Chi Siamo

La  Storia del gruppo, del rinnovamento nello spirito santo "del Cuore Eucaristico"di Palermo, inizia nel 1988 quando due famiglie si incontrarono per pregare, e per dare testimonianza ad altre famiglie delle meraviglie dell'amore del Signore, affiancati e seguiti da Padre Pino Spataro in Via quarto dei mille.Nel corso degli anni il Signore ha aggiunto sempre piu' fratelli che hanno contribuito ad alimentare ed innalzare la lode. Nel 1993 il gruppo si è trasferito nella Chiesa "Madonna Del Lume" di C.so Calatafimi  mettendoci accanto fratelli Sacerdoti che ci hanno aiutato a crescere nel cammino, tra questi citiamo Fra Felice, e padre Francesco Giacalone che ormai da anni è la nostra guida Spirituale.

Clicca sulle foto per ingrandirle 

 

   

 

Chiesa Madonna del Lume

Corso Calatafimi (altezza Via G.marinuzzi Accanto Oviesse)

 

Venite e vedrete

   Ore 17 di un sabato qualsiasi. Corso Calatafimi caotico. Persone affaccendate che sembrano avere una meta precisa, ma con lo sguardo smarrito e il vuoto nel cuore. Vitalità senza vita; forse alla ricerca di una verità non vera o della Verità che abita nel fondo dell'anima, ma che non si fa trovare. Avverti in maniera quasi epidermica un disagio esistenziale in questo muoversi, in questo agitarsi. Una muta domanda che non trova risposta.

   Ad un tratto ecco spuntare una chiesetta anonima, piccola, senza pretese, senza ori ne fregi o stucchi che possano attirare l'attenzione del passante. E' la Madonna del Lume, dove lume sta a significare luce intellettuale e spirituale. Luce che illumina le genti e che rifulge attraverso i secoli. In questa chiesetta ogni sabato a quest'ora, si riuniscono una settantina di persone, diverse tra loro per età, cultura, stato sociale, carattere etc..., ma accomunate dalla stessa fede per il Signore Gesù e che, con un cuor solo e un'anima sola Lo lodano, Lo amano, Lo pregano, Lo testimoniano.

   Sono persone che hanno problemi come le altre, ma che hanno un diverso atteggiamento nei confronti della vita, una diversa luce, una gioia ed una sicurezza di fondo che derivano dall'aver creduto in Colui che è pastore, guida e maestro delle anime.

   Dio esiste, non è una favoletta. Le difficoltà, le contrarietà e i dispiaceri esistono pur essi, ma per il cristiano, diverso è il modo di affrontarli. L'ansia, la paura, l'angoscia non hanno più diritto di cittadinanza dal momento che vengono depositate nel suo Cuore trafitto, un Cuore capace di comprendere e di guarire. Un proverbio cinese dice: "Non esistono persone nate sotto una cattiva stella, esistono solo persone che guardano storto il cielo".

   Cominciamo allora a reinterpretare la Storia con occhi nuovi, attraverso Dio che è soggetto della Storia; non la storia che si legge solo sui libri di storia, ma quella storia che è la mia storia, la tua storia, che non troveremo mai scritta da nessuna parte, che è quotidianità, che è cronaca.

Dio prenderà possesso del nostro cuore, se noi glieLo permettiamo. Gesù si propone. Lo Spirito Santo sollecita. La Trinità tutta non si impone: aspetta il nostro SI! Attraverso la preghiera e la preghiera di lode in particolare, irromperà in tutti gli ambiti del nostro essere trasformandoci in uomini nuovi, non solo illuminati dalla Verità, ma con la forza interiore per testimoniarLa, fino al martirio se necessario.

   Facciamo l'esperienza del Gesù vivo dentro di noi che ci porta amore e perdono rendendoci capaci di amare e perdonare a nostra volta. Un Dio che non sta oltre le nuvole, ma vicino a noi e in noi, per renderci simili a Lui per l'eternità. "Venite e vedrete". Gv. I,39. Diceva il santo curato d'Ars: "Che direzione prenderà la nostra anima? Quella che le avremo dato sulla terra!".

 

 

 

Foto del  Nostro gruppo

 

                                   

 

Il Nostro Pastorale

                      

Violetta ,Biagio,Caterina,P.Francesco,Maurizio,Lillo

I Nostri Cantori

         

 

 

Altre Foto

           

 

 

Il Mitico Padre Francesco Ci manchi Tanto