McDONALD Ian
Nato in Inghilterra nel 1960, McDonald risiede attualmente in Irlanda. Autore tra i più affermati nella nuova ondata anglosassone, esordisce nel 1982 con il racconto "The Island of the Dead", che insieme ad altre storie andrà a formare l'antologia personale Empire Dreams.
Il primo romanzo pubblicato è Desolation Road; ambientato su Marte, la critica lo ha definito come un incrocio trra Cronache Marziane di Bradbury e Cento anni di solitudine di Marquez.
A poco a poco il suo nome si afferma, e nel 1991 viene pubblicato il romanzo King of morning, Queen of day, che McDonald aveva giaà scritto nel 1985, e vince il premio P. K. Dick. La storia, vicina alla sensibilità fantasy, narra di tre donne che combattono per dominare i poteri magici di cui sono dotate.
Hearts, Hands and Voices, uno dei suoi romanzi più apprezzati, è ambientato in un villaggio tropicale dove gli abitanti sono tutti specialisti dell'ingegneria genetica. La pace che regna in questo luogo esotico viene però turbata da un conflitto religioso, destinato ad allargarsi velocemente.Sempre più vicino alla narrativa cibernetica, McDonald nel suo romanzo Scissors cut paper wrap stone ha tentato di fondere le atmosfere tipiche del cyberpunk con le pratiche zen.