Rispetto alle ultime (opache) prove offerte nel mese di dicembre, un notevole passo in avanti. La meta promozione è ancora possibile.
La classifica dopo 8 giornate: Firenze Rugby Club 31; C.U.S. PISA RUGBY 23; I Cavalieri Prato ´B´ 22; A.R. Cecina 20*; CUS Firenze Rugby ´B´ 13; Etruschi Livorno 6; Elba Rugby 4*; CUS Siena Rugby -6
* una partita in meno

06-12-2004 - Rugby di serie C: Cus battuto in casa.

CUS PISA - ETRUSCHI LIVORNO 8-10

CUS PISA: Alderigi, Romei (Domenici 9´ st), Natale, Maraschi, Risaliti, Gaetaniello N., Vullo (Bertolini 9´ st), Rettondini (Palomba 9´ st), Doussot (Bonaccorsi 14´ st), Cardosi (Tonelli 14´ st), Pellistri, Mariotti, Ragghianti, Malerbi, Niccolai. A disp.: Contu, Bindi. All.: Lenzi.
ARBITRO: Zucchi di Livorno.
MARCATORI: nel pt (3-3) 17´ cp Maraschi, 32´ cp Brondi Al. (Liv.); nel st 14´ m. Martini t. Brondi Al. (L.), 30´ m. Pellistri.
NOTE: in classifica 4 punti per gli Etruschi Livorno, che hanno vinto ed 1 punto per il Cus Pisa, che ha perso con un margine inferiore alle otto lunghezze. Nessuna delle due squadre si è aggiudicata il bonus aggiuntivo, che scatta alla quarta meta realizzata.
SAN PIERO A GRADO. L´unica magra consolazione è che ora il campionato di serie C va in letargo, per le festività di fine anno. Il Cus tornerà in campo il 23 gennaio 2005, a Portoferraio. C´è il tempo per smaltire le delusioni relative alla terza sconfitta di fila e per analizzare gli evidenti errori commessi in queste ultime (opache) prove. I gialloblù, nell´ultima fatica del girone di andata (coincisa con l´ultima fatica del 2004) hanno ceduto, a sorpresa, in casa, con i modesti livornesi degli Etruschi. E´ finita 8-10 per i più grintosi giocatori labronici. Il Cus ha tenuto a lungo in mano il pallino del gioco, ma è stato incapace di concretizzare la propria superiorità tecnica. Una sconfitta grave, che allontana il vertice della classifica ed aggrava una crisi, impensabile fino a un mese fa. Il Cus, dopo aver cominciato il torneo in modo favoloso, con cinque vittorie nelle prime cinque giornate - tutte condite da prestazioni convincenti -, si è sciolto di colpo come neve al sole e, nelle successive tre gare ha raccolto solo sconfitte. La più grave quella con gli Etruschi. Il derby di domenica è viaggiato sui binari di un grande equilibrio. A far la differenza la maggior fame di successo dei livornesi. In parità il conteggio delle mete (una per parte: per il Cus a bersaglio Pellistri, su attacco tirato da Alderigi, per gli Etruschi realizzazione di Martini, su intercetto) e dei piazzati (uno per squadra: il giovane Maraschi per i gialloblù e l´ex Cus Pisa Alessandro Brondi per i verdeamaranto). Le due lunghezze che hanno condannato i padroni di casa sono relative al calcio di trasformazione: a segno Brondi, impreciso Maraschi. Per il Cus nulla è compromesso. Ritrovando l´antica lucidità, l´ingresso nei play off promozione è sempre raggiungibile. La lunga pausa giunge a puntino per riordinare le idee.

 

Le nostre partite viste dagli altri: Etruschi Livorno
Dal Tirreno del 12 dicembre 2004
Bel colpo degli Etruschi col Cus Pisa. Fine d’anno col botto. Gli Etruschi Livorno firmano, nell’ultima fatica dell’anno solare (che coincide con l’ultimo impegno del girone di andata del torneo di serie C, raggruppamento toscano) una splendida impresa. I verdeamaranto espugnano il campo del Cus Pisa, vincendo, con merito, 10-8. Un successo figlio di una prestazione ricca di sostanza. A far la differenza, in campo, il cuore dei labronici; Cus superiore sul piano tecnico, ma verdeamaranto più determinati. «Sono realmente soddisfatto - afferma il giocatore-allenatore degli Etruschi Alessandro Brondi, a lungo atleta del Cus - per la prova offerta. Abbiamo dato il centodieci per cento delle nostre possibilità, disputando una gara fatta di grinta e grande smalto. Il tutto nonostante la defezione dei nostri piloni. Ottima la nostra difesa. La nostra organizzazione ha creato problemi ai validi avversari. Stiamo realmente creando un gruppo. Dopo le difficoltà incontrate nelle giornate precedenti, causate anche dalle numerose assenze, possiamo gettare le basi per un buon futuro». Per la cronaca, il match è viaggiato sui binari di un grande equilibrio. Nel primo tempo, un piazzato per parte (3-3: dalla piazzola a segno Maraschi per i cussini al 20’ e Alessandro Brondi, per gli ospiti al 32’). Nella ripresa, in contropiede, meta in mezzo ai pali del centro ospite Martini (Brondi trasforma: 10-3 al 52’). Il Cus non ci sta e reagisce, trovando la meta con Pellistri (71’), su attacco tirato da Alderigi. La trasformazione esce e gli Etruschi conservano, fino al termine, due preziosissime lunghezze di margine. In classifica 4 punti per i livornesi, 1 per i pisani. Etruschi. Meini (Franceschi D. 25’ st), Lezza, Martini, Campani D. (Sardelli 25’ st), Gemellaro (Rocchi 10’ st), Achiardi, Miniati, Torri, Buscarino, Brondi An., Sarcina (Marmugi 18’ st), Franceschi M. (Landi 29’ pt), Mannelli, Iannì, Brondi Alessandro. Il brillante momento della società presieduta da Gino Galletti è confermata dal rapporto di collaborazione con la scuola Mazzini, che, con la propria rappresentativa under 13, permette di gettare le basi per un vivaio. Il prossimo appuntamento di campionato è fissato per il 23 gennaio 2005, in casa con il Cus Siena. Dario serpan

29-11-2004 - Rugby: Cus battuto dal Cecina.

CUS PISA - CECINA 19-25

CUS PISA: Alderigi, Maraschi, Natale, Toschi, Risaliti, Gaetaniello N., Bertolini, Petrantoni C., Rettondini, Palomba, Pellistri, Mariotti, Ragghianti, Niccolai (Bonaccorsi 22´ pt), Malerbi. A disp.: Tonelli, Petrantoni F., Bindi, Crea. All.: Lenzi.
MARCATORI: nel pt (9-14) 2´ cp Toschi, 12´ m. e t. Cecina, 20´ e 35´ cp Toschi, 40´ m. e t. Cecina; nel st 2´ cp Cecina, 6´ cp Toschi, 22´ cp Cecina, 27´ m. Gaetaniello t. Toschi, 39´ m. Cecina.
NOTE: espulsioni temporanee per Niccolai (10´ pt), Natale (31´ st) e per due giocatori del Cecina. In classifica 4 punti per il Cecina, che ha vinto ed 1 punto per il Cus Pisa, che ha perso con un margine inferiore alle otto lunghezze. Nessuna delle due squadre si è aggiudicata il bonus aggiuntivo, che scatta alla quarta meta segnata.
SAN PIERO A GRADO. Il Cus Pisa perde, in un colpo solo, l´imbattibilità casalinga ed il primato in classifica. Contro il Cecina, i gialloblù di Mario Lenzi hanno rimediato una sconfitta evitabilissima. Gli ospiti, limitandosi a sfruttare le sbavature dei cussini, si sono imposti 19-25. I pisani hanno comunque mosso la classifica, in virtù del passivo inferiore alle otto lunghezze. Il quindici gialloblù si è dimostrato più coriaceo degli avversari in mischia, ma ha pasticciato nel finalizzare i palloni a disposizione. Il Cecina si è difeso con ordine e, con i propri tre quarti, ha creato qualche imbarazzo di troppo ai rivali. I rossoblù hanno quasi sempre fatto l´andatura, ma solo al 79´, con una meta, hanno preso il largo. Per i cussini, alla seconda sconfitta di fila, una battuta d´arresto grave. L´impressione è che i gialloblù abbiano, soprattutto nel pacchetto, mezzi superiori a tutte le antagoniste del girone. Se non si fanno prendere dalla frenesia, i ragazzi di Lenzi possono legittimamente ambire alla promozione. Domenica prossima, nell´ultimo impegno del girone di andata (ed ultimo impegno del 2004), il Cus ospiterà gli Etruschi Livorno. La classifica dopo sei giornate: Firenze Rugby Club 22;
Cus Pisa 18; Cecina 16; I Cavalieri Prato ´B´ 15; Cus Firenze ´B´ 11; Elba 4; Etruschi Livorno -2 Cus Siena -6.

22-11-2004 - Rugby, serie C: il Cus Pisa cede a Firenze

CUS FIRENZE ´B´ - CUS PISA 26-16

CUS PISA: Alderigi, Rettondini, Domenici, Vullo, Toschi, Gaetaniello N., Bertolini, Petrantoni C., Doussot, Cardosi, Montagnani, Pellistri, Malerbi, Niccolai, Vaccaro. A disp.: Bonaccorsi, Masè, Masia, Palomba, Mariottini. All.: Lenzi.
MARCATORI: nel pt (19-3) 4´ m. Firenze, 9´ cp Toschi, 24´ e 33´ m. e t. Firenze; nel st 12´ cp Toschi, 15´ m. Domenici t. Toschi, 18´ cp Toschi, 29´ m. e t. Firenze.
NOTE: espulso al 10´ pt Doussot per proteste. In classifica 5 punti per il Cus Firenze ´B´, che ha vinto e si è aggiudicato il bonus aggiuntivo, in virtù delle quattro mete realizzate. Nessun punto per il Cus Pisa, che ha perso con un margine superiore alle sette lunghezze ed ha siglato solo una meta.
FIRENZE. Cade nel derby universitario l´imbattibilità stagionale del Cus Pisa. Sul campo della seconda squadra del Cus Firenze (la maggior rappresentativa gigliata milita in A, l´ex A2), i gialloblù hanno pagato a caro prezzo l´espulsione comminata per proteste nei primi minuti di gioco al terza ala Doussot. E´ finita 26-16, con quattro mete per i padroni di casa ed una per gli ospiti. Per effetto della battuta a vuoto, il Cus Pisa viene raggiunto in testa alla classifica dall´altra squadra gigliata del girone toscano di serie C, la neo nata formazione del Firenze Club. Dopo un avvio all´insegna dell´equilibrio (5-3 al 9´), arriva l´episodio del cartellino rosso. A Doussot sfugge una parolina di troppo. L´arbitro non gradisce e lo espelle. In superiorità numerica, i padroni di casa giocano sul velluto e siglano altre due mete trasformate. Al termine del primo tempo, fiorentini avanti 19-3. Il Cus Pisa, nei primi minuti della ripresa, si riorganizza e, con caparbietà, torna in corsa, grazie ad otto punti di piede dell´apertura Toschi e ad una meta di buona fattura dell´ala Domenici (19-16 al 58´). I gialloblù pagano lo sforzo e il Cus Firenze sigla la quarta meta, che fissa il risultato sul 26-16. Gara sfortunata per i pisani, nata sotto una cattiva stella. In fase di riscaldamento, si è infortunato il tre quarti Natale. Domenica prossima il Cus Pisa giocherà in casa con il Cecina (variazione dell'ultimo minuto). Poi il 5 dicembre, per l´ultima partita del girone di andata (ed ultimo impegno del 2004), i gialloblù in casa con gli Etruschi Livorno. La classifica di C, girone toscano, dopo cinque giornate: Firenze Rugby Club 17; Cus Pisa 17; Cecina 12; I Cavalieri Prato ´B´ 11; Cus Firenze ´B´ 6; Elba 4; Etruschi Livorno -2; Cus Siena Rugby -6.

08-11-2004 - Rugby, serie C: il Cus Pisa vince nettamente e scappa in classifica.

CUS PISA - CUS SIENA 50-0

CUS PISA: Alderigi, Risaliti (Bonaccorsi 20´ st), Toschi, Natale, Masia (Masè 1´ st), Gaetaniello N. (Doussot 20´ st), Bertolini, Vullo (Landi 20´ st), Tonelli (Cardosi 32´ st), Petrantoni C. (Petrantoni F. 1´ st), Pellistri, Mariotti, Vaccaro, Niccolai (Palomba 1´ st), Malerbi. All.: Lenzi.
MARCATORI: nel pt (37-0) 3´ m. Risaliti t. Toschi, 12´ e 16´ cp Toschi, 21´ e 26´ m. Alderigi t. Toschi, 34´ m. Masia, 37´ m. Risaliti; nel st 7´ cp Toschi, 25´ m. Doussot, 34´ m. Bonaccorsi.
NOTE: in classifica 5 punti per il Cus Pisa, che ha vinto e si è assicurato il bonus aggiuntivo (scatta alla quarta meta; i gialloblù ne hanno realizzate sette). Nessun punto per il Cus Siena, che ha perso con un margine superiore alle sette lunghezze e non ha siglato alcuna meta.
PISA. Derby univeritario a senso unico. Il Cus Pisa domina la sfida casalinga con il Cus Siena e prende il largo in classifica. I gialloblù, imponendosi con grande facilità con il punteggio di 50-0, rimangono sempre più soli in vetta alla classifica. I pisani, al quarto successo in altrettante giornate di campionato, sono apparsi in gran forma. I ragazzi di Lenzi non hanno sottovalutato il (modesto) avversario e, fin dai primi minuti hanno imposto la propria legge. Con cinque mete (´doppietta´ per Risaliti e Alderigi ed una marcatura di Masia), condite da dodici punti di piede di Toschi, i padroni di casa hanno chiuso a doppia mandato l´incontro già nel primo tempo. All´intervallo gialloblù avanti 37-0, con il bonus aggiuntivo già in cassaforte. Nella ripresa, il tecnico Lenzi ha gettato in campo tutti i sette elementi inizialmente in panchina. Con il risultato ampiamente acquisito, nella ripresa, il quindici pisano ha rallentato i ritmi, ´accontentandosi´ di altri tredici punti (due mete, con Bonaccorsi e Doussot ed un piazzato di Toschi). Domenica prossima turno di riposo. Questi i risultati della quarta giornata di serie B, girone toscano:
Firenze Rugby Club - Cus Firenze ´B´ 44-7 (5-0)
I Cavalieri Prato ´B´ - A.R. Cecina 73-12 (5-0)
Etruschi Livorno - Elba Rugby 9-9 (2-2)
Cus Pisa - Cus Siena 50-0 (5-0)
La classifica:
Cus Pisa 17
Firenze Rugby Club 12
A.R. Cecina 7
I Cavalieri Prato 6
Elba Rugby 4
CUS Firenze Rugby 1
Etruschi Livorno -2
Cus Siena Rugby -6

Le nostre partite viste dagli altri: CUS Siena Rugby
[...]
La partita dei seniores a Pisa è stata invece la più grossa delusione per l'allenatore Gustini in quanto, al di là del risultato, sono riapparsi nei giocatori senesi quei momenti di black-out di gioco che hanno caratterizzato le passate stagioni. I capoclassifica pisani sono partiti bene, ma i senesi sono rimasti spesso in balia degli avversari senza opporre resistenza. I padroni di casa sono passati dopo 7 minuti e da allora i senesi si sono visti solo a sprazzi, con belle difese e con poco felici proiezioni offensive.
C'è da dire he il CUS Pisa quest'anno ha fatto incetta di giocatori e rispetto alla formazione della passata stagione la squadra è del tutto rivoluzionata.
I senesi hanno quindi subito ben 8 mete senza realizzarne nessuna; la partita era iniziata male in quanto tra infortuni e squalifiche Guastini ha dovuto fare a meno di ben 8 pedine, ma onestamente la reale differenza tra le squadre in campo avrebbe dovuta essere minore.
I frequenti infortuni, sintomo di insufficiente allenamento, insieme ad una cornica insicurezza negli ultimi passaggi, hanno condizionato questo avvio di stagione.
Note positive sono state il debutto stagionale in campo per Tigani, davvero sorprendente, e quelli assoluti di Canino e Doretti, unici motivi per sorridere in casa bianconera grazie alla loro concretezza ed umiltà.Dopo la pausa per la partita della Nazionale con gli All Blacks di sabato prossimo i seniores andarnno a Cecina, difficile campo in cui spesso conta più il fattore fisico che quello del gioco, e i giovani andranno a sfidare i ragazzi del Vasari Arezzo. Questa stagione era già stata preventivata come estremamente difficile per i seniores, visto che Guastini è ripartito da 0 per creare la nuova squadra, e per i ragazzi che sono alla loro prima esperienza assoluta. Vanno quindi prese in tal senso le due prestazioni opache delle due squadre con l'augurio che nella seconda parte del campionato inizino ad arrivare soddisfazioni.

01-11-2004 - Rugby: il Cus Pisa vince e scappa in classifica

CUS PISA - PRATO ´B´ 16-12

CUS PISA: Alderigi, Maraschi, Natale, Toschi, Crea, Gaetaniello N., Bertolini, Tonelli, Doussot, Cardosi (Vullo 21´ st), Pellistri, Baronetto (Bonaccorsi 18´ pt), Vaccaro, Niccolai (Soriani 33´ st), Malerbi. A disp.: Risaliti, Petrantoni F., Landi, Bindi. All.: Lenzi.
MARCATORI: nel pt (3-5) 11´ cp Toschi, 24´ m. Prato; nel st 3´ m. Prato, 15´ m. Bonaccorsi, 22´ cp Toschi, 31´ m. Doussot.
NOTE: Espulsione temporanea per Alderigi (37´ pt), Doussot (32´ st) e Pellistri (35´ st). In classifica 4 punti per il Cus Pisa, che ha vinto ed 1 punto per il Prato ´B´, che ha perso con un margine inferiore alle sette lunghezze. Nessuna delle due squadre si è aggiudicata il bonus aggiuntivo, che scatta alla quarta meta realizzata.
SAN PIERO A GRADO. Il Cus Pisa prende il volo. Grazie ad ottanta minuti ricchi di sostanza e di volontà, la formazione gialloblù ottiene la sua terza vittoria in tre giornate di campionato e stacca in classifica le dirette concorrenti alla promozione in B. In casa, contro un dinamico e pericoloso Prato ´B´, i ragazzi di Mario Lenzi si sono imposti 16-12. Vittoria sudata, fortemente voluta, più che legittima, strappata di forza. Il successo pisano è figlio in primis della solidità della mischia. Il pacchetto locale è parso più pesante di quello ospite. Il Prato ´B´, però, con i propri tre quarti, ha messo a lungo paura ai cussini avversari. Dopo aver sbloccato il punteggio, con un penalty di Toschi, i gialloblù incassano la meta laniera e chiudono il primo tempo sotto 3-5. Il Prato allunga in avvio di ripresa (3-12), ma i padroni di casa non demordono e, con una tenacia fuori del comune, prendono saldamente in mano le redini dell´incontro. Un favoloso ´carretto´, in una mischia rubata, permette al 15´ a Bonaccorsi di segnare la meta della svolta (8-12 a metà ripresa). Toschi, dalla piazzola, riduce il margine (11-12). Nel finale, dopo una touche ed una perfetta organizzazione in un raggruppamento spontaneo, Doussot segna la meta del definitivo 16-12. Negli ultimi minuti, pur privo di Doussot e Pellistri (giallo per loro), il Cus conserva il margine e festeggia la vittoria. Domenica prossima gialloblù in casa con il Cus Siena. La classifica di C, girone toscano, dopo tre giornate: Cus Pisa 12 p.; Cecina e Firenze RC 7; Elba 2; Prato ´B´ e Cus Firenze ´B´ 1; Inkospor Livorno -6; Cus Siena -6.

 

25-10-2004 - Rugby, serie C: il Cus Pisa vince a Firenze ed è primo solitario in graduatoria.

FIRENZE CLUB - CUS PISA RUGBY 10-17

CUS PISA RUGBY: Alderigi, Maraschi, Crea, Natale, Rettondini (Masia 34´ st), Toschi, Bertolini, Palomba (Landi 21´ pt), Doussot, Tonelli, Cardosi (Vullo 19´ st), Pellistri, Malerbi, Niccolai (Bindi 19´ st), Vaccaro. A disp.: Risaliti, Domenici, Gaetaniello N.. All.: Lenzi.
MARCATORI: nel pt (5-7) 10´ m. Cardosi t. Toschi, 21´ m. Firenze; nel st 14´ m. Rettondini t. Toschi, 25´ m. Firenze, 31´ cp Toschi.
NOTE: espulsione per Mangini, del Firenze Club, al 22´ pt (reazione). Giallo, al 22´ pt per Niccolai (cpr). In classifica 4 punti per il Cus Pisa, che ha vinto ed 1 punto per il Firenze, che ha perso con un margine inferiore alle otto lunghezze. Nessuna delle due squadre si è aggiudicata il bonus aggiuntivo, che scatta alla quarta meta realizzata.
FIRENZE. Vittoria esterna pesantissima del Cus Pisa. A Firenze, in uno scontro fra due delle tre squadre che - regolamento alla mano - possono lottare per l´ingresso nei play off, i gialloblù disputano una gara ricca di generosità e di contenuti tecnici e, con pieno merito, si impongono 10-17. In parità - 2 a 2 - il conteggio delle mete. A far pendere la bilancia dalla parte ospite la maggior precisione nei calci dalla piazzola. Partita vera, spigolosa, tenuta in pugno con autorità dall´arbitro. Fiorentini solidi ed organizzati in mischia, pisani più agili nel gioco al largo. Il quindici ospite, dopo aver subìto nei primi minuti, costruisce una buona azione in contrattacco, consentendo a Cardosi, di forza, di sbloccare il punteggio. Toschi trasforma (0-7 al 10´). I gigliati reagiscono e, di prepotenza, accorciano le distanze con una meta non trasformata (5-7 all´intervallo). Il copione non cambia nella ripresa. I fiorentini sono pericolosi in mischia, ma è il Cus ad allungare con la meta dell´ala Rettondini. Toschi trasforma: 5-14 al 55´. I locali riducono il margine (10-14 al 65´). Poi Toschi, con un piazzato da posizione favorevole, chiude i conti: 10-17. I gialloblù, che domenica ospiteranno il Prato ´B´, sono soli in testa alla classifica. La situazione in graduatoria nel girone toscano di serie C: Cus Pisa 8 p.; Cecina 7; Firenze Rugby Club 2; I Cavalieri Prato ´B´ 0; Elba -2; Etruschi Livorno e Cus Firenze ´B´ -4; Cus Siena -8. Le penalizzazioni sono dovute alla mancanza di un settore giovanile completo. Solo Cus Pisa, Cecina e Firenze Club, in regola con il vivaio, possono ambire ai play off promozione.

Le nostre partite viste dagli altri: Firenze Rugby Club
BRUTTA SCONFITTA ALL’ESORDIO CASALINGO DEL QUINDICI AGLI ORDINI DI CRISTIANO MANSANI. ANCORA UNA VOLTA DUE METE FATTE, E NON TRASFORMATE, E DUE METE SUBITE, E TRASFORMATE, CHE INSIEME AD UN CALCIO DI PUNIZIONE PORTANO IL RISULTATO FINALE AD UN 17-10 PER LA SQUADRA PISANA CHE SI È DIMOSTRATA VINCENTE DOPO GLI OTTANTA MINUTI.
BUON INIZIO PER IL FIRENZE CHE PREME GLI AVVERSARI NEI LORO VENTIDUE. DIVERSE OCCASIONI NON SFRUTTATE NON FANNO MUOVERE IL RISULTATO FINO ALL’UNDICESIMO QUANDO IL CUS PISA PARTE IN CONTROPIEDE DOPO UN INTERCETTO E REALIZZA I PRIMI CINQUE PUNTI CHE CON LA TRASFORMAZIONE DIVENTANO UN 7 A 0 PER GLI OSPITI. BUONA REAZIONE DEI PADRONI DI CASA CHE MANDANO IN META L’ALA NANNONI AL VENTIQUATTRESIMO. 7 A 5 E TUTTO ANCORA DA GIOCARE. UN FALLO DI BERTOLI PORTA L’ARBITRO AD ESTRARRE IL CARTELLINO ROSSO E PER IL FIRENZE SI PROSPETTA IL RESTO DELLA GARA DA GIOCARE IN QUATTORDICI. IL LEIT MOTIV DEL SECONDO TEMPO È LO STESSO CON I FIORENTINI CHE ATTACCANO E SPRECANO TANTO. UN CUS PISA CINICO ED UTILITARISTICO REALIZZA UN´ALTRA META DOPO CINQUE MINUTI E, GRAZIE ALLA TRASFORMAZIONE, IL PUNTEGGIO SALE 14 A 5. ERRORI CON I PIEDI E CON LE MANI FINO ALLA META DI BARGELLI AL DICIOTTESIMO A TESTIMONIARE UNA SUPERIORITÀ DI MISCHIA INNEGABILE. UN FALLO NELLA METÀ CAMPO DEL FIRENZE DÀ AL PISA UNA CHANCE SU CALCIO DI PUNIZIONE, SFRUTTATA AL MEGLIO E IL RISULTATO VA SUL 17 A 10. SARÀ ANCHE IL FINALE.

AMAREZZA INNEGABILE PER IL QUINDICI AZZURROBLÙ CHE SI TROVA A STRINGERE POCO DOPO AVER PRODOTTO TANTO. SE IL FIRENZE RUGBY CLUB RIUSCIRÀ A TRASFORMARE IN PUNTI CON CONTINUITÀ LA SUPERIORITÀ DIMOSTRATA (SOPRATTUTTO IN MISCHIA E A SPRAZZI NEL GIOCO APERTO) E LA GRAN MOLE DI GIOCO SVILUPPATA, IL FUTURO NON POTRÀ CHE ARRIDERE AI RAGAZZI DI MANSANI CHE ANCORA UNA VOLTA NON HANNO LESINATO L’IMPEGNO. FIRENZE RUGBY CLUB: DOLGOPIATOFF, NANNONI, LANDINI, BAZZANI, LENI, BORELLI, POSSENTI, CINQUINA, MASI, NARDOZZA (STRAMBI), BERTOLI, ZUPPIROLI, ROSIGNOLI (CINGOLANI), GALASTRI, BARGELLI.

 

 

18-10-2004 - Rugby, serie C, 1° giornata: il C.U.S. Pisa Rugby vince con l'Elba

C.U.S. Pisa Rugby-ELBA 17-0

C.U.S. Pisa Rugby: Alderigi, Domenici (Masia 29´ st), Vitti (Gaetaniello N. 1´ st), Natale, Rettondini (Romei 29´ st), Toschi, Vullo (Bertolini 1´ st), Palomba (Soriani 20´ st), Doussot, Tonelli (Petrantoni F. 29´ st), Cardosi, Baronetto (Landi 20´ st), Vaccaro, Niccolai, Malerbi. All.: Lenzi.
MARCATORI: nel pt (10-0) 11´ cp Toschi, 24´ m. Doussot t. Toschi, nel st 14´ m. Doussot t. Toschi.
NOTE: Espulsioni temporanee per Rettondini (10´ st), Petrantoni F. (33´ st) e per Guarguaglini (dell´Elba, 33´ st). In classifica 4 punti per il CUS, che ha vinto e nessun punto per l´Elba, che ha perso con un margine superiore alle sette lunghezze. Nessuna delle due squadre si è aggiudicata il bonus aggiuntivo, che scatta alla quarta meta realizzata.
SAN PIERO A GRADO. Il C.U.S. Pisa Rugby bagna l´inizio della stagione con un rotondo successo, fa due conti e si accorge che, dopo la prima giornata del girone toscano di serie C, è già solitario in testa alla classifica. Questa la situazione in graduatoria: C.U.S. Pisa Rugby 4 p.; Cecina 2; Firenze Club 1; Prato ´B´, Inkospor Livorno ed Elba -4; Cus Firenze ´B´ -6; Cus Siena -7. Le penalizzazione di Prato ´B´, Inkospor, Elba, Cus Firenze ´B´ e Cus Siena sono dovute al mancato allestimento di un settore giovanile completo. In casa con l´Elba, i gialloblù, privi di alcune preziose pedine, hanno giocato su alti livelli per un´ora. Al giro di boa della ripresa, cussini avanti 17-0. Negli ultimi venti minuti, complice la stanchezza dei padroni di casa, gli isolani hanno provato a tornare in corsa. Dopo aver giocato quasi costantemente nella propria metà campo, l´Elba ha esercitato nel finale un certo predominio territoriale. il CUS ha però chiuso con efficacia ogni varco, spegnendo sul nascere le velleità di rimonta ospite. il CUS, che domenica prossima renderà visita al temibile Firenze Club, ha dapprima chiuso il primo tempo sul 10-0, per poi allungare al 15´ della seconda frazione. A bersaglio, per i gialloblù, il terza linea Doussot (due mete al suo attivo) e l´apertura Toschi (che ha firmato due trasformazioni ed un calcio piazzato). Squadra, quella cussina, destinata a crescere. Al termine della regular season, le prime due classificate accederanno ai play off promozione. Potranno partecipare agli spareggi per il salto di categoria solo le formazioni che hanno allestito un vivaio. Ad oggi appena tre formazioni del girone toscano di C (Igm, Cecina e Firenze Club) sono in regola con il settore giovanile.

21-09-2004 - Rugby: Cus Pisa protagonista in serie C

SAN PIERO A GRADO. Lancia in resta a caccia dei primi due posti. Mai come quest´anno il Cus Pisa può ambire alle prime posizioni nella classifica del girone tosco-umbro di serie C di rugby. La squadra gialloblù, guidata dal confermato tecnico Mario Lenzi, è composta da elementi di sicuro spessore, in grado di raccogliere vittorie e soddisfazioni. Non solo. Grazie al matrimonio sportivo con la società livornese Lions Amaranto (iscritta, con le sue squadre under a vari tornei giovanili), la formazione pisana parte avvantaggiata ai nastri di partenza del torneo. Il regolamento federale prevede che i sodalizi senza vivaio siano penalizzati in graduatoria e non possano ambire alla promozione. Il Cus Pisa, che fa da ´tutor´ ai Lions, è dunque ´già in testa alla classifica´. Penalizzate di otto punti Cus Firenze ´B´, Cus Siena, Etruschi Livorno, Gubbio e I Cavalieri Prato ´B´, mentre l´Elba partirà a meno quattro. Sei formazioni prive del settore giovanile, che, se non provvedono quanto prima ad allestire squadre under, non potranno ambire alla B. Al termine della regular season, le prime due accederanno alle finali promozione. Ma attenzione. Passeranno ai play off solo le formazioni in regola con il settore juniores. Ad oggi, oltre al Cus, solo tre squadre, Firenze Rugby Club, Cecina e Piombino, sono in regola. Insomma non va conquistato necessariamente il primo (o il secondo) posto della classifica assoluta, ma la corsa va fatta sulle altre formazioni che possono - regolamento alla mano - sperare nel salto di categoria. Il Cus Pisa, quest´anno, ha tutte le carte in regola per volare in alto. Innesti di qualità e conferme permettono di sperare nella B. Ecco gli uomini a disposizione di Lenzi. Prima linea: Belfiore, Cappai, Malerbi, Palomba, Vaccaro, Niccolai, Tonelli. Seconda linea: Baronetto, Baroni, Landi, Montagnani, Pellistri, Cardosi. Terza linea: Buonaccorsi, Cardosi, Doussot, Conti, Finocchiaro, Pellistrii E., Petrantoni C., Rettondini, Vullo S.. Mediani e tre quarti: Alderigi, Bertolini, Bindi, Contu, Crea, De Angelis, Domenici, Fraddanni, Fratila, Gaetaniello N., Maraschi, Masè, Masia, Massi, Natale, Peletti M., Petrantoni F., Risaliti, Romei, Saviozzi, Soriani, Tani, Tomassone, Tonelli, Toschi, Vullo L..
Da alcune settimane è cominciata la preparazione. Il campionato di C scatterà il 10 ottobre.