osservazioni varie

 

 

 
 

HOME

La pubblicazione di questo vecchio comunicato stampa, risulta ancora oggi, più attuale di ieri.

UN PIANO REGOLATORE PER GLI IPERMERCATI

Spuntano come funghi gli ipermercati nella regione Lombardia, attingendo quasi sempre dallo stesso bacino di utenza di altri ipermercati.

Usando una metafora: se una persona intinge un biscotto in un bicchiere di latte, il latte rimanente nel bicchiere è sufficiente per poter terminare la colazione; se invece davanti a quel bicchiere di latte si presentano cento persone, ognuna con un biscotto,  pronti per intingere proprio in quel bicchiere di latte, allora il latte finisce, con l'effetto che:

1) pochi intingeranno il biscotto ( quelli più grossi e che sgomitano meglio);

2) il latte finisce (cioè il bacino di utenza) con l'effetto che molti rimarranno con il biscotto in mano e dovranno andare via (fuor di metafora, dovranno chiudere e/o dimezzare le forze; ridurre l'organico in forza del proprio impianto produttivo).

Sembra proprio che non ci sia nessun piano di tutela da parte della regione e della provincia nei confronti delle lavoratrici e dei lavoratori del settore, in grado di salvaguardare i posti di lavoro degli addetti della piccola, media e grande distribuzione.

UNA PROPOSTA

Un piano regolatore regionale/provinciale che fissi limiti di distanza minima tra un ipermercato e l'altro: un piano regolatore per cancellare l'attuale deregulation.

Vimodrone sett. 1998

Claudio Bertuzzi

 
 

In Auchan Vimodrone spunta un accordo da sereno variabile

LA CUB dice NO all'accordo che copia l’ordine di servizio dell’azienda

Abbiamo proprio visto bene…?!, sì, abbiamo proprio visto bene! L’ordine di servizio dell’azienda è quasi identico “all’ipotesi di accordo” siglato dai territoriali di Filcams-Fisascat-Uiltucs in materia di organizzazione del lavoro.

Abbiamo l’impressione che l’azienda Auchan Vimodrone voglia, sulla base di emergenze più o meno vere, attuare una vera e propria strategia al RIBASSO: del diritto, delle condizioni di lavoro, degli stipendi, e al RIALZO dei carichi di lavoro.

Sempre da quell’ “ipotesi di accordo”, spuntato fuori dalla trattativa del 9 febbraio 2006 con l’azienda, da cui è stata volutamente esclusa la Flaica-CUB, risulta che qualora continuasse a permanere l’eccedenza occupazionale (i famosi esuberi), l’azienda farà ricorso al trasferimento di un numero di addetti non ancora definito, presso gli ipermercati di Cinisello Balsamo e di Monza (di prossima apertura).

Ciò che ci lascia esterrefatti é quanto successo la sera del 22 dicembre 2005 nella sala Giunta del Comune di Vimodrone: si erano create le condizioni ideali per arrivare ad un accordo più vantaggioso per le lavoratrici e lavoratori di Auchan Vimodrone, ma chissà perché Filcams-Fisascat-Uiltucs e l’azienda, hanno manipolato l’incontro con artifici politico-sindacale per non arrivare a nessun accordo, e far arenare le trattative su problemi risolvibili e perfezionabili ad accordo avviato.

La Flaica-CUB esprime un forte dissenso rispetto a quanto avvenuto il 9 febbraio 2006 relativamente alle modalità e al contenuto del testo sull’  “ipotesi di accordo” (che sicuramente porrà condizioni future ancora più svantaggiose per le lavoratrici e i lavoratori), da cui l’azienda ha escluso, a priori e volutamente, la Flaica-CUB.

A fronte di quanto detto sopra non escludiamo il ricorso alla pretura del lavoro per attività antisindacale premeditata.

Alle lavoratrici e ai lavoratori diciamo di opporsi e di far crescere in loro la volontà di lottare contro questa ipotesi di accordo, che peggiorerà nettamente le loro condizioni di vita, sia dentro l’azienda che fuori.

Dal 1° marzo 2006 la Gentile Clientela potrà comunicare eventuali disservizi, proteste e/o osservazioni varie presso il seguente indirizzo mail, gestito dalla RSU Flaica-Cub di Auchan Vimodrone : bottegadeireclami@cub.it

All’ Amministrazione Comunale chiediamo la sospensione di ogni deroga aggiuntiva in merito alle aperture straordinarie.

FLAICAUniti CUB Milano  

 
 

 


   cub.auchanvimodrone@associazionissima.it 
Nuova pagina 1