RUSSELL Erik Frank
Nato nel 1905 in Gran Bretagna e morto nel 1978, Erik Frank Russell è stato il primo scrittore inglese che riuscì ad affermarsi con successo nella scena americana; la sua carriera va dal 1934 al 1964, anno in cui smise di scrivere.
La sua produzione è ampia, e grazie al suo particolare umorismo, Russell si è caratterizzato come un narratore a metà tra il beffardo e il provocatorio. Uno dei romanzi più famosi è Le sentinelle del cielo dove una particolare evoluzione ha dotato il genere umano di poteri psi ed extra sensoriali e ha consentito di creare colonie si Marte e Venere.
LE SENTINELLE DEL CIELO Millemondi Inverno 1978
Sentinels from space 1954 Tr. S LaBruna
GALASSIA CHE VAI Millemondi Inverno 1978
Great explosion 1965 Tr. H. Branis
IL COLLEZIONISTA Millemondi Inverno 1978
Sette racconti Tr. B. Dell Frattina e G. Pignolo
All’inizio del volume il lettore troverà un elenco di mutanti sparsi su pianeti dei nostri più o meno immediati dintorni. Compilato con la massima cura da un funzionario del Servizio Segreto Terrestre, l’elenco specifica il grado di pericolosità dei vari tipi divisi in: I (innocui), P (pericolosi) e P+ (molto pericolosi). Il che dovrebbe permetterci di prevederne il comportamento ed evitare disastrose imprudenze. Se non ché nessun elenco e nessun servizio segreto possono prevedere tutte le insidie, i tranelli e le incognite cui andiamo incontro su certi mondi: soprattutto quando questi mondi sono firmati E.F. Russell.