Il Patto per lo sviluppo e l'occupazione

Allegato 5
Ulteriori ipotesi di intervento di semplificazione e razionalizzazione

 

1. Abolizione dell’apposito registro antincendio (ex DPR 12 gennaio 1998, n. 37, art. 5)
L’impresa sottoposta a vigilanza da parte dei VV. FF. è obbligata a fornirsi di apposito registro antro il quale trascrivere la formazione, i mezzi di soccorso, etc. Tale misura può essere conseguita più semplicemente con altri mezzi che soddisfino la legislazione sulla sicurezza e consentano di dimostrare l’assolvimento effettivo degli obblighi senza la sovrapposizione di registri.

2. Abolizione dell'invio all'ente di controllo del nominativo del responsabile del servizio di prevenzione e protezione (ex d. lgs. 626/94 come modificato dal d.lgs 242/96)
Tale invio è inutile, l’obbligo significativo essendo nella nomina del responsabile (che spesso coincide con l’imprenditore stesso).

3. Soppressione dei fondi di previdenza impiegati gestiti dall’Ina con contestuale trasferimento al Fondo pensioni lavoratori dipendenti delle attuali disponibilità economiche dei Fondi ed eliminazione dei relativi oneri impropri a carico delle aziende.
I Fondi di previdenza per gli impiegati gestiti dall’Ina costituiscono un doppione sia dei trattamenti erogati dall’Inps in caso di disoccupazione sia del trattamento di fine rapporto. La contribuzione a carico del lavoratore e dell’azienda è assolutamente esigua (50 lire mensili pro capite a carico di entrambe le parti) come le relative prestazioni (pari al massimo a 60 mila lire complessive). Risulta, invece, gravoso l’onere amministrativo per le aziende.