PIERCY Marge
Nata a Detroit nel 1936, la Piercy è vissuta in molte città degli Stati Uniti. Sposata con lo scrittore Ira Wood, che è sempre il suo primo lettore, fin dagli anni Settanta è stata un'attivista del movimento femminista, antinucleare e per i diritti civili. La scrittrice si è segnalata come poetessa, pubblicando un dozzina di libri, ed ha al suo attivo anche vari romanzi, molti dei quali mainstream. Per quanto riguarda la fantascienza è nota soprattutto per due opere: Woman on the edge of time e He, She and It, uno dei romanzi più interessanti prodotti dall'influenza del movimento cyberpunk.
Per scrivere He,She and It, la Piercy ha studiato la cabala, ed è andata a Praga, nella terra del Golem. Ammiratrice di Gibson e Donna Haraway, afferma esplicitamente di essersi servita delle invenzioni dello scrittore canadese. In realtà, molte ambientazioni cyber erano già state anticipate dalla stessa Piercy, nel 1978, in Woman on the Edge of Time: l'universo alternativo in cui s'imbatte la protagonista del romanzo, somiglia molto da vicino al cyberspazio di gibson.
I due romanzi citati sono fortemente influenzati dall'attivismo femminista: si descrive uno scambio dei ruoli sessuali, con la manipolazione del corpo maschile che - in una società egualitaria - deve provare l'esperienza della gravidanza e del parto.Bibliografia essenziale
Woman on the Edge of time, 1978, Sul filo del tempo
Gone to soldier, 1987, I giorni dell'odio
He, She and It, 1991, Cybergolem