JABLOKOV Alexander
Nato a Chicago nel 1956 da immigrati russi, Jablokov è rimasto molto influenzato dalle professioni dei genitori (padre medico, madre artista) e nelle sue opere si nota molto il connubio tra i due mondi dell'arte e della scienza. Laureato in ingegneria delle comunicazioni a Boston, ben presto lascia tutto per intraprendere la carriera di scrittore a tempo pieno. Grazie a una grande padronanza stilistica e a una florida immaginazione, è attualmente l'unico che sembra in grado di raccogliere l'eredità del grande (ormai novantenne e alla fine della carriera) Jack Vance. Le sue opere traboccano di personaggi affascinanti e lo scenario futuro in cui si muovono è altrettanto originale e affascinante di quello vanciano.
Scolpire il cielo (Carve in the sky) è del 1991, e si svolge nel XXIV secolo all'interno di un Sistema Solare completamente colonizzato.
A Deeper Sea (Un mare più profondo) è del 1992 ed è di più difficile lettura. Non manca nulla di ciò che ha caratterizzato Jablokov, ma la narraqzione è certamente più impegnativa. Con Nimbus, del 1993, Jablokov cambia registro: con padronanza di mezzi, crea un noir di tensione utilizzando tutti i canoni del cyberpunk. Con River Dust del 1994, Jablokov riprende i suoi temi abituali e crea una storia marziana, con un magnifico ritratto di una società che si è dovuta ambientare a condizioni di vita sfavorevoli.
Viaggio di luce, del 1998, è l'ultimo romanzo e, se possibile, il più vanciano di tutti: si tratta di una delle sue migliori opere, un'avventura barocca, grandiosa e divertente.
Scolpire il cielo
Carve in the skyA metà del XXIV secolo l'umanità si è diffusa per tutto il Sistema Solare, dando vita a culture barbariche e tecnologiche, generando religioni bizzarre e misteriosi culti esoterici. Nell'imminenza di una guerra interplanetaria, un oggetto di valore inestimabile è finito nelle mani di Anton Lindgren: si tratta di una magnifica opera d'arte, realizzata da un famoso artista scomparso improvvisamente nel nulla. La materia di cui è composta risale al periodo archeusiano, quello della Razza Anziana, che ha popolato la Terra migliaia di anni prima. La sua sostanza è sconosciuta, il suo potere è assoluto, il suo valore è inestimabile. Un oggetto che in mani sbagliate potrebbe minacciare la sopravvivenza di miliardi di esseri umani...Per questo Lindgren si prepara ad affrontare una terribile odissea, che trasformerà profondamente il futuro dell'umanità.