SERLING Rod

 

Rodman Edward Serling nasce il 25 dicembre 1924 a Syracuse (New York), nella tranquilla borghesia della provincia americana. Da giovane aveva grande fiducia nel propri mezzi ed insieme al fratello maggiore divorava i capisaldi della letteratura fantastica dell'epoca, ossia i pulp Amazing, Astounding. Weird Tales. Durante la Seconda Guerra Mondiale si arruola nei parà il giorno del conseguimento del diploma e viene dislocato nelle Filippine. Viene ferito dalle schegge di una granata e nel 1945, sempre nelle Filippine, apprende della morte del padre. Quello che torna dalla guerra è un uomo cambiato, nel quale i ricordi saranno sempre presenti nei suoi racconti. Poi si iscrive al college di Yellow Spring nell'Ohio dove conosce la futura moglie. Dopo alterne peripezie, decide di scegliere la strada della letteratura. Durante gli studi inizia a lavorare per una piccola radio, ma si tratta di cose estremamente ingenue. Si trasferisce a Cincinnati ed inizia a lavorare per una t.v. locale, scrivendo anche sceneggiature, ma riceve grosse delusioni, fino a decidere di lasciare il lavoro sicuro per diventare scrittore free-lance: sarà la svolta della sua vita. 
La televisione è agli albori, ma incomincia ad entrare in competizione con la radio ed il cinema. Per cui comincia a mandare le prime sceneggiature riscotendo discreti successi sino a che
propone e realizza Patterns (percorsi), il dramma di un giovane idealista che, giunto a Wall Street, dovrà scontrarsi con un mondo spietato, dominato dall'ambizione. Patterns diventa un caso nazionale: le reazioni furono entusiastiche, coinvolgendo regia, interpretazione ma soprattutto l'ideatore. Fu un grande riconoscimento all'uomo che vinse anche il premio Emmy per le opere televisive. Poi realizza Requiem per un peso massimo che ne segna la definitiva consacrazione: di entrambi gli spettacoli ne seguirono le trasposizioni cinematografiche. Ma è con "Ai confini della realtà" che Serling raggiunge l'apice della creatività, anche perché la serie gli permette di lavorare senza i vincoli imposti dalle compagnie pubblicitarie, molto potenti allora come oggi. Serling gettò le basi per la moderna letteratura di genere fantastico e fantascientifico. Non fu l'unico, perché non si devono dimenticare  "The outer limits" e, successivamente Star trek di Roddenberry, ma nessuna ebbe l'impatto della sua serie.
L'esordio di "Ai confini della realtà" avvenne alla fine degli anni '50, e Serling ci lavorò per cinque lunghi anni, sceneggiando la maggior parte dei 156 episodi. All'inizio del 1964 furono annunciati i programmi per la nuova stagione della CBS, ma TLZ non c'era. La compagnia sosteneva che la serie aveva ascolti troppo bassi ed aveva superato il budget: era un giudizio non vero, ma era vero che TLZ aveva perso il suo vigore iniziale e Serling non aveva più voglia di guerreggiare con la CBS. Non che Serling non avesse più voglia di scrivere, anzi, si rivolse immediatamente verso altri progetti altrettanto validi che gli diedero ulteriori soddisfazioni e premi, ma TLZ cessò di esistere dopo cinque anni di intenso vigore.
Resta da dire che dopo la morte di Serling nel 1975
, TLZ riemerse con Spilberg che  che volle rendere un tributo a Serling con un film in quattro episodi diretti dallo stesso, da John Landis, da Joe Dante e George Miller; ma il film si rivelò un flop e fu ricordato solo per la morte di un attore e di due bambini durante le riprese. Nel 1985 la CBS decise di realizzare una nuova versione di TLX, ma nonostante si fosse avvalsa di personaggi come Arlan Ellison, Ray Bradbury e Alan Brennert, la serie non raggiunse mai la qualità dell'originale. Le puntate a colori, introdotte dai Grateful Dead erano tratte da famosi racconti fs  e fantasy ma contrapposte al bianco e nero e alla pungente inventiva della prima, sembravano racconti piatti. Dopo numerose vicissitudini, chiuse senza seguito di pubblico nel 1989.
TLZ fu trasmessa dalla RAI dal 14 aprile del 1962, ma in modo discontinuo e frammentario, tanto che il pubblico faticò a capire che si trattava di una serie. Venne poi ripresa anche da Italia 1, ai primi degli anni '80, e replicata diverse volte, ma sempre in modo confuso, anche se con un maggior numero di episodi di quelli trasmessi dalla RAI e alle varie puntate si aggiunsero quelle di un'ora oltre a quelle di mezz'ora.

 

Ai confini della realtà

Stagione 1959-60 (30 minuti)

Where is everybody? (La barriera della solitudine)
One for the Angels (Discorso per gli angeli)
Mr Denton on Doomsday (Al Denton nekl giorno del giudizio)
The Sixteen-Millimeter Shrine (Il sarcofago)
Walking distance (La giostra)
Escape clause (La clausola)
The lonely (Solitudine)
Time enough the last (Tempo di leggere)
Perchance to dream (Un sogno lungo un attimo)
Judgement night (La notte del giudizio)
And when the sky was opened (Quando il cielo fu aperto)
What you need (Chi troppo vuole)
The four of us are dying (Morire in quattro)
Third from the Sun (Il terzo dal Sole)
I shot an arrow into the air (Una freccia verso il Sole)
The Hitch-Hiker (L'autostoppista)
The fever (La febbre)
The last flight (L'ultimo volo)
The purple testament (Il testamento purpureo)
Elegy (Tre uomini nello spazio)
Mirror Image (Immagine allo specchio)
The monsters are due on Maple Street (Mostri in Maple Street)
A world of difference (L'avventura di Arthur Curtis)
Long live Walter Jameson (Lunga vita a Walter Jameson)
People are alike all over (Genter come noi)
Execution (Esecuzione)
The big tall wish (Il desiderio dei desideri)
A nice place to visit (L'altro posto)
Nightmare as a child (Un incubo dal passato)
A stop at Willoughby (Una sosta a Willoughby)
The chaser (Miele amaro)
A passage for Trumpet (Una tromba d'oro)
Mr. Bevis (Il signor Bevis)
The after hours (Ore perdute)
The mighty Casey (L'invincibile Casey)
A world of his own (Un mondo su misura)

Stagione 1960-61 (30 minuti)

King nine will not return (Re Nove non tornerà)
The man in the bottle (La vecchia bottiglia)
Nervous man in a four dollar (La decisione)
A thing about machines (Antipatia per la macchine)
The howling man (Ululati nella notte)
The eye of the Beholder (E' bello quel che piace)
Nick of time (Appena in tempo)
The lateness of hour
The trouble with Templeton Problemi con Templeton)
A most unusual camera (Un'insolita macchina fotografica)
Night of the Meek
Dust (La polvere)
Back there (Viaggio nel tempo)
The whole truth
The invaders (Gli invasori)
A penny for your Thoughts (I pensieri degli altri)
Twenty-two
The odissey of flight 33 (L'odissea del volo 33)
Mr. Dingle, the strong (L'Ercole)
Static (Un vecchio apparecchio radio)
The prime mover (Testa o croce)
Long distance call
A hundred yards over the Rim (Oltre la duna)
The Rip Van Winkle Caper (Il colpo della bella addormentata)
The silence
Shadow play (Il teatro delle ombre)
The mind and the matter (La mente e la materia)
Will the real Martian please stand up (Chi è il vero marziano)
The obsolete man (Un uomo obsoleto)

Terza stagione 1961-62 (30 minuti)

Two (Soli)
The arrival (L'arrivo)
The shelter (Il rifugio)
The passerby (La via del ritorno)
A game of pool (Una partita a bigliardo)
The mirror (Lo specchio)
The grave (La tomba)
It's a good life (Un piccolo mostro)
Deathts-head revisited (La vendetta del campo)
The midnight sun (Il sole di mezzanotte)
Still valley (La valle del silenzio)
The jungle (La giungla)
Once upon the time (C'era una volta)
Five characters in search of an exit (Cinque personaggi in cerca di una uscita)
A quality of mercy (Che tipo di pietà)
Nothing in the dark (Oltre il buio)
One more Pallbearer (Umiliato ed offeso)
Dead man's shoes (Le scarpe del morto)
The hunt (Caccia al procione)
Showdown with Rance McGrew
Kick the can
A piano in the house
The last rites of Jeff Myrtlebank
To serve man
The fugitive
Little girl lost
Person of persons unknown
The little people
Four o'clock
Hocus-pocus and Frisby
The trade-Ins
The gift
The dummy
Young man's fancy
I sing the body electric
Cavender is coming
The changing of the guard

Quarta stagione 1963 (60 minuti)

In his image
The thirty-pathom grave (Un'eco in fondo al mare)
Valley of the shadow (La valle della pace)
He's alive
Mute
Death ship (L'astronave fantasma)
Jess-bell
Miniature
Printer's devil (Il diavolo e il giornalista)
No time like the past
The parallel (Dimensioni parallele)
I dream of genie
The new exhibite
Of late i think of Cliffordville*
The incredible world of Horace Ford (L'incredibile mondo di Horace Ford)
On thursday we leave for home
Passage on the Lady Anne
The bard

Quinta stagione 1963-64 (30 minuti)

In praise of pip
Steel
Nightmare at 20.000 feet
A kind of a stopwatch
The last night of a jockey
Living doll
The old man in the cave
Uncle Simon
Probe 7- Over and out
The 7th is made up of phantoms
A short drink from a certain fountain
Ninety years without slumbering
Ring-a-ding girl
You drive
The long morrow
The self-improvement of Salvadore Ross
Number twelve looks just like you
Black leather jackets
Night call
From Agnes - With love
Spur of the moment
An occurence at owl Creek Bridge
Queen of the Nile
What's in the box
The masks
I am the night - Color me black
Sounds and silence
Caesar and me
The Jeopardy room
Stopover in a quiet town
The encounter
Mr. Garrity and the graves
The brain center at Whipple's
Come wander with me
The fear
The bewitchin' pool

Main