dias rossellanos...

(pagina en italiano)

nel corso dell'anno solare, ripercorriamo alcuni fatti salienti dell'esperienza della Santa...

1 gennaio 1881 - apre la "Casa delle Pentite", ultima opera fortemente voluta da sr. Maria Giuseppa.
12 gennaio 1904 - decreto di approvazione dell'Istituto e delle costituzioni emanato da papa Pio X.

17 gennaio

1863 - Mons. Alessandro Riccardi approva le costituzioni dell'Istituto con decreto diocesano. "L'Istituto delle Figlie di N.S. della Misericordia, dopo la coltura delle morali e cristiane virtù, proprie di chi risolve seguire più dappresso il divin Redentoere, tutte rivolge le premurose sollecitudini all'istruzione dell'ignorante, a sollievo dell'afflitto e a conforto dell'infermo, alla direzione del fuorviato, e ad ogni altra opera di cristiana misericordia" (art. 1,§3).
14 febbraio 1846 - viene stabilito il primo regolamento dell'Istituto.
8 marzo 1859 - viene acquistato il palazzo Doria dai fratelli Leoone e Marco Lamba-Doria per venticinquemila lire da solvere in due rate. Sarà la sede della "Casa della Provvidenza"
12 aprile 1869 - viene aperta la "casa dei Chierici" per sostenere il cammino formativo e vocazionale di giovani poco abbienti.
16 aprile 1867 - viene inaugurata la nuova cappella alla "Casa della Provvidenza".
21 aprile 1861 - Papa Pio IX esprime la sua approvazione e benedizione per la Casa della Provvidenza e per i numerosi benefattori della lotteria organizzata per il pagamento della rata di casa Doria: "Dives in misericordia Dominus benedicat vos et custodiat. Pius P.P. IX".
10 maggio 1875 - inizia la breve esperienza della terza "Provvidenza", la casa di Legino.

17 maggio

1846 - Sr. Maria Giuseppa Rossello accompagna personalemnte le prime tre suore che si recano a Sassello per fondare una nuova comunità.
19 maggio 1867 - Mons. Riccardi saluta sr. Maria Giuseppa e le altre suore prima di partire per Torino dove sarà il nuovo arcivescovo.
27 maggio 1811 - nasce Gironima Benedetta ad Albissola Marina (SV) da Bartolomeo Rossello e da Maria Dedone. La famiglia sarà numerosa: quattro fratelli e quattro sorelle, di cui Benedetta sarà la maggiore.
12 giugno 1841 - Re Carlo Alberto approva con rescritto particolare l'Istituto delle Figlie di N.S. della Misericordia.

1949 - solenne canonizzazione di sr. Maria Giuseppa, in San Pietro a Roma da parte di Pio XII.

7 luglio 1866 - il governo regio scioglie le comunità religiose maschili e femminili, ma risparmia le suore dedite alle opera di carità e di misericordia.
2 agosto 1837 - nella festa della Beata Vergine degli Angeli, presso la cappella vescovile, sette suore emettono i voti semplici perpetui. Alle prime quattro (vd. 22 ottobre) si aggiungono Maria Malabava (sr. Maria Rosa), Caterina Brignole (sr. Maria Luigia), Francesca Piceda (sr. Maria Crocifissa).
10 agosto 1837 - inizia la prima esperienza per le quattro aspiranti alla nuova esperienza religiosa. Oltre a Benedetta sono presenti Angela e Domenica Pescio (cugine) di Albissola Superiore e Paolina Barla di Stella. Si riuniscono nella piccola casa detta della "Commenda" procurata dal vescovo. Benedetta assumerà l'incarico di vicaria, maestra ed economa, mentre Angela è nominata superiora. "Una legna non fa foco, due ne fanno poco, tre fanno un fuocherello e quattro un foco bello".
28 agosto 1876 - Giuseppa Ranzani emette i voti nell'Istituto continuando però - come desiderato da sr. Maria Giuseppa Rossello - l'opera di riscatto delle morette con il noto don Olivieri.
(settembre) 1867 -viene celebrato il primo capitolo generale dell'istituto. Sr. Maria Giuseppa è eletta superiora generale, servizio che svolgerà sino alla morte.
13 settembre 1900 - pontificio decreto di lode concesso da papa Leone XIII all'Istituto.
22 ottobre 1837 - prima vestizione delle quattro pioniere. Il rito si compie sempre nella "Commenda" con altre due postulanti che iniziano la prova: Maria Malabava di Spotorno e Caterina Brignole di Genova. Alla vestizione le nuove religiose cambiano il proprio nome: Benedetta si chiamerà sr. Maria Giuseppa; Angela, sr. Maria Agostina; Domenica, sr. Maria Giovanna; Paolina, sr. Maria Teresa.
6 novembre 1938 - beatificazione in Roma di sr. Maria Giuseppa, proclamata da papa Pio XI.
21 novembre 1867 - viene inaugurata una nuova casa della provvidenza, "Casa San Giuseppe", ad Albissola.

1880 - incontro di sr. Maria Giuseppa con le postulanti e celebre esortazione a loro rivolta.

(dicembre) 1830 - Benedetta inizia l'esperienza in casa Monleone.
7 dicembre 1880 - alla sera, transito di sr. Maria Giuseppa.

- in questa data si celebra la festa liturgica della Santa.

14 dicembre 1875 - arrivano in Argentina le prime suore missionarie, a Buenos-Aires.