SHAW Robert
Robert Shaw (Bob), nato il 1931 a Belfast, Irlanda del Nord, morto a Manchester, Inghilterra, il 1996. Ha studiato in una scuola tecnica di Belfast, poi si è laureato in ingegneria ed è diventato disegnatore di aeroplani. Ha girato molto per il mondo, finendo per stabilirsi poi in Inghilterra nel 1973. E' stato uno scrittore che ha colorato di rosa il mondo del fandom, dove si impara a scrivere anche lottando; mondo che non ha mai abbandonato, nemmeno nel suo momento di successo.
Una volta trovata la sua miglior forma di scrittura, Shaw ha pubblicato un romanzo all'anno sino alla morte giunta a causa di una grave forma di tumore.CRONOMOTO
The two-timers 1971 Tr. B. Della Frattina
QUANDO I NEUTRI EMERGONO
A wreath of stars 1978 Tr. L. Volpatti
COSMO SELVAGGIO
Ship of strangers 1979 Tr. D. Zinoni
Lavorando silenziosamente, lontano dalle grancasse pubblicitarie dei congressi e dei premi, Bob Shaw ha contribuito forse più di ogni altro, negli ultimi anni, a mantenere la letteratura fantascientifica su alti e rigorosi livelli d’invenzione. Lo provano i tre romanzi qui raccolti, che uniscono una scrittura semplice, diretta, di grande presa narrativa, al gioco delle ipotesi più stimolanti e suggestive sia nelle infinite pieghe dello spazio inesplorato, sia qui, in questa nostra Terra che crediamo di conoscere e che è ancora in grado (nella realtà non meno nella fs) di lasciarci col fiato sospeso.